Acquisto mehari / la vostra opinione

Aperto da mercedes, 30 Settembre 2011, 04:48:43 AM

« precedente - successivo »

mercedes

Ciao ragazzi  :)dopo lunghe considerazioni ho preso finalmente  una decisione su come procedere alla realizzazione del progetto mehari Azur. Vorrei il vostro parere sul percorso che intendo affrontare  o meglio se potete aiutarmi  a correggere il tiro la dove non abbia considerato dei rischi o valutato soluzioni alternative. Bene , ho cominciato vedendo diverse mehari e piano piano ero arrivato alla considerazione di spendere un importo di circa 10 mila euro , ciò nonostante ho pensato che mi sarei comunque ritrovato con un auto di almeno 25/30 anni , di conseguenza una scocca  consumata dal sole senza contare graffi riparazioni ecc. ecc ,  in più tutte le parti visibili ( sedili teli ecc. ecc.) deperite dal tempo .Alternativa un auto riverniciata con colore a scelta del venditore , comunque sempre un auto riverniciata , a questo punto avrei deciso di procedere in questo modo e qui chiedo il vostro parere o meglio provate a smontare il mio teorema: premessa , ho contattato Cassis in francia ,( signorina in italiano mi ha dato tutte le informazioni e mi ha spedito il preventivo in italiano): 1) acquisto l'auto (già trovata) valore 4.000,00 buone condizioni , 2)acquisto lista pezzi a partire dalla scocca ABS/ASA Mod Azur compreso di tutti i pezzi , dai sedili le guide a tutte le viti e bulloni per montaggio , parabrezza tubi e teli sempre mod. Azur totale importo 5.200,00. 3) mi reco con la macchina a Milano presso la filiale italiana di Cassis (in questo modo evito spese di imballaggio e di trasporto , danari che reinvesto presso di loro per lo smontaggio e il rimontaggio della scocca compreso tutti i pezzi. Fin ora sono a quota 9.200,00 , anche ammesso che spenda un 2.000,00 euro per l'operazione di montaggio sforo di un 10%  dal valore che avevo previsto , ma in questo modo mi ritrovo una mehari completamente nuova in tutte le sue parti visibili , e del modello di mio gradimento (Azur). Voi potreste dirmi un momento........e se quando smonti ti ritrovi problemi sotto ? mi sono dato una risposta : comunque quando acquisto una mehari  con lavori eseguiti  non saprò mai fino a che punto e se dovesse aver subito un restauro completo non basterebbero 15.000,00 euro , per ultimo è chiaro che l'imprevisto  fa parte di questo gioco perché questo è lo spirito oltre la passione per questo cammello  allora cosa mi dite ? ho sbagliato nelle valutazioni ? mi scuso se mi sono dilungato e nell'attesa dei vostri preziosi consigli mando un saluto a mehariorange e a tutti i simpatici partecipanti.   Francesco
,

InvisibleMan

Ciao, premesso che la "scimmia" della Azur può essere anche condivisibile, quello che voglio dirti è:
-compri un Mehari a 4.000 euro ok, ma di che anno è?
L'anno di immatricolazione è fondamentale ( per me )
L'Azur viene commercializzata dal 1983 in soli 700 esemplari in edizione limitata.
E' caratterizzata da una decorazione specifica : carrozzeria bianca, porte blu, strisce blu sul cofano, sedili imbottiti in tessuto rigato bianco e blu e cerchioni traforati.
La capote é pure specifica : blu e articolata nella parte posteriore in modo di potersi facilmente aprire sopra i posti anteriori, come le 2CV Charleston.
Alla fine Citroen decide di metterla a catalogo solo nel 1986.
Quello che voglio dirti è che io non monterei mai una Azur su un telaio che non è della Azur, per il semplice fatto che il Mehari che tu compri a 4.000 euro non sarà almeno del 1986, anno di commercializzazione della Azur, poi oh...ognuno fa quel che vuole.

