che dite ? ho fatto un buon lavoro ?

Aperto da Tebo, 01 Aprile 2012, 16:21:06 PM

« precedente - successivo »

Tebo







che ve ne pare ?

qui c'è il tempo libero di diversi anni ed un conto infinito di euro spesi....ma sono veramente soddisfatto  (appl) 
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Foie gras

Vista cosi piu' che un buon lavoro sembra un miracolo.....
Posta altre foto e dicci qualcosa ;)
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

 metti le foto altrimenti non ci crediamo  ;D
(appl) (superok) (su) (felice)
sdeghedè sdeghedè

Tebo

















qui ci sono altre fasi della lavorazione e del risultato. L'ho presa molto lenta e qualcosa è andato anche storto (nel suo motore ebbi un problema con la pompa dell'olio, ne parlai qui. Ci finì una pompa più stretta della sede  (muro) e dovetti rismontare il motore. Poi fu la volta del differenziale montato al contrario "l'ho combinata grossa", vi ricordate ? )
insomma un restauro durato troppo, così si cala di tono e non si lavora concentrati. Pensate che questa Mehari l'ho comperata molto prima della Perrier, la quale circola già da un pezzo (si intravede in una foto).
Praticamente è tutta nuova: tutta la carrozzeria, i sedili, freni, frizione, molte parti del motore, ecc. ecc.  per la prima volta ho montato una capote a "tre fibbie": devo dire che è tutto un altro mondo.
Ed ha anche il marsupio per i vetri delle porte, insomma è proprio bella ! (ogni scarrafone..... ;D ;D ;D)
Comunque adesso è il lavoro di garage è terminato. Ora c'è la revisione e l'assicurazione poi .....via verso nuove avventure  ;D

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Foie gras

Rinnovo i complimenti.
E cmq devo dire che il colore di origine, nello stato in cui l'hai trovata, era veramente molto bello...
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

toni c


Tebo

grazie a tutti  (felice)

Foie gras, questa è la sesta mehari per me, le ho comperate di tanti colori ma dal mio garage sono uscite tutte bianche  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

non saprei dire il perchè ma la Mehari per me è bianca, ad ognuno le sue stranezze   (muoio) (muoio) (muoio)

(comunque è anche vero che la carrozzeria bianca è quella base, costa meno di tutte ed io sono tirchissimo  (spett)  )   ;D
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

tiotio

#8
mi era sfuggito, proprio bello l'accostamento prima e dopo, mi sa che il tuo restauro è durato quasi quanto il mio, con il solo svantaggio che io non avevo un 2cv o mehari sostitutivo!!  (stupid)

non avevo mai visto il mehari senza la carrozzeria esterna, con l'intelaiatura, in pratica son quattro tubi con una vasca e la plastica esterna a coprire, geniale!!
probabilmente una delle auto aperte meglio riuscite, è davvero un peccato che non le facciano più!!

(felice)

P.S. fari dyane  ???

i love mafalda

massimo

Lu

Ho guardato e riguardato queste foto... oltre ai complimenti per come è venuta (decisamente molto bella) mi piacerebbe farti migliaia di domande.

Una per tutte: ho sentito dire che la Mehari è molto piu' complicata della 2cv come restauro: tu che ne dici?
Io mi sto approcciando adesso alle Mehari e non saprei.

Se hai voglia di postare altre foto, anche del vano motore, mi faresti una cortesia.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tebo

ciao Luca,  tu le hai viste tutt'e due le mie bambine  :)
le ho cresciute da quando il loro pezzo più grosso era il telaio, dirti quale è più complicata delle due è difficile,
che dire: un vantaggio della Mehari è che non hai il problema della verniciatura, un particolare non indifferente perchè la scocca nuda della 2cv, dal tuo garage........come ce la porti dal carrozziere ?

Però la Mehari in alcuni particolari è in effetti più complicata, pensa al motorino del tergicristallo: nella 2cv è praticamente a vista: togli qualche vite autofilettante, via il cruscotto.....ed ecco lì il motorino. 
Nella Mehari: smonti i teli, il parabrezza, il sostegno del parabrezza (se ti dice male per questo ci vogliono due giorni), e poi togli il contakm, i rivetti, il cruscotto intero.......ed ecco lì il motorino.   ;D

Comunque in un "restauro" così, quello che si vede è il 10% dell'intero lavoro. Girano Mehari che da fuori sono più belle della mia, poi vai a vedere i telai interni e li hanno sistemati con i tondini.........da cemento armato  (muro)


(felice) 



 
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Lu

#12
Citazione da: Tebo - 19 Ottobre 2012, 11:58:28 AM
Però la Mehari in alcuni particolari è in effetti più complicata, pensa al motorino del tergicristallo: nella 2cv è praticamente a vista: togli qualche vite autofilettante, via il cruscotto.....ed ecco lì il motorino.  
Nella Mehari: smonti i teli, il parabrezza, il sostegno del parabrezza (se ti dice male per questo ci vogliono due giorni), e poi togli il contakm, i rivetti, il cruscotto intero.......ed ecco lì il motorino.   ;D

Comunque in un "restauro" così, quello che si vede è il 10% dell'intero lavoro. Girano Mehari che da fuori sono più belle della mia, poi vai a vedere i telai interni e li hanno sistemati con i tondini.........da cemento armato    

Sono diventato anch'io proprietario di una Mehari e devo capire come e cosa fare.
Ti ho chiesto quell'iinfo perchè in quel momento stavo solo ponderando l'acquisto (ma sono goloso e....).
Appena andrò a ritirare la macchina provvederò a capire come sta messa.
La tua carrozzeria bianca è quella in abs o in vetroresina? come ti ci sei trovato nel montaggio?

Scusa le mie tante domande, ma tanta ne ho e tante me ne verranno...
E l'esperienza di uno che c'e' già passato e' preziosa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tebo


sicchè ti sei convertito anche tu al cammellino  ;D

la mia carrozzeria è quella  in ABS - PPMA.
A Cassis dicono "senza pretendere di competere con la qualità ABS / ASA"  ed e sicuramente è vero. Inoltre ABS/ASA  ha la memoria di forma che è  utilissima per i piccoli urti.
Il problema sono i costi, infatti ci sono circa 5/700 euro di differenza, se si pensa che il trasporto, ovviamente, è lo stesso come percentuale incide per un 20% in più. E' una scelta.

Il montaggio, come ho già detto, non è così semplice. Una grossa difficoltà, per esempio, sono i passaruota: se si sbaglia a montarli poi ci sono difficoltà per gli scarichi dell'aria calda. Insomma, al mio livello di preparazione, è un lavoro, abbastanza impegnativo. Una cosa importante: non buttare via i pezzi vecchi, servono per rifare i fori nei nuovi che spesso non si sa dove praticarli. Nel parafiamma per esempio ce ne saranno da fare mille  :)  per il passaggio dei cavi e dei fili elettrici, e spesso non si comprende dove
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Lu

Citazione da: Tebo - 20 Ottobre 2012, 13:58:39 PM
sicchè ti sei convertito anche tu al cammellino  ;D

No... ehm... ni.
Hai presente i bimbi che incontrano un cane randagio per strada, se ne innamorano e lo portano a casa poi assillano i genitori per tenerselo? Ecco... io non ho i genitori a frenarmi... e ho incontrato un cammellino per strada, per giunta targato BO. Decisamente impossibile lasciarlo a morire dov'è. Entro questo mese atterrerà anche lui nel mio garage (anche se non ho capito ancora dove poterlo "stivare", visto che non ho più posto).
Il grande amore è per la 2cv Charleston giallo/nera, che sto facendo verniciare in carrozzeria, ma quando arriverà il cammellino (che si chiamerà Cleopatra) vorrò bene anche a lui. Inizierò a riaccenderlo, poi partirà il restauro/ripristino.

Citazione da: Tebo - 20 Ottobre 2012, 13:58:39 PM
la mia carrozzeria è quella  in ABS - PPMA.
A Cassis dicono "senza pretendere di competere con la qualità ABS / ASA"  ed e sicuramente è vero. Inoltre ABS/ASA  ha la memoria di forma che è  utilissima per i piccoli urti.

Ecco, questa è un informazione per me preziosa. Vedendo i soli listini, non ho ancora capito le differenze fra PPMA, ABS, adattabile.
Oltre al colore (da verniciare o in pasta) e al fatto che le adattabili non hanno il marchio Citroen al posteriore, non ho capito altro. Eppure i prezzi variano e nemmeno di poco. Quelle tinte in pasta viaggiano attorno ai 1900 euro, quella ppma 1.470 (verniciata bianca), quelle adattabii 1.600. Differenze?


Citazione da: Tebo - 20 Ottobre 2012, 13:58:39 PM
Insomma, al mio livello di preparazione, è un lavoro, abbastanza impegnativo.

Modesto! Ne hai avute 6 e parli di "livello di preparazione" basso... ma và ;)
Invece mi piacerebbe MOLTO vedere altre foto del tuo restauro/ripristino/rinnovo (magari durante le lavorazioni stesse), perchè mi sembra venuto MOLTO bene.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70


Tebo

grazie Christine 70.

Lu, per le foto ho un sacco di problemi a metterle sul sito, ogni tanto ci riesco e poi mi imbroglio sul come si fa   (stupid) il problema più grosso ce l'ho con le riduzioni: le immagini del restauro sono tutte pesantissime
comunque, se vuoi, qualcosa ho messo anche nella galleria fotografica.

Tornando alla carrozzeria, io sconsiglierei vivamente quelle da verniciare. Sicuramente hai visto che prezzi fanno a Cassis per la sola verniciatura, in officina stai sullo stesso ordine di grandezza e non è facile che facciano un buon lavoro, verniciare l'ABS richiede vari trattamenti prima di spruzzare.

Personalmente, visto che bianca mi piace tanto, ho optato per la soluzione da 1470 € (che non è verniciata ma il bianco è in pasta) e, per ora, sono soddisfatto. Quanto alle forme e misure per quanto mi risulta gli stampi sono sempre gli stessi e quindi le forme (citroni posteriori e fori per gli interruttori sul cruscotto a parte) sono identiche. Quello che cambia è il materiale di base. Penso che, memoria di forma a parte, la differenza sostanziale stia nella resistenza, sia agli UV sia ai piccoli urti legata al mantenimento della flessibilità.

Lo spessore della mia nuova è identico a quella originale che ho tolto via, ho misurato col calibro i pezzi vecchi e nuovi che vanno da a 1 mm (i passaruota) a 5 mm ( la "vasca" )

se si va a pagina 42 di questo http://www.mehariclub.com/catalogues/catalogue_mehari.htm nella tabellina in basso si apprezzano le differenza di "prestazione" delle varie tipologie

(felice)

 
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Lu

Citazione da: Tebo - 24 Ottobre 2012, 20:41:31 PM
Personalmente, visto che bianca mi piace tanto, ho optato per la soluzione da 1470 € (che non è verniciata ma il bianco è in pasta)

Guarda che quella da 1.470 dichiarano essere verniciata bianca.
Sicuro che sia tinta in pasta?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tebo

Lu, avevo risposto ma non è andata (forse ho spedito male)

dicevo che 1470 € è quello che ho pagato la mia, che presi con il 20 o 30 % di sconto sul prezzo club, sono offerte che a Cassis fanno spesso. In realtà il prezzo è 1600 circa (sempre prezzo club).

Sono sicuro che sia in pasta, credo che quelle da verniciare non abbiano la fastidiosa pellicola che rende l'impasto lucidissimo durante lo stampaggio ma che da un sacco di problemi se, come me, non la togli prima di montare fanalini, serrature, rivetti, ecc. : resta sotto a questi elementi e per toglierla sono problemi

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Lu

Ok, grazie Tebo, ora ho le idee un pelo più chiare.
Giusto un pelo.... ;D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tebo



guardate un po' questo dove ha parcheggiato !!  ;D ;D ;D
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic