Un piccolo consiglio...i fendinebbia

Aperto da Giacomo, 11 Gennaio 2012, 20:34:51 PM

« precedente - successivo »

2cvami

Concordo in pieno con Damiano  (su) , mettendoci un relè sei più tranquillo!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sorrow

Ognuno ha i suoi gusti e tutti sono legittimi. Detto questo a me sembrano sproporzionati rispetto ai fanali di serie. Inoltre il giallo mi sembra che li renda ancora più ingombranti. Se proprio li volessi montare io li posizionerei sotto al paraurti, leggermente spostati verso l'esterno rispetto ai rostri.
Ma questo è solo il mio gusto personale.....

;)

sert

io sulla furgonetta li ho così



saluti>>L

spaghi

Grazie per i consigli!!
Non appena mi arriva il materiale e decido di fare il lavoro fare qualche altra domanda! (felice)
LI ho presi diam. 14 , un pelino più piccoli

Fabio

Su Akela non ho voluto esagerare ...... diciamo che sono rimasto sul sobrio-andante   (muoio)




(gatto) Fabio

tiotio

Citazione da: Fabio - 17 Gennaio 2014, 09:10:26 AM
Su Akela non ho voluto esagerare ...... diciamo che sono rimasto sul sobrio-andante 

(gatto) Fabio

sicuro! molto sobrio in effetti!  (pinocchio) non si nota nemmeno... più che altro sei sicuro di vederci bene se la strada è poco illuminata?  (muoio)

(felice)

Ritchie

da qualche parte avevo letto copiato questo in merito ai fendinebbia:

CitazioneDal punto di vista legale, il Codice della Strada ammette l'installazione di una sola coppia di fendinebbia. Volendo montare altri fanali supplementari,occorre poi superare la visita e la prova presso la "Motorizzazione". I fendinebbia omologati devono avere lampadine con una potenza massima di 55 W e luce bianca o gialla.

L'installazione deve essere tale per cui l'altezza minima da terra del centro della parabola non sia inferiore ai 25 cm, sia in asse o più interna rispetto al centro della parabola dei fari principali e non sia più di 40 centimetri all'interno dei limiti di sagoma del veicolo. L'altezza invece non dovrebbe superare quella dell'asse delle ruote e la parabola del faro supplementare fendinebbia non dovrebbe sporgere oltre il paraurti. Infine, deve essere presente una spia di funzionamento (è ammesso l'interruttore luminoso) che deve avere luce ambra o gialla e l'accensione deve essere possibile solo se sono già in uso le luci di posizione (per questo motivo il circuito che le alimenta deve prelevare la corrente dal circuito dei fari).

Fabio

Ric, fai bene a riportare le norme del CdS ;) hai notato pero' quanti TIR ci sono in giro con fari e luci varie montate senza indugio? E' anche vero che non bisogna seguire gli esempi sbagliati, infatti io quando circolo su strade aperte al pubblico metto ai miei multi-fendinebbia il preservativo ....... mi preservò cosi dalle multe delle FF.O. ;)

(gatto) Fabio

Ritchie

Fabio, non posso che concordare con la tua osservazione;
come ben sai a questo mondo tutto è relativo in qualsiasi campo...
siccome da nessuna parte, tra i consigli, ho visto far riferimento alle disposizioni vigenti,
mi è sembrato il caso di ricordare che ci sono delle regole che "andrebbero" rispettate.
:)

Citazionequando circolo su strade aperte al pubblico metto ai miei multi-fendinebbia il preservativo
quindi su strade aperte al traffico tu non li usi?


Fabio

Citazione da: Ritchie - 17 Gennaio 2014, 18:59:05 PM
Citazionequando circolo su strade aperte al pubblico metto ai miei multi-fendinebbia il preservativo
quindi su strade aperte al traffico tu non li usi?


Certo che no, almeno quelli sopra la cabina. Credo di averli lasciati scoperti solo al raduno di Cereglio ....... mi sembra ......

Comunque, per ritornare in OT, su Akela ho montato interruttore, spia, relè e fusibile.


(gatto) Fabio

Ritchie

per rimanere in OT (non fendinebbia)
CitazioneVolendo montare altri fanali supplementari,occorre poi superare la visita e la prova presso la "Motorizzazione".
(felice)

sorrow

Citazione da: Fabio - 17 Gennaio 2014, 19:10:08 PM
Citazione da: Ritchie - 17 Gennaio 2014, 18:59:05 PM
Citazionequando circolo su strade aperte al pubblico metto ai miei multi-fendinebbia il preservativo
quindi su strade aperte al traffico tu non li usi?


Certo che no, almeno quelli sopra la cabina. Credo di averli lasciati scoperti solo al raduno di Cereglio ....... mi sembra ......

Comunque, per ritornare in OT, su Akela ho montato interruttore, spia, relè e fusibile.


