Chiquita "sotto i ferri"

Aperto da Fabio, 07 Dicembre 2011, 11:15:33 AM

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InvisibleMan

ma perchè io non vedo le foto che posta Fabioooooooooooooo  (muro) (muro) (muro) (muro)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Fabio

Citazione da: InvisibleMan - 29 Marzo 2012, 16:14:01 PM
ma perchè io non vedo le foto che posta Fabioooooooooooooo  (muro) (muro) (muro) (muro)
... perché sò Invisibbili come te ...  (muoio)

Lu

Citazione da: InvisibleMan - 29 Marzo 2012, 16:14:01 PM
ma perchè io non vedo le foto che posta Fabioooooooooooooo  (muro) (muro) (muro) (muro)

Perchè Fabio mette le sue foto su un server nel dominio di "libero.it" e probabilmente tu, in azienda, hai quel dominio bloccato.
Se ci guardi, probabilmente hai problemi a vedere anche lo stesso sito www.libero.it
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Citazione da: Fabio - 29 Marzo 2012, 16:12:17 PM
Come faccio a non accontentarti? Ecchile:





Concorderai sicuramente con me che risulterebbe inopportuno chiedermi il procedimento per arrivare a questo risultato ... di queste cose è meglio parlarne a quattrocchi (sicilia) .... non fosse altro per il fatto che vorrei evitare di finire i miei giorni da mortale all'ombra di un foglio scuro d'ardesia .....   ;)


... continua, Maremma "segreta" se continua ....  (muoio)

La cosa da guardare è se la battuta della valvola ha un consumo anche solo leggermente stondato.
Se la superficie della battuta non è più che piana, tutto in rettifica senza appello: battute e sedi sono da ripassare e una sola smerigliatura non risolve nulla, anzi...

Fabio

Citazione da: Fabio - 28 Marzo 2012, 09:28:01 AM
Le teste sono state in rettifica a gennaio del 2009 ....
[...]
..... sarebbero già da controllo? ...... ogni quanto tempo/chilometri andrebbero verificate le valvole e sedi valvole?  (?)

guidowi

dipende dai km. ma se le hai in mano guardale: o sono a posto o non lo sono

Fabio

Citazione da: guidowi - 31 Marzo 2012, 19:52:00 PM
dipende dai km. ma se le hai in mano guardale: o sono a posto o non lo sono
Quella ritratta in foto è un ferro vecchio che avevo tra i rottami .... diciamo che ho sperimentato su di essa  ;D

Le valvole del motorello 602cc sono ben fisse al loro posto nelle teste ..... non posso verificare la superficie di contatto con la loro sede se non smontandole .... ma poi se lo faccio, come le rimonto senza l'attrezzo apposito?  (nonso)

Lu

www.registroitaliano2cv.it
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Fabio

Citazione da: Lu - 02 Aprile 2012, 11:25:14 AM
Qui la risposta:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8711.0
Quella pinza l'avevo vista .... utilizzo il famigerato tasto anch'io, sai?

Non posso più permettermi altri tempi di attesa per una spedizione internazionale .... sono in crisi di astinenza 2cavallistica acuta  (muoio)
Vedrò di inventarmi qualcosa alla Ludo .....  ;)

Lu

Citazione da: Fabio - 02 Aprile 2012, 12:41:29 PM
utilizzo il famigerato tasto anch'io, sai?

Il mio intento era appunto il suggerirti una soluzione alla Ludo.
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claudyane6

'
Citazione da: guidowi - 31 Marzo 2012, 19:52:00 PM
dipende dai km. ma se le hai in mano guardale: o sono a posto o non lo sono

ma allora dopo quanti km va fatta la rettifica delle valvole?
il mio motore ha 150.000 km, fermo da 3 anni e consumava olio, al punto che all'ultima revisione 5 anni fa mi hanno chiesto se andava a miscela, cos'altro dovrei fargli?

Fabio

Pompa dell'olio, "succhiarola" e supporto filtro

La pompa dell'olio è dietro al coperchio circolare in basso, sul posteriore del motore:


svitati i perni, ecco gli ingranaggi interni:


Nella pompa dell'olio (a sinistra) una ruota a quattro denti viene azionata dall'albero a camme; questo movimento genera una "suzione" che attraverso un condotto ricavato nel carter aspira l'olio motore dalla coppa attraverso la "succchiarola" ..... insomma quel disco che si vede in basso  (sorpreso)


..... ma in verità, com'è che si chiama realmente?  (nonso)


Ecco i particolari della pompa dell'olio


Dalla pompa dell'olio, quest'ultimo attraverso un condotto ricavato nel carter giunge al supporto del filtro:


... qui in foto, ancora sporco:


... ed ora bello pulito




PS: se ho scritto delle inesattezze non lapidatemi; dopotutto non è il mio mestiere fare il meccanico .... cerco di imparare qualcosa .....  ;)


..... continua, Maremma "apprendista" se continua ....

Lu

Boh... fossi in te butterei via tutto...  (nonso)
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magomerlino

Citazione da: Lu - 03 Aprile 2012, 14:42:53 PM
Boh... fossi in te butterei via tutto...  (nonso)

Credo che Lu abbia ragione.... però dicci DOVE butti tutto!

Sai non vorremmo che quella robaccia finisse dispersa nell'ambiente  (muoio)

Giacomo

 ;D magari se lo butti anche rimontato e pulito è meglio...sai sempre per l'ambiente  (muoio) (muoio) (muoio)

Fabio

Citazione da: Giacomo - 04 Aprile 2012, 07:44:54 AM
;D magari se lo butti anche rimontato e pulito è meglio...sai sempre per l'ambiente  (muoio) (muoio) (muoio)
.... vedrò di accontentarvi  ;)



... che ne dite, così può andar bene?  (muoio)

Lu

Che figo il telaio cioccolatoso:

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InvisibleMan

Citazione da: Fabio - 04 Aprile 2012, 10:24:49 AM
[... che ne dite, così può andar bene?  (muoio)

te possino acciaccààààààààààààààààà  (muoio) (muoio) (muoio)
pare de sta da Bulgari hauhauhau
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Giacomo

Citazione da: Fabio - 04 Aprile 2012, 10:24:49 AM
Citazione da: Giacomo - 04 Aprile 2012, 07:44:54 AM
;D magari se lo butti anche rimontato e pulito è meglio...sai sempre per l'ambiente  (muoio) (muoio) (muoio)
.... vedrò di accontentarvi  ;)



... che ne dite, così può andar bene?  (muoio)
mmm sii può andare  (muoio) (muoio)
Accidenti Fabio che lavorone !!! sembra d'argento !!!

Lu

Aaaaaaaaaaaahhhhhhh ma la vernice cioccolatosa non l'avevi finita, vero?




www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

#320
Godere come un riccio .......  (?)

.....non lo sono, appartengo ad un'altra razza io, ma la scorsa notte ho goduto tanto nell'infilare quei pistoni nei cilindri  .....  
E' stato così semplice e naturale che li avrei tirati fuori e re-infilati ad libitum, ricevandone ogni volta pari piacere tipico di attività di diversa natura, da svolgere in compagnia a quell'ora della notte ......  ;D
... infindeicontimente sempre di movimento ritmico avant'e'ndrè trattasi .....  ;)

Questa è per te fratello, te la rigiro in ricordo delle tue peripezie

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6988.msg202591#msg202591
 ;)

Don't Stop 'Til You Get Enough


(muoio)

Fabio

Ero intenzionato a richiuderli quei carter, ma mi mancava il kit guarnizioni prossimo acquisto insieme ad altra robetta.
In quel kit l'unica guarnizione che serve per effettuare l'operazione voluta è quella in carta, tra carter e pompa dell'olio.

Mi son recato in un emporio per ricambi di motori agricoli ed ho acquistato per la somma di 1€ un bel pezzo di carta: oggi si ritaglia!


Calibro, compasso, forbicine e fustella


ho ricavato la guarnizione per la pompa dell'olio


Ed eccola al suo posto poco prima di essere schiacciata  ;D



..... continua, Maremma "ritagliata" se continua ....

Fabio

Pompa benzina



...... continua, Maremma "pompaiola" se continua .....

Fabio

Acquistati i preziosi liquidi da iniettare nel corpicino di Chiquita:

Olio motore: Q8 Advanced 10W40 - Specifiche: ACEA A3/B3/B4; API SL/CF
Additivo Olio Motore: WYNN'S Super Charge Oil Treatment

Olio cambio: CASTROL EPX 80W90 API GL5
Additivo Olio Cambio: WYNN'S HPLS Trasmission Treatment


Ora, considerando che la quantità di olio motore da introdurre in un propulsore completamente smontato e rimontato è di 2,7 litri, e la quantità di additivo consigliato è di 325ml per un cambio olio (da 3 a 6 litri) .... come mi devo comportare con le rispettive quantità ?  (sorpreso)


Stesso discorso per l'olio del cambio: 0,8 litri di riempimento mentre l'additivo viene consigliato 125ml per 2 litri d'olio .......  (sorpreso) come mi regolo?  (nonso)


... mi ci vuole una calcolatrice  (post)

.... continua, Maremma "matematica" se continua .....

