Chiquita "sotto i ferri"

Aperto da Fabio, 07 Dicembre 2011, 11:15:33 AM

« precedente - successivo »

Luciano

#60
 (felice) io personalmente sono andato dal colorificio di fiducia con un pezzo  di colore originale tolto da una parte che potesse col passare del tempo risultasse più vicino all'originale, e da quello,aggiustandolo un pò(scurendolo)il colore che più si avvicinava a quello di origine era il RAL 8016,e devo ammettere che anche se dalle foto non sembrerebbe sono molto soddisfatto del risultato visivo e anche confrontato con il pezzo di lamiera sostituito è uguale al originale.
BUON NATALE e BUON ANNO a tutti.
(felice) luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

pata2cv

infatti il Ral 8016 che hai usato tu è molto simile al pantone colore, Fabio userà l' 8017 per scurire presumo  (abbraccio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Matteo

Citazione da: Fabio - 20 Dicembre 2011, 08:57:16 AM
Citazione da: tittap123 - 19 Dicembre 2011, 20:34:07 PM
(appl) Complimenti per il lavoro. Volevo sapere dove trovi la lamiera per fare le pezze. Grazie e buon lavoro!

Ciao Tittap123  (felice) ..... li vedi questi pezzi:

se ti dico dove li ho presi non ci crederesti  (muoio) (muoio) (muoio)







..... mi avevano appena sostituito la caldaia a metano di casa!



.... continua, Maremma "riscaldata" se continua ....   (muoio) (muoio) (muoio)

Ahh però...  ;D Grazie della info

Fabio

Citazione da: pata2cv - 24 Dicembre 2011, 16:08:26 PM
infatti il Ral 8016 che hai usato tu è molto simile al pantone colore, Fabio userà l' 8017 per scurire presumo  (abbraccio)

No Tony, le avevo già accennate le mie intenzioni:
Citazione da: Fabio - 21 Dicembre 2011, 09:04:29 AM
[...]
Per quanto mi rigurda il telaio l'ho già verniciato e non torno indietro, però si farebbe l'interesse comune se chi conosce la sigla di questo colore la mettesse a disposizione della comunità intera  ;)


(felice)

guidowi

Ragazzi, quel marroncino non ha una sigla, bisogna farlo copiando la tinta originale.
Ha anche la particolarita di venire in fotografia sempre troppo chiaro e di intonazione differente alla realtà.

pata2cv

per ottenere la tonalità giusta non bisogna attenersi ad un monitor o ad una stampa perché sia la sintesi addittiva che sottrattiva non faranno mai fede, molto meglio andare con un campione di vernice secca dal colorificio e compararlo con i colori pantoni (Ral, prisma, ect) che sono gli unici a non essere stampati in quadricromia, ma composti direttamente su banco, miscelando i colori di stampa prima della stampa (colori dichiarati).
Se Guido, Fabio o chiunque altro avesse un frammento di vernice non cotta potrebbe portarlo in colorificio e informarci tutti su quale sia la tinta telaio 2cv4 esatta (felice)
..così in futuro eviteremo di fare telai color merdà a spruzzo come Fabio (scherzo)  (muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Fabio

Alla ricerca di un materiale adatto al rivestimento dei padiglioni laterali della scocca, mi sono imbattuto in questa moquette/feltro


E' simile all'originale o c'è qualcosa di più specifico ?
Il pezzo va tagliato a misura intera o in origine aveva delle cuciture in alcuni punti particolari?

E' ovvio che mi riferisco al modello 435cc  ;)


Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi  (abbraccio)

Fabio

Nel frattempo mi sono ricavato la forma per il rivestimento dei padiglioni laterali:

padiglione "nudo":


.... "vestito":


la sagoma:



;D

COIO3

Citazione da: Fabio - 10 Gennaio 2012, 13:09:07 PM
E' simile all'originale o c'è qualcosa di più specifico ?

Non ne ho la minima idea  ;D e mi spiace non poterti essere d'aiuto  (nonso) pero' vedo che procedi comunque spedito  (appl)


Per quella che e' la mia indole ti direi di spicciarti a riportarla in strada, che a pensare a nastrini e fiocchetti c'e' sempre tempo  (muoio)


Spero con questo mio sproloquio di aver catalizzato l'attenzione di qualcuno che se ne intende  (muro)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Citazione da: COIO3 - 12 Gennaio 2012, 15:31:26 PM

[....]
Per quella che e' la mia indole ti direi di spicciarti a riportarla in strada, che a pensare a nastrini e fiocchetti c'e' sempre tempo  (muoio)
[...]
(felice) Mimmo.

