aiuto restauro sef service

Aperto da pystik, 29 Aprile 2012, 20:26:09 PM

« precedente - successivo »

pystik

salve ragazzi ho appena cominciato il restauro della mia lumachina ho smontato tutto e adesso sono alle prese col telaio,

Shot at 2012-04-29
bene ho varie domande da fare ma andiamo in ordine:
1) per ricostruire le parti maciullate e arruginite dopo averle tagliate pnso di dare una mano di ferox e poi saldare i pezzi mancanti , di modo che non lascio nulla di "contaminato"  (arruginito)
2) ho visto in un post su questo forum che un utente ha spalmato un qualcosa di marrone sulle parti piu soggette a ruggine immagino sia un mastice sigillante o qualcosa del generre, magari se qualcuno mi da un consiglio.
3) mi conviene usare lamiera zincata per rifare i fondi?? dispongo di saldatrice a filo continuo con filo in acciaio e c02 per saldare ditemi se va bene.
dopo aver fatto tutto vorrei dare un altra mano di ferox e poi antirombo ma il tutto a pennello non posso usare il compressore nel posto in cui mi trovo.
per adesso mi fermo qui poi mammano che i lavori vanno avanti vi chiedero altri consigli.
grazie a tutti voi e complimenti per le tantissime info che contiene questo forum.

haiede

Sei proprio sicuro che una compromissione a tale livello del telaio si possa sitemare con qualche "ciappino" di lamiera............e se le quote originali non ci fossero più e si fosse piegato.....quando lo vai a saldare (la saldatura innesca sempre tensioni) cosa succederà??
Ormai se ne trovano di ogni tipo: originali, riprodotti di media qualità con cataforesi,zincati.........anche a livello costi c'è una scelta ampia.
Parere personale
(felice)
Dodo

pystik

quindi in pratica mi consigli di cambiarlo????

haiede

Citazione da: pystik - 30 Aprile 2012, 00:15:28 AM
quindi in pratica mi consigli di cambiarlo????

Io non consiglio mai per principio (non sono cosi in "alto" o avanti) però guardalo bene ed analizza le possibilità che ti ho evidenziato con le eventuali conseguenze di un fuori squadro una volta saldato..............poi decidi........
(felice)
Dodo

pystik

#4
ho provato a cercare un po su internet ma non ho trovato nulla a meno di 600 euro +100 di spedizione, poi apparte questo dal punto di vista burocratico sai darmi qualche info in piu?? libretto punzonatura ecc....

p.s. anche se penso che questo non stava meglio del mio????

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7111.30

tiotio

la sostituzione certo sarebbe ottimale ma non mi sembra un'impresa disperata, se ci sai fare con lamiera e saldatrice... lo sistemi, però dovresti mettere altre foto per capire bene come è messa anche la parte restante.

per il trattamento ci sono varie possibilità, comunque una volta che hai posizionato e saldato una delle due lamiere di chiusura tratti bene tutto l'interno, col pennello va benissimo, lasciando da trattare solo la parte dove dovrai saldare sulla quale potrai dare una passata di zinco spray che non si "brucia" dutante la saldatura e una volta terminato magari una bella passata con apposita pistola di cera per scatolati!

questo almeno è quello che farei io...

(felice)

pystik

#6
questa è la parte di sopra , che tra l'altro si era gia "spezzata e saldata tanto tempo fa, cmq posto le

Shot at 2012-04-30

altra superiore
Shot at 2012-04-30

cmq non so dove trovare questa cera per scatolati

haiede

Come immaginavo è compromesso: se già si è spezzato una volta.......vuole dire che è arrivato alla fine della resistenza meccanica.............concordo che il prezzo sia quello ma togli da quella somma il lavoro sul tuo, i prodotti in grande quantità che dovresti usare con perizia,le lamiere per richiuderlo (sagomate e puntate ad hoc) nonchè le spese generali di corrente o altro...............vedrai che non è che ci sia un gran risparmio e di sicuro non in rapporto alla qualità del lavoro finito......ricordarsi anche il sacchetto di clips/viti/guarnizioni di collegamento cassa-telaio............

Una volta deciso da chi lo si compra (Francia o Germania che sia) e quale tipo (ottimo quello zincato già rinforzato che era tipico delle furgonette AK) gli si manda copia del libretto e loro lo ripunzonano a laser sul metallo risultando come quello originale per la revisione ministeriale............

Parere personale
(felice)
Dodo

Ludo

#8
Citazione da: pystik - 30 Aprile 2012, 08:53:33 AM
ho provato a cercare un po su internet ma non ho trovato nulla a meno di 600 euro +100 di spedizione, poi apparte questo dal punto di vista burocratico sai darmi qualche info in piu?? libretto punzonatura ecc....

p.s. anche se penso che questo non stava meglio del mio????

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7111.30

Beh, quello è un telaio particolare,  e seppur messo molto male, non aveva crepe...
Certo è che se già il tuo era spezzato, io per lo meno lo "incravatterei" per bene ad un piano ben solido, per essere sicuro di saldare sul dritto.
Tutto dipende dal lavoro che vuoi ottenere, per la parte burocratica ci sono varie strade da seguire. (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

CitazioneCome immaginavo è compromesso: se già si è spezzato una volta.......vuole dire che è arrivato alla fine della resistenza meccanica.............concordo che il prezzo sia quello ma togli da quella somma il lavoro sul tuo, i prodotti in grande quantità che dovresti usare con perizia,le lamiere per richiuderlo (sagomate e puntate ad hoc) nonchè le spese generali di corrente o altro...............vedrai che non è che ci sia un gran risparmio e di sicuro non in rapporto alla qualità del lavoro finito......ricordarsi anche il sacchetto di clips/viti/guarnizioni di collegamento cassa-telaio............

scusami ma la tua forse è piu na questione di principio allora.......si parla di un "restauro" è normale che ci si impega del tempo ....altrimenti uno potrebbe comprare un telaio nuovo a 600 euro un motore ricondizionato e un scocca nuova ( ho visto a 4000 euro) li riassembla e in un giorno al massimo 2 hai una macchina nuova!!!!

p.s.
CitazioneBeh, quello è un telaio particolare,  e seppur messo molto male, non aveva crepe...
Certo è che se già il tuo era spezzato, io per lo meno lo "incravatterei" per bene ad un piano ben solido, per essere sicuro di saldare sul dritto.

che s'ignifica incravattare????

Lu

Citazione da: pystik - 30 Aprile 2012, 13:51:28 PM
scusami ma la tua forse è piu na questione di principio allora.......si parla di un "restauro" è normale che ci si impega del tempo ....altrimenti uno potrebbe comprare un telaio nuovo a 600 euro un motore ricondizionato e un scocca nuova ( ho visto a 4000 euro) li riassembla e in un giorno al massimo 2 hai una macchina nuova!!!!

NU, è una questione di fattibilità.
Un telaio deve essere rigido ed elastico a seconda delle sollecitazioni che riceve. I progettisti lo calcolano abbastanza bene e fanno un compromesso fra peso/rigidità/costo.
La rigidità è data dal materiale, ovviamente, ma anche dalla forma stessa. Tant'è, per esempio, che a parità di peso, un travetto a U resiste di più che un travetto a T, il quale resiste di più che una piattina. Il materiale è lo stesso, stessa quantità ma differente forma. Lo stesso vale per il telaio. E' stato pensato per essere fatto in una certa maniera, con una certa rigidità e con un certo peso.
Tu hai un telaio massacrato dal tempo (si è pure spezzato in passato) e devastato dalla ruggine.
Lo puoi saldare e rinforzare fin che vuoi, ma non otterrai più un oggetto affidabile, ne tantomeno sicuro.
Poi.... te lo vuoi fare? Ti prendi la responsabilità di andarci in giro e magari di portarci qualcuno sopra? Ben venga, accomodati.
Nei thread passati hai tutte le informazioni che ti servono e se vai in un negozio di prodotti per carrozzieri troverai anche il mastiche di cui chiedi.


Incravattare -> nel gergo "ludesco" significa bloccare saldamente. Praticamente ti ha suggerito di verificarre che il tuo telaio sia dritto e di avere un riscontro di ciò bloccandolo a un piano sufficentemente grande e comunque dritto. Ovviamente il pavimento NON è un riscontro sufficente.


PS: Quella dell'ottenere una macchina nuova in 2 giorni è un idiozia.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

#11
Citazione da: pystik - 30 Aprile 2012, 13:51:28 PM
CitazioneCome immaginavo è compromesso: se già si è spezzato una volta.......vuole dire che è arrivato alla fine della resistenza meccanica.............concordo che il prezzo sia quello ma togli da quella somma il lavoro sul tuo, i prodotti in grande quantità che dovresti usare con perizia,le lamiere per richiuderlo (sagomate e puntate ad hoc) nonchè le spese generali di corrente o altro...............vedrai che non è che ci sia un gran risparmio e di sicuro non in rapporto alla qualità del lavoro finito......ricordarsi anche il sacchetto di clips/viti/guarnizioni di collegamento cassa-telaio............

scusami ma la tua forse è piu na questione di principio allora.......si parla di un "restauro" è normale che ci si impega del tempo ....altrimenti uno potrebbe comprare un telaio nuovo a 600 euro un motore ricondizionato e un scocca nuova ( ho visto a 4000 euro) li riassembla e in un giorno al massimo 2 hai una macchina nuova!!!!

p.s.
CitazioneBeh, quello è un telaio particolare,  e seppur messo molto male, non aveva crepe...
Certo è che se già il tuo era spezzato, io per lo meno lo "incravatterei" per bene ad un piano ben solido, per essere sicuro di saldare sul dritto.

che s'ignifica incravattare????

No, non è questo il principio: ci si può mettere anche 2 anni a fare i lavori.........ma un conto e fare i lavori ad alto livello o comunque ben fatti ed affidabili..........altro e arrangiar su, tacconare...........nel primo caso devi tenere sotto controllo bene i costi ma si può ipotizzare un lavoro pressochè a vita (salvo rotture casuali)....................nel secondo si risparmia formalmente molto, ma i lavori sono approssimati,raffalzonati (per bravo che uno possa essere se un componente è andato non può fare miracoli : o l.o cambi o di sicuro resterai a piedi!) sembra che tutto vada bene..........ma per quanto?........si è sempre cosi sicuri poi usandola o intimamente si sa che è più fragile di quanto già sia di suo e ci si limita parecchio..................

Intendiamoci che non è una critica ne una induzione a spender soldi (non sono un agente commerciale di cichessia)................solamente un modo personale di lavorare,anche in altri ambiti............tutto qui.
(felice)
Dodo

tiotio

Citazione da: pystik - 30 Aprile 2012, 10:11:54 AM
questa è la parte di sopra , che tra l'altro si era gia "spezzata e saldata tanto tempo fa, cmq posto le

Shot at 2012-04-30


la parte superiore è altamente compromessa, hai dovuto rimuovere praticamente tutte le lamiere che costituivano la "sostanza" del telaio, inoltre è molto compromesso anche nella parte sottostante.
se si fosse trattato solo di sistemare il problema di cui sopra, probabilmente sarebbe stato possibile, ma per quando vedo non credo valga la pena procedere alla riparazione.
devi anche considerare che le forche anteriori che sorreggono il motore, potrebbero a loro volta avere problemi di tenuta, io non mi fiderei e lo prenderei nuovo.
il mio l'ho riparato ma... era messo molto meglio!

(felice)

pystik

#13
posto alcune foto dopo che ho tolto tutte le parti marcie....sicuro adesso mi darete del matto!!!! comincio ad avere qualche dubbio sulla tentua ma sono in ballo...................


Shot at 2012-04-30

Shot at 2012-04-30

Shot at 2012-04-30

Shot at 2012-04-30

Shot at 2012-04-30

Shot at 2012-04-30

Shot at 2012-04-30

push74

attenzione... con il telao senza i due piani è facile che si svirgoli, sopratutto se hai anche tolto molte parti marce angolari che comunque aiutavano ad evitare torsioni...
come dici tu ormai sei in ballo, prova. fai tutto quello che ritieni che serva per mettere in sesto il telaio, é comunque una buon esercizio e sul forum ci sono tutte le info consigli e soluzioni adottate da molte persone (anch'io sto facendo lo stesso lavoro dopo aver visto lavori spettagolari come quello tiotio e molti altri)
alla fine valuta però se sia sicuro utilizzarlo o sia meglio sostituirlo.
(io, personalmente lo cambierei, anche perché di lavoro da fare li é molto e non di facile realizzazione)
comunque sia la tua decisione in bocca al lupo!!!!  ;)
(felice)

guidowi

Mi aggiungo al coro di quanto hanno detto Haiede e Lu che hanno ragione.
Questo telaio è compromesso oltre i limiti della ragionevolezza.
Potrebbe essere riparato avendo una grossa esperienza ma comunque con tolleranze eccessive.
L'errore principale è stato quello di smantellare tutto contemporaneamente: in questo modo è diventato un fuscello flessibile (con in più il peso dei pot che andavano tolti) che cambia forma ogni volta lo guardi.
Iniziando a saldarlo dovresti fare delle acrobazie per saldare con simmetria da un lato all'altro per evitare che il tiro indotto dalle escursioni termiche deformi il tutto, e ti giuro che è un casino.
Tutto è possibile, intendiamoci, ma in questo caso non è un telaio rarissimo di una AZ a molle apparenti ma un normale telaio "moderno" che si può ricomprare nuovo, perfetto e garantito risparmiando; alla fine il lavoro sei sicuro di farlo una volta sola e il tempo è denaro.
Neanch'io sono l'agente commerciale di Cassis ma, sostituendo il telaio, il loro è l'unica alternativa.
Sono originali in tutto (anche nei difetti), garantiti e certificati il che è fondamentale nel caso si volesse seguire la procedura di punzonatura legale.
Inoltre nel malaugurato caso si causasse un incidente grave, se l'assicurazione venisse a conoscenza del montaggio di un telaio adattabile non omologato in Italia (tutte le classificazioni tuv o altro da noi non contano una sverza) si potrebbero avere problemi terrificanti per i risarcimenti alle parti lese.
I telai di ricambio, anche ai tempi in cui li forniva Citroen, sono sempre stati del tipo P.O (pais d'outre mer) cioè quelli destinati alle vetture da esportare nelle colonie Francesi dotati di 4 rinforzi interni e 2 rinforzi esterni per i quali va aggiunta la lamiera di protezione sotto al motore.
Io personalmente sono un fan dei telai non zincati ma in cataforesi.
La cataforesi di oggi è 100 volte migliore di quella dell'epoca e mi è capitato di vedere diversi telai zincati con la ruggine che si presenta dalle fessure.
Inoltre siccome vanno ritoccati, purtoppo, i fori di centraggio degli assali sui telai zincati si innestano delle possibili sfogliature dello zinco che è comunque uno strato non trascurabile di materiale aggiunto che si interpone a tutti gli accoppiamenti meccanici.
Un telaio nuovo, sia nero che zincato, va comunque preparato e verniciato/antirombato sotto/incerato dentro per fare in modo che duri più... di noi.

Auguri
Guido

Ludo

Quoto Guido, e ti dirò qualcosa in più.

Il telaio della mia AZ, era storto, di brutto anche, io l'ho "incagnato", tirato, incravattato, nel mio POCHISSIMO sapere, ho cercato di saldare come ti ha detto Guido,(ho un'amico fabbro che sovente mi da delle dritte) ma  pur avendo migliorato le cose, in cuor mio so che quel telaio è tutto tranne che dritto.
La punta della forca anteriore dx è un cm buono più bassa della sx.....
Vero è che quella è un'auto da 60/70km orari, ma.........................

Poi, fatti 2 conticini:
Filo della saldatrice, Gas, dischetti da taglio, dischetti da mola, mastice, antiruggine, vernice.......

...........alla fine, (al di la della soddisfazione personale, e te lo dice uno che se non ha da saldare ,tagliare ecc non è contento) quanto spenderesti di più? e sopratutto, quando ti farai una sparata a fondo, magari giù da una strada di collina, lo farai a cuor leggero?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Aggiungo un altro concetto e cioè il grado di deformabilità agli urti previsto dal progetto.
Secondo il progetto originario un telaio in caso d'urto si deforma per assorbirne l'energia in modo programmato dai progettisti.
Ricucendo un telaio marcio, apponendo rinforzi, interpretazioni personali degli spessori delle lamiere, saldature eseguite con una distribuzione dei punti diversa dall'origine ovviamente sballa qualsiasi deformazione programmata a sicuro discapito della sicurezza.
Faccio di nuovo l'esempio del crash test pubblicato alla fine degli anni '70 da quattroruote dove figuravano tra le altre la 2cv4 e il maggiolino Volks Waghen lanciate frontalmente contro a un muro di cemento a 50 km all'ora.
Il manichino nella 2cv si è fatto male a un piede (che era sotto al pedale del freno mentre nella realtà probabilmente sarebbe stato sopra frenando) mentre il manichino del duro e indeformabile maggiolino è morto sul colpo !

Dalle foto potete notare la mole delle dime originali necessarie all'assemblaggio dei telai e le curiose dime in legno per posizionare correttamente ogni singolo punto di saldatura








Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Citazione da: Ludo - 01 Maggio 2012, 13:24:30 PM
Quoto Guido, e ti dirò qualcosa in più.

Il telaio della mia AZ, era storto, di brutto anche, io l'ho "incagnato", tirato, incravattato, nel mio POCHISSIMO sapere, ho cercato di saldare come ti ha detto Guido,(ho un'amico fabbro che sovente mi da delle dritte) ma  pur avendo migliorato le cose, in cuor mio so che quel telaio è tutto tranne che dritto.
La punta della forca anteriore dx è un cm buono più bassa della sx.....
Vero è che quella è un'auto da 60/70km orari, ma.........................

Poi, fatti 2 conticini:
Filo della saldatrice, Gas, dischetti da taglio, dischetti da mola, mastice, antiruggine, vernice.......

...........alla fine, (al di la della soddisfazione personale, e te lo dice uno che se non ha da saldare ,tagliare ecc non è contento) quanto spenderesti di più? e sopratutto, quando ti farai una sparata a fondo, magari giù da una strada di collina, lo farai a cuor leggero?

E' quello che ho sempre sostenuto anche quando il telaio costava la metà di quello che costa ora!!!

Per fare il mio ho speso 300euri di attrezzatura e gas, il tempo non lo voglio nemmeno contare ed ora ricombatto con le bolle di ruggine ... spero di riuscirlo a salvare ancora una volta, ma solo perchè non ho i soldi per comprarne uno nuovo ....

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pystik

io vi ringrazio molto per le preziose indormazioni e spiegazioni che mi date siete tutti davvero piu esperti e piu "maturi" di me, su una cosa pero devo contraddirvi , :) ma a tutti pero; sul prezzo della riparazione, non ci crederete ma ho speso solo 40 euro di lamierati per la ricostruzione, si è vero che ho comprato il gas l'antiruggine ecc. ma non arrivo a 100 euro per poi poterli consumare anche in altre occasioni.
il fatto di aquistarlo nuovo l'avevo subito pensato il giorno 27 appena avevo cominciato a vederlo compromesso pero poi h pensato che si trattava di "cosa risolvibile"... ho perso quasi 5 giorni di lavoro e tanta stanchezza per portarlo alle condizioni attuali adesso siccome non ho tanto tempo a disposizione mi roderebbe un pochino dover "buttare" tutto all aria per ricomprarne uno e aspetare chissa quanti giorni prima che mi arrivi qui al sud italia....
fra 15 giorni rientro a Roma per lavoro il cio significherebbe lasciare tutto in queste condizioni e pregiudicarmi un altra settimana a luglio per rimontare tutto.....
Sto riflettendo molto sulle parole di guido che mi parlava dei punti di saldatura.......bhe quelli per me davvero erano l'ultima cosa......
mi avete messo in crisi ragazzi :))) :((((  adesso sono spalle al muro!!!!!
che faccio???????? ( me lo chiedo a me stesso , gia so la vostra risposta) .
grazie di cuore cmq.

piu tardi posto qualche foto dei pezzi autocreati per la ricstruzione... magari saranno un altro punto a mio svantaggio..

InvisibleMan

Citazione da: pystik - 02 Maggio 2012, 08:31:17 AM
io vi ringrazio molto per le preziose indormazioni e spiegazioni che mi date siete tutti davvero piu esperti e piu "maturi" di me, su una cosa pero devo contraddirvi , :) ma a tutti pero; sul prezzo della riparazione, non ci crederete ma ho speso solo 40 euro di lamierati per la ricostruzione, si è vero che ho comprato il gas l'antiruggine ecc. ma non arrivo a 100 euro per poi poterli consumare anche in altre occasioni.
il fatto di aquistarlo nuovo l'avevo subito pensato il giorno 27 appena avevo cominciato a vederlo compromesso pero poi h pensato che si trattava di "cosa risolvibile"... ho perso quasi 5 giorni di lavoro e tanta stanchezza per portarlo alle condizioni attuali adesso siccome non ho tanto tempo a disposizione mi roderebbe un pochino dover "buttare" tutto all aria per ricomprarne uno e aspetare chissa quanti giorni prima che mi arrivi qui al sud italia....
fra 15 giorni rientro a Roma per lavoro il cio significherebbe lasciare tutto in queste condizioni e pregiudicarmi un altra settimana a luglio per rimontare tutto.....
Sto riflettendo molto sulle parole di guido che mi parlava dei punti di saldatura.......bhe quelli per me davvero erano l'ultima cosa......
mi avete messo in crisi ragazzi :))) :((((  adesso sono spalle al muro!!!!!
che faccio???????? ( me lo chiedo a me stesso , gia so la vostra risposta) .
grazie di cuore cmq.

piu tardi posto qualche foto dei pezzi autocreati per la ricstruzione... magari saranno un altro punto a mio svantaggio..


sono molto perplesso nel leggere le tue parole...
per restaurare un telaio non bastano 40 euro di lamierati e l'antiruggine...
e nemmeno bastano i 15 giorni che tu dici..
ha ragione Guido..ma se per te i punti di saldatura sono davvero l'ultima cosa...
allora procedi per la tua strada

il mio consiglio è di comprarne uno nuovo e farlo "ripunzonare" con i numeri del tuo telaio
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

pystik

#22
Citazionesono molto perplesso nel leggere le tue parole...
per restaurare un telaio non bastano 40 euro di lamierati e l'antiruggine...
e nemmeno bastano i 15 giorni che tu dici..
ha ragione Guido..ma se per te i punti di saldatura sono davvero l'ultima cosa...
allora procedi per la tua strada

il mio consiglio è di comprarne uno nuovo e farlo "ripunzonare" con i numeri del tuo telaio

e mica  scrivo bugie...e ti diro di piu nei 40 euro c'è compreso i tagli e alcune piegature  di lamiera!!!
sul fatto che comprarne uno nuovo sia  la scelta migliore, sono daccordo pure io come ho gia detto in un post precedente, ma ovviamente un riparatore come guido, non penso perda del tempo a riparare i telai , lo pure lo  farei. Cmq anche se laborioso sto proseguendo alla ricostruzione dei pezzi mancanti se ciriesco fino a domani dovrei saldare tutto per postare una foto.
grazie per il sostegno.:)

InvisibleMan

Citazione da: pystik - 02 Maggio 2012, 14:15:21 PM

e mica  scrivo bugie...e ti diro di piu nei 40 euro c'è compreso i tagli e alcune piegature  di lamiera!!!
sul fatto che comprarne uno nuovo sia  la scelta migliore, sono daccordo pure io come ho gia detto in un post precedente, ma ovviamente un riparatore come guido, non penso perda del tempo a riparare i telai , lo pure lo  farei. Cmq anche se laborioso sto proseguendo alla ricostruzione dei pezzi mancanti se ciriesco fino a domani dovrei saldare tutto per postare una foto.
grazie per il sostegno.:)

ma figurati...se va bene a te va bene a tutti..
aspettiamo le foto...
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Ludo

#24
In un certo senso.....

Vero per il costo della lamiera, 2 fogli da 2,20metri per 1,20 sono 34€.....

Pystik, nessuno vuole spaventarti, tranquillo...se ci giri tranquillo, va bene anche cosi, solo che tutte le caratteristiche descritte cosi bene da Guido sul telaio della 2 cv verranno a mancare.
Te lo dice uno che in barba ai preziosi consigli ricevuti, ha fatto di tutto sui telai,l'unica cosa che mi preoccupa è che essendo crepato, tu l'hai spogliato completamente....forse ti conveniva procedere per gradi.

