Il NONatelier degli ZoccoliDuri

Aperto da bulè, 19 Dicembre 2011, 16:38:17 PM

« precedente - successivo »

bulè

Gli Zoccoli ci Hanno preso gusto...


Non bastava il mostro mangia fango presentato all'ultimo Ferrere...


Il mostro era nato da un'intelaiatura ritrovata in una baita di proprietà di alcuni Zoccoli; in origine aveva montato quello che rimaneva di un motore fiat 500.
Nel gelo dell'inverno gli Zoccoli hanno partorito questo Frankenstin 2cvistico montandoci in diagonale un motore + cambio di ovvia derivazione.
La trazione posteriore è stata ottenuta da un solo semiasse (l'altro barbaricamente bloccato) ed un ponte posteriore probabilmente di derivazione AlfaRomeo.
Il resto è pura fantasia: pompa freni, pedaliera, serbatoio, batteria... ed il mostro ha nuovamente ruggito mettendosi a servizio dei lavori più svariati...






No, non ci bastava.

L'altro inverno il nostro Beppe ha recuperato un lancianeve con motore scoppiato. Non è stato faticoso capire cosa bisognava farne.


La ricetta è nuovamente semplice e tremendamente efficace:

Motore 435 (per avere un numero massimo di giri maggiore) lasciato macerare per diversi anni alla pioggia, trasmissione diretta a cinghia e nuovamente pura fantasia: fari, batteria e serbatoio....





Ora non resta che aspettare la neve!

Valvì

Bel mostro, complimenti, ma non è un lancianeve, è un divora-neve!

Ma perchè una batteria grossa così, cos'è 70 Ah?

Ora però dovrete fare un raduno sotto la neve!

paoloDòCavaj

      ...ma certo
Non può essere solo che il primo tempo.
      Dagli Zoccoli ci si può aspettare ben altro....
Liberati i prati dalla neve con l'innominato
(ma ce lo date un nome? è ormai entrato nella Grande Famiglia!)
si stanno apprestando ad organizzare
il primo raduno invernale?

bulè

Citazione da: Valvì - 20 Dicembre 2011, 09:44:12 AM
Bel mostro, complimenti, ma non è un lancianeve, è un divora-neve!


(su)

Citazione da: Valvì - 20 Dicembre 2011, 09:44:12 AM
Ma perchè una batteria grossa così, cos'è 70 Ah?

Perchè quella passava il convento!  ;D

Qui siamo al riciclo spinto...  ;)

bulè

Citazione da: Valvì - 20 Dicembre 2011, 09:44:12 AM
Ora però dovrete fare un raduno sotto la neve!

Citazione da: paoloDòCavaj - 20 Dicembre 2011, 10:11:55 AM
si stanno apprestando ad organizzare
il primo raduno invernale?

Non insistete troppo che poi lo facciamo davvero!

Però nel genere Elefantentreffen: http://it.wikipedia.org/wiki/Elefantentreffen


Lu

#5
Si, ma mettete anche in conto il fuoristrada con tripla batteria e cavi che passa alla mattina a riaccendere le moto/bicilindriche morte durante la notte. L'Azummer ce lo vedrei proprio bene.

Alla faccia del "Cimento autunnale".... chiamatela "Sfida all'ultimo fiocco".
Se lo fate chiamatemi ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Citazione da: cruell - 20 Dicembre 2011, 10:50:44 AM
Si, ma mettete anche in conto il fuoristrada con tripla batteria e cavi che passa alla mattina a riaccendere le moto/bicilindriche morte durante la notte.

;D

Non sono mica tutte come la tua..   (muoio) ..

Lu

#7
Veramente io facevo riferimento al treffen che è famoso per essere talmente rigido come clima che alla mattina della partenza, l'organizzazione mette a disposizione un RangeRover appositamente attrezzato.
La moto hanno una batteria sensibilmente più piccola delle auto, spunto minore e minore possibilità di forzare l'accensione in caso di titubanze del motore.

Non ho mai portato la mia rossa a un clima così austero... ma se organizzate... magari magari...
Adesso poi che il motore va decisamente bene...

By the way, sono andato a rispolverare il racconto di un amico di quando stavo nel club dei VFR.
Il viaggio l'hanno fatto con i VFR che non erano certamente le moto più adatte, ma tanto di cappello alla determinazione di arrivare fino in fondo.
http://www.vfritaliaclub.it/node/1766
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Vicè


Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

bulè


GeologoBicilindrico

...è arrivata la neve nel cuneese?  (appl)
(felice)
EffeCiIEmme

Ludo

Credo di no, sabato a Limone pioveva----- (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè


MARVAR

 domenica ad Artesina ho raccolto le primule...altro che andare a sciare.. (muro)
tutte le strade portano al mio garage.....

sergio zoccolo

Prossimo progetto: Ape 50 (dismessa dal mio vicino di casa), naturalmente con motore 2cv!!!

  TREMATE GENTE...L'INTERPLANETILICO 2012 SI PREANNUNCIA ESPLOSIVO!
viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

ggiovane matteo

con o senza Ape Spécial io mi metto già in lista!!

c'è mica la preiscrizione??  ;D ;D


(felice)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

bulè

Un'altra creatura è uscita dalla tana...

...mesi.. anni di lavoro per rimettere in strada un cingolato...   Come perdiamo tempo noi non lo perde nessuno!  ;D

(guid)

(guid)


10nico

ORPO!

Un nuovo mostro!

Mitiche le panchette da "bar anni 80" sullo spazzaneve!  ;D

Comq per me non è tempo perso, sono "creature" che hanno la loro utilità!  (su)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

qualcosa di simile (gatto delle nevi) l'ho visto ad un raduno in zona Asti, mi pare nel 2010

sergio zoccolo

viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

sergio zoccolo

Citazione da: claudyane6 - 07 Febbraio 2015, 14:43:28 PM
qualcosa di simile (gatto delle nevi) l'ho visto ad un raduno in zona Asti, mi pare nel 2010

Esatto, quello era un cingolato costruito con molta più arte e bravura da parte di un idraulico (se non sbaglio) delle parti di Cuneo, lo aveva portato al raduno di Ferrere forse nel 2010 o 2009, con motore 2cv, questo è un recupero che dormiva da trent'anni nei boschi, lo abbiamo recuperato, modificato e rimesso in pista.
Il motore è quello che aveva in origine, ovvero fiat 500 giardiniera, quello a sogliola per intenderci, che subito volevamo sostituire con un motore 2cv ma ci siamo fermati davanti all'impossibilità di alloggiarlo tra i cingoli...

viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)