cambio

Aperto da Luca1978, 19 Dicembre 2011, 11:15:15 AM

« precedente - successivo »

Luca1978

salve volevo fare una domanda al forum,c'è qualcuno che sa dirmi perchè la mia 2cv quando metto la prima o la retromarcia la marica si toglie mentre cammino.Ho notato che la marcia si toglie quando si sforza di più però ho scoperto che il supporto del cambio e rotto infatti il cambio è appoggiato sul telaio e penso che dovrebbe essere un po rialzato infatti quando freno di scatto il motore si muove in avanti e accelera da solo,secondo voi potrebbe essere che il cambio che non essendo alzato (cioè nella posizione originale)non fa innestare bene le marce e quindi quando si sforza tende a toglierle?

Fabio

Citazione da: Luca1978 - 19 Dicembre 2011, 11:15:15 AM
[...]
... però ho scoperto che il supporto del cambio e rotto infatti il cambio è appoggiato sul telaio e penso che dovrebbe essere un po rialzato infatti quando freno di scatto il motore si muove in avanti e accelera da solo, ....

....  (sorpreso) fossi in te fermerei la macchina e provvederei subito a sostituire il supporto posteriore  (sorpreso)


Lu

Citazione da: Luca1978 - 19 Dicembre 2011, 11:15:15 AM
salve volevo fare una domanda al forum,c'è qualcuno che sa dirmi perchè la mia 2cv quando metto la prima o la retromarcia la marica si toglie mentre cammino.Ho notato che la marcia si toglie quando si sforza di più però ho scoperto che il supporto del cambio e rotto infatti il cambio è appoggiato sul telaio e penso che dovrebbe essere un po rialzato infatti quando freno di scatto il motore si muove in avanti e accelera da solo,secondo voi potrebbe essere che il cambio che non essendo alzato (cioè nella posizione originale)non fa innestare bene le marce e quindi quando si sforza tende a toglierle?

Il supporto cambio posteriore rotto va necessariamente sostituito, anche il telaio dubito goda trovandosi il cambio che gli sfrega addosso.

Comunque il problema che ti escono le marce non è dovuto al supporto ma a un ingranaggio nel cambio.
Fossi in te metterei in conto di smontare il cambio e portarlo a revisione. In questa maniera hai anche accesso al supporto e potrai sostituirlo facilmente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Luca1978

ciao grazie delle risposte ma sei sicuro che è un ingranaggio rotto?e perchè sulla stessa salita spesso non si toglie la marcia e solo penso a pieno carico si?se è un ingranaggio non è sempre rotto e poi secondo te che tipo di ingranaggio?

Lu

Citazione da: Luca1978 - 19 Dicembre 2011, 11:39:40 AM
ma sei sicuro che è un ingranaggio rotto?
e perchè sulla stessa salita spesso non si toglie la marcia e solo penso a pieno carico si?se è un ingranaggio non è sempre rotto e poi secondo te che tipo di ingranaggio?

Non è rotto, e forse non è nemmeno l'ingranaggio della prima ma il suo sincronizzatore..
So che c'è un dado o un bullone che si svitano e questo porta appunto a far uscire la marcia.
E quindi il suggerimento rimane lo stesso, fai revisionare il cambio prima che il danno diventi più grave.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Luca1978

aa ecco il sicronizzatore perciò non lo fa sempre ma tu sei sicuro che è un bullone svitato perchè anche la retromarcia lo fa piu poco ma lo fa.Io pero penso che con la 2 3 e 4 non lo fa anche se io c'è l'ho ferma da 5-6 anni e la faccio camminare un po per circa 500 m vicino casa ogni tanto e sembra che le altre merce non si levano comunque anche la prima e la retromarcia non si levano sul dritto,un ultima cosa ma secondo te se avrò del tempo libero potro avvitare io quei bulloni visto che ho anche il manuale?

orsomaki

per quel poco che ne so , quando si svita la ghiera lo fa in retro e quando avviene non muovi piu la macchina finchè non lo ripristini.
potrebbe essere che sia capitato qualcosa alla sferina di ritegno dell'albero della prima e della retro o alla sua molla.
una sferina si trova sotto al coperchio, aprendolo talvolta se ne salta via, non sono però in grado di dirti se sia quella della prima e della retro
fossi in te aspetterei pareri di chi ne sa di piu

Ludo

E cominciare a mettere il supporto nuovo e provare la macchina , prima di fasciarsi il testone ed anche il collo?

mamma come siete catastrofisti. ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Luca1978

grazie a tutti per i chiarimenti io pensavo che era il supporto perche il cambio è appoggiato sul telaio e quindi avevo pensato che le marce non si mettevano bene e sotto sforzo si toglievano poi bho se devo dire la verità non so proprio niente su come è fatto il cambio.

Luca1978

ah dimenticavo di dirvi che poco fa mi successe che andando a controllare l'olio del cambio e facendo lo spurgo vidi che usci a malapena 20ml di olio insomma il cambio era a secco infatti quando cambiai la frizione nuova le marce grattavano lo stesso un po e poi ho messo circa 800-850ml di olio però non l'80w ma il 90w non so se questo vi potrebbe servire per capire il guasto.

Luca1978

allora c'è qualcuno che mi sa dire il problema?scusate ma sono anzioso e non vedo l'ora di risolvere il problema.

leandro

Fai come ti è stato saggiamente detto, sostituisci il supporto del cambio e prova la macchina, avrai un problema in meno da risolvere.


bulè

Citazione da: Luca1978 - 20 Dicembre 2011, 19:33:26 PM
allora c'è qualcuno che mi sa dire il problema?scusate ma sono anzioso e non vedo l'ora di risolvere il problema.

I problemi possono essere molti, e ti sono già stati detti; ora, visto che sei ansioso di risolvere il problema, infilati un paio di guanti e gustati un po' di lavoro sporco che non potrà fare altro che sollevarti lo spirito. Cambia il supporto del cambio, e facci sapere se migliora.

(felice)

Luca1978

e si mi sa che il tuo è un buon consiglio e penso proprio che lo cambierò il prima possibile e poi vi farò sapere però volevo chiedervi se sapevate come smontare il supporto cioè devo smontare i raccordi o qualcosa oppure niente e lo posso cambiare facilmente?

Ludo

Visto che oramai il cambio poggia sul telaio, ti conviene mettere un crik sotto la coppa dell'olio, con un pezzo di legno in mezzo, alzi al massimo, sviti i 2 bulloni da 11 che tengono il supporto alla scatola guida, metti su quello nuovo e poi abbassi piano il crik cercando di centrare il supporto.

Stringi i 2 bulloni da 17 sul cambio e provi la macchina. (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Oppure, magari, leggiti questo thread.
E' fatto per la Dyane, ma le indicazioni sono identiche per la 2cv.

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8290.0
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Luca1978

ok capito allora non è molto difficile però una cosa non mi è chiara il cric con il pezzo di legno lo metto sotto il cambio ma dove?nel punto in cui si appoggia sul telaio va bene o si rompe qualcosa?

Lu

In quel punto non ci arrivi, c'è una laiera a protezione.
E dove finisce la lamiera c'e' la marmitta, che non è in grado di sopportare il peso del cambio senza schiacciarsi.

Citazione da: ludo1 - 21 Dicembre 2011, 12:42:24 PM
ti conviene mettere un crik sotto la coppa dell'olio, con un pezzo di legno in mezzo, alzi al massimo, sviti i 2 bulloni da 11 che tengono il supporto alla scatola guida, metti su quello nuovo e poi abbassi piano il crik cercando di centrare il supporto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Luca1978

allora va bene se metto il cric dove la lamiera di protezione non c'è cioè dove c'è il tappo dello spurgo del cambio?

Ludo

Devi metterlo sotto alla coppa dell'oliooooooooooooooooooooooooooooooooo
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Luca1978

scusami se non ti capisco subito la cosa che non ho capito dall'inizio è : quale coppa dell'olio del cambio o del motore?

Lu

Non esiste una coppa dell'olio del cambio.
Esiste la scatola del cambio, e racchiude l'olio.
Ma tale scatola è protetta da una lamiera e da sotto non ci arrivi.
L'unico punto non protetto e' quello dove c'e' la marmitta, la quale se gi appoggi un crick si piega come una lattina di Cocacola.

Appoggi il crick sotto la coppa dell'olio del motore e tiri su tutto il motore.
Questo farà perno sui supporti davanti e alzerà in obliquo il gruppo motore/cambio. Una volta che è su, da di fianco vai a sfilare/sganciare/svitare ciò che rimane del supporto.

Domanda: ma se anzichè fare 80 domande sul forum, smonti i parafanghi e guardi com'e' fatto il tuo motore, non fai meglio?

Seconda domanda: ma almeno hai capito qual'e' e dov'e' posizionato il supporto di cui stiamo parlando?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Scusami Luca,1978, oggi è una giornataccia.....

Metti il cric sotto al motore, e alza, come dice Cruell, ti si alzerà il cambio, vedrai è più facile a farsi che a dirsi.

Togli comunque almeno il parafango lato passeggero, cosi vedi quel che fai. (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Luca1978

si ho capito benissimo il fatto è che la macchina non c'è l'ho sotto casa ma lontano di 100km quindi non potevo vedere da vicino io ad agosto che sono andato dov'è l'auto ho alzato il cambio facendo passare lo stelo del cric dal triangolo dove c'è il tappo dello spurgo del cambio e ho messo una tavoletta di legno per non rovinare il cambio poi dopo che l'ho alzato ho messo una gomma tra il cambio ed il telaio per non farlo rovinare capite adesso perchè volevo alzare il cambio?però non so se si puo rompere come ho fatto forse lo sapete voi?

Ludo

Mah, credo che come ti abbiamo detto sia molto più semplice e meno pericoloso.......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Luca1978

oggi sono andato all' autoricambi ed ho comprato il supporto fortunatamente era proprio identico e poi ho comprato anche l'olio 80w-90 va bene o è meglio il 90w?

Luca1978

ah scusate che non ho specificato che era l'olio del cambio

bulè

Citazione da: Luca1978 - 21 Dicembre 2011, 16:08:16 PM
... ho alzato il cambio facendo passare lo stelo del cric dal triangolo dove c'è il tappo dello spurgo del cambio e ho messo una tavoletta di legno per non rovinare il cambio ...

Alzalo da li che va bene.

Citazione da: Luca1978 - 21 Dicembre 2011, 19:32:05 PM
.. 80w-90 va bene o è meglio il 90w?

L'ideale sarebbe Castrol EPX 80-90. Quindi  per l'80w-90 ci sei. La cosa importante è anche la sigla EP.

(felice)

Luca1978

ma per alzalo da li intendi dal cambio come feci io o dal motore e comunque l'olio è ZC 80-90 va bene lo stesso?se non va bene posso arrangiare un annetto e poi lo procuro?

bulè

Ho citato la tua descrizione, quindi mi riferisco a quella.  (su)

Citazione da: Luca1978 - 22 Dicembre 2011, 09:27:21 AM
.. l'olio è ZC 80-90 va bene lo stesso?se non va bene posso arrangiare un annetto e poi lo procuro?

Se non c'è la sigla EP non garantisce la tutela dei metalli morbidi del cambio, quindi no. Prendi il castrol, o uno equivalente. Il prezzo è più o meno lo stesso.