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cambio

Aperto da siciliano, 29 Ottobre 2011, 16:13:17 PM

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siciliano

premesso che non ho mai fatto una pulizia del motore (due mesi fa il carrozziere ma ha restituito rossella e  avevo solo voglia di divertirmi in estate)  sto iniziando a fare la manutenzine meccanica.
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=48348&fullsize=1
Seguendo i consigli del forum ho comprato lo sgrassatore e ho iniziato a pulire.
Mi sono accorto che c'era un perno del cambio lento, girava a vuoto e si poteva svitare con le mani.
sorpresa!!    la vite porta con se tracce di metallo.
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10953/cambio3~0.jpg

a mio parere il precedente proprietario ha smontato il cambio e ha distrutto la filettatura.

altra particolare: io ho trovato un perno ma dall'altra parte è montato un prigioniero.....segno evidente che il cambio è stato aperto.... ma quale sarà il modo di chiusura più corretto?
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pid=48356#top_display_media

come mi consigliate di rimontare il perno? uno più corto in modo da non arrivare alla filettatura rovinata?
grazie
giuseppe

guidowi

penso che una vite nuova da 7 vada a prendere senza problemi la filettatura superstite.
Il prigioniero che indichi è al posto giusto mentre si intravede il successivo con il capocorda della massa che non è al posto giusto.
La giustra sequenza è una vite e un prigioniero alternati.
Su quello che indichi andrebbe la massa, poi in senso orario una vite poi un altro prigioniero su cui si fissa la stecca del filtro dell'aria e ancora una vite.
In senso antiorario, la vite da sostituire, poi un prigioniero con un fissaggio della tubazione freni alla fine della spirale ammortizzante delle vibrazioni, poi una vite e ancora un prigioniero con un altro fissaggio della tubazione che poi si raccorda alla pinza.

Ciao
Guido