Sperimentare con i fari

Aperto da Fabio, 24 Gennaio 2012, 11:20:38 AM

« precedente - successivo »

Fabio

Qualche tempo fa, quando ero impegnato in altre faccende e non avevo Chiquita sotto i ferri, mi divertivo a sperimentare.

In un cassetto avevo dei fari tondi che, mai montati per ovvi motivi, avevano le parabole opacizzate e poco riflettenti. Buttare per buttare mi misi li a giocare .....  (sorpreso)


Parabole fari opacizzate

Innanzitutto occorreva staccare il vetro anteriore dalla parabola da una sorta di colla cementata ..... molta attenzione alle mani!  (vecchio)


Un vetro aveva anche una scheggiatura ....


Le parabole erano di diversa marca e provenienza:


questa spagnola


e questa francese.


Questa la condizione di una parabola


e dell'altra:


Provai con un batuffolo imbevuto di Sidol e, nonostante all'inizio sembrava che funzionasse bene, in realtà .....   ;)


strofinando venne via tutto, ma proprio tutto!  (sorpreso)


la francese divenne bronzée, la spagnola marron:


dopo aver consultato un cromatore per il ripristino ed avendone ricevuto come risposta un due di picche, decisi di provare da solo:


..... e questo fu il risultato:


la prova anabbaglianti:


e la prova abbaglianti:



Ci andai in giro per qualche mese, giusto per verificarne l'efficacia e la durata, tenendomi però a debita distanza dalle officine revisioni e dalla MTCT  ;D

Man mano però la potenza del fascio luminoso decrebbe e fui costretto a constatare l'insuccesso dell'operazione ..... ed alla fine ritornai agli originali rettangolari  ;)

Considerazione finale: non fatelo sulla vostra deuche, oltre che inutile potrebbe essere sanzionabile dagli organi preposti al controllo!  ;)


.... continua, Maremma "tarocca" se continua ......

Lu

Esistono vernici che danno l'effetto cromato.
Hai provato con quelle?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: cruell - 24 Gennaio 2012, 11:27:03 AM
Esistono vernici che danno l'effetto cromato.
Hai provato con quelle?

Quella che utilizzai per questo esperimento era cromo lucido (si legge sul tappo della bomboletta) .....  (nonso)

Lu

Citazione da: Fabio - 24 Gennaio 2012, 11:31:41 AM
Quella che utilizzai per questo esperimento era cromo lucido (si legge sul tappo della bomboletta) .....  (nonso)

Ok, non avevo notato il particolare. Dal risultato visivo sembrava un "banale" color alluminio.
Direi che hai fatto correttamente l'esperimento e che il risultato non è accettabile.
Peccato.

Per contro, le parabole (incluso il vetro) nuove costano circa 25 euro l'una.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

Citazione da: Fabio - 24 Gennaio 2012, 11:31:41 AM
Citazione da: cruell - 24 Gennaio 2012, 11:27:03 AM
Esistono vernici che danno l'effetto cromato.
Hai provato con quelle?

Quella che utilizzai per questo esperimento era cromo lucido (si legge sul tappo della bomboletta) .....  (nonso)

la conosco bene questa vernice simil cromo, è una bufala, in piu ti fuorviano mettendo il tappo della bomboletta perfettamente cromo in modo da farti pensare che quello è il colore finale, diciamo che è un po di piu, come qualità del colore, del solito alluminio, tutto qui.
sdeghedè sdeghedè

Ludo

le ho provate tutte, 7/8 marche diverse, fanno tutte più o meno schifo.

Ne ho trovata una ,ora, dove mi servo per le vernici, a detta del venditore è fenomenale, ma 37€ sò tanti per un'altra delusione....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Citazione da: cruell - 24 Gennaio 2012, 11:48:19 AM
[...]
Peccato.

Per contro, le parabole (incluso il vetro) nuove costano circa 25 euro l'una.

Peccato si, considerando il fatto che questa sperimentazione l'avevo portata avanti giusto per rendermi conto quanto potesse essere efficace ...... 25€ per una coppia di parabole, ma quelle tonde  (muro)
A lavori ultimati mi sa tanto che dovrò cambiare le rettangolari a Chiquita e la spesa non credo proprio sia simile .....  (stupid)

Ludo

Ma...si trovano i rettangolari? sul Paguro mi piacerebbero assai...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

@Fabio

Nu... 25 euro per la singola parabola. Da Cassis costano anche di più.
Puoi sempre passare già alle tonde e tenere le rettangolari solo per le grandi occasioni.

@Ludo
Mi sembrava di averne viste in giro ma non ricordo dove. Guido dice che sono diventate introvabili, che ne ha una coppia intonsa ma che se le tiene ben strette.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)


salbifulco

25 euro la coppia, chi è che li vende?
sdeghedè sdeghedè

Fabio

No Salbi, avevo capito male io .... prontamente Luca mi ha corretto  ;)

Citazione da: cruell - 24 Gennaio 2012, 13:29:29 PM
@Fabio
Nu... 25 euro per la singola parabola. Da Cassis costano anche di più.
[...]

25€ a parabola  (felice)

Roberto Threeyes


salbifulco

Citazione da: Fabio - 24 Gennaio 2012, 13:17:41 PM
Citazione da: cruell - 24 Gennaio 2012, 11:48:19 AM
[...]
Peccato.

Per contro, le parabole (incluso il vetro) nuove costano circa 25 euro l'una.

Peccato si, considerando il fatto che questa sperimentazione l'avevo portata avanti giusto per rendermi conto quanto potesse essere efficace ...... 25€ per una coppia di parabole, ma quelle tonde  (muro)
A lavori ultimati mi sa tanto che dovrò cambiare le rettangolari a Chiquita e la spesa non credo proprio sia simile .....  (stupid)
sdeghedè sdeghedè

Roberto Threeyes

Citazione da: salbifulco - 24 Gennaio 2012, 14:49:04 PM
Citazione da: Fabio - 24 Gennaio 2012, 13:17:41 PM
Citazione da: cruell - 24 Gennaio 2012, 11:48:19 AM
[...]
Peccato.

Per contro, le parabole (incluso il vetro) nuove costano circa 25 euro l'una.

Peccato si, considerando il fatto che questa sperimentazione l'avevo portata avanti giusto per rendermi conto quanto potesse essere efficace ...... 25€ per una coppia di parabole, ma quelle tonde  (muro)
A lavori ultimati mi sa tanto che dovrò cambiare le rettangolari a Chiquita e la spesa non credo proprio sia simile .....  (stupid)


Citazione da: cruell - 24 Gennaio 2012, 13:29:29 PM
@Fabio

Nu... 25 euro per la singola parabola. Da Cassis costano anche di più.
Puoi sempre passare già alle tonde e tenere le rettangolari solo per le grandi occasioni.

@Ludo
Mi sembrava di averne viste in giro ma non ricordo dove. Guido dice che sono diventate introvabili, che ne ha una coppia intonsa ma che se le tiene ben strette.

Lu

#15
Citazione da: salbifulco - 24 Gennaio 2012, 14:39:22 PM
25 euro la coppia, chi è che li vende?

Correggo, non sono 25 ma 26 per ogni singola parabola:

http://www.renov-2cv-mehari36.com/eclairage-et-signalisation/212-optique-de-phare-2cv.html

In alternativa c'e' questa, a 39 euro (!!), che autocertificano come il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato  (nonso):

http://www.2cvp.com/detail/optique+rond+2cv+nm+avec+veilleuse.++code+europeen/14-110.htm

Per finire c'e' Cassis, costo 87/61 euro (sorpreso), con parabole che potrebbero essere Valeo:
http://www.mehariclub.com/phare-2cv-rond-ce--a--2105100.html
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

C'è una differenza abissale tra le parabole "delle balle" e le valeo.

Sulle altre le rigature del vetro sono solamente "abbozzate" e la posizione del foro della posizione è centrale. La qualità dello schermo sarà di conseguenza...

Lu

Buono a sapersi.
Solo che Cassis dichiara il marchio "Valeo" per quanto riguarda Mehari, ma per le 2cv non dichiara nulla.
Inoltre ho informazione che Valeo ha cambiato la produzione e adesso il vetro è piatto e non più bombato.
La cosa migliore sembra il poter ri-cromare l'interno della propria parabola, visto che tutte le parabole di 2cv hanno l'interno "marcito" attorno alla lampadina di posizione.
Ma ricordo che Maki scrisse che lo sbattimento non valeva la pena. Ma non ricordo bene.

@Fabio
Per le foto della tamarrata con i led tutt'attorno alla parabola, aspettiamo il prox giro?  (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Sul catalogo cartaceo che ho ricevuto via posta qualche giorno fa mi sembra che sia segnata la marca valeo.

Devo guardarci meglio.

Lu

#19
Citazione da: bulè - 24 Gennaio 2012, 17:05:35 PM
Sul catalogo cartaceo che ho ricevuto via posta qualche giorno fa mi sembra che sia segnata la marca valeo.

Devo guardarci meglio.

Ricevuto anch'io...
Sul sito, online, c'e' il catalogo 2011 e riportano il logo Valeo.
Quello cartaceo non l'ho sottomano.

[OT]Sul catalogo 2012 ci sono i paraurti galvanizzati e già verniciati e paraurti inox, ma sul sito tutt'ora non ne riportano traccia[/OT]
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: cruell - 24 Gennaio 2012, 17:03:19 PM
[...]
@Fabio
Per le foto della tamarrata con i led tutt'attorno alla parabola, aspettiamo il prox giro?  (muoio) (muoio)

Accontentiamo Luca .....  (sorpreso)


Esperimento n°2 - Luci di posizione Audi-style  (muoio)

Oramai avevo cominciato a giocare ....

OCCORRENTE PER LA 2a FASE:
- colla a caldo;
- forbici;
- strip led morbida;
- tamarragine a go-go .....



La strip di led va tagliata facendo bene attenzione alla circonferenza interna della parabola, ma soprattutto per evitare di avere qualche led rimanga spento; questo perché queste piccole lucine funzionando a 3V circa sono collegate in una configurazione serie-parallelo:


Eccola al suo posto:


... due goccie di colla a caldo, giusto per sperimentare ....


test di verifica pre-assemblaggio:


Fari montati sulla macchina e ....


... la prova al buio:



PS: realizzazione di opinabile gusto estetico, da prendere come esercizio di bricolage; oltretutto con una modifica del genere sareste sanzionabili dalle FF.O.  (police1) ... quindi non fatelo.


... continua, Maremma "tamarra" se continua ....

Lu

A me piaceva molto, seppure è una tamarrata micidiale.
Ma perchè sono sanzionabili?
In quanto non omologate?
Per me, per sosttuire le luci di posizione sarebbero spettacolari :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: cruell - 24 Gennaio 2012, 23:58:24 PM
A me piaceva molto, seppure è una tamarrata micidiale.
Ma perchè sono sanzionabili?
In quanto non omologate?

Per me, per sosttuire le luci di posizione sarebbero spettacolari :D


Modificare artigianalmente il sistema di illuminazione, può causare l'infrazione dell'articolo 78 del C.d.S., a meno che il sistema utilizzato non è conforme alla normativa europea ECE R-48 (scaricabile in pdf da QUI)

(felice)

orsomaki

per vripristinare la parabola occorre specchiarla, non cromarla...
a suo tempo feci l'esperimento, ma lo specchiaio si è rifiutato di eseguire la sgrassatura sul mio pezzo...
un pò per quello, unpò perchè la mia parabola non era perfetta , il lavoro è rimasto discreto, nulla più...
bello il colore, diverso dal faro nuovo, ma economicamente  non conveniente.
20 euro la specchiatura più tutto il lavoro di preparazione...
Molto carina la striscia led..
per evitare sanzioni sarebbe forse possibile applicarla dentro a proiettori supplementari, magari.
credo però che accendendo la lampadina "vera" si possa raggiungere dentro alla parabola temperature che potrebbero squagliare la termocolla...
bell'esperimento però

Fabio

#24
Ciao Maki  (felice)

scusa se insisto su questo aspetto, altrimenti sarò obbligato a cercare ed acquistare delle nuove parabole rettangolari per Chiquita  (sorpreso)

1. Dove si effettua la specchiatura delle parabole?
2. Che vuol dire "20 euro la specchiatura più tutto il lavoro di preparazione..."



