News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


ME LA VERNICIO IO!

Aperto da roxie, 17 Gennaio 2007, 11:38:35 AM

« precedente - successivo »

La vernice di Amelie deve essere:

porosa e limoncellata
porosa e limoncellata
porosa e limoncellata
porosa e limoncellata

roxie

...e un bel nero x telaio semilucido.....

HO SISTEMATO IL TELAIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  (ura) (ura) (ura)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

marlen

bravissima roxie ti meriti 100000000000000000000000000 karma punti.... (appl) (appl)

Roald

E brava Roxie !!!!!!!!  (appl)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orangetenere

 (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Dovreste vederla mentre lavora, serietà, passione e professionalità
(superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok)

viveladeuche


guidowi

Scusa ma nelle foto iniziali avevi mostrato due triangoli di lamiera corrosa sul davanti, adesso hai rifatto tutto il pianale. Il mio consiglio di rivettare le pezze non disponendo di saldatrice a filo era riferito alla dimensione delle riparazioni originarie.
Oltre a ciò non vedo sulle foto rivettature che seguono le nervature a S interne.
E' fondamentale che il pianale superiore sia BEN fissato alle nervature o il telaio si flette come un elastico.
Ovviamente non puoi pretendere che i rivetti siano tenaci come punti di saldatura e dovrai metterne una quantità superiore.
Cerca di forare e rivettare il più vicino possibile alla parte verticale delle nervature.
Lo spray allo zinco ha senso solo sulle superfici che si sormontano tra loro rimanendo sovrapposte dopo il montaggio. all'esterno, oltre a non servire, rappresenta uno scarso ancoraggio per la vernice.
RIMEDIA!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

roxie

Citazione da: guidowi - 03 Maggio 2007, 13:41:22 PM
Oltre a ciò non vedo sulle foto rivettature che seguono le nervature a S interne.E' fondamentale che il pianale superiore sia BEN fissato alle nervature o il telaio si flette come un elastico.
Ovviamente non puoi pretendere che i rivetti siano tenaci come punti di saldatura e dovrai metterne una quantità superiore.

questa era una delle cose che ti volevo chiedere. Non ho rivettato sulle S perchè avevo paura di indebolirle, anche se come dici tu, pensavo che cmq dovevano essere fissate. Per questo prima di chiudere ho preso il "calco" su un foglio per sapere dove combaciano le S ...così posso rivettare anche adesso!

Citazione da: guidowi - 03 Maggio 2007, 13:41:22 PM
Scusa ma nelle foto iniziali avevi mostrato due triangoli di lamiera corrosa sul davanti, adesso hai rifatto tutto il pianale. Il mio consiglio di rivettare le pezze non disponendo di saldatrice a filo era riferito alla dimensione delle riparazioni originarie.

Non ho rifatto tutto il pianale. Ho tagliato via la parte corrosa (circa 40 cm ) tutto il resto della lamiera poggia su quella vecchia debitamente pulita (lì ho messo lo spray allo zinco)  in modo che abbia un sostegno ulteriore.

Citazione da: guidowi - 03 Maggio 2007, 13:41:22 PM
Lo spray allo zinco ha senso solo sulle superfici che si sormontano tra loro rimanendo sovrapposte dopo il montaggio. all'esterno, oltre a non servire, rappresenta uno scarso ancoraggio per la vernice.
RIMEDIA!

..anche se lo sgrattata prima di verniciare? è rimasto un pò di "zincospray" solo sui laterali  (nonso)





"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

scanner79

#157
Roxie stai facendo lo stesso lavoro che ho fatto io! nello stesso identico modo!!

Con gli stessi identici errori!!  (muoio) anche io devo rivettare la parte superiore. Infatti la sento quando il telaio si torce!!!!

Unica cosa in + che io ho fatto ho verniciato anche l'interno. Prima con abbondante ferox. Poi antiruggine e poi vernice normale. Ho scoperto solo ora da Guido la vernice per gli scatolati .... pazienza sarà la prossima volta per il prox chassy.

Comunque ancora complimenti!! Dai che ce la puoi fare per il 2 giugno!!

Non ti preoccupare per la vernice tanto quello che rimane si scoglie quando sadi. Mi raccomando saldatura a filo continuo e non ossido acetilenia!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orsomaki

Io ho da poco comprato la filo continuo..
L'ho solo provata col filo animato da 0.8... e si fanno certi buchi ... okkio, che se sei capace di saldare ad elettrodo, con elettrodi inox da 2 mm e poooca potenza saldi ... cristoni un po ma saldi

roxie

Citazione da: scanner79 - 03 Maggio 2007, 16:00:31 PM
Roxie stai facendo lo stesso lavoro che ho fatto io! nello stesso identico modo!!

Con gli stessi identici errori!!  (muoio) anche io devo rivettare la parte superiore. Infatti la sento quando il telaio si torce!!!!

Unica cosa in + che io ho fatto ho verniciato anche l'interno. Prima con abbondante ferox. Poi antiruggine e poi vernice normale. Ho scoperto solo ora da Guido la vernice per gli scatolati .... pazienza sarà la prossima volta per il prox chassy.

Comunque ancora complimenti!! Dai che ce la puoi fare per il 2 giugno!!

Non ti preoccupare per la vernice tanto quello che rimane si scoglie quando sadi. Mi raccomando saldatura a filo continuo e non ossido acetilenia!!!

Citazione da: maki - 03 Maggio 2007, 16:13:59 PM
Io ho da poco comprato la filo continuo..
L'ho solo provata col filo animato da 0.8... e si fanno certi buchi ... okkio, che se sei capace di saldare ad elettrodo, con elettrodi inox da 2 mm e poooca potenza saldi ... cristoni un po ma saldi

MA NON LO SALDO!!  FAGGIO IL GIRO LARGO E AGGIRO L'OSDACOLO  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Orazio 2cvllista

Appena finisci la tua mi vernici anche la mia??? ;D
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

scanner79

Con l'elettrodo non saldi niente perchè da una parte e ferro è dall'altra e alluminio. Saldando con l'arco l'alluminio potrebbe ossidarsi formando l'allumina che non lo fondi nemmeno se butti lo chassy in un forno crematorio a 7000 °C!!!!

Roxie il consiglio e di saldarlo per evitare cedimenti o comunque delle belle torsioni!Tagliando hai modificato la struttura del chassy indebolendo la parte che è stata asportata. Dalle forze che ci sono in gioco potrebbe accadere che alla prima curva saltano tutti i rivetti e ti trovi con uno chassy tutto piegato.

Io il mio oltre ad averlo saldato l'ho anche rivettato, ma solo la parte di sotto( il perchè non lo so) immagina che in curva a discrete velocità sento il blop della deformazione della lamiera che non ho rivettato. Non ti costa nulla che vai da un fabbro e gli dici di saldare quella parte la senza possibilmente deformare i longheroni. Con la saldatrici a filo continuo non dovrebbe succedere. Parlo per esperienza perchè ci sono passato prima ed ho imparato dagli errori commessi!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Non ti dico poi quando siamo in 4!!! un errore che ho commesso però è che ho l'assetto + basso e + rigido perchè ho regolato male i pot, ma appena ho tempo sistemo anche quello!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

Brava, Roxie  (appl)
Quasi quasi ci provo anch'io..... invece che incollare il polionda e coprire con i tappetini... facendo finta di niente!  (stupid)


guidowi

Citazione da: roxie - 03 Maggio 2007, 14:05:19 PM
Non ho rifatto tutto il pianale. Ho tagliato via la parte corrosa (circa 40 cm ) tutto il resto della lamiera poggia su quella vecchia debitamente pulita (lì ho messo lo spray allo zinco)  in modo che abbia un sostegno ulteriore.
Due lamiere sovrapposte per una superfice così ampia sono un invito a nozze per la ruggine. Che bisogno c'era?
Se era sana stava bene da sola e se non era sana era da togliere.
Rivetta per bene sulle S!
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Watson

Citazione da: guidowi - 03 Maggio 2007, 22:11:23 PM
Citazione da: roxie - 03 Maggio 2007, 14:05:19 PM
Non ho rifatto tutto il pianale. Ho tagliato via la parte corrosa (circa 40 cm ) tutto il resto della lamiera poggia su quella vecchia debitamente pulita (lì ho messo lo spray allo zinco)  in modo che abbia un sostegno ulteriore.
Due lamiere sovrapposte per una superfice così ampia sono un invito a nozze per la ruggine. Che bisogno c'era?
Se era sana stava bene da sola e se non era sana era da togliere.
Rivetta per bene sulle S!
Ciao
Guido

è la stessa cosa che mi hanno detto alla mia quando ci siamo accorti che anch'io ho sotto il telaio delle lamiere rivettate sovrapposte  (?)

dato che io non ne capisco nulla ho solo riferito che se me l'ha fatto il carroziere ci sarà stato un buon motivo, a me ha anche rinforzato la parte laterale  (nonso) non so come si chiama forse fasce, così mi aveva detto non rischi che si apra in due (??)

P.S. io non faccio fede, non prendetemi ad esempio  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

roxie

certo, due lamiere a contatto non perfettamente attaccate sono più attaccate dalla ruggine..... ma anch'io pensavo che io questo modo si rinforzasse maggioramente la parte vecchia  (nonso)

Cmq, lascio tutto così e vedo che succede, tanto mica è l'ultima volta che metto mano su Amelie.... se mi diventa un 2cv perfetta non soggetta a ruggine ed a infiltrazioni d'acqua, senza rumori vari e preoccupanti...che 2CV è?!!!!!  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

angel

Citazione da: maki - 03 Maggio 2007, 16:13:59 PM
Io ho da poco comprato la filo continuo..
L'ho solo provata col filo animato da 0.8... e si fanno certi buchi ... okkio, che se sei capace di saldare ad elettrodo, con elettrodi inox da 2 mm e poooca potenza saldi ... cristoni un po ma saldi
Io ho provato sia ad elettrodo (giu) sia a filo (su) ....essendo saldatore consiglio vivamente il filo ma non animato, mettere in preventivo  l'acquisto della bombola e regolatore che servono per il filo non animato,usando il filo da 0,8 e tenendo bassa la corrente...dritta...se vi riesce, provate a scaldare con una fiamma a gas, va bene anche quello da campeggio, cosi essendo le parti da saldare già un pò calde non dovrete alzare troppo la corrente alla saldatrice e fare l'EMMENTHAL ;D ;D

scanner79

Io sono saldatore per divertimento ovvero faccio dei piccoli lavori a casa ed ho imparato sulla mia pelle, sto seguendo il corso di saldature all'università e vi parlo della mia esperienza facendo la saldatura ossido-acetilenica.

Innanzitutto come materiale d'apporto si consiglia un lega a base di rame che lega meglio con l'alluminio ed il ferro o meglio ancora tra ferro e ferro(anche zincato, unico incoveniente è che durante lungo la saldatura salta la zincatura). Poi La saldatura che ho fatto io riscalda molto anche dove non si salda e quindi c'è il rischio di deformare le lamiere ed anche i longheroni oltre modo.
Ed anche in questo diciamo che sono stato fortunato.

Per evitare deformazioni appoggiare il foglio sulla parte da saldare e procedere la saldatura ossido acetilenica per punti ovvero saldare un piccole parte andare avanti di 10cm, fare un altro punto e continuare così fino a quando non si uniscono tutti i punti. Questo per evitare deformazioni. Attenzione che la saldatura ossido acetilenica potrebbe causarre + ruggine di quella a filo. Lo stesso procedimento può essere applicato per la saldatura a filo continuo.

Dopo di che grattare il tutto e verniciare prima con ferox che è un mangia ruggine e poi con l'antiruggine ed infine con la vernice normale. Almeno per le parti dove è stato saldato.

Poi c'è la vernice per scatolati che Guido consiglia e che purtroppo non ho usato.

Confermi Angel?
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orsomaki

Io non ho una grande esperienza di saldature..
ho iniziato con una saldatrice ad arco ed ho sempre adoperato elettrodi inox da 2 mm..
la saldatura inox tiene bene sul ferro. è piuttosto facile puntare facendo un foro sulla prima lamiera .
Da poco ho preso la filo continuo, l'ho provata sul parafango ma , almeno col filo in dotazione non è che mi abbia convinto...
Mi sono quindi attrezzato con bombola,regolatore, filo da 0.6 , filo da 0.8 e, naturalmente il filo inox da 0.8 , ma in questo assetto non l'ho ancora provata.
difficilmente mi azzarderò ad usare una fiamma.

roxie

Citazione da: guidowi - 03 Maggio 2007, 22:11:23 PM
Citazione da: roxie - 03 Maggio 2007, 14:05:19 PM
Non ho rifatto tutto il pianale. Ho tagliato via la parte corrosa (circa 40 cm ) tutto il resto della lamiera poggia su quella vecchia debitamente pulita (lì ho messo lo spray allo zinco)  in modo che abbia un sostegno ulteriore.
Due lamiere sovrapposte per una superfice così ampia sono un invito a nozze per la ruggine. Che bisogno c'era?
Se era sana stava bene da sola e se non era sana era da togliere.
Rivetta per bene sulle S!
Ciao
Guido

Guidoooooooo!!  Fatto!
Le S sono state rivettate!!!  (adoraz)




"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

sabato pomeriggio..in una tranquilla periferia di bagheria, dentro un box, stava per succedere qualcosa!!!  :o
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

.....una strana creatura stava per compiere qualcosa di spaventoso !!!  (matto)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

#173
...e dopo vari BRRROOOOOWWW....PPPFFIUUUU....PORCAPUT.... MA VACCATR.... BBBREEEUUUUWWWW......PPPPPFFFIUUUUUUU  SCHHHHHHH.....

(muro)  (??) (inc) (scara) (pom) (help) :-X

HO SPRUZZATO IL FONDO!!   (felice1)

ecco il risultato dell'opera:
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

...domenica mattina.
Cambio ugello da 1.8 a 1.4 e ...prova colore!!  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

laura2cv

 (appl) (appl) (appl)
complimenti vivissimi
ma! che motore è quello?

roxie

Citazione da: laura. - 14 Maggio 2007, 11:20:23 AM
(appl) (appl) (appl)
complimenti vivissimi
ma! che motore è quello?

grazie!!!!!  :D

(spett) E' un motore che funziona solo a .......entusiasmo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  (ura)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

orangetenere

 (su) e chi l'ha detto che le donne non siano più bravi degli uomini, nei lavori da uomini  (nonso)  (appl)  (appl)  (appl)  (appl)  (appl)  (appl)  (appl)  (appl)

orangetenere

adesso impara a montare la frizione, i freni, le testate........il motore  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)

roxie

Citazione da: orangetenere - 14 Maggio 2007, 11:42:36 AM
adesso impara a montare la frizione, i freni, le testate........il motore  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)

perchè, dubiti che possa farlo? attento orange, lo sai che se mi metto una cosa in testa IO la faccio!  ;)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie