Il primo diluvio non si scorda mai!

Aperto da Divano, 26 Settembre 2011, 15:32:51 PM

« precedente - successivo »

Divano

Come da titolo, ritirata la deuche appena sabato, un'ora fa mi trovo a dover affrontare il primo diluvio  (stupid)
Sapevo che sarebbe entrata acqua da qualche parte e infatti così è stato. Immaginando che non sia normale trasformare la propria auto in una vasca da bagno, vi posto qualche immagine..magari qualcuno si è trovato ad avere gli stessi punti critici della mia 2divani:

Questa è una delle zone della cappotta che si è impregnata di acqua, nessun gocciolamento ma vistose chiazze d'acqua in più settori (questa è sopra la testa del guidatore)



Subito dopo, non contenti delle chiazze allungate, abbiamo iniziato a vedere anche i goccioloni:




Ma la zona più critica è senza dubbio il finestrino del portello posteriore sinistro: dall'angolo in basso a sinistra una bella cascata di acqua, presumibilmente esce dalla guarnizione stessa del finestrino che a occhio nudo sembra ben messa..in realtà basta una fessura molto piccola per avere questo risultato:




E dulcis in fundo (anche se non ho testimonianze fotografiche), apro il bagagliaio e taaac, due belle pozzette d'acqua ai lati del pianale e gocce che probabilmente cadevano dalla cerniera!



mario55

dispiace, ma tutto è rimediabile.

innanzituttola cappotte in che stato è, se ha qualche anno sulle spalle potresti provare ad impermeabilizzarla con qualche prodotto apposito, senza improvvisare.

da qualche parte nel forum ci dovrebbe essere descritto, non chiedermi dove che non lo ricordo (vecchio)

per quanto riguarda il finestrino posteriore sinistro dipende sicuramente dalla guarnizione, anche li si può rimediare (io so la teoria) si smonta finestrino e guarnizione e si rimonta il tutto "allungando" la guarnizione stessa, ed il gioco è fatto (ovviamente da un carroziere, o da uno esperto).

per quanto riguarda il bagagliaio, è quasi normale, e dipende dall'intensità del temporale, ma anche li può dipendere dalle guarnizioni.

ma vedrai che i molti più esperti di me ti daranno consigli più mirati alla risoluzione dei problemi.

mario55 (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

salbifulco

hai provato a verificare sotto al cruscotto al di sotto della coibentazione?
sdeghedè sdeghedè

Divano

Salve ragazzi...in effetti il diluvio di ieri è stato abbastanza insolito, anche se in realtà la statistica non è dalla mia parte: ce n'è stato un altro ancora più disastroso circa 3 settimane fa ed è stato un evento abbastanza raro.

Mario, la discussione sul prodotto impermeabilizzante l'avevo letta qualche giorno fa, devo mettermi con la santa pazienza e ricercarla  ;D
Perchè in effetti la cappotte è quella originale di 27 anni fa e quindi qualche problemuccio ce l'ha: è stata rattoppata con del mastice per gommoni e devo dire che ha retto piuttosto bene tranne per una minuscola toppa, messa per rimediare ad una dannata bruciatura da sigaretta..in quel punto l'acqua è caduta a mò di contagocce, ahimè..
E' partita la ricerca per la nuova guarnizione del finestrino sperando che effettivamente si tratti di quella, e per quanto riguarda il portellone in effetti il lasco della cerniera era bello evidente quindi si sta provvedendo allo smontaggio e al rimontaggio a regola d'arte cercando di tamponare il più possibile il problema..

Per salbifulco: ho verificato la zona sotto al cruscotto, e lì per fortuna era tutto asciuttissimo!


citronuevo

Citazione da: Divano - 27 Settembre 2011, 08:53:25 AM: ho verificato la zona sotto al cruscotto, e lì per fortuna era tutto asciuttissimo!

Questa è una buona notizia..generalmente sia dalla aletta dell'aria che dai tergi spessissimo entra sempre qualcosa che poi gocciola  ;) .
Per quel che riguarda la capote forse è giunto il momento di cambiarla. Il finestrino, dalla foto , sembra abbia la guarnizione sotto non raccordata.
Però, visto come è espansa la zona gocciolante, forse non è quello il colpevole ( o non solo).. magari fai un controllo sulla guarnizione intorno alla portiera e verifica se fa bene contatto con la scocca , una volta chiusa.

(felice)

Divano

Esatto, ho pensato che l'infiltrazione sia dovuta al fatto che la guarnizione non sia raccordata (ma è normale questa cosa? cioè, su tutte le deuche è così?), però anche sull'altro finestrino è fatta nella stessa maniera ma non è entrata nemmeno una goccia  (?) per fortuna  (superok)

Ho controllato la guarnizione attorno alla portiera e mi sembra sia sufficentemente a contatto con la scocca, anche se qualche piccolo spiraglio lo si nota, ma non credo nemmeno sia entrata da lì perchè avrei dovuto vedere l'acqua cadere da sopra o dai lati del finestrino..invece l'acqua entrava proprio da quella zona dove si vede il rigagnolo sulla sinistra nella foto..mah!