Atua discolpa....una frase, ....se uno nascesse IMPARATO....... (nonso) ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

capisco benissimo la tua logica, anche io sono "testone" mi sono messo in testa di fare tutto da me... vieni ripagato da tanta soddisfazione e anche ti accorgi che risparmi un mucchio di soldi!!  :D

ti invito però nuovamente a riflettere, stai ricostruendo un telaio non solo in alcune parti ma completamente, anche le zone di "torsione" e nella solidità della struttura che i punti di puntatrice appositamente distanziati sanno dare.

io ho sostituito un solo pezzo di lamiera superiore dove poggia la scocca, non osando aprire tutto il resto proprio per evitare di compromettere, per quanto possibile, l'originale tenuta del telaio, osserva com'era qui, solo dopo aver pulito senza aver ancora sostituito alcuna parte:



con il trattamento:



lamiera di chiusura:



risultato (quasi) finale:



sono consapevole che, data la mia nulla esperienza, quelle saldature non reggeranno come quelle originali, lo so perchè per togliere i punti originali è stata veramente dura, però ho sostituito una minima parte, tutto il resto aggiungendo solo un paio di rinforzi (sempre in lamiera congrua) è rimasto com'era!!

pensaci nuovamente bene, naturalmente hai tutto il mio sostegno in ogni caso!!

(felice)

pystik

#26
scusa tiotio ma quel grigio cos'è antiruggine???
io cmq ho passato prima 2 mani di ferox , oggi penso di cominciare a saldare qualcosa per poi smerigliare le saldature e dare una mano di antruggine e poi antirombo , pure dentro; ma cmq tutto sopra il ferox!!!! :)

p.s.
cmq qei rinforzi in acciaio a me non piacciono tanto per diversi motovi....
1) non vedo l'efficacia in quanto non è quella la parte debole dove si spezza il telaio
2) sono antiestetici
3) potrebbero compromettere una trattativa nel momento in cui uno decide di rivendere il mezzo
4) se proprio uno vuole fare un rinforzo, e qui devo "usare parole " dei guru sicuramente  : "comprometti l'elasticità"  cmq .....se proprio vuoi  puoi  metterli all'interno , visto che si è gia aperto il telaio , ma cmq lunghi almento 60 cm e che partono dal tubolare anteriore passano per "famoso punto di rottura" e arrivino fino a meta del forcone dove è parcheggiato il motore.
5) autocreati sicuramente ci si risparmia.... hahahahaha

Lu

#27
Citazione da: pystik - 03 Maggio 2012, 14:02:17 PM

1) non vedo l'efficacia in quanto non è quella la parte debole dove si spezza il telaio

Il fatto che a te si sia spezzato il telaio in una parte diversa non significa che i telai si rompano solo in quel punto.
Contrariamente da quanto dici, quello è proprio uno dei punti più deboli del telaio e infatti nei telai PO quello è uno dei punti rinforzati dalla stessa mamma citronica.
Se non ci credi questo è un telaio rinforzato (male!!!) che si è storto proprio in quel punto:



Il resto dei commenti li metto assieme a quella del ricostruire la 2cv in 2 giorni: stesso livello.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

la mia esperienza personale mi dice che si spezza prorpio dove si è spezzato il mio...se la tua è differente , bene vuol dire che sarà anche cosi.
poi  sul fatto che non sei daccordo sui miei commenti... per me va benissimo ,......anzi.... (appl) (appl)

tiotio

ci tenevo a precisare che i rinforzi autocostruiti sono:

- lamiera zincata (no acciaio)
- spessore 10/10 (compatibile con i rinforzi previsti da casa madre)

posso confermarti che quello è uno dei punti critici, inoltre con gli stessi criteri, ovvero schemi forniti da casa madre, ho predisposto e installato i rinforzi sulle forche anteriori zona motore.

per carità non è che quello che ho fatto io è legge, però ho cercato di attenermi scrupolosamente a quello che i restauratori consigliano in caso di telaio "sano", il grigio che vedi è fondo epossidico, poi sopra quello vernice poliuretanica bicomponente, ti assicuro che il risultato finale non è antiestetico!!

Se vuoi guardarti il lavoro del mio telaio vai QUI

Buon lavoro!!

(felice)