News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


consigli per l'acquisto: dyane 6

Aperto da PEPPE76, 09 Aprile 2012, 19:09:53 PM

« precedente - successivo »

PEPPE76

Ciao ragazzi, qualche mese fa passeggiando mi sono ritrovato davanti una dyane 6 di colore azzurro, mi sono fermato a guardarla ma non era in vendita , oggi  durante una ricerca su internet la trovo sul sito in vendita.
Ho chiamato il proprietario che mi ha detto che a vettura è ancora disponible.
Lui ci cammina ogni giorno per circa 500 metri per evitare che si scarichi la batteria, inoltre mi ha detto che ha un piccolo problema con il cambio, ha problemi quando inserisce la prima, il cambio  è stato sostituito ma forse montato in maniera errata sostiene lui.
Sicuramente ci sono dei lavori da fare sulla carrozzeria qualche fondo anteriore ed i sedili ma la macchina tutto sommato non sembra male considerato i suoi 30 anni. domani mattina la vedro' inoltre il prezzo è trattabile questo mi rincuora molto.
MI date dei consigli sull'acquisto
questo è il link
http://annunci.ebay.it/annunci/auto/palermo-annunci-terrasini/citroen-dyane-6/26242399

PEPPE76


citronuevo

#2
Beh...per circa 800/900 euro ( quanto più o meno arriverai apagarla, credo) non è che si possa pretendere tanto.
A vederla così non sembra male e ci stanno i vari problemi che hai elencato, tutti comunque "abbastanza" risolvibili anche se non mi torna il "cambio montato male"...più probabilmente il cambio che ha montato ha dei problemi suoi...
Comunque, come ben saprai è il telaio principalmente che va attentamente controllato... se quello è ok io ci farei davvero un pensierino.
(felice)

PEPPE76

grazie, controllero' per prima il telaio, speriamo bene.

Giacomo

 (felice) ciao, verifica anche cerniere porte (specialmente post lato guida) e tasta i parafanghi posteriori interni (sotto il feltro). se fanno il rumore di un Wafer rotto vuol dire che c'è ruggine e bisogna verificare.
guarda anche il cassone del portabagagli se è integro e se è integro anche il portellone posteriore alle cerniere. Il muso mi sembra leggermente sceso (vedi la distanza tra cofano e parafango. Bisogna capire se è colpa della cabina che è scesa un po oppure del telaio storto oppure (dato che hanno cambiato il cambio  ;D ) se hanno rimontato male i parafanghi.
In bocca al lupo.  (felice)

claudyane6

Citazione da: Giacomo - 10 Aprile 2012, 08:29:00 AM
(felice) ciao, verifica anche cerniere porte (specialmente post lato guida) e tasta i parafanghi posteriori interni (sotto il feltro). se fanno il rumore di un Wafer rotto vuol dire che c'è ruggine e bisogna verificare.
guarda anche il cassone del portabagagli se è integro e se è integro anche il portellone posteriore alle cerniere

esatto è quello che ho riscontrato io sulla mia, vedi album e http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7504.msg211236#msg211236, inoltre controlla la cerniera del cofano anteriore e la base del cristallo anteriore che hanno dei problemi per la riparazione.

Lu

Ma per 8/900 euro che vuoi mai comperare? Ci sono fior di macchine che costano quei soldi e non hanno problemi così importanti come li può avere una bicilindrica. Ma una bicilindrica, per averla sana, se ne devono spendere almeno il doppio, ma anche il triplo. E comunque è ben difficile che sia sana, perchè il tempo sulle bicilindriche lascia abbondanti segni.
Se il tuo intento è spendere poco, cambia obiettivo. Perchè tanto i soldi che non spendi nell'acquisto, li spendi dopo per metterla a posto.

Nella fattispecie, quella luce fra parafango e cofano è una brutta cosa. Idem per la luce fra parafango e fianchetto. Il cofano è comunque massacrato, potrebbe essere solo un problema di cofano, ma anche di telaio. E se aggiungi alla valutazione anche la distanza fra cofano e mascherina, propendo per telaio storto.
La carrozzeria è tutta piena di botte.... dubito che dentro sia tanto messa meglio, solitamente l'esterno è lo specchio dell'interno.
Il cambio, se non lo apri, è improbabile che abbia problemi di montaggio.
Mentre se lo apri (per riparare qualche problema) e lo richiudi male allora i preblemi ci sono eccome. Quindi il proprietario che montaggio intende? Il solo accoppiamento cambio/motore non da problemi solo alla prima. Ed è un lavoro talmente facile che dubito si possa sbagliare. Se ha problemi di "prima" significa che qualcosa non va negli ingranaggi/sincronizzatori/aste. Potrebbe essere che si sistema come no, a distanza e senza sentire la macchina in movimento, non te lo può dire nessuno.

Vala a vedere, provala, senti come si comporta, e poi deciderai.
Valuta comunque il prezzo... con quei soldi dubito non sarà piena di magagne da risolvere.
Deciderai tu se risolvere tutto o meno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

PEPPE76

Ciao picciotti ho fatto le verifiche che mi avete detto cominciamo con la descrizione .......
1- Portelloni entrambi da sostituire si aprono regolarmente  ma le cerniere e sotto la guarnizione si presenta della ruggine non indifferente.
1 bis - guardando sotto la macchina il telaio non è storto non presenta cedimenti o ruggine eccessiva, non ho visto nessuna curvatura sospetta.
2- Porta posteriore lato guida non chiude bene perchè  la cerniera si sta staccando dalla scocca.
3- Fondi anteriori entrambi  da sostituire basta una lieve pressione con le mani per vedere a terra.
4- (Cambio ) La prima non entra va di 2à -3à - 4à  e retromarcia , il motore non sembra male pero'.
5- il portabagagli  presenta sul pianale  della ruggine ma non  eccessiva ed i parafanghi interni posteriori  sotto il feltro non sono friabili come i wafer, sono buoni.
6-il paraurti posteriore presenta punti di  marcio.
7- i fondi posteriori sembrano ok
8- il sedile lato guida non è originale , è di un'altra macchina ed è saldato sul pianale.
9-nella pedana a sinistra  dei pedali è presente un elemento in ferro che fa da puntale (rinforzo ) tra la pedana e il sotto del volante, mi ha spiegato il tizio che è stato rinforzato per via del cambio che  stato sostituito.
10-la frizione gratta un po .
11- la macchina  non è revisionata anche perche in quelle condizione non puo' esssere revisionata.
12- un'altra cosa che ha attirato la mia attenzione sono stati tutti i fili elettrici che passano sul montante  superiore lato guida.
13-la macchina ha avuto un solo proprietario  e segna 75000km
14-non sono mai stati cambiati gli ammortizzatori infatti sentivo tutte le buche non aveva l'effetto nave, inoltre non ha inserito il freno a mano quando abbiamo posteggiato ma girato le ruote in direzione marciapiedi.
15- siamo arrivati a 600 € a tira e molla ma io gli ho detto 500.
16-  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??Aiutooooooooooooo non so che fare visto tutti i lavori  di cui necessita.
attendo risposte........


tiotio

valuta la difficoltà di reperimento di certi lamierati, ma se te la senti e hai tempo e spazio perchè no, guardati ad esempio questo treath che parla anche della sistemazione della cerniera cofano!

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5433.0

in bocca al lupo!

Lu

Dipende da che lavori sai fare tu e cosa vuoi ripristinare e/o lasciare come trovi.
La quotazione è congrua per la macchina, a rifare quella ci spendi almeno un migliaio di euro e passa di solo materiale/lamiere/ricambi.
Se non sai fare nulla, la lascerei lì.

Ps. il telaio piegato non lo vedi da sotto, ma da di fianco.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

PEPPE76

Tempo e garage  ci sono , mancano i piccioli, non ho mai fatto di questi lavori potrei cominciare adesso per la prima volta,  potrebbe essere interessante non lo nego.....

Giacomo

Citazione da: PEPPE76 - 10 Aprile 2012, 17:05:55 PM
Ciao picciotti ho fatto le verifiche che mi avete detto cominciamo con la descrizione .......
1- Portelloni entrambi da sostituire Difficili da trovare a prezzi "normali!si aprono regolarmente  ma le cerniere e sotto la guarnizione si presenta della ruggine non indifferente. se lo sai riparare da solo bene altrimenti alcuni carrozzieri neanche la guardano
1 bis - guardando sotto la macchina il telaio non è storto non presenta cedimenti o ruggine eccessiva,se vedi ruggine all'esterno ce ne è almeno il doppio nello scatolato non ho visto nessuna curvatura sospetta.
2- Porta posteriore lato guida non chiude bene lo sapevo  (muoio) è forse il male minoreperchè  la cerniera si sta staccando dalla scocca.
3- Fondi anteriori entrambi  da sostituire potrebbe essere la causa dell'abbassamento della cabina con conseguente disallineamento dei parafanghi e del cofano. Li sai cambiare da solo?basta una lieve pressione con le mani per vedere a terra.
4- (Cambio ) La prima non entra non mi piace ma potrebbe essere un problema banaleva di 2à -3à - 4à  e retromarcia , il motore non sembra male pero'.
5- il portabagagli  presenta sul pianale  della ruggine ma non  eccessiva ed i parafanghi interni posteriori  sotto il feltro non sono friabili come i wafer, sono buoni.
6-il paraurti posteriore intendi il lamierato dove sono montati targa e fari? considera che il pezzo si trova pure ma ci vogliono circa 100/120 euro più la spesa del carrozziere per sostituirlopresenta punti di  marcio.
7- i fondi posteriori sembrano ok
8- il sedile lato guida non è originale ,ne puoi trovare uno originale non è un grosso problema, ma sono altri soldi è di un'altra macchina ed è saldato sul pianale.
9-nella pedana a sinistra  dei pedali è presente un elemento in ferro che fa da puntale (rinforzo ) tra la pedana e il sotto del volante, mi ha spiegato il tizio che è stato rinforzato per via del cambio che  stato sostituito. questa non l'ho capita ma mi insospettisce ancor di più
10-la frizione gratta un po .
11- la macchina  non è revisionata non è cosa buona bisognerebbe verificare che non sia stata radiata altrimenti per rifare la revisione la dovrai portare per forza alla motorizzazione e li non sono indulgenti, deve stare bene!anche perche in quelle condizione non puo' esssere revisionata.appunto
12- un'altra cosa che ha attirato la mia attenzione sono stati tutti i fili elettrici che passano sul montante  superiore lato guida.normale, passano di li. Se li hai visti è perchè manca il rivestimento. Spesa banale (con  una 30 di euro lo fai nuovo)
13-la macchina ha avuto un solo proprietario  e segna 75000km
14-non sono mai stati cambiati gli ammortizzatori infatti sentivo tutte le buche non aveva l'effetto nave, inoltre non ha inserito il freno a mano quando abbiamo posteggiato ma girato le ruote in direzione marciapiedi.
15- siamo arrivati a 600 € a tira e molla ma io gli ho detto 500.
16-  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??Aiutooooooooooooo non so che fare visto tutti i lavori  di cui necessita.
attendo risposte........
Dipende tutto dalle tue capacità e da come la vuoi ripristinare ! Considera però che  anche se ti fai i lavori da solo ad occhio e croce un 3000 € minimo ti partono (più imprevisti).
Senza contare che le carte non sono in regola!
personalmente punterei una macchina che abbia almeno la meccanica e i documenti a posto per poi lavorare con calma sul resto. Meglio spendere 1000 subito e poi piano piano il resto che 500 e poi un botto!  (felice) parere mio senza nessuna pretesa!!!  (felice)