Camargue - GS

Aperto da Watson, 05 Gennaio 2012, 10:09:18 AM

« precedente - successivo »

Watson

Durante la visita nel locale museo Bertone di Caprie (TO) (per maggiori informazioni --> QUI)

mi sono imbattuto in questo prototipo dal nome di una regione francese "Camargue" che faceva bella mostra tra i tanti modelli firmati da Bertone  (appl)


Citroen Camargue 1972





come da scheda allegata, il prototipo è un coupè a 2 porte realizzato sul telaio della GS  (sorpreso) e che venne presentato al salone di Parigi nel 1972.

Dal modello di origine la Camargue modifica la parte meccanica, compresa la piattaforma (cos'è la piattaforma  ???), mantenendo lo stesso passo della vettura d'origine 255 cm.

Pur conservando un 2+2 posti di indubbio confort , lo studio Bertone genera un modello estremamente basso e filante.






continua...
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ggiovane matteo

molto back to future, ma non male!
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Watson

Sotto il profilo aereodinamico questo espediente aiuta a migliorare le già elevate doti di penetrazione del modello originale  (appl)

Con la Camargue, Bertone vuole realizzare un prototipo che soddisfi maggiormente un certo tipo di clientela giovane e sportiva.




è davvero bella, anche se non immaginavo potesse derivare da una GS (che non è tra le mie preferite... Paoloneeeeeeeee  ;D)

anche il colore è molto azzeccato, personalmente mi ricorda un film di James Bond, non ricordo solo il nome (??)





mi pare nonvenne mai messa in produzione, chissà perchè (bisognerebbe approfondire, neh  ;)), certo che i "vecchi" modelli Citroen erano tutt'altra cosa rispetto alle ultime uscite, non mi pare che ci siano state altre elaborazioni da parte di Bertone di modelli Citroen eccetto questo....

... a voi risulta  (?)



un'ultima visone sfumata dall'alto  (felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Luis

Beh che bella sorpresa, pensavo non fosse sopravvissuto nessun prototipo della GS Camargue!

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

ggiovane matteo

Citazione da: Watson - 05 Gennaio 2012, 10:18:10 AM
è davvero bella, anche se non immaginavo potesse derivare da una GS

ah, leggevo GS ma capivo CX..
effettivamente della GS, a prima vista, ha veramente poco..

però bella!!  (appl)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Watson

Citazione da: ggiovane matteo - 05 Gennaio 2012, 11:38:08 AM
ah, leggevo GS ma capivo CX..
effettivamente della GS, a prima vista, ha veramente poco..

allora non sono il solo a non capirene molto di citroen, neh  (muoio)

scherzi a parte, pensare che Bertone ha trasformato in tal modo una GS (che poi non è così male) in questo coupè è davvero eccezionale, certi carrozieri di un tempo avevano del talento niente male  (appl)


P.S. nel già citato mueso Bertone, di auto davvere belle c'è ne sono moltissime.... se vi capita fatevi un giro  (su)


Posto anche la foto dell'interno, così mi potete dire se ricorda il GS o se anche dentro ha fatto una trasformazione radicale (??)

senza flash (mi dispiace non è molto chiara)




con il flash (mi dispiace non si vede poi molto)




con le (foto) non ci so fare  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

E' davvero strabiliante, belle linee spigolose ,che mi piacciono tanto, non per niente son stato possessore di una fantastica BX ;D, il cruscotto è bellissimo, un misto cx/bx/gs con il bel "rotolo di carta igienica"(come lo chiamavamo allora) come contakm...


BELLISSIMA!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

citronuevo

Citazione da: ludo1 - 05 Gennaio 2012, 12:13:17 PM
, un misto cx/bx/gs con il bel "rotolo di carta igienica"(come lo chiamavamo allora) come contakm...

..infatti mi son sempre chiesto come mai non hai mai applicato un tachimetro a scott.. ..ehm.. rullo alla bradipa.... sono una figata anche per me  ;)

Bel reportage Watson,  le foto rendono benissimo la bellezza del prototipo  (su)

Watson

Citazione da: citronuevo - 05 Gennaio 2012, 16:10:50 PM
Bel reportage Watson,  le foto rendono benissimo la bellezza del prototipo  (su)

La cosa buffa, almeno per me, è che quel giorno che andai a vedere l'anteprima del museo Bertone, mi ero dimenticato di caricare la batteria della digitale (è quella al litio, quindi se non ne hai un'altra nisba)

quindi mi sono messo a fotografare tutto velocemente pensando che da un momento all'altro mi piantasse in asso, perciò le foto non sono venute forse benissimo, inoltre non ho potuto fotografare tutte le schede informative per poi rinominare le diverse auto una volta salvate sul PC  (stupid)



Ma questo non conta nulla, era così per parlare, la Camargue è stupenda, neanche tanto grande, ma davvero bella  (appl)


un particolare "artistico"  (muoio) del faro anteriore




chissà a cosa serveno quelle righe (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

citronuevo

Citazione da: Watson - 05 Gennaio 2012, 16:17:47 PM
chissà a cosa serveno quelle righe (??)

potrebbero essere una sorta di "lunotto termico" applicato ai fari..per evitare appannamenti...  ???