Hai ragione fratello, è bene che mi sbrighi a metterla in tavola .... si sa che le banane fanno in fretta a maturare troppo e diventare cattive .....

Chiquita - Beware of Bad Bananas


..... continua, Maremma "cattiva" se continua ....   (sorpreso)

tiotio

se tu ci stai mettendo tanto allora io risulto come n.c. (non classificato)  :( :(

però tutto sommato è meglio che ti sbrighi, così poi passi alla mia...

;D ;D

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Fabio

Grazie comunque, ma avevo già deciso l'acquisto del feltro, infatti nel primo pomeriggio:



Ho preventivamente provveduto a passare un paio di cavi fino al bagagliaio:


casomai decidessi di installare l'audio anche posteriormente:



Lavoro terminato sul lato destro:







Probabilmente non ho rispettato l'originalità dell'allestimento .....  (nonso) pazienza!


.... continua, Maremma "rivestita" se continua ....

bulè

Dalla foto di prima non si capiva una mazza, mi spiace.

Ora da queste ti posso dire che probabilmente è un po' più scuro e un po' più "folto" dell'originale. nulla di grave.


Fabio

Grazie lo stesso Bulè  ;)
Bisogna però tener conto che le foto sono state scattate in condizioni particolari (in garage e con le lampade neon calde) ... bisognerebbe vederlo alla luce del giorno  (nonso)

Approfitto della discussione: la cappelliera posteriore è sempre grigia?  (sorpreso)

Lu

La cappelliera mi sembra fosse intonata ai sedili.
Visto che vuoi mettere quegli schifi di sky noir, allora la dovresti fare con lo stesso tessuto.
Nelle Charly era diversa.
Secondo me.... starebbe bene fatta anche con lo stesso materiale che hai usato per i rivestimenti laterali.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Sulla 4 di casa la cappelliera è in feltro grigio, tipo la moquettina delle fiancate.

Lo sky non è uno schifo, è stupendo. Ha delle controindicazioni; ma ogniuno fa le sue riflessioni e decide di conseguenza. Basta saperlo.


(felice)

Lu

Citazione da: bulè - 13 Gennaio 2012, 09:34:05 AM
Sulla 4 di casa la cappelliera è in feltro grigio, tipo la moquettina delle fiancate.

Ops... ricordavo male.

Citazione da: bulè - 13 Gennaio 2012, 09:34:05 AM
Lo sky non è uno schifo, è stupendo. Ha delle controindicazioni; ma ogniuno fa le sue riflessioni e decide di conseguenza. Basta saperlo.

:D

Ok, riformulo:

"Visto che vuoi mettere quei rivestimenti che mi schifano (soprattutto in estate quando mi conciano camicia e pantaloni in modo inaccettabile e sono costretto a stendergli sopra i teli da spiaggia) allora lo dovresti....."

Ma il problema non si pone. Se dici che la cappelliera era intonata al rivestimento laterale, va benissimo così.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: bulè - 13 Gennaio 2012, 09:34:05 AM
Sulla 4 di casa la cappelliera è in feltro grigio, tipo la moquettina delle fiancate.
Benone, mi avanza un bel pezzo di feutrine gris  (abbraccio)

Citazione da: bulè - 13 Gennaio 2012, 09:34:05 AM
Lo sky non è uno schifo, è stupendo. Ha delle controindicazioni; ma ogniuno fa le sue riflessioni e decide di conseguenza. Basta saperlo.

(felice)
Concordo con Bulè. Lo skai noir a me piace .... se poi l'estate diventa caldo appiccicoso, piazzo delle stuoiette/palline sui sedili e .... l'omo vive  ;D

2cavallibeige

 (felice) ;D ;D ;D (superok) E' una decisione maturata da tempo ?????????
o è bastato il giretto che ti ho fatto fare l'altra sera........ per toglierti tutti i dubbi
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (guid) (guid) (guid)
mi riferisco allo skai  nero.... (muoio) (muoio) (muoio) (birra) (birra) (birra) (birra)
io cmq  mi sto gia muovendo con i sedili della twingo..... da busisi   120 euro tutti e 4
taroccamento che faro' nella dyane ........ comodita unita alla convenienza.... (su) (su) che ne pensi................ (felice) (felice) (felice) (felice) Fabio.........

2cavallibeige

 (felice) Cmq hai fatto un bel lavoro col feltro  (appl) (appl) (appl) io pero'
conoscendo i miei  gusti avrei usato un colore diverso ............ (spett)
cmq l'importante è il risultato.......... (vecchio) (ola) (ola)

Fabio

Lo scorso fine-settimana l'abbiamo passato a realizzare la pannellatura del cruscotto e della paratia motore, lato abitacolo, ovviamente  ;)

Abbiamo utilizzato un feltro e dello skai nero per i rivestimenti, colla vinilica e colla a caldo per gli incollaggi, pazienza ..... tanta:























Infine la cappelliera:





Consci del fatto che il tutto si poteva fare in maniera migliore, più professionalmente, rispettando ancor di più l'originalità, noi ci accontentiamo del risultato.



.... continua, Maremma "pannellata" se continua ....

Lu

Citazione da: Fabio - 16 Gennaio 2012, 10:37:38 AM
Abbiamo utilizzato un feltro e dello skai nero per i rivestimenti, colla vinilica e colla a caldo per gli incollaggi, pazienza ..... tanta:

Consci del fatto che il tutto si poteva fare in maniera migliore, più professionalmente, rispettando ancor di più l'originalità, noi ci accontentiamo del risultato.

Secondo me il problema non è l'originalità, in questo caso, ma la temperatura.
Nel senso che la colla a caldo, lasciando la macchina sotto al sole, si smolla.
Non vorrei ti ritrovassi i pannellini afflosciati.
Il Bostik è in genere una scelta migliore, per questo lavoro.
L'ho visto anche quando ho ricoperto i sedili di moquette, usando la necessaria quantità di bostik e lasciandolo essiccare il giusto tempo, il lavoro è stato ottimo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: Fabio - 16 Gennaio 2012, 10:37:38 AM


Una domanda sul bloccasterzo.
Visto che hai salvato l'anello in ferro, come hai fatto a smontare il bloccasterzo?
Si arriva alle viti che lo serrano, dopo aver tolto il cruscotto?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: cruell - 16 Gennaio 2012, 10:51:50 AM
Una domanda sul bloccasterzo.
Visto che hai salvato l'anello in ferro, come hai fatto a smontare il bloccasterzo?
Si arriva alle viti che lo serrano, dopo aver tolto il cruscotto?

Chiquita era stata smontata in passato perché rimuovendo il cruscotto per la prima volta, tempo fa, trovai i dadi esagonali al posto degli originali anti-furto, quindi non ho problemi a svitare e riavvitare quel collare  ;)


Lu

Citazione da: Fabio - 16 Gennaio 2012, 10:56:23 AM
Chiquita era stata smontata in passato perché rimuovendo il cruscotto per la prima volta, tempo fa, trovai i dadi esagonali al posto degli originali anti-furto, quindi non ho problemi a svitare e riavvitare quel collare  ;)

E mò, allora, si spiega la paratia antifiamma nera. Dicevi che non era mai stata restaurata/riverniciata e quindi pensavi fosse origggginale così... mentre il bloccasterzo è l'esatta testimonianza che qualcosa le hanno fatto.
Peccato, rimarrà il dubbio.
Io dovevo sostituire il bloccasterzo sulla mia, ho segato via tutto mettendo tutto nuovo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: cruell - 16 Gennaio 2012, 11:02:58 AM
Ma che feltro hai usato?
Dove l'hai preso? Costo?

Se ti riferisci al feltro per la pannellatura del cruscotto, quello ce l'avevo già, rimanenza di vecchi lavoretti ......  ;)
... se invece ti interessa sapere del feltro per i padiglioni laterali interni e per la cappelliera, quello l'ho trovato in un negozio di articoli per la casa: è in rotoli da 1mt di altezza e costa intorno agli 8€ al metro lineare.

(felice)

Lu

Mi riferisco al materiale che hai messo fra similpelle nera e carrozzeria.
Originariamente c'e' una stuoia di roba compressa. Cotone? Lana? Non saprei. E' la stessa robbbbba che viene messa nel cofano.
Non riesco a trovarla in giro, per cui sono curioso di capire gli altri come hanno risolto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Anche io avrei optato per il bostik. 5242/c, meglio del 99

Per il blocca sterzo: anzichè segare tutto con il flex, bisogna con lo scalpello far saltare i cilindri che circondano le viti antifurto e con le "pappagalle" e tanta pazienza svitarle.

Complimenti per la cappelliera.

(felice)