News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Ormai è fatta ...aperto!

Aperto da citronuevo, 01 Novembre 2011, 13:44:42 PM

« precedente - successivo »

citronuevo

domanda: ma che passo è la filettatura del bulbo pressione olio?

Gianni Gandini

Citazione da: citronuevo - 05 Novembre 2011, 23:21:02 PM
domanda: ma che passo è la filettatura del bulbo pressione olio?

Vado in garage, misuro e ti saprò dire.  (nonso)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

citronuevo


citronuevo

Trovato Gianni, non scendere in garage  ;D  è M 12 x 1.2

citronuevo

#34
Visto le temperature ( e per chi vende gas da riscaldamento non c'è ancora da correre  (muro) ) un'altra oretta a fare qualcosina..

intanto ecco una verifica del consumo dei bicchierini ( questo è quello messo peggio)



intanto una pulitina sommaria al motore..



..ed ecco le valvole  (sorpreso)







Gianni Gandini

#35
Citazione da: citronuevo - 06 Novembre 2011, 14:36:40 PM
Trovato Gianni, non scendere in garage  ;D  Ã¨ M 12 x 1.2

12 x 1.5

I bicchierini, secondo me, sono al limite fra sostituirli e rettificarli. Li sostituirei perchè la cementazione non va così profonda.  (nonso)

Valvole e sedi sono da fare, hai tutto in mano!!!! e cambia anche le tenute delle sedi.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

citronuevo

Citazione da: GIANNI da Genova - 07 Novembre 2011, 13:40:54 PM

I bicchierini, secondo me, sono al limite fra sostituirli e rettificarli. Li sostituirei perchè la cementazione non va così profonda.  (nonso)

Valvole e sedi sono da fare, hai tutto in mano!!!! e cambia anche le tenute delle sedi.

Ma dove li avete comprati tu e Alerus quando avete fatto il lavoro??

Sia da Cassis che da Pavan ( a me comodo perchè ci passo in zona  per lavoro) non sono nei cataloghi....

manderò le testate al rettificio ( si può dire?  ;D) ma giusto per conoscenza personale:

prima: ..ehm..chè sono le "tenute delle sedi"?

secondo:  non faccio prima a prenderle nuove le valvole??

Lu

Citazione da: citronuevo - 07 Novembre 2011, 14:12:45 PM
Ma dove li avete comprati tu e Alerus quando avete fatto il lavoro??
Sia da Cassis che da Pavan ( a me comodo perchè ci passo in zona  per lavoro) non sono nei cataloghi....

Pavan ce li dovrebbe avere, e anche le sedi valvole. Chiamalo, non guardare nel sito (che non lo aggiorna con tutto il catalogo). Se non li ha lui, ce li ha Ecas, comunque.

Le teste le mandi al rettificatore il quale sa gia' che fare.
Se me le allunghi le porto a Bolognamotori dove ho protato le mie e mi ha sostituito le guide valvole.
Le hanno smontate loro e pulite loro. Io gli ho portato i gommini e li hanno montati quando hanno riassemblato il tutto.

Citazione
secondo:  non faccio prima a prenderle nuove le valvole??

Ti rispondo come ha risposto a me l'amico Moreno (noto guru imolese):
"Se si può recuperare l'original è sempre meglio."
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

I bicchierini sono rettificabili perchè la cementatura è profonda però mi sembra di vedere anche il materiale camolato e quello farebbe propendere per la sostituzione in blocco.
Le valvole è meglio rettificarle perchè quelle ricostruite non so se siano affidabili mentre le originali sono proverbiali.

citronuevo

#39
Citazione da: guidowi - 12 Novembre 2011, 23:49:29 PM
I bicchierini sono rettificabili perchè la cementatura è profonda però mi sembra di vedere anche il materiale camolato e quello farebbe propendere per la sostituzione in blocco.
Le valvole è meglio rettificarle perchè quelle ricostruite non so se siano affidabili mentre le originali sono proverbiali.

quindi è meglio cambiarli, allora .... ( una curiosità: cos'è il " materiale camolato ?)

Seguirò naturalmente i vostri consigli sulla rettifica delle valvole  (abbraccio)

Seconda curiosità:
.. ma dopo un lungo chilometraggio , anche se i cilindri ed i pistoni non presentano segni di usura preoccupante ( o peggio grippaggi) è sempre d'obbligo sostituirli o rettificarli immagino...pensavo che nella loro posizione ( schema motore boxer) , lavorando in orizzontale , sia quasi impossibile non si ovalizzino , visto che la gravità li fa "pesare" di più solo sulla parte inferiore....sto pensando una cavolata???  (?)

tiotio

il sempre dubbio che mi attanaglia è se i ricambi sono all'altezza degli originali, a quanto pare a volte è preferibile recuperare, sempre se non sono compromessi, i pezzi originali come ad esempio le valvole.
comunque l'importante è che non hai riscontrato segni evidenti di usura, penso possa significare che il motore è stato tenuto bene, senza usarlo senza olio come purtroppo a volte spesso accadeva...

:)

rinco

per quanto riguarda i bicchierini non serve andar lontano e non sono cosi introvabili, vengo rifatti come d'origine in italia al pari, entro poco tempo, dell'albero a camme

Gianni Gandini

Si, nei motori boxer si presenta il problema dell'ovalizzazione dovuta alla forza di gravità.
Se comunque i cilindri ed i pistoni non presentano segni di usura, scalino nella parte superiore del cilindro, prendi in considerazione la possibilità di far pelare i cilindri e di sostituire le sole fasce elastiche. La pelata (leggerissima passata con la rettifica) serve, oltre che per rendere il cilindro nuovamante cilindrico, per ridonargli quella micro rugosità che gli permette di trattenere meglio l'olio e quindi di lubrificare meglio l'accoppiamento cilindro / pistone
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

citronuevo

Citazione da: tiotio - 19 Novembre 2011, 10:48:50 AM
il sempre dubbio che mi attanaglia è se i ricambi sono all'altezza degli originali, a quanto pare a volte è preferibile recuperare, sempre se non sono compromessi, i pezzi originali come ad esempio le valvole.
comunque l'importante è che non hai riscontrato segni evidenti di usura, penso possa significare che il motore è stato tenuto bene, senza usarlo senza olio come purtroppo a volte spesso accadeva...

:)

in effetti Damiano, laddove si può, recupero e rettifico :D


Citazione da: rinco - 19 Novembre 2011, 10:59:21 AM
per quanto riguarda i bicchierini non serve andar lontano e non sono cosi introvabili, vengo rifatti come d'origine in italia al pari, entro poco tempo, dell'albero a camme

A questo punto penso prroprio di metterci mano..l'albero a camme spero sia a posto

Citazione da: GIANNI da Genova - 19 Novembre 2011, 11:33:10 AM

[....]e di sostituire le sole fasce elastiche.[...]


Come già in passato rieccomi a sfruttarti e richiederti cosa ordinare da un ricambista Riagh vicino a casa mia ( ricordo che da qualche parte , credo, tu dicesti che si trovano appunto da ricambisti generici... ma non ritrovo dove..)  (abbraccio)

COIO3

Per camolatura credo intendesse i microcrateri che e' possibile notare sulla superfice di lavoro di almeno uno dei 4 bicchierini.

Dalla foto non e' possibile apprezzare la profondita' della camolatura, anche se e' sensato dire che non influisca  sulla integrita' strutturale, in effetti nessuno dei 4 presenta notevole usura considerato il kilometraggio, come gia detto sopra e' plausibile che il motore sia stato "trattato bene" nella sua lunga carriera.

Disgraziatamente non so dirti se la camolatura puo' essere recuperata in fase di rettifica, e' una cosa che si puo' appurare dopo averla effettuata e pagata naturalmente ;D


Tutti i gruppi termici si ovalizzano, indipendentemente dal loro orientamento, la forza di gravita' e' una delle forze piu' deboli esistenti in natura.

Il gruppo termico riceve invece notevolissime sollecitazioni di natura meccanica, e significative aggressioni termiche e chimiche.

Giusto per ricordare.

Il pistone non ha un movimento perfettamente rettilineo nella sua corsa, lo avrebbe se la biella fosse perpendicolare alla direzione di scorrimento del pistone, invece per sua natura la sua posizione e' sempre angolata rispetto al movimento del pistone, il pistone si appoggera' alternativamente alla parete destra o sinistra rispetto allo spinotto, a secondo dell'orientamento della biella.

Disgraziatamente anche in questo caso non so come si verifichi l'ovalizzazione del gruppo termico, e nemmeno se la verifica sia gratis o a pagamento.

