News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

« precedente - successivo »

Simone

scusa ma ricavare i vetri posteriori da quelli originali e dare la
curvatura al profilo di quelli anteriori era una cosa impossibile?

Lu

Impossibile.
Il vetro delle auto non lo tocchi: è temprato.
Se del caso lo sostituisci, non lo puoi tagliare altrimenti esplode.

E comunque manca tutta la cornice. Il vetro anteriore è più piccolo di quello posteriore, quindi quandanche uno si facesse costruire il vetro, bisognerebbe trovare la maniera di adattare la cornice anteriore. Cosa penso impossibile a meno di orribili giunture.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Concordo con Lu, lavorarci sui vetri delle auto non è cosa semplice, anzi ......

Però la domanda di Riccardo è molto interessante perché invece del vetro si potrebbe usare il policarbonato trasparente, materiale molto resistente agli urti ed ai raggi UV ed inoltre dotato di ottima lavorabilità.

Il problema però resta: non è facile riprodurre dei profili ad U necessari a contenere la forma del finestrino. Tutto il resto è fattibile.

Lu

Non è semplice ne difficile, semplicemente non si fa. Un vetro temperato se cerchi di modificarlo esplode.
Quello che si puó fare è farselo rifare in vetreria. Stratificato e con la pellicola in mezzo. Ma poi non sarebbe omologato.
E comunque rimane il problema della cornice: piegare un profilato a U non lo si fa senza uno stampo.
Quindi tanto di cappello alla tua lavorazione. Una cosa giá vista ma per il fatto che sei riuscito a realizzarla, tanto di cappello.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

All'ultimo raduno di Cereglio c'era una 2CV con i finestrini posteriori apribili.

I vetri .... ehm, non erano di vetro ma di un materiale plastico ...... rifatti a misura della luce posteriore, ossia più grandi;
la cornice mi è sembrata quella dei finestrini anteriori, ma per farcela stare in quella posizione forzata risultava mooolto deformata .......
Inoltre, essendo il perimetro interno del finestrino posteriore, maggiore di quella anteriore, la cornicetta non copriva l'intera curva .......

Preferisco la soluzione da me adottata, anche se altre strade sono percorribili  ;)

Simone

Citazione da: Lu - 30 Novembre 2012, 09:21:38 AMQuello che si puó fare è farselo rifare in vetreria. Stratificato e con la pellicola in mezzo. Ma poi non sarebbe omologato.

perchè la macchina cosi è omologata  ;D

Fabio

Citazione da: Riccardo64 - 30 Novembre 2012, 15:31:30 PM
perchè la macchina cosi è omologata  ;D
(puni) ..... circolerà solo su strade private, chiuse al traffico di notte e col brutto tempo .....


(muoio)

Fabio

Quante volte l'avete utilizzato?  (sorpreso) ..... è davvero necessario averlo dentro l'abitacolo?  (sorpreso)



... apro il cofano, regolo l'altezza , richiudo e parto ...... 



;D

Simone

beh si, per te che Akela la usi solo in cortile capisco.  (su)
visto poi il peso che stai aggiungendo, facendo questa modifica hai risparmiato un po' di peso...   ;D

Pacifico

azz ... speravo in una modifica che li rendesse autolivellanti ...  :)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Fabio

Citazione da: Pacifico - 03 Dicembre 2012, 20:12:32 PM
azz ... speravo in una modifica che li rendesse autolivellanti ...  :)
In effetti li ho sognati anche io i fari "autolivellanti", però .......  (sorpreso)


... avrei dovuto modificare la barra dei fari per farsi che la parte orizzontale ruotasse attorno a dei cuscinetti a sfera ... avevo sognato degli ABEC7 per avere il minimo attrito ...  (sorpreso)


... poi avrei dovuto trovare una soluzione per far si che i fasci dei cavi elettrici che escono dalla barra verso il guscio dei fari opponesse la minor resistenza possibile ...  (sorpreso)


... poi avrei dovuto trovare un metodo che obbligasse la barra orizzontale a rimanere "costantemente livellata" ad un angolo orizzontale predeterminato ...   - per lo scopo avevo sognato un sistema di pesi e contrappesi che però mal si sposavano con l'uso raidistico ....   - avevo sognato anche un complicatissimo sistema giroscopico ....  (nonso) - insomma una soluzione andava trovata ...  (sorpreso)


... poi avrei dovuto trovare un metodo per smorzare le oscillazioni della barra orizzontale .... allo scopo avevo sognato l'installazione di due ammortizzatori a scorrimento d'olio, tipo gli alliquant o i boge che abbiamo sotto al telaio, solo che in miniatura .....  (sorpreso)


.... ma poi, una volta li con le mani in pasta, perché non farli anche "direzionali" come sulla Dea?  (sorpreso)


Tuttosommatamente un bel sogno, fintantoché è durato, poi mi son svegliato di soprassalto sudato ed agitato .....  (muoio)



Pietro, ti ringrazio per la considerazione, ma non mi avrai un tantinello sopravvalutato?  (nonso)  .... a meno che non mi stai pigghiandu pu' u culu .....  (appl)

Simone

io credo siano tante belle idee quelle che tu hai ma alla fine la risposta è in queste parole:

Citazione da: Fabio - 04 Dicembre 2012, 08:47:33 AM
mal si sposavano con l'uso raidistico ....

:)

certo che se invece di fare un'auto "raid" avessi fatto una "divoratrice di chilometri"...  ;)

salbifulco

"".... ma poi, una volta li con le mani in pasta, perché non farli anche "direzionali" come sulla Dea?""

la 2cv del Presidente ha 2 fari supplementari sul paraurti anteriori "direzionali" (felice) 

sdeghedè sdeghedè

Fabio

Citazione da: salbifulco - 04 Dicembre 2012, 08:58:52 AM

la 2cv del Presidente ha 2 fari supplementari sul paraurti anteriori "direzionali" (felice) 

.... saranno sicuramente non-omologati, quindi illegali  (sorpreso)

Non si può, serve solo roba legale su Akela .....  ;)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

salbifulco

ha poco di omolagato ma è bella



sdeghedè sdeghedè

Fabio

.... arghhhhh, mi ha copiato i finestrini posteriori apribili  (sorpreso)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

salbifulco



inoltre il presidente ha una hoffmann con dei vetri anteriori mai visti  (sorpreso)


sdeghedè sdeghedè

Fabio

.... e vabbè, che centra .... il Presidente vince facile ......   (sorpreso)

Basta OT, qui solo le mie porcate, grassie  .....  (muoio)

salbifulco

Citazione da: Fabio - 04 Dicembre 2012, 09:20:43 AM
.... e vabbè, che centra .... il Presidente vince facile ......   (sorpreso)

Basta OT, qui solo le mie porcate, grassie  .....  (muoio)

sono suggerimenti  (muoio) (muoio) (muoio)  ;D  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Lu

#319
Citazione da: Fabio - 04 Dicembre 2012, 08:47:33 AM
Tuttosommatamente un bel sogno, fintantoché è durato, poi mi son svegliato di soprassalto sudato ed agitato .....  (muoio)

Se è per questo, senza pensare a cuscinetti & contrappesi, bastava mettere un motorino elettrico un po' robusto e a basso numero di giri (oppure dotato di riduttore) solidale con l'asta che hai accorciato e staffato sulla barra portafari. Una interruttore a levetta alto/basso avrebbe potuto azionare il tutto e risolvere il problema.
E sono convinto che hai pure le conoscenze per realizzare la cosa.

Ma visto che è una raid e la caratteristica principale deve essere l'affidabilità, penso hai fatto la scelta migliore.

[OT]
In merito all'auto del Presidente, è bella la soluzione. Probabilmente è ripresa dalla DS nascondendo all'interno del paraurti gli attuatori.
Beato lui che ha conoscenze/esperienza/risorse per fare questi giocattoli: ha tutta la mia ammirazione.
A volerla dire tutta, la gialla del Presidente ha lo specchietto di dx con il gambo lungo... stona un po' (come diceva Dyanista) ma c'e' modo per risolverlo senza usare soluzioni artigianali ma pezzi di mamma citronica (e mò ai posteri trovare la soluzione che io ho pensato e che applicherò sulla mia Rebecca)
[/OT]
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

anche un semplice cavo collegato alla sospensione posteriore che quando si abbassa il "c.ulo",
tira e "abbassa" la barra fari  (muoio)

ma questo ovviamente non su una raid che dovrebbe abbassare e alzare il c.ulo troppo spesso  ;D

Lu

Citazione da: Riccardo64 - 04 Dicembre 2012, 09:49:28 AM
anche un semplice cavo collegato alla sospensione posteriore che quando si abbassa il "c.ulo",
tira e "abbassa" la barra fari  (muoio)

Come no... così ha i fari che fanno la ola al ritmo delle buche stradali... coreografico anzichenò
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

beh ma infatti l'ho detto:

Citazione da: Riccardo64 - 04 Dicembre 2012, 09:49:28 AM
ma questo ovviamente non su una raid che dovrebbe abbassare e alzare il c.ulo troppo spesso  ;D

altrimenti farebbe l'effetto discoteca  (muoio)

Simone

però può essere un suggerimento per:
Citazione da: Pacifico - 03 Dicembre 2012, 20:12:32 PM
azz ... speravo in una modifica che li rendesse autolivellanti ...  :)

(abbraccio)

Fabio

.... ehi  (puni) la smettete di parlare di questi taroccamenti barbarici sul 3d di Akela?  (sorpreso)

(muoio) (muoio) (muoio)

salbifulco

questa del presidente non è OT  ;)




sdeghedè sdeghedè

Fabio

Salbi, smettila di parlare del Presidente, .... il Presidente ..... sembri Emilio ...  (muoio) (muoio) (muoio) eppoi quella è una cross, Akela è raid, è diversa ....


Ritornando ai finestrini posteriori apribili, uno dei vetri inferiori aveva, ehm cioè non aveva il lamierino di chiusura dei due pezzi:



con una lamiera inox l'ho sagomato:


forato e presentato ....


Alla fine non sarà originale ma il suo porco lavoro lo fa  (sorpreso)


_______________________

Ora però ho un problema da risolvere e non so da che parte cominciare: sempre lo stesso finestrino è privo della linguetta inferiore, quella "puntata" alla cornice cromata e che serve da aggancio per il fermo interno ..... non so se mi sono spiegato  (nonso)

Come la realizzo e soprattutto come la fisso?  (?)

Lu

Saldari tu una linguetta?
Solo che dovresti comperare un rocchetto di inox per saldare....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

caspio, davvero un bel lavoro!  (abbraccio)

Citazione da: Fabio - 04 Dicembre 2012, 11:39:50 AM
Come la realizzo e soprattutto come la fisso?  (?)

credo nello stesso modo di come hai fatto per realizzare il pezzo mancante...

toni c

Come la realizzo e soprattutto come la fisso?  (?)
[/quote]

Io ho utilizzato un lamierino di inox molto sottile e saldato con due punti a tig  (su) (su)