musetto 2cv

Aperto da peterpan, 17 Dicembre 2011, 10:30:58 AM

« precedente - successivo »

peterpan

è complicato montare cofano e parafanghi della 2cv sulla dyane?

Panzerfaust

ORROREEEEEEE!!!!
(stupid)

(Scusate, non ho resistito)

Anche se si potesse... come fai a raccordarti con l'abitacolo che ha linee, forme e altezze completamente differenti?

ggiovane matteo

Citazione da: Panzerfaust - 17 Dicembre 2011, 11:54:45 AM
Anche se si potesse...

direi che è fattibile. ricordo di aver visto, un paio di anni fa, un'acadiane che montava il muso 2cv.
non so se l'ho anche fotografata.. proverò a cercare.

però non ho idea di come si debba procedere..


comunque..
Citazione da: Panzerfaust - 17 Dicembre 2011, 11:54:45 AM
ORROREEEEEEE!!!!

concordo!  ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

COIO3

Citazione da: ggiovane matteo - 17 Dicembre 2011, 12:28:58 PM
non so se l'ho anche fotografata

Sicuramente l'hai fotografata, e l'hai anche pubblicata, ricordo benissimo di aver visto qualcosa del genere, solo non ricordo dove  (??)


;D Mimmo.
Whatever Works ;)

Macmax

Dovrebbe essere tipo questa?  (felice)

Nulla scalda di più il cuore, che il naso freddo del tuo cane.

Fabio

.... al di la della "questione estetica"  ;)

Ne ho conosciuti un paio di persone che lo hanno fatto, entrambi su una Acadyane ..... tra le due furgonette questa è quella che, a loro dire, ha più spazio in abitacolo per le gambe del conducente (entrambi oltre il metroeottanta abbondante);
il muso della Dyane mal si sposa però con la rapidità di smontaggio in caso di necessità ..... ragion per cui il "trapianto".

Ah, dimenticavo ..... mi hanno parlato di una operazione di carrozzeria per farci stare il triangolino, ma non ho approfondito  (nonso)


(felice)

peterpan

infatti è per un'acadyane, l'alternativa era quaella di montare la scocca completa di una 2cv furgonette ante 1970, quelle vecchie per intenderci, adesso mi è stata offerta un'acadyane ad un prezzo accettabile, nel frattempo continuo la ricerca di una 2cv da restauro o al limite i documenti...

Panzerfaust

Citazione da: Fabio - 17 Dicembre 2011, 14:18:39 PM
Ah, dimenticavo ..... mi hanno parlato di una operazione di carrozzeria per farci stare il triangolino, ma non ho approfondito  (nonso)

Esatto, la Dyane ha il fianchetto che arriva diritto fino alla portiera, la 2CV no... quindi bisogna trovare uno bravo con la lamiera per realizzare un pezzo "ad hoc".
Anche per il cofano temo ci sarà da riadattare il lato con la cerniera.

E poi? Poi subito dietro ti ritrovi una portiera dalla linea completamente differente... che c'azzecca?

IMHO se uno vuole una 2CV prende una 2CV, non una Dyane da maltrattare.



peterpan

su quello hai ragione, ma al momento ho trovato solo un'acadyane con documenti, e siccome abito vicino alla Francia, cercavo una scocca 2cv ho il musetto.

ggiovane matteo

Citazione da: COIO3 - 17 Dicembre 2011, 13:23:08 PM
Sicuramente l'hai fotografata, e l'hai anche pubblicata, ricordo benissimo di aver visto qualcosa del genere, solo non ricordo dove  (??)

se non erro fu alla pausa aperitivo di un Ferrere. ma mi manca l'anno.. forse 2009..

Citazione da: Macmax - 17 Dicembre 2011, 14:02:27 PM
Dovrebbe essere tipo questa?  (felice)


se continuo a non errare è proprio questa!
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Panzerfaust

Citazione da: Macmax - 17 Dicembre 2011, 14:02:27 PM
Dovrebbe essere tipo questa?  (felice)


Infatti notate come la portiera non lega per niente alle fiancatine modificate : la parte concava rimane più interna mentre lo spigolo (dove c'è il listello cromato) fuoriesce e finisce li nel nulla.

Aggiungo che occorre forare il cofano per avere la presa d'aria...

Ma che problema c'è a tenere una Dyane (o Acadiane) come tale?


Ludo

E' solo questione di gusti, loro, le macchine si prestano bene, ognuno se la fa come più gli aggrada! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

peterpan

ha un'aspetto piu' retro', poi se non sono modifiche troppo invasive sono sempre in tempo a riportarla come in origine, il guaio è che dalle mie parti non ci sono 2cv furgonetta, a meno di sconfinare in Francia


Corbi


Panzerfaust

Citazione da: ludo1 - 17 Dicembre 2011, 21:09:05 PM
E' solo questione di gusti, loro, le macchine si prestano bene, ognuno se la fa come più gli aggrada! ;)

Concordo sulle personalizzazioni, anzi le adoro se sono fantasiose e ben fatte... ma IMHO trasformare una vettura in un altra è cosa diversa.

Da dyanista me la prendo pure un po, perchè sembra che le ns. beneamate non meritino di essere apprezzate come tali ma siano solo una base per ottenere l'ennesima 2CV.

Viva la Dyane e viva l'Acadiane!!!!
(guid)

peterpan

hai ragione panzerfaust, premetto che a una dyane non cambierei MAI il musetto, diverso è il discorso con una acadyane, la mia idea iniziale era di trovare una scocca 2cv furgoncino anni 60 grigia in discrete condizioni rimettere totalmente a nuovo la parte interna come se fosse uscita ieri dalla concessionaria, lasciando l'esterno cosi' com'è con la sua patina antica, e montare il tutto   su  di un telaio tirato a lucido con un bel 600

Lu

#17
C'è un detto che dice: "ogn'uno ha le sue sf##he", la Dyane ha quella di essere nata dopo la 2cv (come la CX ha la sfortuna di essere nata dopo la Dea).
La facilità di smontaggio del vano motore della 2cv e' assoluta e, quando sei in viaggio, questaa è una cosa proprio tanto comoda.
Pacifico, oltretutto, sostiene che la dyane altro non e' che un allestimento della 2cv e tutti i torti non ce li ha.

La Dyane non si presta un granchè alla modifica di cui sopra, significa snaturarla.
Ma per la Acadiane il discorso è COMPLETAMENTE diverso.
La Acadiane (cone la AK) è già di suo uno compromesso, un mescolone di una cabina e un cassone.
Non c'è uno stile che segue lungo tutta la macchina... c'e' una cabina saldata a un cassone.
E allora il muso, seppure caratterizzante, non ha una linea così importante.
Per cui viene buono il muso della 2cv, che modificando i fianchetti e la cerniera del cofano, va su che è un piacere.
Una modifca non fatta per cambiare lo stile (che ne è solo una conseguenza) ma fatta per privilegiare la facilità di smontaggio/riparazione quando sei in viaggio.
I nostri amici dello slowtour (che vedrò oggi pomeriggio) nell'ultimo viaggio si sono trovati a sostituire 2 motori, di cui uno con l'albero motore tranciato.
Una roba del genere, fatta con il muso dell'Acadiane, ti porta via oltre un ora in più e ti devi pure ricordare la sequenza di smontaggio/rimontaggio.
Aggiungi poi, comunque, che la Acadiane è decisamente più comoda della AK, non hai lo sterzo nella pancia, l'abitacolo è più insonorizzato e i finestrini discendenti sono assai comodi.

Muso della 2cv + cabina e telaio Acadiane + cassone camperizzato producono un mezzo fenomenale per mettersi in viaggio e andare ovunque.
Peccato solo gli manchi la capottina. Motivo per cui non mi metterò mai in viaggio con una furgonetta :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Panzerfaust

Citazione da: cruell - 18 Dicembre 2011, 10:27:10 AM
C'è un detto che dice: "ogn'uno ha le sue sf##he", la Dyane ha quella di essere nata dopo la 2cv (come la CX ha la  sfortuna di essere nata dopo la Dea).

Per me la Dyane e la CX non hanno nessuna sfiga, sono due bellissime auto.
Che siano arrivate dopo non vuol dire nulla, a qualcuno può piacere la DS ad altri la CX così come per la 2CV o la Dyane.

Scusa, ma questa affermazione è una delle peggiori che abbia letto ultimamente.

Tornando all'Acadiane è vero che si tratta di un mezzo furgone, ma la prima metà è quella di una Dyane: se si trasforma solo un terzo c'è comunque qualcosa che non quadra.


Lu

Citazione da: Panzerfaust - 18 Dicembre 2011, 11:34:06 AM
Per me la Dyane e la CX non hanno nessuna sfiga, sono due bellissime auto.
Che siano arrivate dopo non vuol dire nulla, a qualcuno può piacere la DS ad altri la CX così come per la 2CV o la Dyane.

Leggi nel mio post che da qualche parte ho scritto la parola "brutto" o qualunque altra parola possa portare a dire che la 2cv è più bella della Dyane o che la DS è più bella della Cx????
Per cortesia non attribuire significati che NON CI SONO alle mie parole.

Se hai voglia di fare una guerra di religione accomodati pure, ma giocherai da solo.
Se hai invece voglia di discutere serenamente allora accomodati.

Io ho detto che la Dyane e' sfiigata perhè la 2cv ha diversi pregi che la fanno ancora brillare e che hanno offuscato il successo della Dyane. Ed è lo stesso, guardacaso, che è successo alla Cx.

Torniamo alla 2cv/Dyane.
Le fattezze del muso della 2cv portano a una velocità incredibile per lo smontaggio del muso con un accessibilità totale in pochi istanti al vano motore. E questo è un vantaggio innegabile quando sei in viaggio.

Ogn'uno personalizza la sua macchina come gli pare, per cui c'e' chi la vernicia, c'e' chi la camperizza, c'e' chi ne migliora le prestazioni, c'è chi la rende più affidabile etc etc etc.
E' assolutamente sciocco non sfruttare le possibilità che mamma citronica ci offre, per il solo sfizio di dire "non cambio la linea". La Hammer è esteticamente orrenda.. ma è la migliore fuoristrada desertica.
La Acadiane è MOLTO più vivibile della AK, più comoda, più silenziosa, meno vibrante. Nei viaggi il musetto smontabile è comodo? Ben venga!

Poi, se hai voglia di fare una guerra di religione e dire che la linea di una auto è quella e montandole il muso di un altra è snaturarla... liberissimo di pensarla così.
Quando ti troverai fermo a lato di una mulattiera e dovrai anche solo regolare le puntine e magari piove, mi saprai dire quanto ti fregherà della linea.

Citazione
Scusa, ma questa affermazione è una delle peggiori che abbia letto ultimamente.

Perchè ci vuoi leggere significati che non ci sono.
Io parlo di utilità e vantaggi innegabili, tu di bellezza e stile.
Sono piani diversi... a te capirlo.

A scanso di equivoci: sono proprietario di 2cv, Dyane e sto lavorando all'acquisizione di un Acadiane. E in passato ho avuto (per poco tempo) una Cx.
Come vedi non ho preferenze per una o l'altra, per me sono belle entrambe.

Ricorda che uno dei fili conduttori della filosofia di mamma citronica è di personalizzare la bicilindrica come più ti aggrada e, soprattutto, come più ti serve.
Le bicilindriche sono belle perchè non ce n'e' una uguale all'altra e ogn'uno se la fa come gli pare.
E proprio questa è la principale bellezza della bicilindrica... qualsiasi carrozzeria gli abbiano messo sopra.


@peterpan
Se è una furgonetta che stai ponderando, attenzione al telaio.
Il teladio della acadiane è più lungo della AK.
Il motore invece è lo stesso.
Ti conviene trovare una acadiane (lì in Francia sono piuttosto sottoprezzate) e tirare a lucido quella. Poi se ti aggrada, penserai al muso.
Ma non avevi già la Dolly su cui concentrarti?
Non fare il mio errore: concentrati su un  progetto per volta.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Panzerfaust

Citazione da: cruell - 18 Dicembre 2011, 13:08:41 PM
Leggi nel mio post che da qualche parte ho scritto la parola "brutto" o qualunque altra parola possa portare a dire che la 2cv è più bella della Dyane o che la DS è più bella della Cx????
Per cortesia non attribuire significati che NON CI SONO alle mie parole.

