blocchetto avviamento aiuto

Aperto da frank2cv, 26 Marzo 2012, 13:32:36 PM

« precedente - successivo »

frank2cv

la chiave gira ma non alimenta il quadro ed il motorino di avviamento.
Anche il bloccasterzo sembra non funzionare

Nel dubbio ho provato a ponticellare il fili e la macchina si accende regolarmente.

Qualcuno sa se è sufficiente cambiare il blocchetto di avviamento o anche il bloccasterzo e soprattutto come diavolo si smonta ??

grazie
Frank2cv

ggiovane matteo

lascia così e fai l'accensione a pulsante!  ;D ;D

e per il bloccasterzo.. risolvi con un catenaccio!  ;D ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Lu

Citazione da: frank2cv - 26 Marzo 2012, 13:32:36 PM
la chiave gira ma non alimenta il quadro ed il motorino di avviamento.
Anche il bloccasterzo sembra non funzionare

Nel dubbio ho provato a ponticellare il fili e la macchina si accende regolarmente.

Qualcuno sa se è sufficiente cambiare il blocchetto di avviamento o anche il bloccasterzo e soprattutto come diavolo si smonta ??

grazie
Frank2cv

Secondo me hai la chiave che gira a vuoto.
Probabilmente l'alberino dentro il bloccasterzo si è sganciato o si è rotto.
Non ho la più pallida idea se sia riparabile. So per certo che non esiste come ricambio il barilotto e basta.
Una volta mi venne detto che ci sta il "barilotto prodotto dalla Bosh".
Ma non so di più.
Quello invece che so per certo è che esiste come ricambio tutto il bloccasterzo.
costa 130 euro, da Cassis, e lo fa la Valeo.
Poi c'e' da aggiungervi la "contattiera" posteriore, che quando hai il tuo bloccasterzo in mano ci va un attimo a montarla.
Per montare il bloccasterzo trovi diversi thread dove la cosa viene spiegata.
Però se comperi il ricambio uovo con tutti i suoi pezzetti, per smontare il vecchio fai MOLTO prima a prendere un flessibile (o frullino che dir si voglia) e montargli un disco da taglio. Dopodik vai a tagliare quei dadi fra il bloccasterzo e il ferro della scocca. E lo fai da entrambe le parti. In pochi minuti salta via tutto.
Poi lo smonti e monti al suo posto il nuovo.
In po' una rottura di balle... ma non saprei darti altre alternative per ripristinare lo stato d'origine.
Altrimenti viene buono il suggerimento di Matteo: un interruttore (meglio se illuminato) e un pulsante e risolvi il problema.
Poi però fai i conti con il non avere più un "antifurto" (non hai piu' la chiave) per cui pondera un antifurto elettronico (io ho fatto appunto così)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Foie gras

Sulla mia mehari ho una chiave di avviamento....fiat.
Evidentemente nel tempo era arrivato il vecchio cilindretto dell'avviamento, e hanno messo un nuovo blocchetto (tra l'altro montato a fianco).
Accroccato, lo avranno trovato ad uno sfascio, boh.
Pero' funzionale....

...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

ggiovane matteo

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Foie gras

Si, nel mio caso il lavoro e' stato fatto un po' con i piedi. Pero' funziona, quindi va bene cosi.
Anche perche' non amo le auto bomboniere...

Avevo la freccia spezzata, e con la colla non prendeva. Sto facendo allora un interventino.
Ho preso un chiodo da 2,5mm. E con una tenaglia ho tolto la testa del chiodo.
Ho preso una punta del trapano da 2,5 e ho fatto un foro su di una parte della freccia, ed ho infilato il chiodo. Dall'altra parte faro' un altro foro e infilo ancora l'altro pezzo.
Punta di colla e cosi spero tenga...
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Lu

A mio avviso certi barbarismi hanno senso, altri no.
Il riparare la leva delle frecce (se è quello che intendi con "freccia spezzata") mi sembra una di quelle cose senza senso.
Il ricambio intero costa 18 euro (più spedizione) e non rischi di graffiarti/ferirti le mani.
Se vuoi la sola levetta bisogna cercarla un pelo di più, ma ho visto che è in vendita anche quella.
Ferirsi le mani è un attimo e non so quanto valga la pena risparmiare 20 euro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè


Foie gras

Citazione da: Lu - 29 Marzo 2012, 11:01:02 AM
A mio avviso certi barbarismi hanno senso, altri no.
Il riparare la leva delle frecce (se è quello che intendi con "freccia spezzata") mi sembra una di quelle cose senza senso.
Il ricambio intero costa 18 euro (più spedizione) e non rischi di graffiarti/ferirti le mani.
Se vuoi la sola levetta bisogna cercarla un pelo di più, ma ho visto che è in vendita anche quella.
Ferirsi le mani è un attimo e non so quanto valga la pena risparmiare 20 euro.

onestamente pensavo costasse di piu' il ricambio.
Cmq ormai sono partito con la riparazione, spero venga un buon lavoro.
Certo, se poi mi venisse uno schifo la compro....

P.s.
Il ferirsi le mani deve dirti sfortuna, a quel punto puoi ferirti pure per armeggiare nel sostituire la freccia con il nuovo ricambio ;)
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

scanner79

Su una 2cv napoletana abbastanza tarocca vidi al posto della leve delle frecce una penna BIC!!! (stupid) (muro) ;D

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Foie gras

#10
Citazione da: scanner79 - 29 Marzo 2012, 22:38:09 PM
Su una 2cv napoletana abbastanza tarocca vidi al posto della leve delle frecce una penna BIC!!! (stupid) (muro) ;D

(felice)

Sara' stata la 2cv di Mc giver.
Amo l'essenziale, stile minimalista, semplice, adattare...ma cavolo.....e' andato a mettere una bic!
Una montblanck sarebbe stato diverso! Hahahaha :D
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...