News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

« precedente - successivo »

Fabio

Torniamo a ieri pomeriggio .....

... un paio di interventi sulla cornice del parabrezza ....



... attaccata dalla ruggine. E' normale il nastro adesivo nero sul bordo inferiore (nella foto già tolto) oltre che sui montanti laterali dove ci sono i fori?


Preparate le piccole dime di cartone ...


... per poi copiarle sulla lamiera della caldaia  (muoio)



Ah, la zona "cerniera cofano" che non ci sarà  (sorpreso) ..... è stata tappata.




"Quando la strada non c'è, inventala!" - Baden Powell

Fabio

Ultimi aggiornamenti:

Preparazione della toppa lunga della cornice del parabrezza ....


... e saldatura



Poi la toppa corta .....


... e saldatura!



Poi mi sono dedicato alla "masticatura" dei lamierati fin qui saldati ed owatrollati:










"Il segreto di un'educazione efficace è convincere ogni allievo ad imparare da sé, invece di istruirlo cercando di infilargli dentro solo delle conoscenze stereotipate" - Baden Powell

scanner79

Lima bene la pezza che hai messo sul parabrezza altrimenti qullo scalino potrebbe essere deleterio per un eventuale infiltrazione!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Fabio

Grazie Mario, al momento stò andando via di saldatrice e frullino, per le rifiniture in seguito ......  ;)

Ora devo perforzamente andare avanti, cioè dietro .......  (sorpreso)

Quella barra portatarga ce l'ho già su Chiquita .....


Per Akela ho previsto ben altro ...... quindi via!


Sotto si presenta abbastanza in ordine anche se a prima vista non è un bel vedere ....





"Abituati a vedere le cose anche dal punto di vista dell'altro..." - Baden Powell

Fabio

Saltata l'idea di partecipare al raduno del Club per via dell'eccessiva distanza, ho dedicato parte di ieri e di questa mattina ai lavori sulla deuche:



... asportato anche il lamierato interno della barra portatarga:



Ho deciso di riciclare un vecchio ripiano da scaffalatura (la parte centrale):



... ecco un abbozzo del futuro "lato B" di Akela ...



...... giustappunto presentato alla scocca a beneficio di voi famelici divoratori di foto-restauri  (appl)




"Quando la strada non c'è, inventala!" - Baden Powell

salbifulco

si langue o ci sono sorprese?
sdeghedè sdeghedè

tiotio

 (spett) pare che il taroccatore folle sia in ferie in lidi sicuramente più piacevoli di un muffoso garage sotterraneo... solo che così ha tutto il tempo per "inventarsi" nuovi tarocchi!!  (stupid)

;D ;D

Fabio

Ci sono delle novità .... intanto sono rientrato dalle ferie che sono state un buon momento per raccattare un pò di robetta per Akela ......  ;)

Presto aggiornerò, ora vado a rimpinguare il frigo: aprendolo a sinistra c'è la sete, nei ripiani a destra, la fame .....  (nonso)

Lu

Citazione da: Fabio - 16 Luglio 2012, 16:44:01 PM
ora vado a rimpinguare il frigo: aprendolo a sinistra c'è la sete, nei ripiani a destra, la fame .....  (nonso)

Ecco... vedi di non fargli fare la fine dello scaldabagno o della libreria: il frigo serve per casa... lassalo stà!!!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Una delle chicche che sono riuscito a scovare in uno sfasciacarrozze, sono questi sedili Twingo, aggiudicatomi per 50€urozzi

... posteriori



... e anteriori



ovviamente da ritappezzare "a tema" con il resto della voiture  ;)

Lu

Ma la tappezzeria di quei sedili, se non erro, è incollata.
Si scolla bene?

Comunque ragiona anche su una cosa: quando sei in viaggio lo spazio a bordo è fondamentale e i sedili della Twingo ti tolgono tutto lo spazio sotto al sedile.
E sotto al sedile ci si infilano tutte le cose che serve avere a portata di mano.
Nella mia rossa, l'estate scorsa, sotto il sedile passeggero amava infilarsi la mia cagnetta (taglia mediopiccola), che così stava all'ombra nella sua "cuccetta".
E proprio la perdita di spazio è il motivo per cui non sto mettendo i sedili dell'XM sulla mia bianca.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 18 Luglio 2012, 16:48:50 PM
Ma la tappezzeria di quei sedili, se non erro, è incollata.
Si scolla bene?
[...]
... viene via abbastanza facilmente ..... già verificato, ovviamente vi terrò aggiornati strada facendo ....  ;)

Citazione
[....]
Comunque ragiona anche su una cosa: quando sei in viaggio lo spazio a bordo è fondamentale e i sedili della Twingo ti tolgono tutto lo spazio sotto al sedile.
[...]
Non mi sento di argomentare diversamente, non ho ancora provato però ...... ricordo che per montare questi sedili c'è bisogno delle staffe e giustappuntamente giù in Clinica ne ho un set ...... presto ti saprò dire  ;)

Lu

Io ho visto i sedili di Pacifico sulla sua grigio-dandy... tolto lo spazio per un ampli, non è rimasto nulla.
Però vai pur avanti e tienici aggiornati.

Piuttosto: ma li leggi gli sms oppure il cessotelefono non te li fa vedere?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Ecco i sedili e la loro foderina staccata dalla spugna: non è stato difficile  ;)


Lo schienale .....


... e la seduta.



Questa è la struttura metallica:



Mi sfugge il funzionamento di questo elemento posto vicino all'attacco cintura:



La mia è solo curiosità, tanto estirperò tutto e lascerò gli attacchi originali di mamma Citroen  ;)

bigrigio

Citazione da: Fabio - 19 Luglio 2012, 23:47:53 PM





Mi sfugge il funzionamento di questo elemento posto vicino all'attacco cintura:



La mia è solo curiosità, tanto estirperò tutto e lascerò gli attacchi originali di mamma Citroen  ;)

E' il pretensionatore delle cinture di sicurezza normalmente presente nelle vetture dotate di airbag. In caso di urto dovrebbe scoppiare per tenere in tensione la cintura

Lu

Citazione da: bigrigio - 20 Luglio 2012, 11:29:41 AM
In caso di urto dovrebbe scoppiare per....

Ecco... allora Fabio: lascialo posizionato a centrosedile... che mi sa che vien bene!!!!

(muoio) (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

A dispetto della mancanza di tempo per pubblicare gli avanzamenti dei lavori, il tempo passato in Clinica su Akela sta raggiungendo il ritmo di quando esattamente un anno fa lavoravo su Chiquita.


Mi sto divertendo un pò:



Il solito ripiano da scaffalatura metallica sacrificato per nobili scopi:





















Domani dovrei finire la saldatura, dopo aver rifilato e rifinito il bordo superiore  ;D



"Giochiamo, non limitiamoci a guardar giocare gli altri" - Baden Powell

salbifulco

vediamo come va a finire questo "bassin de roue".
sdeghedè sdeghedè

paoloDòCavaj


Fabietto, ti prenoto un cofano così:quando me lo fai?

Da attento guardone l'emozione mi ha colto guardando quella gomma da neve con residui di chiodatura.... quante storie dietro una gomme del genere

Ne conservo una da scorta, schiodata, sul tetto della mia ak, dai tempi in cui si poteva circolare chiodati senza restrizioni..

Lu

#79
Occhio al diametro della gomma.
Le 135 sono leggermente più grandi delle 125.
Non conosco quella tua chiodata come sia messa, ma lascia del lasco, perchè sarebbe drammatico se una 135 non entrasse.
Ludo, quando ha fatto il cofano della Ghibli, ha lasciato un buchetto per lo scolo dell'acqua... non era una malvagia idea.

Mentre invece in merito ai sedili, cosa hai intenzione di fare? Tieni sedute e schienali e metti gli attacchi in ferro per usare le giude originali?
Ci ho pensato durante il week-end... non è nemmeno una brutta idea, se non fosse che i sedili della twingo non sono proprio comodissimi. Ci ho passato sopra parte della domenica e non ho sentito particolarmente comodi.
Però l'idea di avere lo schienale reclinabile mi sembra interessante, tant'è che dopo il tuo spunto ho idea di procurarmi due sedili anch'io e usare il meccanismo per reclinarli.
Comunque occhio che su Akela, davanti dovresti avere la panchetta, che ha l'attacco centrale diverso rispetto ai singoli sedili.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Lo scolo dell'acqua ci deve essere, altrimenti oltre ad avere una discreta riserva d'acqua la ruuuuggggggineeeee la vince facile.

In ogni caso, a meno di non fare un coperchio integrale alla ruota, il cerchio stesso si riempirà inesorabilmente.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Citazione da: paoloDòCavaj - 23 Luglio 2012, 09:25:33 AM
Fabietto, ti prenoto un cofano così:quando me lo fai?
[...]
.... questa inaspettata richiesta mi lusinga: procurati e tieni da parte un cofano, in qualsiasi condizione si trovi ..... sai mai che un giorno transito da quelle parti  ;)


Citazione da: Lu - 23 Luglio 2012, 11:06:55 AM
Occhio al diametro della gomma.
Le 135 sono leggermente più grandi delle 125.
[....]
.... e le 145 leggermente più grandi delle 125 e quest'ultime non abbastanza piccole da risultare ballerine nel vascone di cui sopra: insommamente, diciamo che mi son mantenuto largo, anche in viste di probabili "sforamenti" oltre il consentito .....  (muoio)


Citazione da: Lu - 23 Luglio 2012, 11:06:55 AM
[....]
Mentre invece in merito ai sedili, cosa hai intenzione di fare?
[....]
Akela sarà equipaggiata con i sedili Twingo e relative staffe per l'adattamento; ovviamente quelle brutte coperture saranno sostituite da opportune ed in tema all'allestimento raidistico  (sorpreso)


Citazione da: Ludo - 23 Luglio 2012, 13:35:21 PM
Lo scolo dell'acqua ci deve essere, altrimenti oltre ad avere una discreta riserva d'acqua la ruuuuggggggineeeee la vince facile.

In ogni caso, a meno di non fare un coperchio integrale alla ruota, il cerchio stesso si riempirà inesorabilmente.
Ci sarà lo scolo per l'acqua e ben altro, dico ben altro .......  ;)

Fabio

Dopo varie considerazioni tra me e me  (matto) ho deciso di optare per la soluzione "risvolto appoggiato e saldato":



Il problema principale risiede però nel fatto che la superficie del cofano non è piana, anzi c'è da maledire il momento in cui si partorisce la malsana idea di piazzare la ruota di scorta sul dorso di questa tartaruga liuto ....



Comunquemente con mazzate ben assestate si riesce nell'impresa e dopo diverse decinaia di punti di saldatura il vascone sta al suo posto ed il cofano rimane aperto e stabile anche con una 145-15 completa di cerchione (c'è comunque il trucco  ;)) :



Da questa inquadratura si può apprezzare le curve del cofano seguite dal perimetro del vascone:



Citazione da: Ludo - 23 Luglio 2012, 13:35:21 PM
[....]
In ogni caso, a meno di non fare un coperchio integrale alla ruota, il cerchio stesso si riempirà inesorabilmente.
Ecco fatto  ;)
Quando ho forato il cofano avevo già in mente di ricavare un coperchio .......


.... ho già in mente il sistema per tenerlo bloccato in posizione e fungere anche da "antivol"  ;)



"Non ti arrendere perché non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio" - Baden Powell

Roberto Threeyes


Fabio

Ho cappottato di nuovo .....  (sorpreso)


.... ed ho approfittato della circostanza per dare una sistematina ai fondi  (muoio) (muoio) (muoio)

Lu

Ma quanto ti diverti!!!!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 02 Agosto 2012, 00:22:36 AM
Ma quanto ti diverti!!!!
... in effetti con Akela mi stò divertendo : la possibilità di personalizzare mi da quello spunto in più, quella possibilità di "metterci del mio" che su Chiquita non ho potuto sfogare.

Comunquemente, rispetto all'ultima foto postata, di passi avanti ne sono stati fatti .....  8)






8)

Fabio

Il cruscotto l'ho riprogettato in virtù del fatto che ho deciso di installarci una strumentazione elettronica, già presentata tempo fa e rimasta in uno scatolone nel soppalco:


... ovviamente in lamiera di ferro ....


... proveniente dal solito armadietto :lol:







Dovrò perciò allungare il comando del cambio ..... ma sò già come fare .....  (sorpreso)


Sul pannello a sinistra i comandi originali, su quello lungo a destra i millemila strumenti elettronici di bordo .....






"Tutto col gioco, niente per gioco" - Baden Powell

Fabio

Citazione da: The Dude - 01 Giugno 2012, 23:24:49 PM
Citazione da: Fabio - 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM
ma non vorrei annoiarvi come ho fatto con le centinaia di foto di Chiquita sotto i ferri ......  (sorpreso)

E meno male che l'hai capita!

(muoio) (muoio) (muoio)

Dai, POOOSTAAAAAAAA! (su)

.... a distanza di 3 mesi dalla tua battuta, ora la vedo come una mezza verità: forse sarebbe meglio parlare di orecchiette con le cime di rape o di pici al sugo di cinghiale .......... sicuramente ci sarebbe più partecipazione ......  (muoio) (muoio) (muoio)

Lu

Mi lascia un po' perplesso quel materiale bituminoso che metti sotto la pedaliera e sopra i fondi.
Mi vengono d'istinto 2 quesiti:
-in caso di "vecchiaia" e di calore, non è che il materiale si scioglie (come accade al catrame per strada)
-fra la lamiera e quel materiale non è che riesce ad infilarsi l'umidità e pian piano, ristagnando, si arrugginiscono i fondi?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)