News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Citroen Italia

Aperto da lucajack2cv, 22 Settembre 2011, 18:33:11 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Un recente passaggio televisivo del gigantesco "Rocco e i suoi fratelli" mi ha permesso di scoprire le preziosissime inquadrature che Visconti gira di fronte alla fabbrica Alfa Romeo al Portello dove Ciro, uno dei protagonisti, è stato assunto come operaio specializzato.





Sulla tuta degli operai c'è scritto Alfa Romeo ma ben altro è lo stabilimento inquadrato nelle sequenze conclusive del film (superok) si tratta della sede di Citroen Italia di via Gattamelata, così come si presentava nel 1959 ovvero con l'edificio degli anni venti ancora in piedi:





In una inquadratura che non ho ancora reperito compare anche un alto muro di cinta con la scritta CITROEN, inoltre nella strada compaiono quasi esclusivamente DS. Dapprima una scura (probabilmente rossa) col tetto chiaro e poi più d'una bianche col tetto scuro. Purtroppo l'aspetto un po' lattigginoso della pellicola non permette di cogliere i particolari delle macchine in secondo piano, qui però si riconoscono bene varie caratteristiche delloe prime DS che "sempre più numerose circolano sulle nostre strade"  (guid)



La visione è stata l'occasione per aprire un thread dedicato alla nostra "mamma italiana" che invito tutti ad arricchire con gli elementi che man mano emergeranno sulla sua interessantissima storia.

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

Citazione da: lucajack2cv - 22 Settembre 2011, 18:33:11 PM


[/center]


In una inquadratura che non ho ancora reperito compare anche un alto muro di cinta con la scritta CITROEN, inoltre nella strada compaiono quasi esclusivamente DS. Dapprima una scura (probabilmente rossa) col tetto chiaro e poi più d'una bianche col tetto scuro. Purtroppo l'aspetto un po' lattigginoso della pellicola non permette di cogliere i particolari delle macchine in secondo piano, qui però si riconoscono bene varie caratteristiche delloe prime DS che "sempre più numerose circolano sulle nostre strade"  (guid)




Scusa, ma anche l'auto che si vede al centro, leggermente spostata sulla sinistra, mi par che abbia (almeno per la parte anteriore) un'aria abbastanza familiare  (sorpreso)
  in hoc signo vinces

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

lucajack2cv

Richiamo qui un bel contributo di CDSC che precede questa discussione e mi era sfuggito!



.. e rilancio con un'altra citroen italiana storica e cinematografica, il DS "dell'ingegnere" ne La classe operaia va in paradiso..


http://imcdb.org/vehicle_129655-Citroen-ID-19-1963.html

"Because of the white steering wheel (see first thumbnail here: /vehicle_129665-Alfa-Romeo-Giulia.html ), the white roof and the black windscreen rubber, I'd say it's a ID 19. I can't find the right colour; it looks like Rouge Cornaline, but that came only in 1966-67-69-75, and the car shown here is a 1963-64 model (new bumper, old whipers). Since it's an Italian car it is probably been built in Belgium, and they had different colours"  



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

Complimenti per la vista (noncicredo) non so se era facile accorgersene  (appl)


Però a vedere tutte quelle DS parcheggiate davanti ad uno stabilimento Alfa Romeo, forse avrebbe insospettito pure me  ;)


In questa foto si vede che macchine erano parcheggiate davanti allo stabilimento Società Anonima Italiana  (SAICA)






(vecchio) le foto sono tutte copiate dal sito www.archifotocitroen.it e sono di © Giorgio Rottigni / ARCHIFOTOCITROEN
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Tornando allo stabilimento di via Gattamelata, ho trovato nel sito indicato sopra alcune foto di quando era in costruzione, ilperiodo va dal 1961 al 71

lato via Teodorico



lato via Gattamelata.... ma che nome è (??)




molto bella questa foto penso degli anni '70 - '80  (nonso)




W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Di foto c'è ne sono molte, vi consiglio di guardarvele sul sito e se vi registrate potete pure scaricarle senza fare come ho fatto io  ;)


La sede di Citroen Italia (mi correggano gli esperti) si trovava prima provvisoriamente in via Bergognone e rifatevi gli occhi sbirciando dentro il cortile di quella sede  ;D





questo tipasch penso interessi a LJ  ;D

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Concludo questa mia piccola carrellata fatta di vecchie foto ma senza nessuna indicazione storica....

... qui ci voglioni gli esperti del RIASC (vecchio)


Interno della SAICA tra il 1952 e il 1968







e tornando indietro nel tempo tra il 1924 e il 1940



questa è la linea di produzione della serie 5HP

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ultime foto che ho salvato dal sito e ultimo "rompimeto" da piccolo saccente  (muoio) (muoio)

Vista aerea della SAIC tra il 1924 e il 1940



ingresso tra il 1952 e il 1968



visita di Andrè Citroen (adoraz) all'interno dello stabilimento



P.S. non chiedetemi qual'è, forse quello con il bastone da passeggio (??)

Questa mi paice molto perchè ricorda molto quel periodo ed è la visita del Governatore della Somalia S.E. Corni




una foto dell'interno di via Gattamelata.... ma mi chiedo è una gatta fatta come le mele  ;D



P.S. se vede la foto COIO3 mi sa che ci fa una battuta virile su quei cofani aperti  (muoio) (muoio)

P.S.2 spero di non aver offeso nessuno  ;)



(stupid) ops. dimenticavo l'ultimas foto, fatta all'interno del salone di esposizioni nel 1929




Finito, a voi il compito di proseguire il 3D, di cazziarmi e di rendere interessante questo argomento  (appl)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Citazione da: Watson - 04 Novembre 2011, 16:48:01 PM
P.S. se vede la foto COIO3 mi sa che ci fa una battuta virile su quei cofani aperti  (muoio) (muoio)

Il summenzionato ha preso visione dei cofani aperti.

Ha ragione lei, esimio, piu' che aperti quei cofani m'appaiono spalancati, meglio ancora virilmente eretti.


(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

lucajack2cv

Citazione da: Watson - 04 Novembre 2011, 16:33:34 PM

questo tipasch penso interessi a LJ  ;D



(su) l'hai detto fratello, ha subito catturato la mia attenzione, come l'ak 350 di servizio nel post che segue.

La foto con la Traction Avant è difficile che sia del 1929..

Il Gattamelata era:

a) un capitano d'industria;
b) un capitano di ventura;
c) un capitano dei vigili urbani che compare nel film "Totò Peppino e la malafemmina".

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

CDSC

d) un maniaco che glassava gatte con della melassa.

Ciò detto, questo topic m'era sfuggito!

Nei mesi scorsi ho ricostruito la storia della filiale per la rivista interna di Citroën Italia e la pubblicheremo sul numero di dicembre del Le Citroën. E' avventurosa e per certi versi divertente, non vi anticipo nulla.

(felice)

Lu

Citazione da: CDSC - 08 Novembre 2011, 15:16:10 PM
Nei mesi scorsi ho ricostruito la storia della filiale per la rivista interna di Citroën Italia e la pubblicheremo sul numero di dicembre del Le Citroën. E' avventurosa e per certi versi divertente, non vi anticipo nulla.

CattiFo!!!!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Luis

Citazione da: CDSC - 08 Novembre 2011, 15:16:10 PM
d) un maniaco che glassava gatte con della melassa.

Ciò detto, questo topic m'era sfuggito!

Nei mesi scorsi ho ricostruito la storia della filiale per la rivista interna di Citroën Italia e la pubblicheremo sul numero di dicembre del Le Citroën. E' avventurosa e per certi versi divertente, non vi anticipo nulla.

(felice)

Ciao CDSC,

dove posso acquistare "Le Citroen"?

Lu

Suggestive le foto, comunque. Complimenti per il thread.

"Gattamelata" era il soprannome di un condottiero che prestò i suoi servigi sotto diverse bandiere.
Il soprannome deriva probabilmente dal nome materno: Melania Gattelli.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

michael - dyane500

non é proprio in tema ma qualche settimana fa in radio é passato lo spot per la nuova apertura del salone Auto Parigi Citroen di genova ... sono rimasto quando ho sentito che diceva se stai cercando la tua 2cv, dyane, mehari, ami 8, ds... puoi rivolgerti da noi.... sembrava una pubblicità d'annata riutilizzata per l'occasione..... mi ha fatto balzare dalla sedia... cosa non si studiano per attirare clienti ! scusate l'ot
michael- dyane500-

Gianni Gandini

Si, l'ho sentita anchio!!!  (stupid)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

michael - dyane500

allora Gianni ci presentiamo a chiedere se le hanno da vendere ??? :))
michael- dyane500-

CDSC

#18
Citazione da: Luis - 08 Novembre 2011, 15:49:45 PM
Citazione da: CDSC - 08 Novembre 2011, 15:16:10 PM
d) un maniaco che glassava gatte con della melassa.

Ciò detto, questo topic m'era sfuggito!

Nei mesi scorsi ho ricostruito la storia della filiale per la rivista interna di Citroën Italia e la pubblicheremo sul numero di dicembre del Le Citroën. E' avventurosa e per certi versi divertente, non vi anticipo nulla.

(felice)

Ciao CDSC,

dove posso acquistare "Le Citroen"?

Ciao Luis, scusami per il ritardo con cui ti rispondo. "Le Citroën" non è in vendita: è la rivista dei Club aderenti al RIASC, il Club 2CV e Derivate di Beinette la invia a tutti gli iscritti che hanno censito la propria vettura al Registro.

Dal sito del Registro (www.riasc.it) puoi però scaricare (gratis) tutti i numeri arretrati: nei prossimi giorni verranno pubblicati anche i primi due del 2011.
Questo è il link diretto alla pagina degli arretrati: http://nuke.riasc.it/Mediatéque/EcoSTAMPA/LeCitroen/tabid/76/Default.aspx
(felice)

Pacifico

Citazione da: michael - dyane500 - 17 Novembre 2011, 22:52:49 PM
non é proprio in tema ma qualche settimana fa in radio é passato lo spot per la nuova apertura del salone Auto Parigi Citroen di genova ... sono rimasto quando ho sentito che diceva se stai cercando la tua 2cv, dyane, mehari, ami 8, ds... puoi rivolgerti da noi.... sembrava una pubblicità d'annata riutilizzata per l'occasione..... mi ha fatto balzare dalla sedia... cosa non si studiano per attirare clienti ! scusate l'ot

Se è così sarebbe in controtendenza con il messaggio DS (different spirit) che Citroen ha lanciato da tempo  (muro) (muro)


Piuttosto, rischiando di fare delle figuracce, che macchina è quella che compare al centro in questa foto?
Sembra una PT cruiser ante litteram



Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Mariotto Ami8

Citazione da: Pacifico - 30 Novembre 2011, 18:40:28 PM

Piuttosto, rischiando di fare delle figuracce, che macchina è quella che compare al centro in questa foto?
Sembra una PT cruiser ante litteram




Hai ragione, la PT Cruiser somiglia molto alla gloriosa Fiat 1100 "musone" del dopoguerra. Questa macchina, col passo allungato e coi colori verde e nero, era poi diventata IL TAXI ROMANO per definizione, poi sostituita nel ruolo dalla 600 multipla sempre negli stessi colori.

COIO3

Taxi romano per antonomasia (??)  lo dicevo io che mi veniva a conoscere   ;D

Come direbbe l'immortale maestro: a me, questa faccia non mi e' nuova (appl)

E' lui, mi ci gioco la camicia.


Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi. Ed io per tutte le ruote ha capito!!!


(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

Luis

Citazione da: CDSC - 30 Novembre 2011, 18:15:53 PM
Citazione da: Luis - 08 Novembre 2011, 15:49:45 PM
Citazione da: CDSC - 08 Novembre 2011, 15:16:10 PM
d) un maniaco che glassava gatte con della melassa.

Ciò detto, questo topic m'era sfuggito!

Nei mesi scorsi ho ricostruito la storia della filiale per la rivista interna di Citroën Italia e la pubblicheremo sul numero di dicembre del Le Citroën. E' avventurosa e per certi versi divertente, non vi anticipo nulla.

(felice)


Ciao CDSC,

dove posso acquistare "Le Citroen"?

Ciao Luis, scusami per il ritardo con cui ti rispondo. "Le Citroën" non è in vendita: è la rivista dei Club aderenti al RIASC, il Club 2CV e Derivate di Beinette la invia a tutti gli iscritti che hanno censito la propria vettura al Registro.

Dal sito del Registro (www.riasc.it) puoi però scaricare (gratis) tutti i numeri arretrati: nei prossimi giorni verranno pubblicati anche i primi due del 2011.
Questo è il link diretto alla pagina degli arretrati: http://nuke.riasc.it/Mediatéque/EcoSTAMPA/LeCitroen/tabid/76/Default.aspx
(felice)

Grazie CSDC!!! (superok) (felice)