(gatto) Fabio

Certo che "Motorizzazione che vai, Legge che trovi" in Italia è un must!
Sul mio vecchio camper Fiat 238, avevo montato dei fanali supplementari sopra la cabina, come sui pick-up americani. Al collaudo, per l'omologazione dell'impianto GPL, mi presentai con questi fanali coperti dall'apposita cuffietta. L'ingegnere mi disse che se non li avessi tolti, mi avrebbe bocciato il veicolo. Tali fanali erano stati montati dall'elettrauto con interruttore separato, spia gialla, relè, circuitazione derivata dagli anabbaglianti ecc. ecc. Lo feci presente, ma l'ingegnere mi disse, garbatamente ma fermamente, che non poteva proprio farmi passare la vettura con i fari montati, anche se coperti dalla cuffietta.

Stessa identica cosa mi è successa al collaudo dell'AK. Questa volta per i fanalini bianco/rossi in alto, sulle fiancate posteriori. Anche in quel caso mi dissero di toglierli o niente collaudo. In quel caso il motivo era che non andavano bene come luci di posizione e nemmeno come luci di ingombro perché non era un veicolo oltre i 35 q.li.In quel caso era errata la posizione/funzione delle luci.

La cosa buffa è che lo stesso ingegnere mi disse ( la volta del collaudo del 238): "Io non le ho detto niente ma se poi, una volta passato il collaudo lei, fuori di qui, li rimonta, certo non le verrò dietro per cancellarle l'omologazione." Ma che discorsi sono? ??? ??? ???

Ritchie

sembra un paradosso ma...
è il discorso di una persona che deve far rispettare delle regole in base al suo lavoro
ma non è detto da nessuna parte che quelle regole le deve condividere ciecamente...

non stiamo parlando di "religione" o "credo"  :)

sorrow

Citazione da: Ritchie - 18 Gennaio 2014, 13:17:41 PM
sembra un paradosso ma...
è il discorso di una persona che deve far rispettare delle regole in base al suo lavoro
ma non è detto da nessuna parte che quelle regole le deve condividere ciecamente...

non stiamo parlando di "religione" o "credo"  :)

Si, ma suona un po' come una.... istigazione a delinquere, non ti pare?

;)

salbifulco

Citazione da: sorrow - 20 Gennaio 2014, 08:21:18 AM
Citazione da: Ritchie - 18 Gennaio 2014, 13:17:41 PM
sembra un paradosso ma...
è il discorso di una persona che deve far rispettare delle regole in base al suo lavoro
ma non è detto da nessuna parte che quelle regole le deve condividere ciecamente...

non stiamo parlando di "religione" o "credo"  :)

Si, ma suona un po' come una.... istigazione a delinquere, non ti pare?

;)
non credo, lui si mette a posto con le norme, poi tu dopo il collaudo  fai quello che vuoi sotto la tua responsabilità, è molto semplice  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Giacomo

 (felice) a tutti.
Sulla questione legale non rispondo...perchè non ne so nulla. Unica testimonianza che posso riportare è che pochi mesi fa mi hanno feermato i vigili e mia hanno fatto i complimenti  (spett) uno di loro per i fendinebbia vintage  ;D ;D

Per quanto riguarda il montaggio ho messo un interruttore separato protetto da un relè.
Il consiglio che posso dare è di non far accendere contemporaneamente anteriori e posteriore. In ogni caso di prevedere due interruttori e due relè in modo da poterli accendere separatamente.

ciao g  (felice) (felice) (felice) (guid) (guid)

Ritchie


Giacomo

#47
Citazione da: Ritchie - 21 Gennaio 2014, 21:58:17 PM
come li hai posizionati poi?  (?)
(felice) perdonami il ritardo. Li ho messi sopra il più vicino possibile ai rostri non avanti alla mascherina.
Non danno fastidio ai fari. Sotto non li ho potuti mettere perchè sarebbero stati troppo bassi e i marciapiedi sarebbero andati a nozze nel romperli!  ;D ;D
(felice) (felice)

sorrow

Ho sempre avuto il dubbio che i fari antinebbia grandi avessero problemi di stabilità. Penso alla grande superfice a contatto con l'aria in movimento, in relazione al fatto che l'ancoraggio è su un punto periferico rispetto al centro. Penso anche alle vibrazioni che, per un bicilindrico, non sono trascurabili.

Alcune volte ho notato piccoli bracci regolabili che fanno da secondo punto di attacco, oltre a mantenere la corretta inclinazione dei fari.

(felice)

Acapippo

Ciao a tutti  (felice)
Io i fari su Noah li ho messi cosi... Dite che non vanno bene?  (??)
Slower, lower, louder ✌

Acapippo

Slower, lower, louder ✌

Paolon

non vanno bene (sorpreso)

a fianco dei rostri, lato esterno vanno meglio, per tanti motivi... (muoio)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

salbifulco

devi lasciare libera la calandra per il raffreddamento....
sdeghedè sdeghedè

pulcino

Non vanno per niente bene il motore deve avere il suo raffreddamento, ma se poni davanti la calandra quel po' po' di fari antinebbia il motore non ha più modo di raffreddarsi con tutte le conseguenze del caso. (giu) (giu) (giu) (giu)

Acapippo

Azz  (stupid)
Giro il paraurti e rifaccio i buchi  ;D
N.B ne ho altri tre di scorta, questo e quello messo peggio  (felice)
Slower, lower, louder ✌