Se hai voglia di fare una guerra di religione accomodati pure, ma giocherai da solo.
Se hai invece voglia di discutere serenamente allora accomodati.

Sei indubbiamente uscito con una frase di cattivo gusto, l'unica cosa che potevi dire era "mi sono espresso male" e invece passi all'assalto...

"Sfiga" a casa di tutti gli italiani, tranne la tua evidentemente, è un termine assolutamente negativo, peggio di "brutta".

Rileggiti.


Lu

"sfiga" a casa di TUTTI (inclusa la mia e la tua) significa "sfortuna". E nella frase da me citata è evidente tale accezione. Nella fattispecie, l'essere nate dopo dei grandissimi successi fa si che le Dyane e le CX abbiano avuto minor gradimento dal pubblico. Ribadisco, e qui sei tu che devi rileggere le mie parole, non ho messo giudizi su bellezza o estetica.
E ti ribadisco anche che la facilità di smontaggio del muso è un pregio talmente grande che la Dyane giocoforza ne soffre. Anche in questo non c'è nessun riferimento estetico.

Sono PERFETTAMENTE conscio di quanto ho scritto e se ti dico che hai interpretato male le mie parole, so cosa sto dicendo. Ma visto che anche per te è impossibile fare autocritica e preferisci pensare che io mi sia espresso male piuttosto che dire che tu abbia letto male, è  assolutamente inutile andare avanti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

peterpan

no, ho una 2cv con impianto a gpl, che ho restaurato da cima a fondo, e che volevo vendere, poi ho sforato con le spese, e piuttosto di rimetterci la tengo e la uso visto i ridotti costi di gestione, anzi visto che voglio usarla anche per lavoro, ho pensato di fargli le scritte su cofani e fiancate per reclamizzare la mia attivita', ragionandoci poi sopra mi è venuto in mente che per tale scopo, vuoi anche per le capacita' di carico una furgonetta sarebbe stata ancora meglio, siccome mi occupo di arredamento, e il mio stile è tipicamente provenzale, una vecchia furgonetta anni 60 con scritte sbiadite ecc. avrebbe certamente suscitato un certo effetto, l'Acadyane mi sembra pero' che abbia maggiori capacita' di carico rispetto alla 2cv, ma il musetto è troppo attuale. adessomi hanno offerto un'Acadyane da restauro, vediamo se riesco a concludere.
Premessa, bisognerebbe cercare di essere più flessibili mentalmente, non è tutto bianco e nero, e poi rimane sempre la possibilita' di riportarla alle condizioni originali

Panzerfaust

#23
Citazione da: cruell - 18 Dicembre 2011, 14:55:51 PM
"sfiga" a casa di TUTTI (inclusa la mia e la tua) significa "sfortuna". E nella frase da me citata è evidente tale accezione. Nella fattispecie, l'essere nate dopo dei grandissimi successi fa si che le Dyane e le CX abbiano avuto minor gradimento dal pubblico.

Ecco, esattamente quello che avevo capito e quindi ribadisco : una bruttissima affermazione.
Dyane e CX non hanno nulla da invidiare a 2CV e DS, non sono una seconda scelta venuta dopo l'esemplare perfetto.

A chi piace una a chi piace l'altra. Ragionare in altro modo IMHO è discriminare a sproposito.

Vuoi tenerti la ragione?
Fai pure...


Lu

Citazione da: peterpan - 18 Dicembre 2011, 15:30:05 PM
no, ho una 2cv con impianto a gpl, che ho restaurato da cima a fondo,

Scusami allora, sto confondendomi io.

