Acquistare una 2cv

Aperto da venezian, 11 Maggio 2012, 13:45:53 PM

« precedente - successivo »

venezian

Salve a tutti, mi presento in questo simpatico sito perchè intendo diventare un nuovo proprietario di una non nuova 2cv. La mia età mi ha fatto conoscere quest'auto negli anni 70 anche se non l'ho mai avuta, ma la mia ragazza aveva una Dyane 6, io provenivo da mamma fiat con una 750 abarthizzata visivamente (ma solo quello) passando successivamente alla renault 6 e poi via via con altre auto.
Chiedo gentilmente a voi esperti qualche consiglio per un acquisto almeno un pò sicuro,
sto trattando tra 2 charleston anno 84 messe abbastanza bene visivamente e chiedono 5000 euro, ho visto nei vari siti prezzi molto diversi e non sempre il prezzo alto ha il giusto valore, cosa devo controllare per sapere se può essere una buona occasione o un bidone? Vi sembra equo il prezzo richiesto?
(?)

ggiovane matteo

#1
benvenuto!

se cerchi qua sul forum trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare un acquisto "sicuro" (che poi sicuro non è mai, perchè può sempre capitare qualcosa di più o meno imprevisto).

indicativamente: controllare eventuale ruggine passante (soprattutto in zona pedaliera), telaio da sotto (se è piegato), motore (se gira. ma a 5000 euri deve anche mettersi in moto e muovere la macchina)

5mila euri ti permettono di portare a casa qualcosa di buono. se lo trovi..

comunque la cosa migliore, se non hai mai "masticato" 2cv, è andare a vederle accompagnato.


(felice)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

venezian

ciao, un pò di occhio ce l'ho, certo non saprei andare dentro al telaio per veder la ruggine, ma qualche conoscenza credo mi possa aiutare, quello che più mi preoccupa è che al di là di una bella lucentezza poi scopri che è tutta una magagna, ci provverò!

tiotio

in effetti non è sempre così facile valutare i problemi, però in effetti facendo un po' di attenzione ti accorgi almeno se è stata rattoppata e quindi necessita di approfondimento, o se tutto sommato si presenta discretamente integra, le zone più delicate sono appunto i fondi e il telaio nella parte anteriore dove poggia la scocca, la barra posteriore dei fari, la cerniera cofano... ecc ecc ecc...

buona fortuna!!

(felice)

venezian

allora diciamo un pò tutto!

citronuevo

Con 5000 euro si deve prestare maggiormente attenzione, visto che non sono proprio bruscolini.

Il rischio è di prendere una bella corrozzeria lucida con sotto magari vetroresina, stuccature esagerate o peggio ancora. Così come , al contrario, un bel veicolo benmesso e meritante tale somma.

I consigli fino'ora dati sono ottimi: telaio , fondi  etc.. altro , senza vederla, non credo si possa dire.
Certo andare con un occhio esperto sarebbe il massimo.

Magari facci delle foto e postale... quel che si può fare a video per aiutarti si farà.

(felice)

tiotio

se sei interessato per 4990 € ho un vero affare da proporti, completamente risanata pronta all'uso...  (stupid)

scherzi a parte, se puoi vederla con qualcuno che ci è gia passato anche secondo me è meglio...

(felice)

Jaco17

Armati di calamita...quando cercavo io una 2cv messa bene ne ho viste tante con la ruggine coperta di stucco e apparentemente sane. Provi con la calamita nella zona sotto il vetro davanti e tra i fari dietro, guardi sotto i tappetini zona dove metti i piedi e dove c'è la ruota di scorta! Guardi sotto la macchina il telaio e dall'interno dell'abitacolo. Guarda anche dietro il parafango davanti dove c'è un grosso bullone... A me queste cose me le ha consigliate un meccanico bravo a Padova! Se vuoi domenica 13 c'è un mini raduno a camposampiero a Padova. Io domani saró li...se vuoi maggiori info contattami!!!
Jaco17

venezian

Ciao, a Camposampiero dove? Certo che ci posso venire abito in riviera del brenta, come faccio a riconoscerti? siete con uno stand?

Jaco17

È stato posticipato tutto al 10 giugno...se ti fa piacere ti aggiorno appena ho notizie!
Jaco17

venezian

Salve a tutti, ci sono stato a Camposampiero ma ho visto solo tanta acqua, fammi sapere per giugno, in compenso ho visionato alcune 2cv in vendita, qualcuna messa benino, altra un pò peggio, ma quello che le accumuna è il prezzo sempre esagerato, ci sono sempre lavori di carrozzeria ben visibili da fare senza scoprire eventuali sul motore. Ma non c'è un prezzo tipo listino usato e magari per modelli da cui fare riferimento per poter avere una base di partenza? (?)

ricca

io la 2cv l'ho comprata due anni fa e da allora non credo sia cambiato molto. per l'acquisto ho fatto riferimento alle quotazioni di ruoteclassiche, non pretendendo di acquistare per 3000 euro (adesso 3500, per special e 2cv4, 4500 per charleston) un'auto immaccolata, ma in condizioni di origine, abbastanza sana, circolante e in regola con i documenti si. la mia la pagai 2500 euro e secondo me non l'ho pagata neanche poco, avendo il telaio forse un po' bruttino. nelle inserzioni i prezzi sono pazzi: dai 500 euro per una 2cv4  in condizioni di origine e discreto stato di un anno fa agli oltre 10000 per auto taroccate. la cosa più importante è avere pazienza secondo me e tenere d'occhio le inserzioni: quelle interessanti non rimangono a lungo, chi invece chiede troppo rinnova l'inserzione anche per anni.

venezian

Ho trovato una charleston messa bene, rifatta qualche anno fà abbastanza bene, solo che è rimasta all'aperto per una parte e la vernice è andata, quindi è da riverniciare il retro ed i parafanghi posteriori, poi ha problemi di minimo, gli interni sono buoni, i fondi credo rifatti ma in ottime condizioni, gomme recenti, blocco frecce che si stacca, serratura bagaglio rotta, fari cromati ossidati, ma per il resto mi sembra bene, almeno così si presenta, anche il motore è pulito e ben tenuto. Sarà dura ma penso di portarla via per 3.500 euro, i km sono 70.000 ma non so dopo quanti giri. Ha ruggine all'attacco del cofano motore e del baule. Cosa ne pensate? (?)

scanner79

Che è un pò alto come prezzo e che forse per quel prezzo riesci a trovare qualcosa di migliore.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

venezian

Ecco! Sto già incominciando male, ma quelle che vedo in vendita hanno tutti prezzi alti, anche nei siti vari la media viaggia sui 5.000 euro e non sempre sono ben messe.

ricca

ci vuole pazienza. tanta santissima pazienza. 5000 euro per una 2cv solo ben conservata sono veramente troppi

giorgio

Come nuovo del forum, ed alla ricerca di una 2CV, ripesco questo argomento per condividere alcune impressioni e consigli in proposito: In queste settimane ho fatto un

po' di esperienza di "navigazione" presso i vari siti di annunci; tra annunci di auto già vendute ( e quindi l'annuncio dovrebbe sparire) e "proposte indecenti" ( ho visto

2CV in vendita a 12.000 Euro  (sorpreso), annunci di esemplari a 1500 Euro ( ad una di queste è cresciuto un piccolo albero dentro!!)  (muro) ed altri, la pazienza è

d'obbligo ( e devo ringraziare che me lo ha consigliato proprio in questo forum). Quanto a vedere le auto di persona poi ci sono quelli a cui rispondi e quando chiedi

un'appuntamento od il luogo preciso dove vedere l'auto non ti rispondono nemmeno, e questo è per me un gran brutto segnale, specie se si tratta di privati; in fin dei

conti investi i tuoi soldi e l'affidabilità e serietà del venditore sono essenziali, senza contare che al 99% dei casi bisogna fare un viaggetto da almeno mezza giornata. La

valutazione di Ruoteclassiche poi è un indicatore importante per avere una media di prezzo per una 2CV quantomeno in ordine.     Se volete condividete la vostra

esperienza, questo può essermi di ulteriore aiuto.

alfonso9351

Buonasera a tutti.
Ho trovato una 2cv special fatta a charleston.
la vettuta non sta messa male.
Il lavoro fu eseguito una ventina di anni fa.
Pochissime fioriture di ruggine.
Solo che....
Ho notato una pezza di rinforzo sotto al telaio, sotto l attacco della scatola sterzo lato passeggero.
Mi è stato confermato dal proprietario che anni addietro fu eseguito un intervento di rinforzo.
Però noto anche che la staffa del faro lato passeggero tozza sull asola del cofano.
Purtroppo sto con dispositivo mobile e non posso caricare foto  :(
Se qualcuno mi può aiutare via email.
Il mio indirizzo è alfonso.salvione@gmail.com
Inoltro le foto che ho fatto via email

Grazie a tutti (guid)

zia anita

le ho mandato un messaggio.

buonasera (abbraccio)
evitate le maiuscole...

Tad

Mmmh, io non sono la persona più adatta a consigliarti. Però, se la barra fari è storta, è possibile che il telaio sia piegato. Insomma, la premessa non è delle migliori.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

marco 62

Visto che sono io il proprietario della 2cv nn ho intenzione di Fregare nessuno proprio oggi ho contattato il mio meccanico di fiducia e mi ha confermato che il telaio non è piegato non ho altro da aggiungere chi vuole intendere Capira!!!!

alfonso9351

Ciao Marco.
Non sto dicendo che mi vuoi fregare (tant'è vero ho scritto che hai confermato che fu fatto un intervento di rinforzo al telaio).
L auto mi interessa altrimenti non starei qua a scrivere.
Solo che mettiti anche nei miei panni... vedo la pezza sotto, vedo la barra portafari che non è allineata con l asola.
È normale che mi si accende un campanellino d allarme  ;)

zia anita







appoggio le foto per gentile richiesta di aiuto.
ambasciator, non porta.....


evitate le maiuscole...

claudyane6


zia anita

buongiorno...

in breve
ho raccolto l'appello di aiuto per postare delle foto
le ho messe nella galleria del forum e le ho postate

dopo che sono state postate mi e' stato chiesto di eliminarle.

un ambasciatore che deve ancora imparare cose.

buon proseguimento.
evitate le maiuscole...

Dany

ambasciatore, non s'ambasci.

;D
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

zia anita

no no,  :)

non avrei mai messo foto altrui senza permesso, ci mancherebbe.
il permesso non l'aveva il mandante, ma non potevo saperlo.

son cose.

ho imparato a non dare per scontato ;D

ecco. cosi e' tutto chiaro e mi tolgo da qualsiasi situazione. (abbraccio)
evitate le maiuscole...

Golf


nomad


COIO3

Whatever Works ;)