Testate /ragno

Aperto da rossopompiere, 22 Ottobre 2011, 19:07:42 PM

« precedente - successivo »

rossopompiere

Salve a tutti,sono nuovo del forum e mi sono presentato, spero nel posto giusto,e nel rimontare e restaurare la mia 2cv(dopo 1000 problemi)mi sono imbattuto nell'ennesimo dubbio:ho rimontato le testate una alla volta al PMS(dopo aver rettificato tutte e 4 le sedi valvole+valvole nuove+paraoli steli valvole+candele nuove)senza aver letto bene i manuali.Ho serrato prima le testate a 23Nm e poi ho montato il ragno...non si fa!ma non ho avuto problemi,tutto il ragno(guarnizioni asp.+sca. nuove e di uguale spessore)aderiva perfettamente alle testate.Secondo voi devo rismontare tutto e procedere secondo manuale?Oppure sono stato fortunato?Probabilmente mi risponderete che se non sfiatano le teste allora e' tutto ok,ma questo non ho potuto constatarlo perche' il motore parte ma si spegne poco dopo.Di sicuro ci sono anche problemi di carburazione(pulito carburatore26/18 e sostituito quel poco di idoneo che era nel kit:membrana pompetta "principale"+valvola spillo+le 2 guarnizioni sopra e sotto la bachelite)oltre a quelli elettrici(tutte le componenti sono nuove,mi manca di montare la messa a terra fra il cambio e la carrozzeria,x evitare la bobina calda) ,pero',quando la si tenta di far partire(facendo una prova senza filtro aria) se metto la mano sul carburatore,si sente un bel risucchio.mi sa che mi sono allargato...attendo istruzioni...ciao!

Lu

Se ti leggevi il manuale stacchi/riattacchi che trovi su questo stesso sito, imparavi che il ragno si avvita sulle teste PRIMA che queste vengano avvitate sul motore.
Prima li stringi con la dinamometrica a 1 kg, poi stringi le teste a 1kg, poi torni sul ragno a 2.9 (mi sembra) e torni sulle teste a 2.3. Non sono sicuro di tutti i valori.
Quando decidi di attaccare il ragno, non ti dimenticare del rivestimento dei cilindri, che va messo prima del ragno.
E, una volta avvitato il tutto, non ti dimenticare di regolare le punterie che devono avere un gioco di 0,20mm.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

rossopompiere

Grazie cruell,ho seguito molti tuoi post,e gia' mi hai(involontariamente)aiutato in passato.Ebbene si,ho fatto una c..... con i manuali(gia' scaricati) alla mano,errore di presunzione...e non ho rimontato ,prima,i condotti dell'aria...allora smonto il ragno,mollo le testate e procedo come da manuale.ti faccio sapere,saluti..