fasatura albero motore e albero gamme valvole

Aperto da toni c, 15 Aprile 2012, 20:56:35 PM

« precedente - successivo »

toni c

vorrei sapere da qualcuno di voi se tra i due alberi c'è un punto di riferimento per la fase (prima di fare qualche danno). grazie (?) (?) (?) (?) (?) (?)

Ludo

Guarda bene sugli ingranaggi, l'albero motore ha 2 tacche, quello a cammes ne ha una, devi centrare l'una in mezzo ai due dell'albero motore. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

toni c

 (appl)grazie adesso che sò che è così semplice domani inizio lo scoppiamento del motore  (su) (su)

Ludo

Mi è capitato un'albero motore dove si vedeva solo una tacca, fortuna che era rotto....
Prima di disaccoppiarli controlla bene....male che vada fai tu un segno ben visibile.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

In ogni caso evidenziare le tacche non fa mai male: l'attenzione maggiore va posta rimontando in modo che non ci siano errori: l'M28 è semplice come una moto......però qualche punto di attenzione lo ha specie nelle pratiche di montaggio e negli accoppiamenti del carter che è in 2 semigusci invece che monolitico come in quasi tutti gli altri motori....................a Maggio mi metterò a ricostruire anche l'altro "di scorta" .............. speravo nella campionatura di alberi a camme (fatti in Italia!) rilavorati che doveva arrivare insieme con le giranti pompa olio, ma ancora tutto tace...........mah.....

Parere personale
(felice)
Dodo

toni c

Citazione da: haiede - 15 Aprile 2012, 22:17:50 PM
In ogni caso evidenziare le tacche non fa mai male: l'attenzione maggiore va posta rimontando in modo che non ci siano errori: l'M28 è semplice come una moto......però qualche punto di attenzione lo ha specie nelle pratiche di montaggio e negli accoppiamenti del carter che è in 2 semigusci invece che monolitico come in quasi tutti gli altri motori....................a Maggio mi metterò a ricostruire anche l'altro "di scorta" .............. speravo nella campionatura di alberi a camme (fatti in Italia!) rilavorati che doveva arrivare insieme con le giranti pompa olio, ma ancora tutto tace...........mah.....

Parere personale
(felice)
se vuoi io ho molti pezzi nuovi di pacca originali tra i quali alberi motore ; cammes e altro più moltissimi parti di ricambio sia per 2cv o Diane che per GS e DS fammi sapere ........ciao

Manug75

Citazione da: toni c - 16 Aprile 2012, 21:31:00 PM
se vuoi io ho molti pezzi nuovi di pacca originali tra i quali alberi motore ; cammes e altro più moltissimi parti di ricambio sia per 2cv o Diane che per GS e DS fammi sapere ........ciao

Cos'é, sei diventato un ricambista specializzato, adesso?
Non conoscevo questa tua "funzione" ...  (sorpreso)
(felice)

Ludo

Ritorno sull'argomento albero a cammes...

Mi chiedo e vi chiedo, è possibile lo spostamento della coppia ingranaggi sull'albero?

Ho smontato 2 volte il motore della 2cvami6, e son sicuro di aver riposizionato bene gli alberi tra loro, tanto più che ho segnato con l'indelebile rosso le tacche su entrambi, proprio perchè si vedevano poco.

Ho grossi dubbi sulla fase, lui non va in moto, e soffia tantissimo dal carburatore, lanciando benzina in aria, le valvole sembrano a posto,controllate e ricontrollate, corrente arriva, ........ (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Se sputa significa che parte della pressione in fase di compressione torna indietro per le valvole di aspirazione ancora aperte: fare una prova compressione e tenuta valvole prima di smontare ancora tutto?........far girare il motore con l'avviamento senza AT (altrimenti rischi la fiammata in faccia se la scintilla detona la benza rigurgitata!) e vedere/sentire rigurgiti dal carburatore?

Quegli ingranaggi sono montati ad interferenza scaldando l'ingranaggio e raffreddando l'albero (o viceversa non ricordo bene) giocando cioè sulla dilatazione dei 2 pezzi metallici.
Che sia slittato di posizione l'ingranaggio sull'albero a camme?............tutto può essere ma mi pare evento alquanto raro e remoto ................. anche se il motore ha avuto evento traumatico nella sua vita (grippaggio) mi pare ipotesi sempre remota.

Ma funzionava prima?........... hai segnato giusto?...........il pms corrisponde con la corretta posizione valvole (si vede con via i coperchi testata)?...................prima di sfasciare tutto di nuovo, vale la pena fare qualche verifica..........o no?

Parere personale
(felice)
Dodo

Ludo

#9
No, non funzionava perchè è un mix di motori........ trovato finalmente un'albero motore buono, con i vari motori che avevo, tutti con albero motore andato,ho scelto l'albero a cammes più bello(visivamente), stupito d'averne uno senza alcuna soffiatura sulle cammes, l'ho pulito bene, e l'ho messo su......mi sa che la causa è lui, mi stupisce il dover ruotare cosi tanto la scatola puntine..........

Ora, guardando gli altri 4 alberi a cammes che ho ho notato che la cammes che muove le puntine è parallela o in linea,come volete, con le tacche sull'ingranaggio, credo che smonterò di nuovo e controllerò,  (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

dinavit

E' successo anche a me. Sono andato a vedere una Ami a cui era stato rifatto il motore e faceva lo stesso scherzo del sputare benza dal carburatore. Ho fatto dei controlli sul posto poi me lo sono fatto portare al" pollaio" dove l'ho rismontato tutto senza trovare niente di anormale. Ci sono rimasto molto male. Allora ho montato il tutto con molta cura ,ho controllato che le valvole non sfiatassero, ho  posizionato al meglio le fasce. ho fatto una fase accensione precisa, e voilà al banco è partito in un attimo. Ma dirti cosa era sbagliato non lo so. Per la scatola puntine storta, quando succedeva in officina cambiavamo le mollette dell'anticipo centrifugo.

Marchino

scusa ma il gioco delle valvole è corretto?

Ludo

#12
Citazione da: dinavit - 17 Febbraio 2013, 17:02:17 PM
E' successo anche a me. Sono andato a vedere una Ami a cui era stato rifatto il motore e faceva lo stesso scherzo del sputare benza dal carburatore. Ho fatto dei controlli sul posto poi me lo sono fatto portare al" pollaio" dove l'ho rismontato tutto senza trovare niente di anormale. Ci sono rimasto molto male. Allora ho montato il tutto con molta cura ,ho controllato che le valvole non sfiatassero, ho  posizionato al meglio le fasce. ho fatto una fase accensione precisa, e voilà al banco è partito in un attimo. Ma dirti cosa era sbagliato non lo so. Per la scatola puntine storta, quando succedeva in officina cambiavamo le mollette dell'anticipo centrifugo.

Le valvole sembrano a posto, ma ho idea che non aprano al momento giusto, il gioco sui bilanceri l'ho ricontrollato una decina di volte ed è a posto (nonso)

Resto dell'idea che l'ingranaggio o per lo meno le tacche su di esso non siano a posto (nonso)

Anche io ho pensato alle mollette ed alla camme, in punta, l'ho sostituite, ma non cambia nulla........






La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Le masse centrifughe potrebbero essere state montate al contrario? Con la camma che può ritardare invece che anticipare?
L'ingranaggio dell'albero a camme è difficile che si sposti mentre capita non di rado che si sposti o addirittura si smonti il puntale porta masse che pressato nella cavità frontale dell'albero.
Un altro evento incredibile, ma che è successo più volte, è lo spostamento dell'ingranaggio sull'albero motore con conseguente sfasamento.

Ludo

Questa mattina, incazzato come una serpe dopo una notte insonne, ho preso il toro per le corna e l'ho nuovamente messo sul banco.
Vero è che dimentico tutto, vero è che la beckssssss in questo mi da una mano, ma ero sicuro di quello che avevo fatto...........



Durante la notte, non ho fatto altro che pensare a quello che Haiede e Guidow mi hanno scritto, sono giunto alla conclusione, che si che le teste non son nuove e qualche trafilamento ci può essere, è c'è, almeno in una, con la prova benzina una valvola di scarico trafila un pochetto, ma erano montate bene, mentre per quanto riguarda le masse centrifughe, avevo messo di fronte a loro un albero a cammes alla quale non le avevo smontate, ed erano a posto (nonso).

Ora, guardate questi 2 alberi a cammes, ho segnato con il pennarello le tacche, perchè si vedessero



Vedete la cammes che comanda le puntine? guarda dritto in faccia le tacche....

Guardate l'albero che era montato sul motore



i miei dubbi erano fondati? è quella la causa?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

A me è successo una cosa simile.
Andando tendeva a espellere il cappuccio del filtro aria.
Poi ha fatto un botto e si è fermata, più ripartita.
E' venuto fuori che le massette si erano rotte, impuntate sulla scatola e spostato la "forchetta" che regge le massette.
Chi ha riaggiustato il tutto ha provato ad allineare la forchetta guardando altri motori e facendo il punto con i pistoni al punto morto (quindi senza aprire). Il motore dopo ha ripreso ad andare, ma non è stato piu' lo stesso.

Nel tuo caso, fregatene delle soffiature e monta uno degli altri alberi a camme e hai già risolto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Marchino

se affianchi gli alberi, usando come riferimento le tacche sui denti, e le camme non sono allineate,
mi pare chiaro sia quello il problema; curioso sarebbe sapere da dove arriva quell'albero o cosa gli
può essere successo.


pystik

immagginavo che stanotte pensavi piu al motore che al resto  hiihihiihihihiihihi

Marchino

comunque io monterei quello leopardato che si vede a sinistra nella seconda foto  ;D
"leopardato" è più "chic"  (muoio)

dinavit

Questi li ho fotografati oggi.

Davanti ,



e dietro



...se possono essere d'aiuto.....
La fasatura ho cercato di mantenerla il piu' perpendicolare possibile per poi vedere i cammes in che posizione erano.

Ludo



Uno solo ha il porta massette che guarda le tacche (??)

Mi spiegate?.........son curioso di capire.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

come ho detto quei puntali sono dentro pressati e vanno a spasso, se non si smontano proprio.
L'approssimazione del montaggio è comunque compensata perfettamente dalla fasatura delle puntine perchè quello che conta alla fine sono l'apertura delle puntine nel momento che la spina entra nel foro del violano; sempre che bastino le asole della scatola delle puntine.

Marchino

Citazione da: Ludo - 18 Febbraio 2013, 21:04:09 PM
Uno solo ha il porta massette che guarda le tacche (??)

Mi spiegate?.........son curioso di capire.

no Claudio; se guardi il primo di sinistra ha la camma montata mentre gli altri tre no.

Ludo

Citazione da: Riccardo64 - 19 Febbraio 2013, 07:11:02 AM
Citazione da: Ludo - 18 Febbraio 2013, 21:04:09 PM
Uno solo ha il porta massette che guarda le tacche (??)

Mi spiegate?.........son curioso di capire.

no Claudio; se guardi il primo di sinistra ha la camma montata mentre gli altri tre no.

(stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino


Ludo

#25
Questa mattina smontando un'altro motore ho comparato l'albero a cammes
con quello che mi ha dato problemi, bellissimi entrambi, e mi casca l'occhio su
una cosa che non avevo visto.

Sull'ingranaggio, oltre alle 2 tacche che avevo segnato con il pennarello,
ce n'è un'altra, una sola ed è posizionata esattamente come quelle che
si vedono nella foto di Dinavit nei suoi 4 alberi, ma è una sola (sorpreso) (?)

Tarocco?, o modifica ? errato montaggio dell'ingranaggio e successiva
ricerca del punto giusto? fatto sta che la tacca è uguale alle altre, non un semplice segno....



Qui la tacca solitaria



Qui le altre 2



Questa non c'entra nulla, ma guardate che scaldata e che deformazione questa biella

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

#26
Mi è ri-successo! (stupid) (stupid) (muro) (muro) (muro)

3 volte ho aperto e richiuso, marremma diabolica!

Quel motore andava, a parte i cilindri spompi,andava, ma perdeva olio tra i carter.

Volendo metterci su i cilindri nuovi, ho deciso di aprirlo e darci giù di ermetico, faccio il tutto, centro bene le tacche tra i due alberi, rimonto il tutto lo metto sul telaio, rimonto tutti gli ammenicoli, e quando arrivo all'accensione elettronica..... (sorpreso) la spia verde s'accende quando il foro per la spina è a metà del raggio del volano.... (muro) (muro) (muro)

rismonto credendo d'aver visto male,tra l'altro vedo sempre meno e ieri son passato con la 2cv sugli occhiali nuovi (stupid)....smontando, l'abero a cammes segue il carter che stavo alzando, quindi non posso verificare se abebo sbagliato (nonso) centro bene il tutto, ricontrollo e chiudo, rimonto tutto e...........di nuovo! (muro)

ri smonto e mi accorgo di una tacca solitaria sull'ingranaggio dell'albero a cammes......ora l'ho richiuso facendo coincidere quella, ma sto lavorando fuori, e visto che diluvia non posso controllare (nonso).

Perchè? mi domando? ingranaggi ballerini rimessi a posto malamente? (nonso)


Dimenticavo!

Questo motore è uno dei tanti che l'amico Francesco ha li in un capanno, la cosa strana è che sia l'albero a cammes che i bicchierini sono nuovissimi, all'interno pochissima morchia....insomma sembra aver fatto pochissimi km (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buongiorno a tutti,
gli alberi a cammes non sono tutti uguali (2cv6-dyane6-ami8-6-ak-LN ecc), variano a seconda della coppia massima che fanno erogare al motore in base al n° di giri/minuto, avevo fatto una tabella scritta manualmente anni 75-->78, vedo se riesco a ritrovarla per farvela vedere.
*In ogni modo, a seconda del motore, cambia la fasatura dell'albero a cammes, e di conseguenza anche le cammes sono orientate in modo diverso e il punto di accoppiamento dell'ingranaggio con l'ingranaggio dell'albero motore e posizionato in modo diverso, es :
motore 2cv4 coppia massima 2,9 kgm a 4000giri/min
motore 2cv6 coppia massima 4 kgm a 3500giri/min
motore dyane 6 coppia massima 4,2 kgm a 4750 giri/min
motore LN coppia massima 4,2 kgm  a 3500 giri/min
motore VISA - LNA coppia massima 4,8 kgm a 3500 giri/min
****Nel caso di una modifica per elaborazione effettuata da un officina specializzata, si elabora le cammes e la fasatura di queste per rendere il motore più o meno spinto, si torniscono e si cementano i bicchierini che vanno a battere sulle cammes, ma queste modifiche non durano molto , in genere 5.000-10.000 Km. e poi le cammes saranno di nuovo consumate come prima.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it   tel.00393285375859
p.s. se volete delle info più approfondite in materia, inviatemi un messaggio personale o telefonatemi, sono molto esperto per questo tipo di modifiche.......anche su  quelle che si possono fare sulle alzate dei bilanceri, castelletti valvole/teste.