News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Zabrus - BX

Aperto da Watson, 22 Marzo 2012, 17:27:47 PM

« precedente - successivo »

Watson

Durante la visita nel locale museo Bertone di Caprie (TO) (per maggiori informazioni --> QUI)

mi sono imbattuto in questo prototipo dal nome abbastanza isolito "Zabrus" che faceva bella mostra tra i tanti modelli firmati da Bertone  (appl)


Citroen Zabrus 1986





non avendola riconosciuta  (muro) non ho fotografato la scheda allegata  (nonso)

ma come al solito la rete mi ha dato una piccolissima mano, che spero qualcuno di voi possa aiutare ad integrare (penso allo storico Citroen per eccellenza 2cvami  ;D) ...


Citroen Zabrus è una concept car di una coupè 2+2 progettata sulla meccanica della Citroen BX 4TC e presentata al salone di Torino nel 1986.


il motore è un 4 cilindri di 2141 cc con potenza massima 200 CV

la velocità massima è di circa 220km/h (il consumo non è stato reso pubblico  (sorpreso))
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

In rete ho trovato queste foto un po' più chiare  ;)







per gli scettici ecco gli chevron Citroen  ;D




ho provato a vedere anche cosa significa il nome Zabrus e spero non sia quello che ho trovato.....


... un coleottero della famiglia dei carabidi (che non sono i caraibi , neh  ;D(sorpreso) (sorpreso)



Era molto più indovinato il nome camarque del precedente prototipo, ma forse a voi i coleotteri possono essere anche piacevoli  (nonso)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Valvì

Adoro i coleotteri!

Specie se ben conditi.  (sorpreso)

CDSC

Regalino del Centro Documentazione Citroën: http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Prototipi/SPp86507.pdf

Credo sia anche importante ricordare che la BX fu opera di Bertone e che la sua linea derivava a sua volta da un altro prototipo sempre di Nuccio Bertone: la Volvo Tundra.

dyanista

Anche la XM fu opera di Bertone.

CDSC

Citazione da: dyanista - 24 Luglio 2012, 13:39:32 PM
Anche la XM fu opera di Bertone.

Yes: così come ZX e Xantia, forse più impersonali rispetto alla XM.

E la matita di Bertone si riconosce anche in veicoli popolari come la Lada Samara, che riprende in vari punti lo stile della XM.

Watson

Ottimo regalo  (appl)

quando fotografai il museo confesso che non mi accorsi subito che era una Citroen (c'era da perderci la testa dentro quel museo) e di foto non ne feci che quelle due pubblicate all'inizio  (nonso)

(su)


In effetti se uno ricerca Volvo Tundra una certa somiglianza con la BX si nota...



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CDSC

Ora che mi ci fai pensare, credo proprio che questo prototipo adesso sia al Conservatoire.
Devo vedere tra le foto, ma credo sia lei.

dyanista

Citazione da: CDSC - 24 Luglio 2012, 14:27:45 PM
Citazione da: dyanista - 24 Luglio 2012, 13:39:32 PM
Anche la XM fu opera di Bertone.

Yes: così come ZX e Xantia, forse più impersonali rispetto alla XM.

E la matita di Bertone si riconosce anche in veicoli popolari come la Lada Samara, che riprende in vari punti lo stile della XM.

Si Maurì, sono Renzo..  ;) (felice)