Manug75

Peccato non abbia avuto un seguito produttivo,
questo prototipo è davvero interessante, avrebbe
anticipato la moda delle varie Tigra/Puma di molti anni dopo.
Se non ho capito male, l'auto era mossa dalla meccanica GS,
oppure sbaglio? (felice)

Lu

#12
Citazione da: citronuevo - 05 Gennaio 2012, 20:48:51 PM
potrebbero essere una sorta di "lunotto termico" applicato ai fari..per evitare appannamenti...  ???

Probabile, l'avevo pensato anch'io.
Ma potrebbe anche essere un frego per alleggerire esteticamente una parte liscia.
Decisamente una bella macchina. Anacronistici i copertoni non ribassati, ma il resto potrebbe tutt'ora essere messo in produzione.
Caruccio il cruscotto dela GS prima serie, chissà se è compatibile con il tachimetro della 2cv.
Non mi sembra il volante sia di quella stessa serie, ma non ne sono sicuro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Citazione da: Manug75 - 11 Gennaio 2012, 09:54:33 AM
Se non ho capito male, l'auto era mossa dalla meccanica GS,
oppure sbaglio? (felice)

Non so risponderti, ma dalla scheda che era posta a fianco del modello riporto:

"Dal modello d'origine la Camargue mutua tutta la parte meccanica, compresa la piattaforma, mantenendo di conseguenza lo stesso passo della vettura di origine: 255 cm"

quindi presumo ci fosse un'altra meccanica  (nonso)

(felice)

però poi cerchi in rete e trovi questa foto che dice il contrario (??)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

A me sembra dicano la stessa cosa.

Mutuare... prendere in prestito. Almeno è quello che ho capito io.

Watson

 (stupid) si vede che non so leggere....

... penso proprio di aver invertito la traduzione del termine mutuare  (stupid)


Da una traduzione di un sito inglese:

Alla Bertone Salone di Ginevra ha presentato un corpo inusuale costruita su una piattaforma di produzione dalla trazione anteriore Citroën GS (quattro cilindri da 1015 cc raffreddato ad aria motore boxer, alesaggio e corsa mm 74x59, 55,5 cv a 6500 giri) con idro-pneumatica sospensioni e impianti frenanti esclusivo al costruttore francese. Sulla GS meccanica, Bertone ha progettato una vettura sportiva denominata la Camargue, con un 2 +2 corpo in cui una lunga finestra posteriore spiovente apparso separati da una sorta di roll-bar, che ha anche contribuito a rendere il corpo più rigido.

Il frontale ha una piccola griglia del radiatore sotto il paraurti, mentre i fianchi è stata data la notevole pendenza del parabrezza avvolgente ampio con pilastri fortemente inclinati. La Camargue mantenuto la Citroën GS berlina di 4115 mm di lunghezza, la larghezza è andato dalla macchina originale 1608-1680 mm - anche a causa di un aumento di 60 mm le tracce - mentre l'altezza è stata ridotta di 200 mm da quella di auto te la produzione di serie a 1150 mm.


Ho trovato anche un modellino della Norev in edizione limitata

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Lu

Citazione da: bulè - 11 Gennaio 2012, 15:41:35 PM
Mutuare... prendere in prestito.

Esatto.
Il vocabolario italiano è chiaro in merito:
Mutuare -> Derivare, prendere in prestito
Se ha "mutuato" la meccanica e il pianale dalla GS ha a tutti gli effetti il telaio della GS e il motore della GS.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Panzerfaust

Certo che la ricordo!!! Da piccolo ne avevo due della Majorette in colorazioni diverse... erano le mie macchinine preferite!!!!
;D

Ludo

Citazione da: citronuevo - 05 Gennaio 2012, 20:48:51 PM
Citazione da: Watson - 05 Gennaio 2012, 16:17:47 PM
chissà a cosa serveno quelle righe (??)

potrebbero essere una sorta di "lunotto termico" applicato ai fari..per evitare appannamenti...  ???


E bravo Citronuevo....hai azzeccato, le DS l'anno anche loro, almeno la 21 Pallas che ho visto domenica...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: ludo1 - 18 Gennaio 2012, 10:44:38 AM
Citazione da: citronuevo - 05 Gennaio 2012, 20:48:51 PM
Citazione da: Watson - 05 Gennaio 2012, 16:17:47 PM
chissà a cosa serveno quelle righe (??)

potrebbero essere una sorta di "lunotto termico" applicato ai fari..per evitare appannamenti...  ???


E bravo Citronuevo....hai azzeccato, le DS l'anno anche loro, almeno la 21 Pallas che ho visto domenica...

Un'amico mi ha appena detto che non è uno sbrinatore, ma solo una serigrafia......quindi ,come non detto. (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Citazione da: ludo1 - 18 Gennaio 2012, 11:31:34 AM
Un'amico mi ha appena detto che non è uno sbrinatore, ma solo una serigrafia......quindi ,come non detto. (nonso)

Quindi anche quelli che abbiamo visto sulle DS sono solo serigrafie (??)


ma poi perchè inserirle, fanno forse più accattivante il blocco luci  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Fabio

Citazione da: ludo1 - 18 Gennaio 2012, 11:31:34 AM

Un'amico mi ha appena detto che non è uno sbrinatore, ma solo una serigrafia......quindi ,come non detto. (nonso)
Ma il tuo amico è attendibile?  (sorpreso)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia