olio motore schiuma...

Aperto da salvatore cacace, 01 Gennaio 2012, 23:37:44 PM

« precedente - successivo »

salvatore cacace

Ciao ragazzi, è da quando posseggo la mia 2cv che vi leggo e negli anni per i motivi più svariati ho cambiato nomignoli e avatar che puntualmente scordo. così stavolta mi sono registrato con il mio nome e cognome che non mi sbaglio.

arrivo al punto. un anno fa (guido lo sa, mi consigliò via mail) ho cambiato il motore che, anche se usato, va (credo) che è una meraviglia. ho trovato un meccanico onesto e bravo che dalle mie parti ripara solo citroen d'epoca a meno di 20km!

risultato?  oggi vado per rabboccare un po' l'olio dopo più o meno 2000 km fatti da luglio e magia? nel tappo dell'olio della schiuma orrenda che se almeno fosse stata guinnes sarebbe stato meglio. ora lo so, olio con schiuma vuol dire acqua nell'olio e addio testata. ma dato che le nostre care sono raffreddate ad aria da dove caspita arriva sta acqua? l'auto rimane parcheggiata all'esterno e qui siamo nella pianura padana (jesolo-venezia) clima tropicale freddo...condesa? o peggio infltrazioni in testata? l'auto si fa solitamente una quindicina di km al giorno...
aiuto!
non voglio cambiare un altro motore!

qualche dritta?

grazie di cuore a tutti

2cavallibeige

  (felice)            Non è che era eccitata  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
scherzo non so............ forse ha solo  bisogno di un bel cambio olio....... (appl) (felice) a meno che qualcuno non ti abbia fatto uno scherzo di pessimo gusto ........
parlando di guinnes............. (spett) (spett) (bevuta)........ e non mi riferisco alla birra............... (muoio) (muoio) (stupid)  sai il  vano motore è li a portata di....................... mano.. (sorpreso)

salvatore cacace

ah ah, hai ragione è che purtroppo non sono esperto del motore in se e in 10 anni una cosa del genere non l'ho mai vista...speriamo bene. aspetto il parere di qualche guru! gianni? guido? che dite? che ansia...l'ho appena rifatta total black, è un gioiello!  (muro)

salbifulco

ciao salvatore, di dove sei?
Dal nome e cognome non dovresti essere lontano dalle mie parti  (felice)
sdeghedè sdeghedè

salvatore cacace

ciao! nato a napoli, quartieri spagnoli, ma vivo nel padano veneto da quando avevo 2 anni...

guidowi

Salvatore, al parte come ci è entrata, c'è umidità nel carter. Cambia l'olio alla svelta.

haiede

La crema è emulsione olio /acqua.......cambiare olio subito, lavare monoblocco con petrolio (specie reniflard) e sperare che tutto scoli altrimenti cerca a tapparsi il radiatorino di raffreddamento.........come dice Guidowi..............
Dodo

2cavallibeige

 (felice)   Tranquillo ........ qualche settimana fa io e  i miei colleghi  abbiamo sbarcato
e messo in moto un motore  di 250 cv che era stato 24 ore sotto acqua (salata)...
per un incidente  (stupid) (stupid) in mare .........
e con un bel lavaggio int. ed est.   di gasolio e olio  10/ ww 40
è ripartito splendidamente  (appl) (appl)........
la  forza dei motori viene spesso sottovalutata ....... (su) (su) 
cmq anche io sono campano  alto casertano ........... precisamente ........ (felice) (felice)

salvatore cacace

grazie ragazzi! mi metto all'opera! grazie di cuore. siete stupendi.

salvatore cacace

una domanda sciocca guido,  ma come può esserci entrata l'umidità nel carter? e di quale carter parliamo? cioè c'è solo un carter nella 2cv? giuro che sono già dietro la lavagna.

Cedro



Uploaded with ImageShack.us

Ma la schiuma stile Guinnes è come questa? No perchè succede anche a me...una pulita e chiudo, meglio non indagare!  ;D ;D ;D
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

guidowi

come ci è entrata?
Escludiamo il fatto che qualcuno ce l'abbia messa (è successo: signo' le ho riempito il radiatore, era vuoto!) può forse condensarsi all'interno del motore per l'ambiente particolarmente umido? Non saprei, fatto stà che succede.
Ne ho una in officina giusto adesso con la schiumetta ma anche col motore sbiellato quindi cambia subito l'olio prima di fare un bis.
il lavaggio con petrolio (o gasolio) ? Si si può fare ma lo riterrei più utile doppio lunghissime inattività del motore e si genererebbe un rifiuto dallo smaltimento difficilmente classificabile: guai a mischiare robe varie agli oli di scarto, l'inquinamento se scoperto crea problemi agli smaltitori.
Inoltre il reniflard può far transitare petrolio o gasolio dal bocchettone ma sarebbe bene non bagnare l'intercapedine con le valvole in gomma.

salvatore cacace

messaggio ricevuto guido. consigli sempre il magnatec 10-40? (quello in confezione verde?) grazie

guidowi

Si, io continuo ad usarlo assieme all'STP.

Ciao
Guido

Nicholas

Citazione da: salvatore cacace - 01 Gennaio 2012, 23:37:44 PM
ho trovato un meccanico onesto e bravo che dalle mie parti ripara solo citroen d'epoca a meno di 20km!

(felice) Ciao Salvatore,io sono dalla zona di Pordenone.....chi è questo meccanico onesto e bravo vicino jesolo?Sono curioso...... dimmi dimmi  (spett)

salvatore cacace

grande guido grazie!


per il meccanico, non so, si possono fare nome e cognomi nel forum, è una parte di regolamento che al momento mi sfugge...


2cavallibeige

Citazione da: guidowi - 03 Gennaio 2012, 10:40:39 AM
come ci è entrata?
Escludiamo il fatto che qualcuno ce l'abbia messa (è successo: signo' le ho riempito il radiatore, era vuoto!) può forse condensarsi all'interno del motore per l'ambiente particolarmente umido? Non saprei, fatto stà che succede.
Ne ho una in officina giusto adesso con la schiumetta ma anche col motore sbiellato quindi cambia subito l'olio prima di fare un bis.
il lavaggio con petrolio (o gasolio) ? Si si può fare ma lo riterrei più utile doppio lunghissime inattività del motore e si genererebbe un rifiuto dallo smaltimento difficilmente classificabile: guai a mischiare robe varie agli oli di scarto, l'inquinamento se scoperto crea problemi agli smaltitori.
Inoltre il reniflard può far transitare petrolio o gasolio dal bocchettone ma sarebbe bene non bagnare l'intercapedine con le valvole in gomma.
(felice) Ci tengo a precisare che l'episodio avvenuto ad un motore
DIESEL .....,non è attuabile come rimedio  per un motore a benza ...........
intendevo dire che non puo essere della semplice umidita ' o condensa a causare
quella fastidiosa schiumetta  ............ ma neanche se abitavi nella laguna di Venezia ............ (felice) (felice) (felice) (felice)

bulè

Citazione da: salvatore cacace - 04 Gennaio 2012, 16:57:21 PM
per il meccanico, non so, si possono fare nome e cognomi nel forum, è una parte di regolamento che al momento mi sfugge...

E' permesso e gradito fare nomi di buoni meccanici.

Ancor più graditi sarebbero i riscontri anche di altri su uno stesso mecca per avere la situazione più oggettiva possibile.

(felice)

Tempo fa avevano proposto anche questo:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=38.0

Nicholas

Citazione da: salvatore cacace - 04 Gennaio 2012, 16:57:21 PM
per il meccanico, non so, si possono fare nome e cognomi nel forum, è una parte di regolamento che al momento mi sfugge...



Si Si fammi sapere  (spett) ...... mica uccidi qualcuno  (duel)    Anzi gli fai pubblicità  (su)

salvatore cacace

ok il meccanico in questione si chiama paolo e sta in Via Arti E Mestieri 7 - Musile di Piave - VE- ex storica officina citromamma, un trentennio che mette mani sulle nostre, mi piace perché a mio parere è onesto e pure educato che non è mica poco.

ma allora 'sta acqua, potrebbe riguardare la guarnizione della testata? accetto teorie in merito, sono una persona tanto ignorante in materia quanto curiosa.

comunque per precisazione sto proprio a 20 metri dalla laguna di venezia, l'auto la parcheggio l'ungo l'argine del piave, fiume sacro alla patria...

Ludo

Salvatore, i nostri motori sono raffreddati ad aria, e le teste non hanno guarnizioni se non nel coperchio valvole...... ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ggiovane matteo

Citazione da: salvatore cacace - 05 Gennaio 2012, 20:27:36 PM
l'auto la parcheggio l'ungo

se la ungi per bene stai sicuro che almeno la ruggine non si avvicina!!  ;D ;D

Citazione da: salvatore cacace - 05 Gennaio 2012, 20:27:36 PM
fiume sacro alla patria...
qualche mese fa sono stato al paese dove nacque mio nonno.
affaccia sul Piave.. sono stato un pomeriggio intero a rimirarmelo.. toglie il fiato!
(felice)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Nicholas

Citazione da: salvatore cacace - 05 Gennaio 2012, 20:27:36 PM
ok il meccanico in questione si chiama paolo e sta in Via Arti E Mestieri 7 - Musile di Piave - VE- ex storica officina citromamma, un trentennio che mette mani sulle nostre, mi piace perché a mio parere è onesto e pure educato che non è mica poco.


(su)  (superok) Grazie Salvatore.....un giorno passerò per di là con le mie bicilindriche...!!! Grazie  (appl) (appl)
Buona Strada  (guid)

salvatore cacace

ah già la guarnizione... ??? che disastro! grazie davvero a tutti. (guid)

2cavallibeige

 (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: salvatore cacace - 05 Gennaio 2012, 20:27:36 PM
ok il meccanico in questione si chiama paolo e sta in Via Arti E Mestieri 7 - Musile di Piave - VE- ex storica officina citromamma, un trentennio che mette mani sulle nostre, mi piace perché a mio parere è onesto e pure educato che non è mica poco.

ma allora 'sta acqua, potrebbe riguardare la guarnizione della testata? accetto teorie in merito, sono una persona tanto ignorante in materia quanto curiosa.

comunque per precisazione sto proprio a 20 metri dalla laguna di venezia, l'auto la parcheggio l'ungo l'argine del piave, fiume sacro alla patria...

Cacchio ho indovinato ....... spero che tu abbia fatto quel famoso  cambio olio ...?  perche'
i giorni passano.. e bisogna in questi casi passare all'azione ........ non perdersi in pareri pur sempre utili nella gestione delle nostre 2cv ......... che non hanno bisogno dell'antigelo .........pensa che fortuna ................ciao........... (muoio) (muoio)

salvatore cacace

ciao ragazzi, riapro per una piccola conferma, cambiato olio totalmente (magnatec) e aggiunto additivo e cambiato il filtro- 70 euro da un meccanico di jesolo che mi ha detto di aver lavorato 25 anni in citromamma. secondo voi la spesa è giusta? a me sembrava eccessiva, non vorrei passare per tirchio... mi dareste qualche elemento di confronto?

COIO3

3 litri di magnatec = 30€
Additivo = 8.5€
Filtro = 4.5 €

Il resto e' manodopera, neanche tanto cara.

Dalle mie parti (sicilia) funziona cosi'.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

ggiovane matteo

non ho elementi di confronto se non che a farlo "in casa" avresti speso un'oretta in più e risparmiato almeno la mano d'opera..

la prossima volta maggior impegno!!  ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

salvatore cacace

dunque me la sono cavicchiata bene?

salvatore cacace

ciao ragazzi riapro e spero che qualcuno possa aiutarmi. qui la faccenda si fa complessa. cambiato filtro e olio da meccanico figlio di citromamma e 70 euro e nemmeno ricevuta e bla bla bla. bene, è da ieri che ispeziono, i primi giorni la mia diffidenza l'ho tenuta sotto controllo, et voilà altro che guinness, schiuma da macchiatone o gillette. ora che faccio, vado a ucciderlo? mi aiutate, mi consigliate, soprassiedo, mi preoccupo? ovviamente il cambio è stato dettato dal sottoscritto a regola d'arte, magnatec, additivo e filtro. è una cosa imbarazzante. anime pie che abitate questo forum, illuminatemi.

salvatore