Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

« precedente - successivo »

Fabio

Parte l' "Operazione Crusc8":




... scusate la bassa qualità dell'immagine dalla webcam  ;) .... documenterò in seguito.


(sorpreso)

Fabio

Avete la necessità di sostituire le lampadine delle spie sul vostro cruscotto? ... pensate di inserirci dentro dei led + resistenza di caduta? ......  (sorpreso)

Lasciate perdere: i led si danno noia uno contro l'altro e tutti contro tutti ....... ho battuto il capo nel muro per due giorni di seguito .....  ieri l'altro (muro)  ....  e ieri  (muro)


Ne verrò a capo però  ;) ... "chi l'ha duro la vince" ..... (si dice così?  (??))

Simone

Citazione da: Fabio - 06 Dicembre 2012, 13:39:28 PM
... ho battuto il capo nel muro per due giorni di seguito .....  ieri l'altro (muro)  ....  e ieri  (muro)

hai voluto peggiorare la tua situazione già di per se... critica?  ;D

Fabio

La situazione non è critica per nulla, anzi  ;) ...... se decidessi di mettere le sue spie e strumenti avrei già finito da un pezzo ..... (sorpreso)

Simone

beh, certo che per essere una vettura "raid" ne vorresti mettere di cose  :)

bulè

Citazione da: Fabio - 06 Dicembre 2012, 13:39:28 PM
Lasciate perdere: i led si danno noia uno contro l'altro e tutti contro tutti .......

Strano, io le ho sostituite e funzionano egregiamente.

ho però comprato dei led con già saldata la resistenza e comprensivi di un piccolo alloggiamento in plastica, costo contenuto e meno sbattimento.

Dalla foto vedo che i tuoi sono però montati più ravvicinati che non se li montassi nei fori del cruscotto originale; probabilmente è per quel motivo, anche se mi fa strano, perchè di circuiti casalinghi a led ravvicinati ne ho già visti e non danno problemi.

(felice)

Simone

secondo me faceva prima a prendere le luci di natale non cinesi  ;D

Fabio

... non sarò una cima in elettronica, ma due saldature le riesco a fare  (muoio)

Non avevo sottomano la videocamera per documentare, ma spiego cosa succedeva:

Premesse:
ad ogni led ho saldato la resistenza di caduta opportunamente calcolata, a secondo del colore del led e del gusto personale;
ogni led l'ho inserito negli appositi faston riservati ai collegamenti delle spie originali, anche se avrei potuto utilizzare la massa comune;
la distanza tra i led non influenza i collegamenti (non ci sono corti).

Osservazioni:
Accensione del quadro e prova delle frecce: ho cablato due led, uno per la freccia a sinistra ed uno per quella a destra: risultato OK;
Accensione del pulsante HAZARD (4 frecce): risultato OK;
Accensione delle posizione, anabbaglianti: risultato - qui iniziano i casini con le spie delle frecce che non vanno più ....
Accensione degli abbaglianti (led blu): risultato - il led non si accende se non si staccano quelli delle altre spie .....



Ieri abbiamo preparato l'albero di Natale ed avevo una serie luminosa che non andava più ..... qualche lampadina bruciata e il circuito "serie" interrotto ....  (sorpreso)
L'ho sezionata e mi sono ricavato alcune spie a 12V (stesso diametro dei led - 3mm) ed oggi pomeriggio faccio la prova

(sorpreso)

bulè

 (nonso)

Ma la batteria è buona?  ;D

A parte tutto, hai provato se gli arriva il giusto voltaggio?

Fabio

Citazione da: bulè - 06 Dicembre 2012, 14:12:38 PM
(nonso)

Ma la batteria è buona?  ;D

A parte tutto, hai provato se gli arriva il giusto voltaggio?
La batteria l'ho comprata la scorsa settimana, non ha mai lavorato ed il voltaggio è corretto, misurato con il tester ......  ;)

Il tester ce l'ho sempre affianco quando lavoro con l'elettronica .... 


(nonso)

Lu

Controllo degli assorbimenti?
Mi da l'idea che manchi amp e non volt.
La butto lì anche se mi sembra banale e penso l'avrai già presa in considerazione: grandezza dei conduttori/piste?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

toni c

Citazione da: Fabio - 06 Dicembre 2012, 14:07:10 PM
... non sarò una cima in elettronica, ma due saldature le riesco a fare  (muoio)

Non avevo sottomano la videocamera per documentare, ma spiego cosa succedeva:

Premesse:
ad ogni led ho saldato la resistenza di caduta opportunamente calcolata, a secondo del colore del led e del gusto personale;
ogni led l'ho inserito negli appositi faston riservati ai collegamenti delle spie originali, anche se avrei potuto utilizzare la massa comune;
la distanza tra i led non influenza i collegamenti (non ci sono corti).


Osservazioni:
Accensione del quadro e prova delle frecce: ho cablato due led, uno per la freccia a sinistra ed uno per quella a destra: risultato OK;
Accensione del pulsante HAZARD (4 frecce): risultato OK;
Accensione delle posizione, anabbaglianti: risultato - qui iniziano i casini con le spie delle frecce che non vanno più ....
Accensione degli abbaglianti (led blu): risultato - il led non si accende se non si staccano quelli delle altre spie .....



Ieri abbiamo preparato l'albero di Natale ed avevo una serie luminosa che non andava più ..... qualche lampadina bruciata e il circuito "serie" interrotto ....  (sorpreso)
L'ho sezionata e mi sono ricavato alcune spie a 12V (stesso diametro dei led - 3mm) ed oggi pomeriggio faccio la prova

(sorpreso)

Nel led blu ci va una resistenza diversa degl'altri led informati bene da un rivenditore elettrotecnico.
P.S.
Nella mia ho tutte le spie a led e funzionano benissimo   (su) (su) (felice) (felice) (felice)

Fabio

Problema risolto ieri ....... non vi stò a raccontare la catazza che avevo fatto ......  (spett)


".... forse, anch'io non ho studiato abbastanza!"


(zz)

Lu

Racconta.... Racconta...
Facce ride! (in romanesco)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

...... nunu, è meglio per tutti, soprattutto per me   ;)



Per quanto riguarda la documentazione per i posteri:

"Il segreto di un'educazione efficace è convincere ogni allievo ad imparare da sé, invece di istruirlo cercando di infilargli dentro solo delle conoscenze stereotipate" - Baden Powell

(muoio)

Fabio

Citazione da: Fabio - 11 Dicembre 2012, 15:35:29 PM
(muoio) ..... alekA id ihcrec i eraicinrev a acinilC ni odav ,ihcairb ittut eteis rab la iuq ......  (sorpreso)




Ho 5 UFO in Clinica ....  (muoio)

COIO3

Mi piace come scrivi  ;D  io uso l'espediente solo per le parolacce ...


Visto che io mi sono stufato di studiare, non e' che potresti infilarmi da qualche parte lo stereotipato suggerimento su come fare accendere i led senza ammattire vedendo che non si accendono e pensando che tu sai come fare ma non lo vuoi dire (muro)  anche per MP tanto poi lo divulgo io (spett)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Nessun segreto ..... posso divulgare io stesso  ;D

A meno che non vogliate ritrovarvi con un palamito impazzito al posto dell'impianto elettrico ....


suggerisco una visitina in uno dei tanti China-store che stanno invadendo le nostre città: nell'immancabile sezione "Taroccamenti auto Need4Speed style" troverete tutta una serie di lampadine, comprese quelle a baionetta ma a led per le spie dei nostri cruscotti.


Comunquemente non mi freghi fratello, raccolgo la tua inusuale e volutamente sgrammaticata richiesta di chiarimenti sull'utilizzo dei classici led, quelli che garbano a me ... in linea agli anni '80, suggerendoti un paio di link .....

http://tlh.altervista.org/guida.htm
http://metku.net/index.html?sect=view&n=1&path=mods/ledcalc/index_eng#parallel

.... ed il noto schemino dell'impianto elettrico delle nostre deuche
.... troverai facilmente il modo di sbrogliare anche il tuo palamito sul cavallo senza nome  ;)


(lingua)


InvisibleMan

vorrei vedere il cruscotto montato Fabio!
e poi una cosa..

perchè non metti un kit di luci allo xenon su Akela? sai che figata!

http://www.amazon.it/CITROEN-1981-90-Xenon-Lamps-Bulbs/dp/B008VW7O1M/ref=sr_1_fkmr1_1?ie=UTF8&qid=1355554080&sr=8-1-fkmr1

a proposito...si possono mettere sulle nostre 2cv o c'è il rischio che esploda la parabola?  (cult)

(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Fabio

Citazione da: InvisibleMan - 15 Dicembre 2012, 07:50:39 AM
[.....]
perchè non metti un kit di luci allo xenon su Akela? sai che figata!

http://www.amazon.it/CITROEN-1981-90-Xenon-Lamps-Bulbs/dp/B008VW7O1M/ref=sr_1_fkmr1_1?ie=UTF8&qid=1355554080&sr=8-1-fkmr1

a proposito...si possono mettere sulle nostre 2cv o c'è il rischio che esploda la parabola?  (cult)

(felice)
A me sembrano la classica "cinesata", nel senso che di gas nobili in quelle ampolle suppongo che non ce ne sia l'ombra ..... solo un vetro della lampadina colorato di azzurro .......  (nonso)

Quasi quasi faccio un salto al cinese dietro l'angolo e le prendo, giusto per provare ...... anche se su Akela sto predisponendo un impianto d'illuminazione a "tutto giallo" molto vintage ....  ;)

Fabio

Citazione da: InvisibleMan - 15 Dicembre 2012, 07:50:39 AM
vorrei vedere il cruscotto montato Fabio!
[....]
Non è ancora finito però è un piccolo assaggio .....

Foto:



e video:
www.youtube.com/watch?v=zFBcPsf4UUw


(sorpreso)

Lu

Complimenti... bellino!!!
Unico appunto: con luci così piccole e fitte, ti verrà sempre il dubbio "cosa significava quella luce?"
Magari fatti delle etichette adesive per scriverci gli utilizzi, magari usa dei simboli.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Hai ragione Lu, tieni conto che è comunque provvisorio ed incompleto  ;)

... resta il fatto che mi risulta difficile trovare un modo per etichettare graficamente ogni pulsante/spia/interruttore ...... a meno che non lo faccio a mano con un pennarello indelebile bianco .......   (superok)


PS-Quiz: nella foto non si vede, nel video pochino .... c'è un elemento del cruscotto che ai tecno-informatici risulta piuttosto familiare anche se "datato" .....  (sorpreso)


8)

Lu

Ommamma.... la chiavettina di apertura/sblocco dei cabinet cinesi....
E pensi realmente che possa servire a qualcosa oppure la tieni lì perchè ti senti figo? (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 18 Dicembre 2012, 09:35:36 AM
Ommamma.... la chiavettina di apertura/sblocco dei cabinet cinesi....
E pensi realmente che possa servire a qualcosa oppure la tieni lì perchè ti senti figo? (muoio)
... e perché mai non dovrebbe servire ?  (sorpreso)

Infindeicontimente non è da tutti girare con una chiavettina per PC in tasca ........ in effetti mi sento molto figo quando faccio queste cose ......  (muoio) (muoio) (muoio)

Lu

Perchè scaldi una Bic (magari con accendino Bic) e gliela pianti dentro... aspetti 30 secondi che solidifichi e giri.
Una serratura di quelle irresistibili :D
Già che c'eri potevi anche recuperare i led di acceso/turbo/hd.... e magari potevi recuperare (ma forse non ce l'hai) il display doppia/tripla cifra e fargli scrivere qualcosa (tu che di fantasia ne hai da vendere...)

Però è caruccia l'idea... io fin lì non mi ci ero ancora spinto.
Però ho riutilizzato le rotelle di un cabinet tower per costruire il portabiancheria nel bagno :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

grande giove!!!!!!!!!!!!!!!!
mi state dando delle idee fantasmagoriche!!  (appl)

complimenti davvero un bel risultato, solo il led blu mi pare un tantino intenso, non è che infastidisce alla guida??

un'altra cosa che non ho ancora visto in funzione è il contagiri a led, fabio dov'è??

(puni)

Fabio

Citazione da: Lu - 18 Dicembre 2012, 10:07:15 AM
[...]
.... e fargli scrivere qualcosa (tu che di fantasia ne hai da vendere...)
[...]
... beattamme che ho fantasia da vendere, tu invece per aggiustare i tuoi rottami devi sfogliare per forza le pagine dei manuali Citroen .....  (muoio) (muoio) (muoio)



Citazione da: tiotio - 18 Dicembre 2012, 10:13:50 AM
... solo il led blu mi pare un tantino intenso, non è che infastidisce alla guida??

un'altra cosa che non ho ancora visto in funzione è il contagiri a led, fabio dov'è??

(puni)
Per ogni led (colore) ho calcolato e piazzato la giusta resistenza di caduta, giusto per non incorrere nel problema da te giustamente sollevato  (su)

Il contagiri a led e relative catazzelle varie, andranno posizionati sulla parte destra del cruscotto  ;)

8)

Lu

Citazione da: Fabio - 18 Dicembre 2012, 10:18:12 AM
Citazione da: Lu - 18 Dicembre 2012, 10:07:15 AM
[...]
.... e fargli scrivere qualcosa (tu che di fantasia ne hai da vendere...)
[...]
... beattamme che ho fantasia da vendere, tu invece per aggiustare i tuoi rottami devi sfogliare per forza le pagine dei manuali Citroen .....  (muoio) (muoio) (muoio)

Veramente il mio era un elogio...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)