i.m.h.o. senza che pensi io voglia smontarti  ti invito a rifletterci  su ancora perchè il preventivo che ti sei fatto andrà sicuramente a lievitare come in tutti i restauri.

tutto questo sia ben chiaro resta un puro e semplice parere personale. 
(felice)

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

La tua tesi la si smonta in un attimo.
Non so se hai dato un occhiata ai restauri che sono in giro per il sito.
In genere le auto, quando vengono comperate, sono messe maluccio.
Spendi 4.000 euro e poi non sai che cosa hai sotto.
Poi dici che vai a Milano con la macchina, e dove riassembli il tutto?
Assemblare una Mehari serve comunque spazio.
E poi la riassembli tu? Hai manualità e competenze e attrezzi?

Secondo me l'hai fatta MOLTO semplice.
Una Mehri non è così banale, ma proprio per niente (se leggi in giro sui restauri te ne rendi conto).
Per cui inizia a prendere l'auto, la inizi a smontare, vedi cosa hai sotto e recuperi i pezzi da sostituire.
Il giusto percorso e' fare un passo per volta.

By the way... le carrozzerie Cassis non hanno più il simbolo citronico nel riquadro posteriore sx ma hanno il loro nome. E già solo per quello, non hai una simil-Azur ma una simil-Cassis :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

1- L'auto la compri in italia o prendi da cassis anche quella? Se fosse il primo caso: visto il lavoro che vuoi farci ne puoi trovare che costano decisamente meno. Nel secondo caso, oltre ai costi della reimmatricolazione italiana, lascerei comunque perdere perchè andando li a cassis ho visto dei marcioni incredibili a dei prezzi esorbitanti.

2- Il preventivo di cassis su cosa è basato? cosa comprende? perchè (come dice cruel) l'elenco dei ricambi DEVI farlo una volta smontato e trovato cosa effettivamente ti serve. (un esempio classico: dovessi cambiare i telaietti il preventivo aumenterebbe do molto.

3- secondo te da Davidauto spendi 2000 euro per lo smontaggio totale e rimontaggio?? Mi piace il tuo ottimismo, ma smontare completamente e rimontare un mehari è un lavoro lungo e ricco di inconvenienti.

4- a occhio e croce il giochetto che pensi di fare ti costerebbe almeno il 50% in più di quello che hai preventivato.


5- consiglio: cerca una macchina in italia che costi poco. Cerca un posto (se hai manualità) o quancuno vicino a te che possa procedere nei lavori. E poi in quest'ordine: Smonta, ordina e rimonta.





Se ti interessa l'originalità del mezzo, cerca almeno una macchina delle annate che ti ha accennato il Mehariarancione, se non ti interessa, prendi quello che capita. La macchina deve piacere a te!


oxi883

Citazioneecondo te da Davidauto spendi 2000 euro per lo smontaggio totale e rimontaggio??
(muoio) (muoio) (muoio)  ;D ;D ;D   
Citazionea occhio e croce il giochetto che pensi di fare ti costerebbe almeno il 50% in più di quello che hai preventivato.
(su)

mercedes

ciao ragazzi , vi ringrazio per le risposte , apprezzo molto i vostri consigli e nella speranza di non annoiarvi vi rispondo e questa volta sollevo io dei quesiti. Quando compriamo una mehari purtroppo non possiamo pretendere di veder il sotto scocca e verificare lo stato d'uso delle varie parti , per questa ragione mi dovreste spiegare quali garanzie ho se acquisto un modello del 1980 o del 1985 tenuto conto che non saprò mai cosa c'è sotto . Parallelamente alla mia prima ipotesi di acquisto a minor costo e poi trasformazione in Azur , sto trattando un'auto a 10.000,00 euro , bene il venditore dopo la mia richiesta specifica , se bisogna intervenire sulla carrozzeria, mi ha detto che in effetti una verniciatura è necessaria , ma secondo voi vi pare sano acquistare un auto di quel valore e poi portarla in carrozzeria ? mi ripeto ancora , che garanzie ho se gli levo le mutandine ? scusate la metafora. potrei trovare altri problemi ln questo caso non credo che il detto più spendo meno spendo non sia proprio calzante. Sono perfettamente d'accordo con voi , il rischio di sorprese è altissimo............il paradosso è che il venditore in buona fede può essere convinto che la sua autovettura sia in buone condizioni  finchè  non la smonta non credete? per ultimo in sincerità vi dico che non mi interessa tanto un mezzo d'epoca quanto una autovettura che mi piacia nel colore e sopratutto nuova in tutte le sue parti , almeno quelle che riesco a vedere , certamente sono pronto a sorprese e proprio grazie a voi e alle diverse scuole di pensiero sono convinto che farò la cosa migliore. Vi garantisco che vi informerò sugli sviluppi affinché la mia esperienza possa essere utile a tutti coloro che intendano affrontare un acquisto . In attesa di vostre un saluto
Francesco

Lu

CitazioneQuando compriamo una mehari purtroppo non possiamo pretendere di veder il sotto scocca e verificare lo stato d'uso delle varie parti

Mica detto... se è una macchina restaurata, sarà il padrone il primo a farti vedere cosa c'e' sotto.
Comunque il cosa c'e' sotto, pui chiedere di vederlo.
E se dai un occhiata al telaio (ti basta chinarti sotto la macchina, ti rendi conto, più o meno anche di come è il resto del telaio.
Motore, sospensione e assali te ne accorgi facilmente dello stato andando a farci un giretto.

Citazioneper questa ragione mi dovreste spiegare quali garanzie ho se acquisto un modello del 1980 o del 1985 tenuto conto che non saprò mai cosa c'è sotto
Nessun venditore privato ti darà mai garanzie su un auto. Ti si era suggerito di prenderne una dell'83 per avvicinarti il più possibile all'anno delle Azur.

CitazioneParallelamente alla mia prima ipotesi di acquisto a minor costo e poi trasformazione in Azur , sto trattando un'auto a 10.000,00 euro , bene il venditore dopo la mia richiesta specifica , se bisogna intervenire sulla carrozzeria, mi ha detto che in effetti una verniciatura è necessaria , ma secondo voi vi pare sano acquistare un auto di quel valore e poi portarla in carrozzeria?

Non ha molto senso la domanda che fai. Se comperi una Rolls incidentata, la paghi ben più di 10k euro, e la porti immediatamente in carrozzeria.
Le quotazioni delle Mehari sono alte, lo si è già detto in tutte le salse. A te trovarne una che abbia un rapporto prezzo/stato corretto o quantomeno accettabile.
se vuoi stare tranquillo c'e' Guido che ne vende una a 15k euro e sicuramente non ha problemi. Se ne vuoi una restaurata da Cassis, ne spendi 18k.
In giro ci sono Mehari da 5k euro che sono rottami e Mehari da 3k euro che sono accettabili.

Citazionemi ripeto ancora , che garanzie ho se gli levo le mutandine ? scusate la metafora. potrei trovare altri problemi ln questo caso non credo che il detto più spendo meno spendo non sia proprio calzante. Sono perfettamente d'accordo con voi , il rischio di sorprese è altissimo............il paradosso è che il venditore in buona fede può essere convinto che la sua autovettura sia in buone condizioni  finchè  non la smonta non credete? per ultimo in sincerità vi dico che non mi interessa tanto un mezzo d'epoca quanto una autovettura che mi piacia nel colore e sopratutto nuova in tutte le sue parti , almeno quelle che riesco a vedere , certamente sono pronto a sorprese e proprio grazie a voi e alle diverse scuole di pensiero sono convinto che farò la cosa migliore.

