aiuto restauro sef service

Aperto da pystik, 29 Aprile 2012, 20:26:09 PM

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Ludo

L'ho fatto ma non ricordo (stupid)

vedrai che Guido o marcello ti risponderanno, abbi pazienza (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Citazione da: pystik - 10 Settembre 2014, 16:03:53 PM
[...]
.... cosa devo togliere per far uscire sto perno???



Non ricordo di aver avuto problemi, ma è passato del tempo  (nonso)

Io feci così, ma non prendermi ad esempio ...... giusto per tua curiosità  ;) Clicca qui


(gatto) Fabio

Tarlo 61

Se non ricordo male non devi fare nulla di particolare. Dalla tua foto si vede ancora inserito quel tondo (una specie di pastiglia stondata che avrei tolto anche dall'altro perso): devi farlo uscire dalla parte della filettatura.  Sono due pastiglie per ogni perno. Tra perno e perno le due pastiglie dovrebbero avere una molla.
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

pystik

grazie ragazzi , li ho tolti, erano solo incastrati ;
nel rimontare la cremagliera mi accorgo che c'è una tolleranza un po spropositata , tra la boccola ( che sta tra i 2 perni) e la guida , ci sono 3 decimi,5 immagino che poi sono quelli che si trasmetteranno ai bracci e di conseguenza alle ruote con quel gioco che si nota con le mani alle 9 e 15.


all interno anche evidenti segni di usura provocati dai perni tondi, immagino che non c'è una buona cementazione del metallo....

Ritchie

io credo che quelli che tu chiami "evidenti segni di usura provocati dai perni tondi"
non sono segni di usura ma il pezzo che è proprio fatto cosi e conferma la trovi nella
foto del topic che ti ha linkato Fabio.

in merito all'anello boccola esiste il ricambio con spessori diversi proprio per
rientrare nel gioco prescritto.

(felice)

pystik

ma tu sai che tolleranza ha quando il tutto è nuovo??
perche la mia guida è stata saldata e quindi la tolleranza potrebbe dipendere tanto dall usura che dal pezzo saldato male

Ritchie

l'avevo letta su uno dei manuali scaricabili dal sito (se non ricordo male)
ma forse anche qui sul forum in un paio di post che parlano della cremagliera.

pystik

mha...guarda li ho letti anchio, specie quello di coio che è molto lungo , ma penso che nessuno ha mai parlato di misure

Ritchie

domani provo a ripassarmeli a meno che non arrivino prima gli altri...

pystik

vedo dal sito di cassis che ci sono diverse misure:
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/perni-fusi--c--ami--f--direction--sf--pivotsdire.html
evidentemente per le diverse misure della guida.

Ritchie

Citazione da: Ricky - 10 Settembre 2014, 22:21:30 PM

in merito all'anello boccola esiste il ricambio con spessori diversi proprio per
rientrare nel gioco prescritto.


guidowi

a vedere la foto quella boccola non è poi tanto consumata, ti assicuro che c'è in giro di peggio.
Inoltre io ho diversi insiemi guida / cremagliera completa nuovi imballati citronici e il gioco è enorme!
La cremagliera deve essere abbondantemente ingrassata con grasso per cuscinetti e sopratutto il lavoro sporco di trattenere il gioco lo deve compiere il silent bloc nuovo da infilare sui perni prima dei braccetti.
Evita gli esperimenti della sostituzione della boccola perchè le cremagliere esistono di diverse classi di misura e ogni boccola che ho acvuto in mano non si infilava sulla cremagliera o ci ballava, per non parlare dell'empiricita del rivetto di fissaggio.
All'interno della cremagliera i segni che possono dare problemi sono scavati dalle guancette interne a contatto delle sfere, quelle che si possono muovere con la molla in mezzo. Quando si erano incastrate e non riuscivi a montarle inciampavano su quei gradini.
Ti consiglierei di montare un kit perni e guancette nuovi, montando all'esterno due guancette originali, più precise nel diametro, e all'interno con la molla e il distanziale cilindrico due di quelle nuove che essendo un poco più magre passano sopra ai gradini senza topicchi.
Il tappo a vite che impacchetta il tutto lo devi serrare e poi aòllentare di un sesto di giro per poi trovare il più vicino foro per la copiglia; esattamente come per le testine dei pivot.

Ciao
Guido

pystik

leggo solo adesso il tuo messaggio guido, ma ormai ho gia montato tutto.
ad un primo impatto , dopo che ho solo tolto la macchina dai cavalletti posso felicemnte dire che i "vecchi giochi" che avevano le ruote non ci sono piu , adesso nonmi resta che fare un giro e rialzare le ruote per vedere se è tutto normale.

grazie per i consigli cmq  (birra)

pystik

Con questa centralina 123 ho risolto i problemi della perdita di potenza alle salite, ho guadagnato un po sulla velocita' massima....ma sono peggiorati in malo modo i consumi!!! Ho fatto appens 120 km con 12 litri..... (sorpreso) (sorpreso) (nonso)

guidowi


pystik

Macche'..... il minimo per farla muovere;
Cmq in generale conuma piu di prima.
Potrebbe dipendere che la fase non e' perfetta e quindi......

10nico

Citazione da: pystik - 16 Settembre 2014, 15:32:39 PM
Macche'..... il minimo per farla muovere;
Cmq in generale conuma piu di prima.
Potrebbe dipendere che la fase non e' perfetta e quindi......

Beh sì potresti aver ragione, se magari l'anticipo è un po ritardato una parte dell'energia dello scoppio viene sprecata, come aveva detto Guido qualche giorno fa quando spiegava l'anticipo  ;)

Ovviamente energia sprecata = maggiori consumi

Popperità 123HOP!  ;D

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

pystik

ripeto , la fase è un po anticipata, ( l ho fatta solo su un cilindro).

guidowi

Se l'hai fatta sul riferimento dell'accensione di un solo cilindro e quel cilindro è quello più ritardato dei due l'errore non è grosso.
Quando consiglio di fasare quello più anticipato è per mettersi al sicuro da eccessi di anticipo per l'altro ma la differenza non può essere vistosa a meno che qualcuno non abbia stortato a mazzate la punta dell'albero a cammes.

Ciao
Guido

pystik

Non mi resta che farla come hai ben spiegato nell altro post.
Ma esiste un modo per capire quale dei 2 e' il piu ritardato?

guidowi

Il cilindro più anticipato è quello che fa accendere il led prima dell'altro avvicinandosi al riferimento di fase quando si fa ruotare il motore a mano.
Il cilindro più anticipatato è quello su cui fare la fase.

Se è in ritardo il led si accende quando il riferimento sul volano ha oltrepassato quello fisso sul carter.

Ciao
Guido

pystik

Citazione da: pystik - 17 Settembre 2014, 08:50:17 AM
Non mi resta che farla come hai ben spiegato nell altro post.
Ma esiste un modo per capire quale dei 2 e' il piu ritardato?


ciao banda.......
purtoppo nn riesco piu a trovare il post dove guidowi spiega bene come regolare la 123, c'è qualcuno che puo aiutarmi????