motore allagato dyane

Aperto da ago, 08 Novembre 2011, 17:40:59 PM

« precedente - successivo »

ago

ciao a tutti, sono nuovo: dyanista dalla nascita, di Genova.
ho trovato un topic simile su 2cv ma molto vecchio, spero di non sbagliare creandone uno nuovo.
L'alluvione di questi giorni ha colpito anche il mio dyane, parcheggiato in leggera pendenza (col muso in su, per fortuna), che e' rimasto immerso per qualche ora con il livello dell'acqua (non fango) grossomodo all'altezza dei 3/4 della ruota davanti, come se il copricerchio fosse interamente immerso.
nel poco tempo che sono riuscito a dedicargli ho solamente affrontato l'abitacolo ma non ho ancora provato neanche ad accenderla perche' non vorrei peggiorare la situazione nel caso ci fossero danni riparabili.
come mi consigliate di procedere?
grazie mille

Ludo

Beh, un cambio oliomotore e olio cambio s'impone, e via anche il filtro dell'olio.

Io sono andato a mollo al ritorno del raduno di fenestrelle, (avevo l'acqua all'ombelico stando seduto in macchina), ho fatto come sopra, asciugato le puntine ed è ripartitata subito.

In ogni caso aspetta altri consigli, ma non dormirci su, se l'acqua è entrata va tolta il prima possibile. (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Dal motore, acqua non ne è entrata. Il bocchettone dell'aria del filtro-aria è un po' più in alto ed è l'unico posto da cui può essere entrata acqua dal vano motore.
Mentre invece potrebbe (marginalmente) essere entrata acqua dal serbatoio, forse dalla curva fra bocchettone e serbatoio.
In quel caso sarebbe meglio svuotarlo dentro un recipiente trasparente e vedere cosa c'e', se solo bena o altre schifezze. Nel dubbio butta via tutto il contenuto del serbatoio.
Personalmente non farei altro, perchè se non l'hai accesa, dal serbatoio di acqua non ne è andata al motore.
Per precauzione, da un occhiata anche alle puntine, magari apri la scatola e passa con un foglio di cartavetrata, le puntine sopra e sotto.
Altro non mi viene in mente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ago

...che velocita'!
grazie mille dei consigli, purtroppo dovro' fare tutto in strada e devo aspettare la giornata giusta (stamattina altra semi alluvione), pero' temevo peggio.
grazie ancora, vi tengo aggiornati

almodna

Purtroppo nn ti so' aiutare,ma volevo cmq manifestarti tutta la mia solidarieta'.
VIVA VIVA VIVA!!!

guidowi

Ago, l'acqua potrebbe entrare dallo scarico attraverso una valvola aperta (non so la pendenza della macchina al momento del disastro).
Quindi prova a controllare il livello dell'olio per capire se non sia aumentato (con acqua) anche se non credo, poi togli le candele e fai fare qualche giro di motorino. Se c'è acqua se ne va in questo modo senza danni; l'acqua non è comprimibile e potrebbe spaccare tutto se imprigionata senza vie di uscita.
Allo stesso tempo verifica che non ci sia acqua nella cassa del filtro dell'aria.

Auguri

Guido

ago

buone notizie: c'era solo un bel po' di acqua nella marmitta (era parcheggiata in salita con la marmitta immersa) che e' uscita facendo girare il motorino. per il resto tutto ok: e' partita, ho girato un bel po' senza alcun problema. spero di non avere sorprese in futuro...
grazie ancora a tutti!

Lu

Se c'erano infiltrazioni d'acqua, il danno era già bello che fatto, se hai girato "un bel po'" allora sei a posto.
Se avrai altri problemi in futuro non sarà dovuto a quest'alluvione (a parte ruggine in posti impensabili).
Buona strada con la tua Dyane.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)