aiutatemi a capire.. sostituzione fondi quali prendere

Aperto da carl84, 09 Gennaio 2007, 10:35:11 AM

« precedente - successivo »

carl84

devo sostituire i fondi della mia 2cv con tutto il kit 4 pezzi



ho visto da Grosso è costano abbastanza 85euro ,se non ricordo male fino all'anno scorso costavano 50euro,poi guardando su ebay http://cgi.ebay.it/PLANCHER-PEDALE-POUR-2CV-CITROEN-ANNEES-1970-A-1990_W0QQitemZ140002568545QQihZ004QQcategoryZ73692QQtcZphotoQQcmdZViewItem ho notato da questo venditore questi qua

questo non è il fondo giusto,è tutta la parte pedana

un'ultima cosa nei fondi a 4 pezzi la parte chiamiamola pedana non è sagomata per niente,quindi le mie domande sono dove trovare dei fondi meno costosi, si trova il kit 4 pezzi con pedana sagomata,o dovrei prendere entrami quelli precedenti per fare un lavoro originale??
aiutatemi Voi (nonso)
salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

bulè

Premesso che non ho idea di cosa intendi per il kit 4 pezzi, posso dirti che l'oggetto della seconda tua foto è il proseguimento del primo,   quindi per decidere cosa prendere devi guardare fin dove è marcia la macchina.

Quello di franco mi sembri costi caro perchè è in inox

Roald

Il "kit 4 pezzi" di Franco é una fabbricazione inox della parte più comunemente marcia sulle 2CV.
Non confondiamo inox con lamiera galvanizzata, l'acciaio inox é eterno.
Originariamente pero' l'auto non é fatta cosi', se si vuole cambiare i pezzi come erano ho fatto uno specchietto che raggruppa i ricambi più facilmente reperibili :

A = copripianali destro e sinistro (chi dice copri......... (piango)) NON ORIGINALE
C = copripianali destro e sinistro anteriore (chi dice copri......... (piango)) NON ORIGINALE
B = pianali originali destro e sinistro, da saldare  (su)
P e D = parte anteriore e posteriore del pianale, se il resto é buono e il carrozziere sa giuntare bene, da non sovrapporre !
E = copripianale anteriore (chi dice copri......... (piango), il vero maniscalco lo rivetta al chassis  (giu)) NON ORIGINALE
F = sempre copri pianale anteriore ma più piccolo NON ORIGINALE
G e H = la lamiera anteriore della scocca comme da origine che comprende la lamiera ad angolo I, da saldare  (su)
I = la lamiera esterna anteriore della scocca venduta separatamente (se il resto é buono perché no)
L = la paratia motore con sede per vano batteria, originale, da saldare
M = i sottoporta, originali, da saldare
N e O = fabbricazione Atelier 2CV, la parte più sensibile fatta in acciao inox, da saldare

Mi limito a dare un giudizio sui copripianali che trovo troppo tristi, il resto é lavoro da carrozziere, spero di aver chiarito un po' di più.

Prima di comprare un ricambio sentire con un vero carrozziere e conoscitore delle 2CV cosa ne pensa, cosa recupera e cosa no.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


carl84

il mio amico carrozziere dove sto eseguendo i lavori mi ha detto che se cambiamo i pezzi "N e O = fabbricazione Atelier 2CV, la parte più sensibile fatta in acciao inox, da saldare" è meglio,perchè il quella fessura tutto l'interno ci sarà presente della ruggine,io son solo ditubante non tanto per il prezzo ma per le sagome non presenti,ma quelli dei fondi le sagome sono come quelle originali giusto?


il pezzo "G" da cassis viene a costare 75euro originale è 37 adattabile (cosa può cambiare tra entrambi??) dovrei prenderlo solo per tagliare quella piccola parte che a me serve e poi il resto tenerlo posato,non penso valga la pena (?)

il pezzo "P" invece 20 euro cadauno
salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

Roald

Citazione da: carl84 - 09 Gennaio 2007, 13:54:16 PM
le sagome sono come quelle originali giusto?

Giusto

Citazione da: carl84 - 09 Gennaio 2007, 13:54:16 PM
il pezzo "G" da cassis viene a costare 75euro originale è 37 adattabile (cosa può cambiare tra entrambi??) dovrei prenderlo solo per tagliare quella piccola parte che a me serve e poi il resto tenerlo posato,non penso valga la pena (?)

Puo' essere che originale sia più spesso, non ti so' dire, bisogna chiedere a qualcuno che li ha già saldati.
Io x recuperare un pezzetto prenderei quello rifatto
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Gli originali combaciano bene dappertutto, gli adattabili spesso vanno mooolto adattati e il tempo impiegato costa molto di più del risparmio realizzato. La riuscita poi...
preciserei che io (atelier2cv) non fabbrico i lamierati N e O che mi sembra faccia fare Franco (assistenza 2cv).
Per sostituire la plancher pedalier completa è necessario poter saldare a punti, saldando a filo continuo la bordatura con la paratia della cabina sarebbe compromessa l'estetica originale della saldatura (è anche un lavoro delicato e laborioso).
Un Buon compromesso è acquistare la plancia adattabile e tagliare solo la parte bassa scatolata per adattarla alla scocca.
Per risolvere questo scatolato sono anche ottime ed economiche le lamiere tipo N e O che vende il Franzose.

Ciao
Guido



[allegato eliminato dall\'amministratore]

viveladeuche

#6
Scusate se riapro l'argomento dopo tutto questo tempo...
In questi giorni io e Paperella ;D ne abbiamo parlato perché purtroppissimamente e infattamente (ma anche quantunquemente) interessa a entrambi.
Sulle nostre 2cv di azzurro vestite è marcita la parte anteriore delle pedane, quella fino alla panchetta. Potreste indicarci fornitori e codici dei pezzi in questione? su Kiki dovrò aspettare parecchio tempo (intanto lo stucco tiene.. eheh) ma sulla paperellosa occorrono suuuuubbbbbbbito! (sicilia)

Merci
(felice)

paperella

Mi sebra di capire che si sia fatta un pò di confusione: i pezzi indicati da Roald con le lettere N e O non sono dell'Atelier di Guido ma di Franco Grosso. Mi spiazza Guido quando le indica come vendute da Franzose...
A me sembra che N e O siano esattamente quelle di Franco e il prezzo mi appare congruo considerato che sono in acciaio inox.
L'unico problema che mi pongo è se questi pezzi debbano essere adattati.
Ritengo che se Franco se li fa costruire appositamente dovrebbero essere pronti all'uso: taglia, rifinisci e saldi.
O no?
Ancora: al momento della saldatura, essendo una parte in lamiera ordinaria e un'altra in acciaio, deve sempre usarsi una zincatura spray?
Come dice Vicè: purtroppissimamente anche una striscia del lamierato superiore del pianale è andata mentre il resto è in eccellenti condizioni.
Approfitto di avere il pianale aperto per cerare il tutto? Esiste un sistema di protezione che non richieda un'attenta pulizia degli scatolati?
Ok: mi fermo qui!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes