A freddo parte, a caldo no...

Aperto da Bert, 14 Maggio 2012, 22:04:31 PM

« precedente - successivo »

Bert

Ciao a tutti,

in questi giorni mi sta succedendo unno strano inconveniente sulla mia 2CV. Al mattino la macchina parte al primo colpo (basta il classico "quarto di giro") e va come un orologio svizzero con un minimo perfetto. Le prestazioni sono ottime in marcia.
Il problema sorge se decido di spegnere il motore: poi non riparte più!

Il sospetto è che si tratti di un problema di carburatore. Se apro il cofano vedo il carburatore "sgocciolare" sul motore.  (sorpreso) Immagino che non sia normale....

Temo che possa trattarsi del galleggiante che rimane "incantato"...

Cosa mi suggerite? Pulizia del carburatore? Acquisto kit di rinnovamento? Acquisto nuovo carburatore?
(è il classico Solex 26/35 doppiocorpo...)

Grazie in anticipo pre i suggerimenti!

Ciao!!  (felice)


Lu

Hai controllato l'altezza del galleggiante?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pulcino

Lu, scusa, io al Raduno di Lodi volevo comperare una bobina nuova in quanto, quando piove tanto, la mia 2 cv tende a starnutire e a fermarsi, quale potrebbe essere il problema. Sarà la bobina oppure la scatola delle puntine che lascia passare l'umidità.
Anche la mia a motore caldo, specie in estate, parte con fatica.

Bert

@LU: no, non ho ancora controllato l'altezza. Pensavo di smontarlo nei prossimi giorni...
A proposito: esiste da qualche un "tutorial" per come procedere allo smontaggio, pulizia e regolazione del 26/35 senza fare danni?
Le mie esperienze in passato con carburatori un po' complessi mi avevano reso piuttosto isterico nel tentativo di venirne a capo da solo... :)

Lu

 @Bert
Non c'e' un tutorial perchè è molto semplice: sono 6 viti da svitare e il "coperchio" del carburatore si alza. Lo metti a testa in giù e controlli l'altezza del carburatore che andrebbe a 18 o 19 ma ho letto di qualcuno che lo tiene a 21.
Poi richiudi il tutto.
Quando richiudi, verfica la forchetta dello starter che sia nella giusta posizione.

@Pulcino
Il problema dell'umidità è un problema di cavi.
Vai da un ricambista e li prendi, costano 6 euro.
E mi sembrava di avertelo già scritto.
Se ancora non risolvi, controlli l'impermeabilizzazione della scatola dello spinterogeno magari passandogli con uno spray impermeabilizzante.
E se cambi mettendo l'accensione elettronica sei anche più tranquillo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

La mancata accensione a caldo può in effetti essere causata dalla bobina difettosa, oppure da un gioco delle valvole troppo piccolo: a motore caldo esso  diminuisce a causa della dilatazione, se è già basso a freddo (<0.15 mm), a caldo le valvole di aspirazione e scarico possono non chiudersi completamente e questo fatto causa la mancata accensione del motore, oltre al rischio di rovinare queste ultime.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Bert

Aggiornamento... ho fatto vari interventi ed esperimenti, ma non ho risolto il problema. (muro)

Cambiate candele, cavi, smontato e pulito il carburatore regolato altezza galleggiante a 19.5 (secondo quanto letto sulle sacre scritture), la punterie non le ho controllate, ma dal "ticchettio" che fanno sembrano avere un minimo di gioco e non lasciare aperte le valvole...
La cosa strana è che a freddo il motore parte immediatamente anche senza tirare lo starter mentre a caldo parte solo con lo starter tirato... (nonso)

Inizialmente pensavo che il motivo della mancata accensione fosse l'ingolfamento, ma evidentemente è il contrario: a caldo non arriva abbastanza benzina!!

A questo punto mi viene da pensare che a caldo si verifichi una aspirazione di aria nei cilindri che smagrisce... che sia il collettore? Aiuuuto!

