-2....................................

Aperto da Ludo, 18 Aprile 2012, 20:57:38 PM

« precedente - successivo »

CDSC

Citazione da: amidelami - 25 Luglio 2012, 16:47:15 PM
A metà anni 70 l'AMI6 berlina ce l'aveva il mio professore di educazione fisica alle medie.
Gia allora, dopo nemmeno 10 dalla fine della produzione era un auto un po' da "marziani", così com'era un po' marziano il mio vecchio professore ;)

Mio padre la tenne fino al 1981, quando la cambiò con la VISA. Considera che colla taccagneria di mia madre, l'AMI6 era l'unica auto utilizzabile mentre la DS invecchiava in garage. Ricordo bene le canzonature dei miei compagni di scuola quando i genitori venivano a prendere i figli e nella fila di auto nuove c'era... la nostra AMI6 del '63. Poi arrivò la VISA (una "Club" prima serie, azzurrina anche lei) e le prese per in fondelli raddoppiarono. In famiglia gli dicevamo che aveva comprato la VISA "invece dell'auto"...

;D ;D ;D

Ludo

I Ducellier sono piazzati...



Pulsantierina per i Ducellier



E dove credo di piazzare l'altra...

La stupidità divora facce e nomi senza storia

CDSC

Ma il pannello radio chiaro non andava con le continental a sei volts?

Sulla mia (che è un modello '67, vecchio motore ma impianto a 12V) c'è questa:



Se non trovi quello giusto, il pannello è facilmente rivestibile in similpelle nera e la griglia si vernicia in un attimo.

(felice)

Ludo

Grazie della dritta!

Una domanda, sotto al contakm vedo che hai 2 interruttori, cosa comandano?

Le spie anabagglianti, abbagglianti e frecce, dove sono sull'ami6?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

CDSC

Citazione da: Ludo - 25 Luglio 2012, 19:06:14 PM
Grazie della dritta!

Una domanda, sotto al contakm vedo che hai 2 interruttori, cosa comandano?

Le spie anabagglianti, abbagglianti e frecce, dove sono sull'ami6?

L'Ami6 è un'auto omertosa: non ha spie a bordo  ;D

L'interruttore a sinistra sotto al tachimetro comand il tergi, mentre l'altro accende le luci di stazionamento (le "posizioni" destra o sinistra).

Per capire sei ai i fari accesi... devi guardare fuori!

Comunque la disposizione dei comandi è cambiata un sacco di volte. La tua mi pare che abbia la pedaliera sospesa, quindi dovrebbe essere una "ami7" ovvero il modello '69, quello col motore Ami8 ed fari posteriori tipo 2CV. Se me lo confermi, cerco nei manuali e ti dico.

(felice)

Antondelo

Sul cruscotto della mia Ami 6 maggio 1969 al centro c'era l'interrutore del tergicristallo ai lati le spie degli anabbaglianti e luci posizione(spia unica verde) e spia violetto degli abbaglianti. Niente spia frecce. Le spie nei modelli precedenti erano molto più grosse
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Ludo

#546
Citazione da: CDSC - 25 Luglio 2012, 19:12:01 PM
Citazione da: Ludo - 25 Luglio 2012, 19:06:14 PM
Grazie della dritta!

Una domanda, sotto al contakm vedo che hai 2 interruttori, cosa comandano?

Le spie anabagglianti, abbagglianti e frecce, dove sono sull'ami6?

L'Ami6 è un'auto omertosa: non ha spie a bordo  ;D

L'interruttore a sinistra sotto al tachimetro comand il tergi, mentre l'altro accende le luci di stazionamento (le "posizioni" destra o sinistra).

Per capire sei ai i fari accesi... devi guardare fuori!

Comunque la disposizione dei comandi è cambiata un sacco di volte. La tua mi pare che abbia la pedaliera sospesa, quindi dovrebbe essere una "ami7" ovvero il modello '69, quello col motore Ami8 ed fari posteriori tipo 2CV. Se me lo confermi, cerco nei manuali e ti dico.

(felice)

Confermo, proprio quella.  Grazie! (abbraccio)

P.s. non è mia,.....MAGARI!, è di un'amico Ma la considero una mia sfida, insieme alla Ghibli è il peggior marcione sulla quale mi sia cimentato... ;D

Citazione da: Antondelo - 25 Luglio 2012, 19:31:55 PM
Sul cruscotto della mia Ami 6 maggio 1969 al centro c'era l'interrutore del tergicristallo ai lati le spie degli anabbaglianti e luci posizione(spia unica verde) e spia violetto degli abbaglianti. Niente spia frecce. Le spie nei modelli precedenti erano molto più grosse

Se cosi fosse, Salbi, ci manca una spia verde, ne ho 6 Bordeaux/violetto ed una blu...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

amidelami

Citazione da: CDSC - 25 Luglio 2012, 19:04:00 PM
Ma il pannello radio chiaro non andava con le continental a sei volts?

