rumore avantreno

Aperto da mario55, 03 Gennaio 2007, 19:55:27 PM

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mario55

domandone.

viaggiando in rettilineo, quando trovi delle sconnessioni si sente un vibrare forte dalle ruote ed avantreno in generale, cosa può essere?

sollevando la macchina le ruote hanno in piccolo gioco, sia verticale che laterale, ambedue di circa 3/4 mm.

può questo causare i rumori che si sentono?
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

orsomaki

3,4 mm sono un po poco , io credo che siano le testine dei braccetti di sterzo

guidowi

Testine!

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mario55

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Orazio 2cvllista

Credo che sia grave....la mia fa lo stesso difetto, ma dato che per ora è la mia unica auto che comunque uso solo per brevi spostamenti e che (credo) sia prossima al restauro...è peggiorato!!! Ora la ruota dx fa un continuo "stack-stack" e lo sterzo, in marcia, lo sento a tratti duro e a tratti più morbido... (piango)

a proposito....cosa può essere? c'è il rischio che si stacchi la ruota?? non la sto usando per ora, però non si sa mai!!
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

mario55

no la gigiona fa rumore solamente in rettilineo quando ci sono sconnessioni sulla strada
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

orsomaki

#6
Si era già ampiamente discusso del tema delle testine di sterzo, ma forse era in altra sede...
Io ci provo...
Dalla scatola sterzo dipartono i 2 tiranti di sterzo. uno va alla ruota sx e l'altro alla ruota dx.
In fondo ai tiranti dello sterzo si trovano i registri, che si presentano come delle ghiere filettate fermate da una spina.
A causa dell'usura capita che si vengano a creare dei giochi che danno gli inconvenienti descritti.
Empiricamente si può ridurre tale gioco semplicemente serrando il registro , ma empiricamente è sconsigliabile  operare in quanto se l'usura della sfera fosse troppo pronunciata si verrebbero a creare degli impuntamenti  dello sterzo, il che è pericoloso.
Cercando però di essere ottimisti ,ipotizziamo che la sfera non sia troppo rovinata, e per averne conferma occorrerà esaminarla...
bisogna:
alzare la vettura, togliere la ruota ant. (le ruote), sfilare la spina di limitazione, allentare la ghiera, staccare il braccetto (due dadi da 11 fermati da una lastrina)  ruotare un poco la leva sino a che si sfila da sotto... smontare la ghiera, le semisfere di contenimento, la molla che sta in fondo e pulire tutto.
Occorrerà  lucidare le parti rugose, facendo attenzione a far rimanere la sfera sferica, nel caso fosse troppo consumata occorrerà sostituire tutto il braccetto.
Per rimontare:(tutto pulito)
prima la molla e la prima semisfera, riempiendo il riempibile col grasso nero  grasso adesivo da cuscinetti (Le semisfere hanno un buco... riempiendo la molla si fa serbatoio), poi si infila il braccetto, con la cuffietta in gomma nuova (reperibile in citroen)...si fissa il braccetto in sede (ricordandosi la lamella da ripiegare) si ingrassa ancora  col grasso nero,  grasso adesivo da cuscinetti ,seconda semisfera, tappo a ghiera.
Il tappo va stretto a fondo, indi rilasciato di 1/6 di giro. va quindi rimessa la spina (importantissima!!!)
e si procede all'altra ruota.

Questo e quanto si fa nel caso descritto da Mario55, ma altri malfunzionamenti possono verificarsi in caso di giochi eccessivi alla scatola guida , ai cuscinetti delle ruote, ai perni fusi...
insomma bisogna starci un po dietro

guidowi

#7
no,no, non grasso nero dei giunti ma grasso adesivo per cuscinetti come nella scatola guida.
Per Mario, se il difetto è solo squotimento e baccano sui tombini o simili sono i perni.
Se il difetto è vibrazioni oscillanti del volante in curva un po' sostenuta sono le leve a sfera delle testine.
Di soloito se si cambiano i perni si cambiano anche le leve delle testine.
Attenzione che qualche volta si allenta il serraggio di un cuscinetto di un braccio a causa dell' assestamento delle piste non inserite fino in fondo in origine e se un braccio ciocca fa un casino infinito. per accertarsene sollevare la macchina (NON COL MARTINETTO IN DOTAZIONE O TI CADE ADDOSSO) e squotere i bracci per vedere se si muovono in dentro o in fuori.

Delle testine si parla anche fuori tema nel thread "ingrassa o smagrisce".

Ciao
Guido

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mario55

Citazione da: guidowi - 04 Gennaio 2007, 23:44:12 PM
Per Mario, se il difetto è solo squotimento e baccano sui tombini o simili sono i perni.

fa baccano solo su tombini e/o sconnessioni simili

Citazione da: guidowi - 04 Gennaio 2007, 23:44:12 PM
Attenzione che qualche volta si allenta il serraggio di un cuscinetto di un braccio a causa dell' assestamento delle piste non inserite fino in fondo in origine e se un braccio ciocca fa un casino infinito. per accertarsene sollevare la macchina (NON COL MARTINETTO IN DOTAZIONE O TI CADE ADDOSSO) e squotere i bracci per vedere se si muovono in dentro o in fuori.

scusa la mia ignoranza ma per bracci intendi i bracci della sospensione? e del loro non completo inserimento?

Ho già postato
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=806.0
un mio dubbio circa un numero stampigliato sulle sospensioni anteriori, da cui sembrerebbero state sostituite (almeno il braccio dx) nel '97.
Potrebbe dipendere da un loro non corretto montaggio?

P.S. per Mario, sto elaborando un piano di evasione da dietro la lavagna, che al confronto "Fuga da Alcatraz", è una bischerata.  (felice1)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

ok aspettiamo che si distrae e via! Ma attenzione l'ltima volta gianni si è fatto scoprire!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Tombino quindi perni. Ci sarà sicuramente gioco lulle boccole ma il rumore vero lo genera il gioco verticale dovuto al consumo delle rondelle di spessorazione.
Per bracci intendo i bracci di sospensione. I 2 cuscinetti conici montati su ogni braccio hanno la pista di rotolamento pressata all'interno del braccio su entrambi i lati e i cuscinetti veri e propri somo da un lato pressati sulla traversa e dall' altro infilati prima della ghiera a vite. Qualche volta la pista non viene inserita bene fino alla battuta e ci va da sola dopo un po' di km creando gioco al braccio.
Quei numeri dubito che siano una data, non li ho mai visti su un ricambio e anche sui pezzi montati in origine negli anni 80 veniva stampato un timbro con la data solo sui pot di sospensione.

Ciao
Guido

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mario55

Ieri mattina ho sollevato l'auto (con tutte le cautele) e smontato le ruote, non mi sembra di vedere giochi troppo eccessivi.

La ruota sx (guida) mi sembra che un pò di gioco lo abbia ma le mie competenze meccaniche sono un pò scarse.

Appena posso la porterò a far controllare a lucca dal Novelli, che ha un'officina citroen, tanta esperienza, tante bicilindriche (anche 1 sahara) e diverse ds con cui potrò rifarmi gli occhi mentre controlla la gigiona.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

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mario55

una cosa che non avevo detto:
la gigiona calza le fireston, che notariamente hanno una spalla più dura delle michelin, di conseguenza trasmettono di più le vibrazioni della starda, o no?
che ne pensate?
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

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GattoKea

#13
Citazione da: mario55 - 07 Gennaio 2007, 20:38:37 PM
una cosa che non avevo detto:
la gigiona calza le fireston, che notariamente hanno una spalla più dura delle michelin, di conseguenza trasmettono di più le vibrazioni della starda, o no?
che ne pensate?

Firestone? ho provato solo le 135 M+S nel deserto del Sahara e su strada da noi.  Grande gomma da deserto, pessima gomma da asfalto bagnato.  Vibrazioni?  si, un po si sentono, ma quello che fa la differenza è il rumore (Michelin = 50% in meno di rumore).
Il maggior pregio delle 135 M+S è che i fianchi sono rinforzati.... attenzione!!! non sono tubless, per cui bisogna comperare anche la camera d'aria (altri 10€).

Ciao \ Miao

G.

guidowi

Citazione da: mario55 - 07 Gennaio 2007, 20:38:37 PM
una cosa che non avevo detto:
la gigiona calza le fireston, che notariamente hanno una spalla più dura delle michelin, di conseguenza trasmettono di più le vibrazioni della starda, o no?
che ne pensate?
Prova a gonfiarle davanti a 1,2 invece che a 1,4 e vedi se cambia. Io temo di no.
Se l'avantreno è a posto va via come una DS con qualunque gomma.

Ciao
Guido

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orsomaki

Nel caso siano le testine, per verificarne il gioco deviesercitare una pressione sulla parte posteriore delle ruote... una pressione tutt'altro che indifferente in quanto devi vincere la resistenza della molla...
Nel caso ci fossero giochi anomali, con ogni probabilità ti toccherà fare anche la convergenza

orangetenere

Convergenza  ??? (??) (nonso) Quanto è affidabile farla all'antica? Cioè col filo?

LAVVOCATO

...DOMANDA: le testine si possono rigenerare? Se si, restano comunque affidabili? Ciao. ???
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

guidowi

Le testine si rigenerano sostituendo le leve con le sfere e mettendo le cuffie nuove e originali e non costruite con le camere d'aria, dopodichè sono come nuove.

Ciao
guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

mario55

ho fatto controllare la Gigiona da un mecca di fiducia a Lucca, ha sentenziato che sono i perni fusi, specialmente il sinistro; comunque vanno cambiati ambedue, mi ha detto che in citroen si trovano sempre.
uno di questi giorni prenderò un appuntamento.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Epy

Rispolvero questo vecchio 3d un pò solleticato dalla domanda posta da Vittorio (Duecavallibeige) qui: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4948.msg140919;boardseen#new

Ebbene, ricordavo che sulla Lumaca di Latta N°54 - Primavera 2008, nella rubrica Un aiuto subito, GuidoGuru passava in rassegna lo sterzo ed i problemi che, con il passare del tempo, lo possono colpire.

Nell'ultima pagina dell'articolo si vede una foto della sfera della leva del pivot appena appena sciupata.

Domanda ingenua: mettiamo che, trovandosi in una situazione simile, insomma con la sfera leggermente segnata, e si decidesse di eliminare quel "gradino" con un certosino lavoro da Dremel, questo sarebbe considerato un lavoro barbarico   (?) o appena appena passabile  (nonso)

guidowi

Fabio, quello è acciaio; hai voglia col dremel!
Il lavoro sarebbe inutilmente barbarico perchè contro l'ovalizzazione della sfera non puoi fare nulla.
Regolando la pressione della testina sulla parte stretta dell'ovalizzazione quando sterzando le sedi incontrano la parte larga, si bloccherebbe lo sterzo, mentre regolando la pressione delle sedi sulla parte larga (sottosterzo) sulla parte stretta la testina cioccherebbe, proprio come adesso.

Epy

Grazie Guido per l'intervento però permettimi una considerazione:

per avere gli effetti da te descritti dovremmo trovarci di fronte ad una testina talmente ovalizzata da sembrare una palla da rugby, altrimenti non credo (nella mia infinita ignoranza in materia (stupid)) che, in una testina appena segnata dall'ovalizzazione, la molla non riesca a compensare tale scarto deci-millimetrico nella sfericità .......  (nonso)

..... infine, non sarei tanto sicuro nell'affermare che il Dremel non può lavorare l'acciaio ......  ;) Ho visto fare, cose incredibili con quell'arnese .....

guidowi

Citazione da: Fabio - 01 Luglio 2009, 23:38:59 PM
per avere gli effetti da te descritti dovremmo trovarci di fronte ad una testina talmente ovalizzata da sembrare una palla da rugby, altrimenti non credo (nella mia infinita ignoranza in materia (stupid)) che, in una testina appena segnata dall'ovalizzazione, la molla non riesca a compensare tale scarto deci-millimetrico nella sfericità ....... 
..... infine, non sarei tanto sicuro nell'affermare che il Dremel non può lavorare l'acciaio ......  ;) Ho visto fare, cose incredibili con quell'arnese .....

La testina dell'articolo della LDL aveva un consumo importante come comunque in media ogni macchina che smonto.
Il gradino limita il movimento nella sede che se si punta può provocare rotture; la testina non ruota solo sulla sterzata ma combina anche il variare dell'altezza della sospensione.
Il gradino si può lavorare con la mola più che con il Dremel ma l'ovalizzazione é sufficente a creare indurimenti.
La molla che tiene una delle due sedi in tensione é piuttosto dura altrimenti con la minima sollecitazione la ruota cambia direzione e la parte larga dell'ovalizzazione la comprime con difficoltà.
Se si vuole la direzione precisa non c'é alternativa alla sostituzione della leva.

SAVONA

Prima o poi le cambiero' al Mehari, dove trovo testine valide?
  Vecchio stampo!

guidowi

a Cassis, quelle più care.