P.S. una volta partita va meravigliosamente, nessuna esitazione anche in salita in quattro e minimo perfetto...

haiede

Valida considerazione........o entra aria da qualche parte oppure evapora benzina vuotando la vaschetta............facendo intervenire più volte la pompa di ripresa e avviando a farfalla spalancata parte?
Se ci fosse aspirazione subdola di aria dai collettori a caldo anche il minimo sarebbe irregolare e tenderebbe a spegnere...........non c'è q2ualche fessurazione microscopica della linea benzina?

Supposizioni ovviamente, magari anche sbagliate.
(felice)
Dodo

COIO3

Citazione da: Bert - 14 Maggio 2012, 22:04:31 PM
unno strano inconveniente

Perdona la presunzione, l'inconveniente di cui parli piu' che strano a me sembra consueto  ;D

Nello specifico, procurati una vecchia bobina e tienila al fresco nel cofano posteriore; nel momento stesso in cui il motore caldo si rifiuta di partire tira fuori la vecchia bobina e posizionala sulla barra fari, stacca i collegamenti dalla bobina calda e spostali alla bobina fredda; se il motore (come credo) va in moto senza difficolta' allora saprai che la tua bobina (quella calda) ha presentato domanda di pensione.

Procurati una bobina nuova (originale citroen).



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Bert

@COIO3: "Procurati una bobina nuova (originale citroen)."

Perdona la mia ignoranza... ma se fosse un problema di bobina calda non dovrebbe verificarsi anche durante la marcia? E perchè poi il motore parte con l'aria tirata?  (nonso)
Tralaltramente ho notato che la  mia bobina non scalda quasi per niente. Anche dopo un uso intenso e in giornate calde diventa appena tiepida. (E' quella originale Ducellier...)

@HAIEDE: ho qualche sospetto  sul tratto di tubo in gomma nera che dalla pompa della benzina scende nel parafango... non vorrei che aspirasse aria. Ho già cambiato il tratto di tubo che dalla pompa va al carburatore perchè mi si è letteralmente disintegrato tra le mani... su uno dei brandelli era stampata la data di fabbricazione... settembre 1984...  (sorpreso)



COIO3

Citazione da: Bert - 05 Giugno 2012, 20:10:48 PM
Perdona la mia ignoranza...

Non ho niente da perdonarti, la mia ignoranza e' sicuramente pari alla tua  ;D

Non so nulla di correnti di focòl e neanche di magnetismo, meno ancora di induzione elettromagnetica, quello che so e' che al 90% un motore che rifiuta di partire dopo aver girato gagliardamente soffre di bobina moscia.

E' scritto dappertutto e in tutte le lingue, in italiano, in inglese in francese in serbo e anche in danese, se non ricordo male (??)

Fai conto che io ti abbia risparmiato una lunga ricerca sui vari forum e su liste di discussione.

Un ignaro 2cvllista rimane in panne con il cofano aperto, un generoso aiutante tira fuori una bobina dal cofano la monta e l'ignaro 2cvllista torna a correre.

Il web e' pieno di storie come questa, solo non so spiegarti il perche' (nonso)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Bert

Uh... mi si è ammosciata la bobina dunque?  (sorpreso)

Non si finisce mai di imparare... nel dubbio ne prenderò una nuova e proverò. Ma quella di Cassis è per forza una ciofeca? (?)


haiede

Volendo cambiarla ci sarebbe quella di tipo "moderno" a trasformatore rettangolare annegato nella resina e relativi cavi AT (magari cambiando la candela con altra leggermente più fredda e distanza degli elettrodi fino a 0,9 data la maggior potenza della nuova bobina)................costicchia un pò il set ma elimina per parecchio tempo ed alla radice il probblema elettrico del bicilindrico.
Poi se in accoppiata con accensione elettronica 123 i risultati sono eccellenti e stabilissimi nel tempo.........se poi di problema elettrico si tratta...............
(felice)
Dodo

Manug75

Ragazzi, ho avuto un inconveniente simile al ritorno dal raduno di Capodacqua.
Ero arrivato a circa 15 km da casa quando ho trovato lungo la strada un passaggio
a livello chiuso. Ho avuto la splendida idea di spegnere il motore (come da CdS) e,
al momento di ripartire, lo stesso non si accendeva più. Ho staccato per un momento
i cavi dalla bobina e, come per incanto, dopo averli ricollegati, con mezzo giro di chiave
sono riuscito a ripartire. Ho notato tuttavia, durante la panne, mentre tentavo di
riaccendere vanamente il motore, uno strano lampeggio della spia-alternatore sul cruscotto.
Non vorrei che il problema possa dipendere dal malfunzionamento dei contatti del
blocco accensione ...
Vi invito a considerare tale ipotesi!
(felice)

tiotio

qualsiasi sia il problema, inviterei a sostituire subito tutto il tubo carburante non ancora sostituito, se quello superiore più visibile era messo male è logico supporre che anche quello sotto non sia messo bene, quindi è meglio provvedere ed escludere così automaticamente una della cause principali di possibile arresto (se non peggio) della macchina!!

(felice)

2cvami

Citazione da: Manug75 - 06 Giugno 2012, 11:45:15 AM
... Ho notato uno strano lampeggio della spia-alternatore sul cruscotto.....

Hai la spia alternatore sul cruscotto  (sorpreso) ? L' hai messa tu?

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Manug75

La spia rossa che si accende quando giri la chiave e si spegne immediatamente una volta avviato il motore.
Non è la spia del generatore?

Lu

No, è della pressione dell'olio.  (muoio) (muoio) (muoio)
E comunque è arancione.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

E' la spia dell'olio. Però se come dici hai solamente maneggiato coi cavi elettrici per farla ripartire, e se la luce non era stabile probabilemente c'è qualche falso contatto.

Per il tubo benza, concordo con tiotio.

Tornando dal mondiale è successo a Mario, che viaggiava con me. Abbiamo dovuto smontare il serbatoio in un autogrill in tangenziale a Lyon (chiaramente col pieno, come insegna Murphy), tra l'ilarità dei cammionisti che ci hanno (per fortuna) donato un moncone di tubo tagliato dal circuito dell'acqua di un loro camion.

Se puoi scegliere cambialo a casa, che sei più comodo!  ;D

COIO3

Citazione da: Bert - 05 Giugno 2012, 21:12:03 PM
Uh... mi si è ammosciata la bobina dunque?  (sorpreso)

Credo di si, al 90% la tua bobina s'e' ammosciata.

Quando fai girare il motorino d'avviamento i pistoni succhiano aria, la succhiano dal carburatore che mescola ad essa la benzina che contiene.

Se il motore non prende vita e' lecito supporre che il carburatore non riesca a fornire benzina.

La parte divertente viene adesso.

20 minuti dopo aver effettuato l'ultimo infruttuoso tentativo giri la chiave e il motore va in moto immediatamente, il che lascia supporre che il carburatore sia pieno di benzina, solo che in quei 20 minuti di inattivita' nessuno ha spinto benzina nel carburatore, il che induce a pensare che la benzina ci fosse anche prima, quando il motore rifiutava di andare in moto.


Ma puo' anche essere che le tue mancate accensioni rientrino nel 10% dei casi in cui il problema e' oscuro e di ardua risoluzione.

Al momento credo ti convenga focalizzare la tua attenzione nel comparto elettrico: punte, condensatore, bobina, candele e cavi.

Quando il comparto elettrico gode di buona salute diventa facilissimo individuare i problemi derivanti dal reparto alimentazione: un motore male alimentato solitamente recalcitra, ne piu' ne meno come qualunque altra bestia da tiro a cui si neghi la giusta razione di foraggio  ;D


In ogni caso, fare la prova dei 20 minuti mi sembra sia la strada piu' facile e rapida per circoscrivere il problema.


Catalogo alla mano, cassis distribuisce la bobina originale citroen a prezzo onesto.




Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Bert

@TIOTIO: "qualsiasi sia il problema, inviterei a sostituire subito tutto il tubo carburante non ancora sostituito..."

Oggi ho tentato di farlo... ma come diavolo si accede all'estremità del tubo che da sotto si collega alla pompa?? Devo smontare la pompa?  (muro)

Riguardo alla mancata accensione a caldo, gli esperimenti continuano. Sono abbastanza convinto che si tratti di un trafilamento di aria attraverso il collettore. Credo che sia la deformazione del distanziale (in plastica?) che c'è tra carburatore e collettore (spero non si sia deformato il piano di appoggio del carburatore). Mi sono letto un po' di forum in francese ed in inglese e sembra sia un problema piuttosto diffuso...

Per adesso ho trovato che la procedura stile "Balilla 3 marce" di fare accensioni a caldo con accelleratore completamente schiacciato funzioni...  (vecchio) Questo serve ad evitare malefici "bypass" d'aria del collettore privilegiando il passaggio attraverso il carburatore (anche se non sono del tutto certo della scientificità di questa affermazione...). (??)

Lu

Non credo sia una trafilazione di aria, ma comunque dice Guido che sopra e sotto il supporto in bachelite è meglio mettere una guarnizione: ripeto sia sopra che sotto.

Se hai il dubbio che il carburatore sia "storto" prendi un vetro, gli stendi sopra un foglio di carta vetrata fine e poi inizi a passare il carburatore. Dopo qualche passata vedrai dove la carta vetro va a mangiare materiale. Se mangia uniformemente nonj è storto.

Metti in dubbio primariamente la bobina e anche la regolazione delle valvole.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: Bert - 09 Giugno 2012, 21:47:56 PM
(non sono del tutto certo della scientificità di questa affermazione...). (??)

Per scrupolo di coscienza ho dato un'occhiatina ai recenti 3d di meccanica, se il tuo collettore lasciasse trafilare aria ne avresti parlato li, penso.

Ha senso pensare che, se trafilamenti ci sono, gli stessi siano presenti in egual misura quando il motore caldo non si accende ma anche quando e' in moto, a maggior ragione in questo caso visto che il motore lavora.

Come va il motore su strada?


(spett) Ti sconsiglio di strusciare il morbido alluminio del carb su alcunche' di abrasivo, almeno non fin quando tu non abbia verificato che lo stesso sia realmente imbarcato e, di conseguenza, necessiti realmente di subire tale trattamento.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

citroen

Citazione da: Bert - 14 Maggio 2012, 22:24:21 PM
@LU: no, non ho ancora controllato l'altezza. Pensavo di smontarlo nei prossimi giorni...
A proposito: esiste da qualche un "tutorial" per come procedere allo smontaggio, pulizia e regolazione del 26/35 senza fare danni?
Le mie esperienze in passato con carburatori un po' complessi mi avevano reso piuttosto isterico nel tentativo di venirne a capo da solo... :)

hai finalmente trovato il problema,perche anche la mia comincia a darmi problemi,ho pulito il carburatore con ultrasuoni la macchina va molto meglio ma a caldo  (muro) mi fa b.........e
piuttosto che vanza crepa panza

marcopedroni

Citazione da: Bert - 14 Maggio 2012, 22:04:31 PM
Ciao a tutti,

in questi giorni mi sta succedendo unno strano inconveniente sulla mia 2CV. Al mattino la macchina parte al primo colpo (basta il classico "quarto di giro") e va come un orologio svizzero con un minimo perfetto. Le prestazioni sono ottime in marcia.
Il problema sorge se decido di spegnere il motore: poi non riparte più!

Il sospetto è che si tratti di un problema di carburatore. Se apro il cofano vedo il carburatore "sgocciolare" sul motore.  (sorpreso) Immagino che non sia normale....

Temo che possa trattarsi del galleggiante che rimane "incantato"...

Cosa mi suggerite? Pulizia del carburatore? Acquisto kit di rinnovamento? Acquisto nuovo carburatore?
(è il classico Solex 26/35 doppiocorpo...)

Grazie in anticipo pre i suggerimenti!

Ciao!!  (felice)



Mi dispiace non aver letto una soluzione a questo post. @Bert : non ci puoi informare su come è andata?

Bert

Ciao Marco,

dunque le cose adesso vanno molto meglio, diciamo che il problema è risolto all 80%...

Riassumendo ho fatto nel tempo i seguenti interventi:
-cambiato candele
-cambiato cavi candele
-cambiato bobina
-cambiato batteria
-cambiato regolatore di tensione
-cambiato blocchetto d'accensione
-revisionato motorino d'avviamento
-revisionato alternatore
-montato accensione elettronica
-cambiato tubo benza
-pulito e regolato carburatore e altezza galleggiante

risultato: NON E' CAMBIATO NIENTE!  (muro)

In preda ormai agli attacchi di isteria, allora mi sono deciso a registrare le punterie a 0.20mm e finalmente il motore si è deciso a ripartire a caldo!!  (stupid)
In realtà come dicevo, l'avviamento a caldo non è ancora paragonabile a quello di una macchina "normale"... diciamo che ora però è accettabile... in compenso per tutto il resto il motore va che è un piacere!!  ;D

Ciao!
(felice)






marcopedroni

Leggendo tra i post avevo raccolto più o meno tutte le cose che hai detto tu.
Mi sono accorto essere un fenomeno diffuso e difficilmente risolvibile.

Il difetto può essere generato da due ordini possibili.

O dal carburatore sporco, male ancorato o usurato:
- troppa benzina - controllare l'altezza del galleggiante tra 19mm e 22mm.
- getto sporco - pulire il getto.
- troppo gioco dei perni delle farfalle.
- pulizia del carburatore
- infiltrazioni d'aria non volute nel carburatore - forse bachelite deformata e guarnizioni vecchie alla base del carburatore.
- revisione del carburatore con sostituzione spilli conici, farfalle, guarnizioni etc

O dalla parte elettrica:
- usura puntine e condensatore -  registrazione puntine o cambio puntine e condensatore.
- invecchiamento cavi candele - cambio cavi candele.
- bobina inefficiente.

Io cominciato a portarla dal carburatorista per la revisione del carburatore.

marcopedroni

Revisione al carburatore fatta ieri. Volete sapere il risultato?

L'auto oggi va perfettamente. Il carburatore vedete, brilla.



Parte al primo colpo. Da fredda come da calda. Quasi non c'è necessità di tirare l'aria.

Quindi, nessun intervento sulla parte elettrica.

Adesso però, per preservarlo pulito più a lungo, posiziono un filtrino della benzina tra pompa e carburatore. Urgentemente prima che si risporchi. Vado a comprarlo..... 

Lu

Se gli metti il filtro fai più male che bene...
Il filtro già c'e', insito dentro il carburatore
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: marcopedroni - 13 Novembre 2012, 16:50:56 PM
Il difetto può essere generato da due ordini possibili.

O dal carburatore sporco, male ancorato o usurato:
- troppa benzina - controllare l'altezza del galleggiante tra 19mm e 22mm.
- getto sporco - pulire il getto.
- troppo gioco dei perni delle farfalle.
- pulizia del carburatore
- infiltrazioni d'aria non volute nel carburatore - forse bachelite deformata e guarnizioni vecchie alla base del carburatore.
- revisione del carburatore con sostituzione spilli conici, farfalle, guarnizioni etc

Mi sembra limitata come diagnosi.

Al minimo il carburatore praticamente e' un pezzo di ferro morto, c'e' un pertugino a valle della farfalla che eroga benzina e la farfalla e' praticamente chiusa.

Un carburatore ridotto ai minimi termini cosi' come l'hai descritto elencando le varie voci, l'unica cosa che puo' fare e' appunto tenere il minimo, e basta.

Un carburatore ridotto cosi' come l'hai descritto genererebbe ben altri thread, tipo "la macchina non cammina nemmeno a pregarla" oppure "il motore scalpita come avesse le convulsioni" o anche "e' saltato il filtro dell'aria e mi ha fatto un bozzo bello grosso nel cofano".

In sintesi, prima ancora di recalcitrare al minimo, una macchina scarburata non sta sulla strada.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)