Sommando le spese di verifica e di recupero del gruppo termico originale si puo' decidere se sia conveniente o meno comprarne uno nuovo, giusto per dire il mio gruppo termico nuovo l'ho pagato 120€ all'epoca le sole fasce elastiche erano quotate poco sopra i 50€


Non ti sono stato molto utile, lo so, e' solo per parlare  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

citronuevo

#45
Citazione da: COIO3 - 19 Novembre 2011, 12:32:21 PM

Per camolatura credo intendesse i microcrateri che e' possibile notare sulla superfice di lavoro di almeno uno dei 4 bicchierini.


ora credo di capire..riposto la foto dei bicchierini



...è la superficie "smangiucchiata" , specie sui bordi , e specie sul bicchierino più a destra.  Sfruttando le mie scarse doti di ottimista direi che una rettifica vale più che mettercene di nuovi ( con i dubbi di provenienza che comporta)..ovvio che non sempre è così..

Citazione da: COIO3 - 19 Novembre 2011, 12:32:21 PM


Sommando le spese di verifica e di recupero del gruppo termico originale si puo' decidere se sia conveniente o meno comprarne uno nuovo, giusto per dire il mio gruppo termico nuovo l'ho pagato 120€ all'epoca le sole fasce elastiche erano quotate poco sopra i 50€


Anche qui, in effetti, ci sarebbe da fare due conti..Avendo Pavan in area di lavoro potrei, con 180 €, portarmi a casa il kit cilindri/pistoni e segmenti della Perfet Circle..130 € in più non son pochi ma a questo punto....

...in attesa che il mio latitante amico meccanico-rettificatore esca dal suo periodaccio lavorativo ( e sperando che Sant'Eligio lo aiuti ) ogni ulteriore info varrà moltissimo   (abbraccio)




COIO3

Io credo che il problema sia trovare un'officina di rettifica in grado di garantire un buon lavoro a prezzi ragionevoli.

Se il meccanico rettificatore e' amico tuo allora io penso che il consiglio che ti ha gia dato Gianni poco sopra e' realmente giudizioso, potresti dimezzare le spese recuperando i pezzi originali riportandoli in condizione di pari al nuovo, conservando l'originalita' citronica.

Hanno fatto cosi sulla 2cv di Alerus.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Gianni Gandini

Si, comunque da Rhiag la serie di fasce costa 60, 70 euro.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

citronuevo

Citazione da: GIANNI da Genova - 20 Novembre 2011, 08:53:07 AM
Si, comunque da Rhiag la serie di fasce costa 60, 70 euro.

..opperò.. rispetto ai 27,74 di cassis .... immagino ci sia il suo "perchè"..  ;)

citronuevo

Oggi una più attenta controllata allo stato dei pistoni ha fatto rilevare che le fasce hanno mangiato la scanalatura delle loro sedi in maniera anomala per cui sono propenso ad acquistare il kit Perfet circle e buonanotte.
Anche le guide valvole  presentano un gioco eccessivo per cui vanno rifatte pure loro.

Una somanda..ma è possibile sfilare l'albero a camme senza aprire i carter??

.....giusto per dargli una controllata prima di andare dal rettificatore a portargli le teste??

(felice)

Ludo

Puoi sempre prendere una sega a tazza e aprire un foro (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

No Citro, devi aprire. (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

citronuevo

#51
Citazione da: ludo1 - 18 Dicembre 2011, 16:20:27 PM
Puoi sempre prendere una sega a tazza e aprire un foro (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

No Citro, devi aprire. (felice)
...speravo che dalla zona pompa potesse sfilarsi via  :( ... grassie Claudio  (abbraccio)

citronuevo

#52
In attesa delle teste rettificate a breve mi dedicherò al rimontaggio di quanto fin'ora mi è arrivato nuovo ( kit della Perfet Circle, frizione , cavo frizione etc..)
..ecco il primo dubbio che mi è sorto:

La mia 2cv è dell'85 ed ho ordinato la frizione sua..il fatto è che il disco frizione vecchio e quello nuovo sono di diversa fattura..
Credo che prima non montasse il suo ...eccoli ( vecchio a dx, nuovo a sx)..



...come monto quello nuovo? cioè,nel rimontaggio la parte sporgente che vedete a sinistra và indirizzata verso il cambio o verso il motore??

ecco una foto vista in sezione:



Ulteriore dubbio: nel kit guarnizioni per 602 ci stanno due coppie di gommini di tenuta per le canne delle aste...ma quale coppia devo montare??
nella parte che và nell'alesaggio dei carter due coppie sono più piatte, mentre le altre due hanno come un mezzo bordo più sporgente....