Citazione da: peterpan - 18 Dicembre 2011, 15:30:05 PM
una vecchia furgonetta anni 60 con scritte sbiadite ecc. avrebbe certamente suscitato un certo effetto, l'Acadyane mi sembra pero' che abbia maggiori capacita' di carico rispetto alla 2cv, ma il musetto è troppo attuale.

Beh, l'AK ha uno stile retrò offerto dagli anni '60, ma la Aca non le è da meno, solo che è anni '70 (la Dyane è nata nel '67 ma ha avuto successo nei '70). La capacità di carico è più o meno la stessa. La differenza vera è nell'abitacolo che nell'Aca è sicuramente più vivibile.
Diciamo che il muso Dyane è, nell'immaginario collettivo, più recente della AK.
Boh, credo che se cambi il muso, pochi (estimatori bicilindrici a parte) se ne potranno accorgere.
Magari riverniciandola del tipico grigio di quegli anni...
Sul forum c'e' qualcuno che ne sta vendendo una a 8.000 euro molto molto bella.

Se il tuo intento, però, è di fare modifiche che possano essere ripristinate, allora cambia la cerniera del cofano e non la cerniera sulla cabina. Il che significa che dovresti procurarti un cofano sfasciato da un dyane (magari senti da Sert) e gli estrapoli la cerniera, poi ti procuri il cofano della 2cv e gli meti questa cerniera.
Se ti procuri 2 fianchetti da modificare, tagliali lasciandoti la possibilità di mettere sopra il fianchetto della 2cv.
In questa maniera avrai modifiche reversibili rimanendo con i tuoi pezzi di ricambio.

Però se lo fai per il solo intento pubblicitario, allora forse è meglio la 2cv che non una furgonetta.

fai ciò anche su una coppia di fianchetti
adessomi hanno offerto un'Acadyane da restauro, vediamo se riesco a concludere.
Premessa, bisognerebbe cercare di essere più flessibili mentalmente, non è tutto bianco e nero, e poi rimane sempre la possibilita' di riportarla alle condizioni originali
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: Panzerfaust - 18 Dicembre 2011, 15:43:27 PM
Ecco, esattamente quello che avevo capito e quindi ribadisco : una bruttissima affermazione.
Dyane e CX non hanno nulla da invidiare a 2CV e DS, non sono una seconda scelta venuta dopo l'esemplare perfetto.

A chi piace una a chi piace l'altra. Ragionare in altro modo IMHO è discriminare a sproposito.

No, qualcosa da invidiare ce l'hanno eccome!
Nella fattispecie la smontabilità del muso per la manutenzione (ma ce ne sono anche altre)
E la CX ha alcune altre cose non da poco alla DS (alcuni sofismi molto interessanti)
Entrambe, comunque, hanno il successo commerciale da invidiare alle sorelle maggiori.

In America hanno un grosso problema con i neri.
Per tanto tempo i neri sono stati discriminati per un discorso razzistico. Adesso, non appena un nero pensa di subire (a ragione o a torto) un torto, immediatamente accusa l'altro di razzismo.
E in Sudafrica hanno lo stesso identico problema, con persone di colore che vogliono a tutti i costi far carriera anche se non se lo meritano e appena trovano ostacoli accusano di razzismo.
Echeppalle!

Continui a farne un discorso di bellezza, cosa che io non faccio.
La Dyane ha avuto (Italia a parte) nemmeno la metà del successo commerciale della 2cv, la CX anche meno.
Pensi sia una fortuna per la Dyane essere arrivata dopo la 2cv? Secondo me no.

Non sono io che voglio aver ragione, prova tu a togliere i paraocchi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

peterpan

un cofano dyane bocciato  da cannibalizzare c'è l'ho, grazie per suggerimento

Panzerfaust

Citazione da: cruell - 18 Dicembre 2011, 16:00:59 PM
Non sono io che voglio aver ragione, prova tu a togliere i paraocchi.

Mazza, vuoi aver ragione a tutti i costi... e con un tono che mi suscita antipatia a gogo.
(stupid)


peterpan

dai e' natale, come si dice...
ogni scarrafone è bello a mamma sua!

peterpan

piuttosto non c'è nessuno che vende una furgonetta da restaurare?