Giacomo

 (felice) olio cambio: farei 125:2000=x:800
risultato 50 ml

olio motore: farei 325:3000=x:2700
risultato 290 ml circa

oppure 325:6000=x:2700
risultato 146 ml circa

in genere mi regolo così ed è sempre andato bene. Ma vedrai che ci sarà chi ha un metodo migliore!
aspettiamo mi incuriosisce.
(felice) (felice) (appl) (appl)

Fabio

Grazie Giacomo  (abbraccio)

.... io però vorrei ottimizzare i flaconi, cercando di rimanere nei quantitativi consigliati dal produttore .....  ;)

Ieri era tardi per giocare con i numerini, vediamo oggi cosa ne viene fuori.


Additivo Olio Motore: WYNN'S Super Charge Oil Treatment
La Winn's consiglia di versare l'intero contenuto del barattolo per trattare un quantitativo d'olio motore da 3 a 6 litri, in pratica la percentuale di additivo si aggirerebbe in quel caso tra il 5,4 ed il 10,8%

Calcoli:
325 : 3000 = x : 100  ------> x = (325*100)/3000 = 10,8
325 : 6000 = x : 100  ------> x = (325*100)/6000 = 5,4


Se invece cerco di ottimizzare l'utilizzo del prodotto, dividendolo in 2 dosi, ecco cosa viene fuori:

Calcoli:
325 : 2 = 162,5ml (mezza dose)
2700ml = quantità di olio trattato da inserire nel motore, di cui 162,5 sarebbero di additivo  (sorpreso)

2700 - 162,5 = 2537,5ml (quantità di olio motore puro da miscelare all'additivo)

La percentuale sarebbe pari a:
2537.5 : 162.5 = 100 : x  ------> x = (162.5*100)/2537.5 = 6,4%

Ci stò dentro e così il barattolo di additivo mi sarà utile per 2 cambi olio motore  ;)

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Fabio

Se applico lo stesso principio del "risparmio ottimizzato" all'additivo dell'olio cambio, ecco cosa ne viene fuori:

Additivo Olio Cambio: WYNN'S HPLS Trasmission Treatment
La Winn's consiglia di utilizzare il tubetto da 125ml per trattare 2 litri di olio per cambi meccanici, in questo caso la percentuale di additivo sarebbe del' 6,25%

Calcolo:
125 : 2000 = x : 100  ------> x = (125*100)/2000 = 6.25


Se divido in 2 dosi il tubo di prodotto ecco cosa viene fuori:

Calcoli:
125 : 2 = 62,5ml (mezza dose)
800ml = quantità di olio trattato da inserire nel cambio, di cui 62,5 sarebbero di additivo  (sorpreso)

800 - 62,5 = 737,5ml (quantità di olio cambio puro da miscelare all'additivo)

La percentuale sarebbe pari a:
737.5 : 62.5 = 100 : x  ------> x = (62.5*100)/737.5 = 8,5%

Che faccio "ottimizzo"?  (nonso)



Giacomo

 (felice) ciao, aspetta ! con l'olio cambio ne metteresti anche di più di come ti ho detto (62.5 ml invece che 50) penso possa andare lo stesso.
Nutro dei dubbi sull'olio motore.
La percentuale la devi calcolare su i 2700 e non su 2537
quindi sarebbe il 6% ci stai sempre dentro.
E' anche vero che hai ripulito tutto quindi non ce ne sarebbe nemmeno bisogno almeno per stavolta.
Quindi alla fine dei conti puoi ottimizzare per i primi due cambi olio e poi concentrerai un po di più.
(felice) (felice)

Fabio

Citazione da: Giacomo - 11 Aprile 2012, 10:59:29 AM
(felice) ciao, aspetta ! ......
Nutro dei dubbi sull'olio motore.
La percentuale la devi calcolare su i 2700 e non su 2537
quindi sarebbe il 6% ci stai sempre dentro.
[...]
... ma se calcolo così, poi nella coppa del motore devo versare 2700 + 162 e fanno 2,86 litri tra olio e additivo ..... forse un pò troppo, non credi?  (sorpreso)

Ma non stiamo parlando di dosi di medicinale ....... come si dice in questi casi, ci stiamo facendo delle p***e mentali  (muoio) (muoio) (muoio)