(felice)


COIO3

Citazione da: citronuevo - 23 Dicembre 2011, 10:59:55 AM
...come monto quello nuovo? cioè,nel rimontaggio la parte sporgente che vedete a sinistra và indirizzata verso il cambio o verso il motore??

La frizione la monti cosi' come l'hai fotografata, il ferodo deve pur "ferodare"  ;D

Le lunette con la "gobba" non so a quale modello di motore si applichino  (nonso) il mio 602 ha accettato le altre che hai fotografato.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Ha ragione Mimmo, monta quelle piatte (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Gianni Gandini

Il disco frizione va montato con la parte sporgente (che nell'ultima foto si vede a sx) verso il cambio.

Per quaanto riguarda i gommini ....... http://www.2cvclubitalia.com/pdf/2cv%20-%20Manuale%20da%20officina%20Stacchi%20Riattacchi%20p21-p40.pdf

vai alla Operazione 111.1     (su)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

citronuevo

benissimo , grazie Mimmo, Claudio e Gianni  (su) , spero mi assistiate ancora per qualche settimana. Martedì comprerò una chiave dinamometrica e poi inizierò la delicata fase del riassemblaggio . 
(abbraccio)

citronuevo

Pur potendo disporre di un amico meccanico ( che malgrado l'amicizia ha la tendenza a "latitare"il mio garage a favore del bar) mi sta venendo l'insana voglia di rimontare il motore da solo ma non senza i vostri consigli.

Avendo già acquistato il kit della Perfet Circle vorrei mettere  i segmenti ed infilarli nei cilindri. Ho visto qualche video su you tube su come si mettono i segmenti ed ho visto vari lavori qui sul forum , ma qualche dubbio ancora mi pervade..

...a tal proposito ho "preso a prestito" questa foto scattata da Coio 3 ( spero non me ne voglia) durante la sua fase di riassemblaggio, soprattutto l'ultima fascia..



..le domande son queste:

1) visto che ci sta un alto ed un basso per le prime due, anche per questa fascia composita si deve tener conto di questa avvertenza( sia per le due sottili che per quella traforata)?

2) Ho letto che i punto di giunzione delle estremità va alle ore 12 per la prima, alle 4 per la seconda e alle 8 per la terza. Visto che quest'ultima, appunto, è composta da tre elementi, questi punti di giunzione  vanno messi tutti uguali oppure sfalsati.

Ultimo e chiudo..  Non so dove ma mi pare di aver letto che ci siano dei punti dove si fissano le estremità delle fasce all'interno delle loro sedi....é così?

Un saluto a tutti  (felice)

COIO3

Citazione da: citronuevo - 27 Dicembre 2011, 23:23:07 PM
Coio 3 ( spero non me ne voglia)

Perche' dovrei volertene  ;D contentissimo di aver prodotto qualcosa di "utile", lietissimo tu l'abbia usata, riconoscente per il fatto di avermi fatto ricordare di aver da poco battezzato i 10.000km dimenticando di documentare  (muro)


I punti per bloccare le fasce in posizione li ho visti anche io, tanti anni addietro, in un motore a 2 tempi; niente di cio' si trova dentro le gole dei pistoni della 2cv.

La griglia dell'anello raccogliolio la sistemi dentro la gola come meglio ti riesce, si compatta da sola quando i bordi verranno cinti dai due anellini che non hanno alcun particolare verso di montaggio; entrambe le fessure dei due anellini devono segnare la "stessa ora"  ;D

Il primo anello di compressione, quello piu' in alto, a me e' stato consegnato senza alcun verso di montaggio e l'ho infilato cosi' come capita, il secondo anello, il raschiaolio, ha invece un verso di montaggio, ci sono dei segnali che devono guardare in alto, se non ricordo male (??)

Son sicuro che puoi rimontare da solo, e' quasi un gioco da ragazzi  (appl)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

citronuevo

grazie mille , ora i conti mi tornano ...proprio poche ore fa mi guardavo le fasce in mano e notavo che la scritta "top" c'era solo su una ( per pistone) ed ero perplesso.

Domani inizio la "posa in opera" pistoni dentro la loro casetta cilindrica  ;D