Non capisco nemmeno cosa centra tutto questo discorso sulla quotazione dell'usato e del relativo stato rispetto al piano di acquisto che hai esposto.
Tu hai esposto un piano per cui contavi di acquistare una macchina a 4.000 euro, di spendere 5000 euro in ricambi e di spendere, forse, 2000 euro di manodopera.
Noi ti si e' risposto che son cifre sballate.
Primo perche' con 4000 euro non sai che cosa comperi, quindi la cifra successiva non ha senso.
Puoi comperare a 4000 euro una meari messa bene alla quale basta semplicemente dare una mano di bianco per portarla a livello che vuoi tu e quindi i 5000 euro da cassis non esistono.
Oppure puoi comperare un rottame rugginoso e i 5000 diventano 150000.
Come puoi, senza avere la macchina sotto mano, pensare di preventivare una spesa?
E comunque, con 2000 euro non trovi nessun professionista che ti smonta e rimonta una mehari. Puoi tranquillamente raddoppiare quella cifra e probabilmente non ci sei ancora vicino.

Quindi, il tuo piano d'azione non ha senso.
Ti ribadisco quello che ti ho risposto oggi e hanno rafforzato gli altri: prima compera l'auto, sapendo piu' o meno qual e' il valore dei ricambi e quindi avendo idea di cosa comperi. Poi inizi a smontare (o la fai smontare a qualcuno che lo sappia fare) e dopo saprai cosa ordinare e cosa fare.
Altrimenti metti in conto di spendere 15/18K euro e la macchina la trovi sicuramente a posto senza il minimo sbattimento.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mercedes

Mi rivolgo ai moderatori , vorrei sapere dove è finita la mia risposta alle considerazioni dei diversi partecipanti . chi ha risposto ha scelto di passare dei momenti della sua vita su questo forum , dedicando attenzione al sottoscritto, altrettanto ho fatto io , pertanto per il rispetto dei partecipanti e per ultimo nei miei confronti invito l'inserimento di quanto ho scritto , per altro in un linguaggio educato coretto e nel pieno rispetto delle idee altrui. Riconosco di aver postato erroneamente lo stesso argomento ma appartenendo ad altri forum di marchio diverso , so bene che chi rappresenta la direzione può spostare e ricollocare  l'argomento.
In attesa cordiali saluti
Francesco

Admin

 (?)
E' stato cancellato un tuo post?
La risposta a cui ti riferisci non è quella che hai dato ieri alle 22:54 e che compare un paio di post più in alto?
Ne avevi fatta un'altra in questo 3d?

(nonso)
A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

mercedes

Assolutamente......................ho risposto a cruell e inviato  intorno alle 05.30 di sabato primo ottobre. ho verificato , quanto ho scritto è apparso , purtroppo l'oggetto si è ripetuto pertanto vi erano due "Acquisto mehari/ la vostra opinione.Qualcuno nel vostri interno ha cancellato il post delle 0.5,30 ,prego l'Admin di verificare come mai è accaduto e se possiblile ripubblicare quanto ho scritto . Qualora non fosse possibile mi ripeterò . Grazie ancora

Admin

Dalla verifica risulta che il post che avevi fatto si è misteriosamente sdoppiato (e su questo ci sarà da investigare visto che non era mai successo prima in oltre 200.000 messaggi), il moderatore ne ha cancellato uno ma l'altro non è rimasto ... probabilmente era memorizzato un solo messaggio che, erroneamente, veniva visualizzato due volte.
Purtroppo non è possibile recuperarlo per cui dovresti riscriverlo.
Mi spiace

A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

mercedes

ho segnalato l'accaduto poiché l'eliminazione di quanto ho scritto mi è sembrato una mancanza di rispetto , sia nel caso della non condivisione (sarebbe assurdo, come la censura del ventennio) sia nel caso dell'errore umano, ma  di fronte a un mistero ,  non posso far altro che suggerirvi di verificare il sistema interno. Grazie per l'attenzione e buon lavoro.
Francesco