Ecco il mezzoacquistato

Aperto da giassi, 18 Aprile 2012, 21:12:15 PM

« precedente - successivo »

giassi

Ciao a tutti, dopo essermi presentato in apposita sezione, ecco la mia macchinetta, pronta per nuove avventure:




Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

è la seconda dyane in pochi giorni che entra nel forum  (appl)
sdeghedè sdeghedè

miki

#3
 (felice) vogliamo più foto e poi raccontaci un pò la storia di questa macchinetta  (guid)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison


Ludo

Citazione da: serena - 18 Aprile 2012, 21:19:55 PM
bella veramente  ;D
compliumenti

(felice)

compliumienti...prupriu una biuella diune...... (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia


scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

melo903

Bell'acquisto!!!  (appl) (appl) (appl)

per caso è quella con targa quadrotta MI X0... di un tipo di Varese?
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

giassi


giassi

Allora, l'auto è non ben messa di carrozzeria, ruggine qua e là, puntinata, mascherina anteriore rotta e arrugginita, tappezzeria da rifare e qualche altra cosa da rimettere a posto. Non ha botte, le porte si chiudono bene, senza sforzare nè appoggiarsi sullo scrocco, tutto l'impianto freni , compresi i dischi, è stato sostituito, viene utilizzata quotidianamente, cosa che mi interessava in particolare, è dotata di resistenza e ventola aggiuntive per l'inverno, tetto in vetroresina, parecchi ricambi, tra cui la cappotta nuova, motore ok, senza perdite.
Poi, domani la porto a casa e se non piove , subito una bella lavata e controllata generale....ah, dimenticavo, fondi sani e senza ruggine. Spero di trovare subito le coppe ruota, a buona prezzo. per l'assicurazione, con RIV, mi propongono 270 euro, ma senza carroattrezzi....forse forse....


Manug75

" ... tutto l'impianto freni, compresi i dischi ... "
(sorpreso), i dischi? quali dischi?
Se ha targa quadrata, non può avere dischi!

" ... dotata di resistenza e ventola aggiuntive per l'inverno ... "
???, non capisco ... di cosa si tratta?

" ... spero di trovare subito le coppe ruota ... "
Sì, dipende comunque dal modello, non tutte le versioni le montavano ...

(felice)

giassi

L'auto e' del '75 e in effetti non so se dovesse avere i dischi, comunque una miglioria..per il riscaldamento, c'è una ventola con resistenza....studio bene e poi vi dico. Le coppe, anche se non ci vanno, a me piacciono. ;D

Lu

Su quella le coppe vanno.
I dischi non ci dovrebbero essere perchè è una 75 e i dischi sono stati introdotti nel 77. Se effettivamente ha i dischi e hanno cambiato tutto l'impianto frenante, tanto di cappello, ma ho paura però che sia stato fatto un pastrocchio e siano stati cambiati solo pochi componenti.
Una resistenza aggiuntiva mi sembra futile, l'impianto di suo fa già molto calore. Solo bisogna ridirigerlo nei punti giusti.
Se l'auto è in "uso giornaliero ben venga.
Buon divertimento.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Scrivo questo non per allarmare il felice acquirente, ma per metterlo in guardia... Secondo me questa Dyane è "strana": l' avevo detto tempo addietro, a prima vista è un modello 1977/78! Infatti tutti i particolari corrispondono alla versione di quel periodo: freni a disco, particolari neri, l' apertura del portellone a pulsante, ecc..... L' unica cosa "stonata" è proprio la targa "quadrotta"! Giassi controlla bene il numero di telaio stampigliato sul longherone e guarda che non sia contraffatto e che corrisponda a quello del libretto; verifica anche se la targhetta sul lamierato del vano motore riporta lo stesso numero. Spero sia solo uno scupolo, ma quell' auto ha troppi particolari che non corripondono all' anno 1975.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

melo903

Citazione da: giassi - 19 Aprile 2012, 21:36:05 PM
Allora, l'auto è non ben messa di carrozzeria, ruggine qua e là, puntinata, mascherina anteriore rotta e arrugginita, tappezzeria da rifare e qualche altra cosa da rimettere a posto. Non ha botte, le porte si chiudono bene, senza sforzare nè appoggiarsi sullo scrocco, tutto l'impianto freni , compresi i dischi, è stato sostituito, viene utilizzata quotidianamente, cosa che mi interessava in particolare, è dotata di resistenza e ventola aggiuntive per l'inverno, tetto in vetroresina, parecchi ricambi, tra cui la cappotta nuova, motore ok, senza perdite.
Poi, domani la porto a casa e se non piove , subito una bella lavata e controllata generale....ah, dimenticavo, fondi sani e senza ruggine. Spero di trovare subito le coppe ruota, a buona prezzo. per l'assicurazione, con RIV, mi propongono 270 euro, ma senza carroattrezzi....forse forse....



...Avevo contattato anch'io l'ex proprietario della tua Dyane, poi invece ho "salvato" la mia che era vicino a casa, per un prezzo molto ragionevole!

2cvami aveva ragione, l'auto probabilmente è del 77/78 se non più recente, con documenti e targa di una del '75...
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

giassi

@ 2cvami, grazie per i suggerimenti, spero non aver comprato una Dyane con sotto una Xantia.....più che altro che sia tutta in regola..poi il resto si mette a posto.
A proposito, da oggi è a casa, e ho scoperto che la manetta dell'aria, ha la spia, che ha il lavavetro elettrico, ma è presente quello ancora a pedale, che comunque è tutto funzionante e che non tiene il minimo. Mi sembra un problema di carburatore zozzo a orecchio, in quanto tenendola allegra, gira bene, ma dopo 2 sec di minimo, si spegne  e si riprende solo con una sgasatina.
L'olio motore è a giusto livello e pulito, mancano i due convogliatori cartonati nei passaruota e ho molti ricambi.
Domani, la lavo e la aspiro, tanto per cominciare e mi devo informare, su che tipo di vernice ha usato il proprietario precedente della mia ex 126 per i cerchioni, visto che sono un pò ruggine e vorrei renderli presentabili.
Però devo dire che è proprio forte, leggere ma robusta e con un design intramontabile.

Lu

Citazione da: giassi - 20 Aprile 2012, 21:37:36 PM
più che altro che sia tutta in regola...

E' quello che ti si sta dicendo... provo a dirtelo in maniera un tantino più brutale: è probabile/possibile che un precedente proprietario abbia applicato una targa e un numero di telaio a un altra macchina.
Il che rende te automaticamente autore di "incauto acquisto" se non peggio.
Il suggerimento di Sergio (ma che quoto in toto) è di verificare attentamente i dintorni del numero di telaio (smonti il parafango anteriore dx e pulisci la zona del telaio) e verificare che non ci siano manomissioni o saldature strane....
Questa cosa potrebbe rivelarsi una spiacevole sorpresa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

giassi

Ricevuto, domani svito e controllo, grazie. (muro) (stupid)

giassi

Cazzarola, smontato tutto e controllato...poi ho scoperto che si poteva controllare bene anche senza smontare (muro)
Comunque il numero è leggibile e non ci sono saldature strane o numeri scritti male,  (appl) ho solo notato che dopo l'inizio del codice e dopo la fine ,ci sono due zeri oppure o, che suppongo siano simili alle nostre stelline, sui telai per esempio delle vespe. Tutto corrisponde al libretto, anche se ho dovuto pulire per bene dalla terra, tutti i numeri, altrimenti non li vedevo.
Per cui, l'auto è semplicemente un collage, probabilmente perchè, data l'età, qualche pezzo non ha retto.
Mi sono comunque fatto una cultura sull'assemblaggio delle lamiere, fatto con viti autofilettanti e metriche, qua e là.

Consiglione sulla mancanza di tenuta del minimo? (?)

Lu

Citazione da: giassi - 21 Aprile 2012, 15:45:49 PM
Per cui, l'auto è semplicemente un collage, probabilmente perchè, data l'età, qualche pezzo non ha retto.

Il colore delle maniglie non ha retto? Il portellone non ha retto? L'impianto frenante passato da tamburi a dischi non ha retto? Boh... meglio così...

Citazione da: giassi - 21 Aprile 2012, 15:45:49 PM
Consiglione sulla mancanza di tenuta del minimo? (?)

Bene sarebbe se aprissi il carburatore nelle sue varie viti e lo pulissi per bene.
Quantomeno frontalmente trovi un bullone parecchio grande che nasconde un primo filtro, lì sicuramente hai della sporcizia.
Soffia con un compressore o passaci con un cottonfioc.
Dopodik, poco sotto quella vite, hai una vite messa in obliquo, con il taglio non centrato.
A motore ben caldo svita un po' quella vite finchè il motore gira bene.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

orsomaki

il getto del minimo èriconoscibile dalla testa esagonale.. io proverei a ripulire bene quello senza smontare nulla, se poi continua ad avere dei problemi... smonti tutto

giassi

C'è una vitina obliqua visibile, senza smontare nulla, cosa è?
Comunque, il carburatore, devo aprirlo, o posso agire su qualcosa, senza svitare le vitozze a taglio?
Dpo vi scrivo cosa ho fatto oggi ;)

orsomaki

Io ci riprovo... ma poi basta.
Se la tua macchina va bene, ma non tiene il minimo, credo che la cosa piu opportuna e piu semplice sia quella di dare innanzitutto una ripulita al getto del minimo..
Lo puoi riconoscere perchè ha la testa esagonale, a 8 mm, oltreche il taglio a vite..
é esterno al carburatore, se ti doti di una chiave da 8 mm , probabilmente è l'unica cosa che riesci a svitare .. svitalo, lo soffi  ben bene, soffia anche dentro al foro in cui era avvitato, e lo rimonti , serrandolo  fino in fondo.
Ovviamente nessuno ti impedisce di andare a pacioccare anche altrove, ma poi non sarebbe insolito se oltre a non tenerti il minimo poi non andasse neanche piu bene ad altri regimi...

2cvami

Citazione da: giassi - 20 Aprile 2012, 21:37:36 PM
@ 2cvami, grazie per i suggerimenti, spero non aver comprato una Dyane con sotto una Xantia.....
ho scoperto che la manetta dell'aria, ha la spia,
...

...La manetta dell' aria con la spia colloca quella Dyane come un fine 1981 (prima non c' era...). In ogni modo l' importante è che il telaio corrisponda al libretto, probabilemente su telaio 1975 è stata messa una scocca completa del 1981, poco male!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Citazione da: 2cvami - 23 Aprile 2012, 14:38:30 PM
probabilemente su telaio 1975 è stata messa una scocca completa del 1981, poco male!

E gli hanno pure cambiato cambio & sistema frenante? boh.. un bel lavorone.
Ad ogni modo, tutto è bene ciò che finisce bene...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Si, un lavorone così complesso che mi ha fatto pensare (anche perchè adattare il sistema del freno a mano da tamburi a dischi non è così immediato)!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Citazione da: 2cvami - 23 Aprile 2012, 16:17:30 PM
Si, un lavorone così complesso che mi ha fatto pensare (anche perchè adattare il sistema del freno a mano da tamburi a dischi non è così immediato)!
(felice)

Anche ieri sono stato a smontare un cambio... mentre lo facevo mi è venuto da pensare a tutti quelli, in passato, che chiedevano "si può cambiare l'impianto frenante da tamburi a dischi?" e noi gli si rispondeva che era possibile....
Boh, si... fattibile è fattibile, ma intanto devi cambiare il cambio, significa che devi tirare giù il motore, la barra fari, poi devi cambiare la pompa e quindi tirare giù la pedaliera, poi devi aprire i tamburi dietro e cambiare i cilindretti... e comunque anche togliere la scocca per cambiare quel "coso" sulla traversa posteriore (sempre ammesso e non concesso di voler fare il lavoro fatto per bene e non una vaccata)
Ne vale la pena? Boh, dipende dai problemi che sono da risolvere. Se uno ha già la scocca staccata, magari ha anche qualche problema al cambio, potrebbe aver un senso, ma farlo così per passione... boh...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

giassi

@maki grazie per il consiglio, ho smontato e pulito il getto e l'auto gira bene. Adesso mi adopero per eliminare i collegamenti della resistenza e tutto quello, oltretutto non isolato, che trovo. Poi, visto che devo andare in Svizzera per fare benzina, butto dentro la 98 ottani e l'additivo al piombo, che peraltro no e' mai stato messo e successivamente l'additivo per la pulizia del sistema di alimentazione. Oggi smonto la mascherina inferiore anteriore e la sostituisco con una ben messa.

giassi

Domandona: il parafango anteriore dx, ha un'asta che è fissata , da un lato ad una staffetta contro il telaio, e dall'altra al faro, tramite una vite del faro stesso......a sinistra non ho la staffa al telaio e l'asta. Non servono o semplicemente, non sono stati montati?

Comunque, ho scoperto, smontando la mascherina inferiore in metallo, che ha preso una piccola botta al parafango, il quale ha ceduto e che mi tiene il cofano leggermente sollevato.
Prossimamente vado dal carrozzaio e gli faccio radrizzare e saldare per bene il tutto.