Sulla mia (che è un modello '67, vecchio motore ma impianto a 12V) c'è questa:



Se non trovi quello giusto, il pannello è facilmente rivestibile in similpelle nera e la griglia si vernicia in un attimo.

(felice)

Che magnifico cruscotto!!! Sembra quello della DS e non quello di un utilitaria!!!
Confrontatelo con quello dell'auto utilitaria più diffusa in Italia nel 1966, la Fiat 850 . . .   
Pur se arricchito, rispetto a quello della precedente sorella Fiat 600, è sempre di una povertà disarmante!

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

oxi883

     Ciao Maurizio,con la tua radio,come va la ricezione?      (felice)

salbifulco

Citazione da: CDSC - 25 Luglio 2012, 19:04:00 PM
Ma il pannello radio chiaro non andava con le continental a sei volts?

Sulla mia (che è un modello '67, vecchio motore ma impianto a 12V) c'è questa:



Se non trovi quello giusto, il pannello è facilmente rivestibile in similpelle nera e la griglia si vernicia in un attimo.

(felice)
la differenza tra 6 e 12 volt non sta nel colore del pannello ma nel colore dei due tasti, bianco= 6 volt nero 12 volt ;)


Ludo mettiamo la spia blu che è figa.

Ciruzzo sulle ami di santino ha messo lui la spia dell'olio perchè non c'erano di serie, nella mia come è la situazione?
sdeghedè sdeghedè

salbifulco

Citazione da: oxi883 - 25 Luglio 2012, 22:31:23 PM
   

ho trovato su ebay fr lo specchietto retrovisore da cruscotto ma non sappiamo al di sotto del cruscotto come è tenuto, qualcuno lo sa?
sdeghedè sdeghedè

CDSC

Citazione da: oxi883 - 25 Luglio 2012, 22:31:23 PM
     Ciao Maurizio,con la tua radio,come va la ricezione?      (felice)

Per essere una ricevente in onde medie concepita nei primi anni '60, fa miracoli.

CDSC

Citazione da: salbifulco - 26 Luglio 2012, 07:43:52 AM
Citazione da: CDSC - 25 Luglio 2012, 19:04:00 PM
Ma il pannello radio chiaro non andava con le continental a sei volts?

Sulla mia (che è un modello '67, vecchio motore ma impianto a 12V) c'è questa:



Se non trovi quello giusto, il pannello è facilmente rivestibile in similpelle nera e la griglia si vernicia in un attimo.

(felice)
la differenza tra 6 e 12 volt non sta nel colore del pannello ma nel colore dei due tasti, bianco= 6 volt nero 12 volt ;)


Ludo mettiamo la spia blu che è figa.

Ciruzzo sulle ami di santino ha messo lui la spia dell'olio perchè non c'erano di serie, nella mia come è la situazione?

Col passaggio da sei a dodici volts, è cambiata la plancia dell'Ami6 che (così come l'ID19) è passata dal grigio al nero.
Nell'Ami6 cambiano i pomelli dei comandi di frecce e fari (da bianco a nero), il pomello del cambio (anch'esso da bianco a nero), la fascia superiore del scruscotto che contiene le bocchette e le bocchette stesse che passano da grigio a nero. Cambia anche la forma dei pomelli delle bocchette che da "palline" diventano pomelli rettangolari.
Anche i comandi (interruttori e "tirettes di aria e avviamento") passano dall'"oro" all'"argento".

Di conseguenza, la Continental Edison ha variato il kit di montaggio della "Radioën6" (si chiama così) passando dall'armonia grigia a quella nera.
Cambiano: griglia e rivestimento del pannello che passano dal grigio chiaro al nero, cambiano i tastini della radio (anch'essi dal grigio chiaro al nero) il dischetto di finitura del comando del volume/accensione (dall'oro all'argento) ed anche la scala delle frequenze che da verde diventa azzurra.

Credo sia tutto. (felice)

CDSC

Citazione da: salbifulco - 26 Luglio 2012, 08:29:53 AM
Citazione da: oxi883 - 25 Luglio 2012, 22:31:23 PM
   

ho trovato su ebay fr lo specchietto retrovisore da cruscotto ma non sappiamo al di sotto del cruscotto come è tenuto, qualcuno lo sa?

Se non sbaglio, il gambo è fissato alla fascia in plastica nera delle bocchette.

Ludo

Citazione da: CDSC - 26 Luglio 2012, 16:04:53 PM
Citazione da: salbifulco - 26 Luglio 2012, 08:29:53 AM
Citazione da: oxi883 - 25 Luglio 2012, 22:31:23 PM
   

ho trovato su ebay fr lo specchietto retrovisore da cruscotto ma non sappiamo al di sotto del cruscotto come è tenuto, qualcuno lo sa?

Se non sbaglio, il gambo è fissato alla fascia in plastica nera delle bocchette.

Mi sembra un po deboluccia..... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

E tu fagli un supporto di lamiera dietro....
Non credo tu abbia problemi in merito.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

CDSC

Citazione da: Lu - 26 Luglio 2012, 17:38:19 PM
E tu fagli un supporto di lamiera dietro....
Non credo tu abbia problemi in merito.

Ma perché? Il mio specchietto è solido come il granito.

Spetta che vado a vedere meglio com'è fissato: l'Ami6 dorme nel garage qui accanto!

Ludo

Citazione da: CDSC - 26 Luglio 2012, 17:47:25 PM
Citazione da: Lu - 26 Luglio 2012, 17:38:19 PM
E tu fagli un supporto di lamiera dietro....
Non credo tu abbia problemi in merito.

Ma perché? Il mio specchietto è solido come il granito.

Spetta che vado a vedere meglio com'è fissato: l'Ami6 dorme nel garage qui accanto!

Purtroppo, credo che l'abbandono al sole per decenni abbia indebolito parecchio la plastica, son convinto che al solo cercare di orientare lo specchio si sbricioli...

Ho guardato bene, e sembra avvitato solo alla plastica...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

CDSC

#559
Citazione da: Ludo - 26 Luglio 2012, 17:53:43 PM
Purtroppo, credo che l'abbandono al sole per decenni abbia indebolito parecchio la plastica, son convinto che al solo cercare di orientare lo specchio si sbricioli...

Ho guardato bene, e sembra avvitato solo alla plastica...

Confermo l'ancoraggio alla plastica che però proprio lì accanto è fissata alla baia del parabrezza con una bella autofilettante. Pare un fissaggio solidissimo.
Da notare che poi sul gambo dello specchietto c'è un gommino che lo tiene staccato di qualche millimetro dal parabrezza.

PS: in Francia c'era in vendita uno specchietto "accessoire", prodotto dalla GH (mi pare) proprio per l'AMI6, che si fissa in alto alla cornice del vetro, in posizione diciamo "classica". Una schifezza utile solo per vedere l'asfalto dietro di te. Comprato, montato e smontato nel giro di un giorno.

Yoghi

Citazione da: Ludo - 25 Luglio 2012, 18:10:32 PM
I Ducellier sono piazzati...



Pulsantierina per i Ducellier



E dove credo di piazzare l'altra...


Zio, perche non metti sta consolle da aereo in maniera meno vistosa? Nel senso di imboscare interrutori, lucette e accendisigari, cosi da non deturpare il cruscotto originale...era solo un idea, non so se attuabile (?)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?

Ludo

Un'oretta di lavoro.....dovrebbe funzionare, con un bel relè....





La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Dopo aver lavorato una giornata intera, son riuscito a riparare il devio luci, ma mi sorge un dubbio!

Quasto devio(12 volt) ha 4 fili, un rosa che sempra essere collegato al positivo sotto chiave, un filo che dovrebbe comandare le posizioni, uno per anabagglianti ed uno per gli abagglianti...

Correggetemi se sbaglio, e...il claxon?

Tra l'altro, a differenza del devio della 2cv, non si schiaccia per suonare,  (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

CDSC

In effetti le ultime AMI6 (dal 10/'68 a fine produzione) avevano i comandi simili a quelli delle DS am '69, così come le precedenti AMI6 avevano una disposizione simile a quella delle ID/DS dei relativi anni di produzione.

Qui ti ho caricato lo schema elettrico AMI6 dei modelli '69: http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Elettricita/AM510-00d.pdf, tieni solo presente che se la tua AMI è italiana, le scatole dei fusibili hanno una disposizione differenze.

(felice)

Ludo

Citazione da: CDSC - 30 Luglio 2012, 15:45:53 PM
In effetti le ultime AMI6 (dal 10/'68 a fine produzione) avevano i comandi simili a quelli delle DS am '69, così come le precedenti AMI6 avevano una disposizione simile a quella delle ID/DS dei relativi anni di produzione.

Qui ti ho caricato lo schema elettrico AMI6 dei modelli '69: http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Elettricita/AM510-00d.pdf, tieni solo presente che se la tua AMI è italiana, le scatole dei fusibili hanno una disposizione differenze.

(felice) (abbraccio)
Grazie, grazie davvero!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

CDSC

Scusa: devo essermi perso un rigo nella risposta: il clacson lo azioni tirando verso te la levetta delle frecce mentre spingendola verso il cruscotto dovresti poter azzionare gli abbaglianti. Almeno sulla DS '69 è così.

Ludo

Ecco sto filo nero in più sul devio frecce! (stupid)

Però ho provato a tirare ma non esce corrente da quel filo!.

Già smontando mi ero reso conto che il fascio era molto più che manomesso, ora dopo tanto tribolare ho eliminitato la parte dei cavi dell'iluminazione anteriore, interrotta in più punti, ho tirato nuovi cavi e funziona tutto, compreso le frecce e gli stop, devo risolvere sta cosa del klaxon....alla mala parata, ho un bel pulsante a pavimento camionistico (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

a clà e tiralo sto pulsante vediamo se funge ;D
sdeghedè sdeghedè