PS: ... pssstttttt (spett) per un pò ci ho pure girato con i led, percorrendo anche diverse centinaia di chilometri consecutivamente a fari anabbaglianti accesi e la termocolla ha retto.  (muoio) (appl)

orsomaki

ciao Fabio.
20 euro è quanto mi era costato l'esperimento,
il lavoro di preparazione è quello che hai fatto tu a suon di sidol, inoltre occorre sgrassarlo alla perfezione, avevo usato uno sgrassatore industriale molto potente, abbondantemente risciacquato e poi passato ancora alcool a gogò,
la specchiatura è rimasta comunque un pò alonata.
adesso sono 2 anni e un pò che è montato ed è tale e quale.
ero andato da uno che di lavoro fa i retrovisori, li taglia , ed è in contatto con chi materialmente esegue le specchiature. credo che se cerchi su internet puoi trovare vicino a te un laboratorio di specchiature e se riesci a bypassare il vetraio probabilmente costa meno e magari sgrassano loro

Lu

Citazione da: Fabio - 25 Gennaio 2012, 08:58:39 AM
altrimenti sarò obbligato a cercare ed acquistare delle nuove parabole rettangolari per Chiquita  (sorpreso)

Io, per la paura di non riuscire in un secondo tempo a reperire un pezzo, provvederei ad acquistarne uno di riserva.
Sarà per quello che nel mio garage dormono 4 parafanghi Dyane intonsi di produzione Rhiag?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Citron le cherie bug

Citazione da: Fabio - 24 Gennaio 2012, 11:31:41 AM
Citazione da: cruell - 24 Gennaio 2012, 11:27:03 AM
Esistono vernici che danno l'effetto cromato.
Hai provato con quelle?

Quella che utilizzai per questo esperimento era cromo lucido (si legge sul tappo della bomboletta) .....  (nonso)
(felice)  Ciao, e se invece provi con una  vernice resistente alle alte temperature?( 600-800 gradi).
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

px200

Citazione da: Fabio - 24 Gennaio 2012, 11:20:38 AM
Qualche tempo fa, quando ero impegnato in altre faccende e non avevo Chiquita sotto i ferri, mi divertivo a sperimentare.

In un cassetto avevo dei fari tondi che, mai montati per ovvi motivi, avevano le parabole opacizzate e poco riflettenti. Buttare per buttare mi misi li a giocare .....  (sorpreso)


Parabole fari opacizzate

Innanzitutto occorreva staccare il vetro anteriore dalla parabola da una sorta di colla cementata ..... molta attenzione alle mani!  (vecchio)


Un vetro aveva anche una scheggiatura ....


Le parabole erano di diversa marca e provenienza:


questa spagnola


e questa francese.


Questa la condizione di una parabola


e dell'altra:


Provai con un batuffolo imbevuto di Sidol e, nonostante all'inizio sembrava che funzionasse bene, in realtà .....   ;)


strofinando venne via tutto, ma proprio tutto!  (sorpreso)


la francese divenne bronzée, la spagnola marron:


dopo aver consultato un cromatore per il ripristino ed avendone ricevuto come risposta un due di picche, decisi di provare da solo:


..... e questo fu il risultato:


la prova anabbaglianti:


e la prova abbaglianti:



Ci andai in giro per qualche mese, giusto per verificarne l'efficacia e la durata, tenendomi però a debita distanza dalle officine revisioni e dalla MTCT  ;D

Man mano però la potenza del fascio luminoso decrebbe e fui costretto a constatare l'insuccesso dell'operazione ..... ed alla fine ritornai agli originali rettangolari  ;)

Considerazione finale: non fatelo sulla vostra deuche, oltre che inutile potrebbe essere sanzionabile dagli organi preposti al controllo!  ;)


.... continua, Maremma "tarocca" se continua ......
[/quote
Ma perchè io non vedo un emerita mazza
sono io il problema?
non solo qui mi capita in molti post

Sam

 (felice)
no non è l'unico.. purtroppo il problema è dovuto al fatto che le foto caricate sulle gallerie online a volte capita che vengano cancellate a lungo andare e dunque il collegamento dallo stesso al forum viene meno e le foto spariscono  (stupid)
per questo è raccomandabile caricare le foto nella galleria del forum..
magari però le ripostano..
(felice)
Teoria freuDYANE