Help.....

Aperto da xanth, 23 Aprile 2012, 00:16:52 AM

« precedente - successivo »

xanth

Ciao ragazzi....non c e che dire .....e mezza giornata che spulcio tutti i post del forum....la passione e' tornata prepotente....prima timidamente cercando su youtube foto e video di restauri...poi scandagliando siti di vendite online....la situazione e questa....ho avuto da ragazzo una stupenda dyane(non ricordo se 4 o 6) celeste pagata 900 Mila lire ....a rate ...e' stata mia compagna fedele per anni ...ha conosciuto insieme a me mia moglie ...ci abbiamo girato tantissimo...ci ho passato serate intere a risistemarla ...aveva stereo ,4 casse ,4 fendinebbia ...e batteria maggiorata...ma si sa da ragazzi si ambisce ad altro....gli anni passano....con sacrificio mi compro altre auto ma.....sotto sotto il tuffo al cuore quando ne incontro una c'e sempre stato....
Ora ho deciso con calma senza pazzie di ritrovarne una....vorrei da tutti voi sostanzialmente 2 aiuti o consigli...
1- a che spese vado incontro? Ossia iscrizione asi....bollo ....assicurazione....ho visto c e una apposita sezione sul forum....ma se un anima buona mi riassumesse in 2 parole...
2- vorrei un consiglio su dove reperirne una nella mia zona,premetto che ho scandagliato concessionarie e siti online...faccio un ragionamento avrei un budget di circa 1500 euro ....opterei per trovare un oggetto circolante con i documenti in regola magari già iscritto asi,anche da risistemare piano piano....siccome non ho competenze meccaniche preferirei spendere ora un pelino di più per un mezzo messo bene che prendere un rudere e spenderci 5000 euro di restauro....sbaglio?
Ogni consiglio e' ben accetto
Notte...

citronuevo

#1
Ciao e benvenuto a te e alla tua passione ritrovata . Come avrai ben visto con la funzione "cerca" troverai fiumi di discussioni su ormai qualunque cosa tu voglia sapere.

Giusto per riassumere in due parole ( ma qui si scende anche nel parere personale  ;) )io ti direi:

1) Lascia perdere per ora l'iscrizione ASi in quanto , anche nel caso tu trovassi un modello non ancora trentenne, mancherebbe poco a questa data ed il bollo da pagare è tuttosommato basso ( circa 70 euro l'anno).
Per l'assicurazione ci sono riferimenti  e anche lì la spesa si aggira sui 200 / 230 euro l'anno.

2) Dove prenderla? ...beh, non sono del posto ma  si deve cercare e aspettare quella che ti convince, magari può capitarti un poco distante .....ma solo dopo aver esaminato sul posto le parti più critiche .
Con 1500 euro non credo troverai dyane dall'aspetto immacolato, per cui lascia perdere la carrozzeria  se si presenta "vissuta" e controlla bene il telaio , i fondi specie sotto la pedaliera , avantreno e , solo dopo, il motore ....vabbè. se è fusa anche prima ;D .

Ciao e buona caccia
(felice)

xanth

grazie citro....intanto ho ben chiara una cosa.....ho uno scooterone 150 che non uso praticamente piu' e tra bollo assicurazione e revisioni =balzelli pago la stessa cifra.....
vuoi mettere spenderli per una trottolina? non c'e' paragone....dunque anche le ultime flebili resistenza alla ricerca sono cadute...
ora inizia il bello....la ricerca....

xanth

dimenticavo...la cifra e' indicativa...anche se vorrei partire gia' da una buona base con documenti a posto....poi ho un amico carrozziere e uno meccanico....con loro rateizzo..mooooolto alla lungaaaaa

Lu

Se il tuo budget e' 1.500 euro, vai poco in là... se poi la cerchi già iscritta Asi, tanto vale che pretendi di andare in tabaccheria e sbancare con un gratta-e-vinci.
Devi sperare di trovarne una nei tui dintorni e che non sia particolarmente malmessa. Altrimenti se vuoi stare nella tranquillità, devi aumentare la cifra.
E in questo caso mi permetto di segnalarti questa:

http://www.subito.it/auto/citroen-dyane-parma-40734905.htm

il motore è della Visa e mi fa pensare che il mezzo sia nelle mani di una persona che sa dove mettere le mani.

Altrimenti ne conosco una nei dintorni di Bologna (vista personalmente), priva di problemi, che puoi accendere e andartene... ma la cifra chiesta è 4.600 (magari la si tratta un po').
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

xanth

Vediamo....stamani dalle mie parti ne ho vista una ad un concessionario ,era nel piazzale mi sono sdraiato sotto ...per quel poco che ho visto mi sembrava sana leggere tracce di ruggine nel sotto bagagliaio e traccie intorno agli alloggi tergicristalli,non c era nessuno e non me la sono potuto far aprire per ispezionarla dentro,era assicurata fino al 2011 ed aveva un adesivo asi.. Colore verde pisello slavato....poi ha iniziato a piovere....devo tornare a vederla con più calma ...visto che stavo lavorando (su)

Lu

Se ha ruggine attorno ai tergicristalli il lavoro da fare per risanarla non è semplicissimo.
Bisogna sostituire un lamierato e per fare ciò è necessario smontare il cruscotto intero (se non erro).
Per vedere se è dritta, lo vedi più facilmente da un lato e senza chinarti sotto.
Ti allontani di qualche metro e la guardi.... a colpo d'occhio ti accorgerai se è dritta. Se fai una foto nella sua interezza, ti si può aiutare meglio.
Invece le lamiere interne sono tutte da guardare.
In bocca al lupo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

xanth

Devo postare la foto ...ha un cofano orrendo storto e rugginoso....e non accoppia....ora devo farmi un po' d esperienza leggendo qualche migliaio di post del forum ...devo incamerare esperienza.....c e mica nessuno nella mia zona qui del forum per accompagnarmi e darmi un parere....? Va bene il meccanico e il carrozziere ...ma l occhio esperto di un appassionato vale più di 1000 artigiani.....comunque non ho fretta non voglio buttarmi sulla prima vista....

citronuevo

Citazione da: xanth - 23 Aprile 2012, 21:18:59 PM
...ha un cofano orrendo storto e rugginoso....e non accoppia....

Mi sembra di ricordare che un difetto abbastanza comune sia proprio il disaccoppiamento del cofano rispetto al parafango/mascherina dovuto proprio al cedimento della lamiera del cofano stesso in un punto ben preciso ( circa verso la parte finale....)

xanth

stamani faccio tappa al mio vecchio meccanico citroen...42 anni che ha il garage aperto....gli dico ma lo sai che dopo 20 anni dalla carolina m'e' ritornata prepotente la mai sopita voglia di dyane?
dyane? ce n'ho una ferma da 15 anni nell'altro capannone.....volo a vederla rossa ..dyane 6 con mascherina alluminio e fregio ottone ha riposato tanti anni al caldo e all'asciutto(tra l'altro il meccanico e' un patito citroen ha diverse ds e perfino una delle poche 2cv sahara,e mi ha detto che la dyanozza la accesa di recente....)
fin qui tutto bene ....di carrozzeria non era male poca ruggine cappotta da rifare...meccanica da provare sospensioni ok...
mi da il numero del figlio di chi gliela lasciata.....ehehehe

xanth

sta a vedere che ci scappa l'affare.....rossa geranio mi piaceva anche....
telefono.....e arghhhhhhh (muro)
3000 euro ....ma cacchio pur essendo messa discreta come minimo ce ne vorranno altri 2000 per metterla in strada....
era anche ok con i documenti....
mi ha fatto talmente rabbia che gli ho buttato giu il telefono....
mi sa' che dormira' ancora a lungo la rossina

InvisibleMan

Citazione da: xanth - 24 Aprile 2012, 16:37:11 PM
sta a vedere che ci scappa l'affare.....rossa geranio mi piaceva anche....
telefono.....e arghhhhhhh (muro)
3000 euro ....ma cacchio pur essendo messa discreta come minimo ce ne vorranno altri 2000 per metterla in strada....
era anche ok con i documenti....
mi ha fatto talmente rabbia che gli ho buttato giu il telefono....
mi sa' che dormira' ancora a lungo la rossina

vacci con 2000 in bocca e vedi se te la dà  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

xanth

poi per dispetto accanto una ami 8 break avorio....... (sorpreso)
con 20 anni di polvere sopra ...ma bellissima....NON LA VENDE TASSATIVO
ma ora lo martello per bene ....quella e' di un suo parente...lo voglio prendere per sfinimento
....ho un nervoso oggi......

InvisibleMan

Citazione da: xanth - 24 Aprile 2012, 16:40:45 PM
poi per dispetto accanto una ami 8 break avorio....... (sorpreso)
con 20 anni di polvere sopra ...ma bellissima....NON LA VENDE TASSATIVO
ma ora lo martello per bene ....quella e' di un suo parente...lo voglio prendere per sfinimento
....ho un nervoso oggi......

ah...allora se sei nervoso anche con millecinque  (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

xanth

ehi man.....fosse una persona normali ci potrei anche trattare.....ma e' un avvoc...  e per me non ha bisogno di quei 3000 per un catorcio che nemmeno si ricordava di avere ...dunque mi e' sembrato un approfitto bello e buono.....e siccome io i soldi non li scavo sotto l'albero come ....  per me marcisce tutta.....o cala almeno del 50%
non mi voglio far prendere per la gola

xanth

visto che sei colonna...del forum...che tu sappia qui nel forum c'e' nessuno di lucca  la mia citta ....che mi possa aiutare nella caccia?

InvisibleMan

Citazione da: xanth - 24 Aprile 2012, 16:46:48 PM
visto che sei colonna...del forum...che tu sappia qui nel forum c'e' nessuno di lucca  la mia citta ....che mi possa aiutare nella caccia?

che so io? na colonna?
ahhhhh
hahahahhaha
no che io sappia di lucca non conosco nessuno
cmq lucca è bella..la conosco e ci sono stato varie volte anche nei dintorni

certo bel purciaro st'avvocato...batti er chiodo finchè è callo...come dicheno a pariggi
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

xanth

e chesso io....c'e scritto accanto all'avatar...... ???
questo andrebbe battuto dove so....