News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


regolazione freno a mano

Aperto da mario55, 14 Settembre 2007, 21:01:03 PM

« precedente - successivo »

mario55

dovendo regolare il freno a mano della Gigiona, sono andato a leggere l'articolo del nostro Guru  (adoraz) pubblicato sulla lumaca di latta n. 48.

tutto chiaro  (nonso) , meno dove il  (adoraz) afferma testualmente:
"per eseguire la regolazione è necessario sollevare le ruote,una per volta, posizionando un sollevatore idraulico (ce l'ho  (ura)) da officina sotto il braccio di sospensione  (?), il più vicino possibile alla ruota, per applicare un sollevamento minimo (non si deve scaricare la sospensione).  (nonso)"

ad essere sinceri ho le idee un po' confuse, cosa vuol dire, che devo posizionare il sollevatore sotto il braccio della ruota e sollevare?
oppure sollevo l'auto nella parte anteriore, la posiziono sopra i cavalletti, ed a questo punto sollevo la ruota con il sollevatore idraulico, e faccio la regolazione come descritta?

aiutatemi.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

Immagino voglia dire di sollevare la ruota da sotto il pivot.

In modo da sollevare leggermente la ruota senza sollevare tutta la macchina.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Se posizioni il sollevatore idraulico sotto il braccio il più possibile vicino al pivot senza però toccare la ruota, basta alzare di qualche centimetro e il copertone non tocca più terra, la ruota può girare per la regolazione e ll sollevamento è stabile e sicuro e se dovesse cadere cascherebbe per tre cm.
Se sollevi la macchina da terra da sotto il telaio per staccare la ruota dal suolo devi alzarla di mezzo metro e il sollevamento è più pericoloso e instabile dovendoci lavorare attorno.
Inoltre il sollevamento minimo non causa l'allungamento della trasmissione che renderebbe meno fluida la rotazione della ruota durante la regolazione del freno.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

mario55

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

mario55

dopo pranzo mi sono messo a regolare il freno a mano, e seguendi le istruzioni tutto è filato liscio; adesso il freno tiene bene.
sulla pinza la passeggero si interviene relativamente bene, sull'altra anche rimuovendo il filtro dell'aria è un po' più difficoltoso, anche perchè  servirebbero le apposite chiavi.
comunque tutto fatto e grazie a tutti  (superok)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

hammond

 (felice)
dovrei regolare anche io il freno a mano, nel senso che si attiva soltanto all'ultimo scatto, già al penultimo la macchina si muove ancora...
che faccio  ???
ciao

Roald

Monsieur, votre 2CV Citroën est équipée de freins à tambours sur les roues avant !

Trad : la tua ha i freni a tamburo ant

Consiglio : alzare come ha spiegato Guido (lavori meglio se togli i parafanghi ant)

Citazione da: guidowi - 15 Settembre 2007, 07:11:48 AM
Se posizioni il sollevatore idraulico sotto il braccio il più possibile vicino al pivot senza però toccare la ruota, basta alzare di qualche centimetro e il copertone non tocca più terra, la ruota può girare per la regolazione e ll sollevamento è stabile e sicuro e se dovesse cadere cascherebbe per tre cm.

Regolare gli eccentrici (due per tamburo)
Regolare i cavi del freno a mano, ognuno dispone di un "galletto" dietro la traversa che si trova sotto il cambio.
Ti consiglio di regolare una ruota alla volta, dopo aver regolato gli eccentrici, tiri il freno a mano alla 2a tacca e avviti il galletto fino a sentire un inizio di rallentamento della ruota. Fai lo stesso sull'altra.


Citazione da: hammond - 25 Ottobre 2007, 15:03:24 PM
(felice)
dovrei regolare anche io il freno a mano, nel senso che si attiva soltanto all'ultimo scatto, già al penultimo la macchina si muove ancora...
che faccio  ???
ciao
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


mario55

Citazione da: mario55 - 15 Settembre 2007, 17:42:22 PM
dopo pranzo mi sono messo a regolare il freno a mano, e seguendi le istruzioni tutto è filato liscio; adesso il freno tiene bene.
sulla pinza la passeggero si interviene relativamente bene, sull'altra anche rimuovendo il filtro dell'aria è un po' più difficoltoso, anche perchè  servirebbero le apposite chiavi.
comunque tutto fatto e grazie a tutti  (superok)

giusto avevo scritto che servirebbero le apposite chiavi, e specialmente quella del 24, e visto che nei negozi non si trovano, che cassis la vende a peso d'oro, oggi mi sono costruito la chiave del 24 per regolare il freno a mano.

sono partito da una vecchia chiave a tubo trovata in fondo ad una cassetta, ed in meno di un'ora mi sono fatto la chiave.

allego tre foto, che chiariscono come ho fatto.
(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Roald

Citazione da: mario55 - 25 Novembre 2007, 18:39:02 PM
sono partito da una vecchia chiave a tubo trovata in fondo ad una cassetta, ed in meno di un'ora mi sono fatto la chiave.

Bravo Mario, bello il reportage "chirurgico", stimola l'iniziativa  (su)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Lu

Ieri sono riuscito a recuperare Lucrezia e mi sono accorto che erano piu' le volte che partivo col freno a mano tirato che non quelle in cui mi ricordavo di toglierlo.
Anche all'ultimo scatto, Lucrezia non ne vuole sapere di bloccare le ruote.

Dopodik, visto che in fase di revisione il freno a mano viene guardato, sara'  necessario provvedere alla relativa regolazione.
Come si fa?
Lucrezia e' un '82 con i dischi anteriori.

Qualcuno potrebbe postare gentilmente l'articolo che Guido ha scritto?

Grazie
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

narota

D.A. club cochabamba

viveladeuche


Lu

Perdonami ma non riesco a leggere nulla, anche ingrandendo s'incasina tutto.
Potresti postarli un po' piu' grandi?

Mal che vada al mio indirizzo email.

Grazie infinite
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Spot

Il mio meccanico, Giulio a Roma, per regolare il freno a mano ha usato 4 monete da 100 lire! ;D
Non chiedetemi dove le ha messe, lui ne aveva 3 in officina, e non ci crederete ma una quarta l'avevo io vagante nel cruscotto lasciata li dalla precedente proprietaria!!! ;D Cosi con 400 lire mi ha regolato il freno a mano e anche se parcheggiata in discesa regge che è una meraviglia.... Non credo si possano usare monete da 1 o 2 euro...
(spett) non ditelo a nessuno, se no se si sparge la voce va a finire che ci aprono i cofani per prendersi 4 euro in contanti dal freno a mano... ;D
2cv6 DOLLY

Paolone

Citazione da: cruell - 17 Marzo 2008, 19:08:16 PM
Perdonami ma non riesco a leggere nulla, anche ingrandendo s'incasina tutto.
Potresti postarli un po' piu' grandi?

Mal che vada al mio indirizzo email.

Grazie infinite

Pratica guida video...  ;)

http://it.youtube.com/watch?v=YusTksdznRM -parte 1

http://it.youtube.com/watch?v=kt5E7d7xiKA&feature=related -parte 2
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

siciliano

Citazione da: narota - 17 Marzo 2008, 17:27:53 PM


dovendo regolare anche io il freno a mano, ho letto questo post ma quando scarico le immagini sono illegibili.
puoi inserirle con una migliore definizione?
grazie

narota

D.A. club cochabamba


pata2cv

scusa Guido ma tu ne sai niente di queste levette sugli'eccentrici che aiutano la regolazione? Le ho viste sia al museo del mondiale che su alcuni modelli in spagna  (?) Ti risulta siano in commercio? Ciao grazie
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

guidowi

erano montati sulle AMI8, infatti le pinze delle foto sono montate al contrario rispetto alle 2cv e Dyane.

pata2cv

grazie Guido  (abbraccio)
...non avevo notato le pinze in senso inverso.. un po' dangerous a mio giudizio se mal posizionate le pasticche  
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati