News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Chiquita "sotto i ferri"

Aperto da Fabio, 07 Dicembre 2011, 11:15:33 AM

« precedente - successivo »

Fabio

Citazione da: Ludo - 26 Marzo 2012, 12:41:10 PM
PSSSSST non dirlo a nessuno! ;D

la bradipona ha viaggiato un'anno in quel modo, e non andava male..... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Quel motore è stato aperto a dicembre del 2008 e di chilometri ne ho fatti una caterva da allora .....  (sorpreso)


Citazione da: Lu - 26 Marzo 2012, 12:43:17 PM
[...]
Oltretutto il motore mi sembra non fosse nemmeno quello d'origine, per cui ci sta che sia stato rimaneggiato preventivamente nel trapianto.
Male da poco la freccia invertita. Tant'è che andava egregiamente.
Il 602cc non andava male, a parte il fatto che ultimamente Chiquita era solita "segnare il territorio" .....  ;)

Citazione da: Lu - 26 Marzo 2012, 12:43:17 PM
@Fabio
Se non hai intenzione di sostituire i cilindri, non li toccherei.
.... pistoni già "liberi" ....


... ci sono altre "stranezze" su quel propulsore, non documentate da quella foto; ve le farò vedere pian piano  (felice)

Fabio

Per il gruppo propulsore mi sa tanto che vi chiederò spesso consiglio: è la prima volta che lo faccio, quindi .....  ;)







Ho qualche dubbio su diversi componenti, se da revisionare, sostituire o se son buoni così  (nonso) ..... mi date una mano?   (adoraz)


.... continua, Maremma "dubbiosa" se continua ....

Lu

No, nessuna mano... t'arrangi!  (salut)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Citazione da: Lu - 27 Marzo 2012, 12:09:16 PM
No, nessuna mano... t'arrangi!  (salut)

..........ti vedo già in alto nella graduatoria "premio qualità e cortesia 2012".................hihihi
(felice)
Dodo

Fabio

 (sorpreso) ...... Lu, da te non me l'aspettavo proprio ..... dal vivo sembri un lord inglese, invece ....  (nonso)


(muoio) (muoio) (muoio)


Passiamo alle cose serie invece .....

Il Primo dubbio riguarda i bicchierini:

... mi rendo conto che da questa foto non si valuta granché bene; ne farò una con l'astina del calibro poggiata sopra per valutarne la "scavatura" ....


Secondo dubbio: le prime due camme sull'albero - lato A



... e lato B



... le altre 2 camme mi danno l'impressione di stare meglio ......




... mi sbaglio?  (nonso)

Lu

#275
Citazione da: Fabio - 27 Marzo 2012, 13:40:51 PM
(sorpreso) ...... Lu, da te non me l'aspettavo proprio ..... dal vivo sembri un lord inglese, invece ....  (nonso)

Dici? A me invece sembrava di averti mandatoaffffff anche dal vivo...
(salut) (salut) (salut) (salut) (salut) (salut) (salut)

Citazione da: Fabio - 27 Marzo 2012, 13:40:51 PM
... mi rendo conto che da questa foto non si valuta granché bene; ne farò una con l'astina del calibro poggiata sopra per valutarne la "scavatura" ....

In realtà c'e' l'altra che hai fattto che evidenzia tracce circolari, strano...
Comunque se proprio sono particolarmente scavati al centro li si buttano, altrimenti un passaggio in rettifica e via andare.
Queste tracce circolari mi danno l'idea (ma potrei sbagliare) che rappresentino una punteria lasca. Che fosse quel ticchettio che sentivi? Tanto il questito non si pone più perchè al riassemblaggio del motore dovrai comunque regolarle.


Citazione da: Fabio - 27 Marzo 2012, 13:40:51 PM
Secondo dubbio: le prime due camme sull'albero - lato A

Diciamo che sono proprio bruttarelle.... ma tant'è che mamma citronica te l'ha dato così e così è andato bene fin'ora... tienilo e taci  (salut)

Nelle foto precedenti si vede la pasta rossa per l'accoppiamento cilindro-basamento.... boh... rifacendo il mio non l'abbiamo messa. Nè c'era quando l'abbiamo aperto.
L'interno dei cilindri sembra bello, il pistone molto meno. Le fasce non danno l'idea di essere molto a posto. Sfumacchiava?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Ad onor di cronaca, posto anche le foto alle quali fa riferimento Luca  ;)

Citazione da: Lu - 27 Marzo 2012, 14:24:44 PM
In realtà c'e' l'altra che hai fattto che evidenzia tracce circolari, strano...
[...]
.. ti riferisci a questa, vero?



Citazione da: Lu - 27 Marzo 2012, 14:24:44 PM
[...]
L'interno dei cilindri sembra bello, il pistone molto meno. Le fasce non danno l'idea di essere molto a posto. Sfumacchiava?
Ecco le foto dell'interno cilindro e dei pistoni:






I pistoni nella foto li avevo appena smontati, neanche una pulitina .....
Chiquita non fumava, ne in accelerazione, ne in rilascio  ;)


(felice)

Lu

#277
Hai fatto una foto con anche l'interno della testata?
Con particolare attenzione per il bordino di accoppiamento con il cilindro.
Le teste che erano montate sulla mia rossa al momento dell'acquisto avevano quel bordino smangucchiato in diversi punti. Le cambiai.


Continuo a pensare che per il fatto di aver aperto quel motore senza che ti desse veri problemi andresti fustigato a dovere  (puni)
Parafrasando un noto proverbio: motore che va bene non si tocca!!!!
Se apri il cambio ti prendo a calci al raduno di maggio (e dopo ti porto in pressa l'Estathè)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: haiede - 27 Marzo 2012, 13:22:06 PM
No, nessuna mano... t'arrangi!  (salut)

..........ti vedo già in alto nella graduatoria "premio qualità e cortesia 2012".................hihihi
(felice)
[/quote]

Sempre parere personale, vero?
(salut)  ;D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 27 Marzo 2012, 14:24:44 PM
[...]
L'interno dei cilindri sembra bello, il pistone molto meno.
[...]

... così ti piacciono di più?










..... continua, Maremma "scrostata" se continua ....

magomerlino


Fabio

#281
Citazione da: magomerlino - 28 Marzo 2012, 08:02:24 AM
Alè Fabbbio!!  (su)
Ciao Alberto  (felice)

pulendo le superfici della calotta dei pistoni sono venute fuori delle scritte incise: che vorranno dire?

a sinistra: JEU 0,04
al centro in un cerchietto: 11 PdC 105
a destra: 74,46
vicino alla freccia: 6 o 9 a secondo di come si guarda il pistone


(?)

COIO3

Credo siano i pistoni maggiorati che ECAS aveva a listino circa 2 anni fa.

Sono i 74.5 con RdC 9:1, 0.04 di tolleranza, Pdc dovrebbe essere il fattore di compressione riferito all'altezza delle gobbe rispetto al cielo del pistone.

I pistoni 9:1 che ho montato io riportavano rispettivamente: 73.97 e 0.03, li puoi vedere qui http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6988.msg201888#msg201888

Se il gruppo termico non fumava puoi rimontarlo, si tratta pur sempre di un 610cc :o, con il suo 9:1 di compressione dovrebbe regalarti qulcosina in piu' di 29cv, specialmente se revisioni le teste  ;D


Sulle camme si vedono chiaramente le "soffiature da fusione", termine a suo tempo usato dal guru, non dovrebbero pregiudicarne il funzionamento.

Piuttosto rileva l'alzata effettiva delle camme, di tutte 4 le camme, infili le lame del calibro nella camma e falla ruotare, rileva la misura massima e la misura minima, sottrai e avrai l'alzata effettiva imposta dalle camme, da progetto dovrebbe essere 6.2mm per tutte e 4, nella migliore delle ipotesi  ;D

Nel caso le camme siano sotto i 6.2mm puoi portare l'albero in rettifica e vedere di ripristinare l'alzata originaria, meglio ancora se in officina riescono a garantirti i 6.4mm che ha ottenuto Claudio  ;)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: Fabio - 27 Marzo 2012, 14:40:10 PM
Citazione da: Lu - 27 Marzo 2012, 14:24:44 PM
In realtà c'e' l'altra che hai fattto che evidenzia tracce circolari, strano...
[...]
.. ti riferisci a questa, vero?


Non e' strano che i bicchirini presentino delle tracce circolari.

I bicchierini devono ruotare, da progetto  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Citazione da: COIO3 - 28 Marzo 2012, 09:03:11 AM
Credo siano i pistoni maggiorati che ECAS aveva a listino circa 2 anni fa.

Sono i 74.5 con RdC 9:1, 0.04 di tolleranza, Pdc dovrebbe essere il fattore di compressione riferito all'altezza delle gobbe rispetto al cielo del pistone.
[....]
... fratello attendevo il tuo responso su queste immagini  ;) ...... mi stai dicendo che ho l'artigliera pesante sotto al cofano? ... vedrò di mantenerla in efficienza  ;D


Citazione
[...]
Se il gruppo termico non fumava puoi rimontarlo, si tratta pur sempre di un 610cc :o, con il suo 9:1 di compressione dovrebbe regalarti qulcosina in piu' di 29cv, specialmente se revisioni le teste  ;D
[...]
Le teste sono state in rettifica a gennaio del 2009 .... il mio portafoglio sta ancora lacrimando sangue da allora: tra raddrizzamento telaio, revisione teste e sostituzione del set di guarnizioni motore, tirai fuori un milleeuro ... va da se che il pistone mi fu rimontato al contrario  (muoio)


Citazione
[...]
Sulle camme si vedono chiaramente le "soffiature da fusione", termine a suo tempo usato dal guru, non dovrebbero pregiudicarne il funzionamento.
[...]
Non mi chiamo PierFabio Berluschino, ragion per cui ciò che potrà essere recuperato sarà recuperato!


Citazione
Piuttosto rileva l'alzata effettiva delle camme, di tutte 4 le camme, infili le lame del calibro nella camma e falla ruotare, rileva la misura massima e la misura minima, sottrai e avrai l'alzata effettiva imposta dalle camme, da progetto dovrebbe essere 6.2mm per tutte e 4, nella migliore delle ipotesi  ;D
[...]
In pratica dovrei misurare la differenza H-h in questa foto?


ed il risultato dovrebbe essere compreso tra 6,2 e 6,4 mm  (?)

Cedro

Rimonta tutto, sta benissimo cosí!

....anzi no é da buttare, dimmi dove che me lo vengo a prendere!

(guid) (guid) (guid)

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

guidowi

Devi porre il calibro sulla camma e misurare tra la punta e il retro della camma e poi tra i due lati più stretti.
La differenza è la misura di quanto viene spinto il bicchierino.
Tieni presente che non ho MAI riscontrato i fatidici 6,2mm di alzata su nessun albero nuovo di pacca.
Quando va bene sono 5,6 o 5,8.
I pistoni maggiorati con compressione 9 sono una bella cosa ma considera che non troverai mai delle fasce di ricambio maggiorate a 74,5. Valuta quindi se non sia il caso di sostituire i gruppi.

Lu

Citazione da: COIO3 - 28 Marzo 2012, 09:06:09 AM
Non e' strano che i bicchirini presentino delle tracce circolari.
I bicchierini devono ruotare, da progetto  ;D

Il fatto che uno solo faccia vedere maggiormente quella traccia significa che in quella punteria c'era qualcosa di diverso dalle altre tre.
E' normale che debbano ruotare, non è normale che uno solo mostri una certa traccia e gli altri tre no. Significa che in quello c'era qualcosa di diverso.
Quindi una "stranezza".
Scusa se non mi sono espresso più chiaramente fin da subito.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: Fabio - 28 Marzo 2012, 09:28:01 AM
Le teste sono state in rettifica a gennaio del 2009 .... il mio portafoglio sta ancora lacrimando sangue da allora

Non avevo capito questo particolare.
Allora rimonta tutto così com'e e amen.
La prox volta che ti fai venire il prurito da smontaggio dimmelo, che vengo a prenderti a bastonate finchè non ti passa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

Citazione da: Lu - 28 Marzo 2012, 10:11:03 AM
Citazione da: Fabio - 28 Marzo 2012, 09:28:01 AM
Le teste sono state in rettifica a gennaio del 2009 .... il mio portafoglio sta ancora lacrimando sangue da allora

Non avevo capito questo particolare.
Allora rimonta tutto così com'e e amen.
La prox volta che ti fai venire il prurito da smontaggio dimmelo, che vengo a prenderti a bastonate finchè non ti passa.

non mi voglio intromettere perchè io ancora non mi sono cimentato in lavori di meccanica che non sia la semplice manutenzione, ma il pensiero è stato esattamente quello esposto da luca...  ;D

buon proseguimento, ecco perchè era così performante, avevi il motore truccato... sei proprio un tamarro...

;D ;D

(felice)

Fabio

Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2012, 09:53:27 AM
Devi porre il calibro sulla camma e misurare tra la punta e il retro della camma e poi tra i due lati più stretti.
La differenza è la misura di quanto viene spinto il bicchierino.
[...]
Grazie Guido per essere intervenuto nella discussione ed aver apportato il tuo prezioso contributo  (abbraccio)
Dunque, se non ho capito male, aiutato anche da questa animazione liberamente tratta da Wikipedia


l'alzo della camma (AC) è la differenza A-a, in questo disegno:



Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2012, 09:53:27 AM
[...]
I pistoni maggiorati con compressione 9 sono una bella cosa ma considera che non troverai mai delle fasce di ricambio maggiorate a 74,5. Valuta quindi se non sia il caso di sostituire i gruppi.

(sorpreso) .... come mai?  (sorpreso)

=================================================

Citazione da: Lu - 28 Marzo 2012, 10:06:16 AM
Il fatto che uno solo faccia vedere maggiormente quella traccia significa che in quella punteria c'era qualcosa di diverso dalle altre tre.
[....]
Ecco una macro delle teste dei bicchierini:

Potrebbe essere in relazione con un ticchettìo che ultimamente sentivo su una delle due teste? ... che ne so, magari una valvola mal regolata ed il relativo bicchierino che "scampanellava"? ..... mi avvio dietro la lavagna?  (?)


Citazione da: Lu - 28 Marzo 2012, 10:11:03 AM
[...]
La prox volta che ti fai venire il prurito da smontaggio dimmelo, che vengo a prenderti a bastonate finchè non ti passa.
Luca, se non mi sporco le dita godo solo a metà ....  ;)

Lu

Citazione da: Fabio - 28 Marzo 2012, 11:28:22 AM
Potrebbe essere in relazione con un ticchettìo che ultimamente sentivo su una delle due teste? ... che ne so, magari una valvola mal regolata ed il relativo bicchierino che "scampanellava"? ..... mi avvio dietro la lavagna?  (?)

Era ESATTAMENTE quello che intendevo.
Perchè quel bicchierino ha quei solchi più visibili e gli altri no?
Pensandoci un po' c'e' da dire che quella parte è a contatto con la camma, per cui.... boh... probabilmente è una sega mentale. Magari sono quelle famose soffiature (quelle per cui dicevo che 2 camme erano brutte) che su quel bicchierino hanno fatto effetto.
Magari qualcuno ti dice un perchè, io so solo darti la domanda.

Citazione da: Fabio - 28 Marzo 2012, 11:28:22 AM
Luca, se non mi sporco le dita godo solo a metà ....  ;)

Bene... ne riparliamo se un giorno ti sentiò dire "da quando l'ho aperto non è più tornato come prima".
Non saresti il primo a dire una frase del genere, non saresti l'ultimo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Citazione da: Fabio - 28 Marzo 2012, 11:28:22 AM
Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2012, 09:53:27 AM
Devi porre il calibro sulla camma e misurare tra la punta e il retro della camma e poi tra i due lati più stretti.
La differenza è la misura di quanto viene spinto il bicchierino.
[...]
Grazie Guido per essere intervenuto nella discussione ed aver apportato il tuo prezioso contributo  (abbraccio)
Dunque, se non ho capito male, aiutato anche da questa animazione liberamente tratta da

Esatto.

Le fasce maggiorate non le troverai mai perchè non le trovi più; Se hai fortuna inciampi in una serie dimenticata sotto al tavolo di un ricambista ma è roba che non circola più da un pezzo.

Per i bicchierini se uno è segnato possono essere i segni sulla camma ad averli prodotti ma con una rettificata spariscono e si riprodurranno.
I bicchierini però andavano contrassegnati per tornare a lavorare ognuno nel suo alesaggio del carter.
Dopo tanti anni si affezionano ai luoghi familiari.

Fabio

Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2012, 15:08:55 PM
[...]
I bicchierini però andavano contrassegnati per tornare a lavorare ogniuno nel suo alesaggio del carter.
Dopo tanti anni si affezionano ai luoghi familiari.

(muro) ... quando ho sfilato le aste dei bilancieri ho infilato il dito nel foro, allo stesso modo di quando da piccolo lo facevo con la Nut€ll@ ..... i biccherini sembravano reggere al tentativo di sfilarli ..... poi disaccoppiando i carter sono scivolati giù sul telino "sterile" che avevo steso sulla barella ...... insomma, non sò più dove andava l'uno e l'altro e l'altro ancora  (nonso)

Quando mi verrà il prurito da smontaggio in un altro gruppo propulsivo farò tesoro di questa dritta  (abbraccio) ....... ovviamente Luca (Lu) non sarà avvertito .......  (muoio)

Lu

Citazione da: Fabio - 28 Marzo 2012, 15:14:11 PM
Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2012, 15:08:55 PM
[...]
I bicchierini però andavano contrassegnati per tornare a lavorare ogniuno nel suo alesaggio del carter.
Dopo tanti anni si affezionano ai luoghi familiari.

(muro) ... quando ho sfilato le aste dei bilancieri ho infilato il dito nel foro, allo stesso modo di quando da piccolo lo facevo con la Nut€ll@ ..... i biccherini sembravano reggere al tentativo di sfilarli ..... poi disaccoppiando i carter sono scivolati giù sul telino "sterile" che avevo steso sulla barella ...... insomma, non sò più dove andava l'uno e l'altro e l'altro ancora  (nonso)

Ricordi al tel quando ti dicevo in merito agli accopiamenti?

Citazione da: Fabio - 28 Marzo 2012, 15:14:11 PM
Quando mi verrà il prurito da smontaggio in un altro gruppo propulsivo farò tesoro di questa dritta  (abbraccio) ....... ovviamente Luca (Lu) non sarà avvertito .......  (muoio)

(furioso) (punizione) (puni)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2012, 09:53:27 AM
[...]
Tieni presente che non ho MAI riscontrato i fatidici 6,2mm di alzata su nessun albero nuovo di pacca.
Quando va bene sono 5,6 o 5,8.
[...]
Nel pomeriggio, calibro alla mano mi sono misurato tutte e quattro le camme: ho trovato valori compresi tra 5,6 e 5,9 ........ che faccio, mando in rettifica?  (?)

COIO3

Mi sembra che l'altezza delle tue camme sia ampiamente nella norma, direi di rimontare cosi' come si trova; Claudio per alzare le camme a 6.4mm ha speso qualche soldarello e, soprattutto, ha dovuto trovare il rettificatore in grado di effettuare un lavoro onesto e all'altezza.

Piuttosto potresti verificare l'accoppiamento valvole-sedi, verificare che si realizzi un tronco di cono perfetto, in ultima analisi solo una leggera smerigliata per accoppiare perfettamente le parti, di modo che ti garantiscano una buona tenuta per tanti altri kilometri.

Mi sembra di aver capito che il motore godesse di buona salute, pulire e rimontare credo sia l'unico intervento necessario.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Rimonterò appena possibile, anche con un alzo meno performante del 6,4mm .... per quest'anno 2CV 24H SPA Francorchamps avevo già preventivato di saltarla ....  (muoio)


Ieri pomeriggio, così per prova mi son divertito su una valvola che avevo tra i vecchi ricambi: ho eliminato i residui carboniosi e lucidata a specchio .... che faccio procedo anche con le cupole delle teste?  (sorpreso)

COIO3

Intantamente dovresti perlomeno fotografarle (foto)  giusto per non lasciare ai posteri lacunosa documentazione fotografica, credo (??)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Come faccio a non accontentarti? Ecchile:





Concorderai sicuramente con me che risulterebbe inopportuno chiedermi il procedimento per arrivare a questo risultato ... di queste cose è meglio parlarne a quattrocchi (sicilia) .... non fosse altro per il fatto che vorrei evitare di finire i miei giorni da mortale all'ombra di un foglio scuro d'ardesia .....   ;)


... continua, Maremma "segreta" se continua ....  (muoio)