News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

« precedente - successivo »

Fabio


Fabio

Citazione da: COIO3 - 16 Maggio 2013, 20:20:27 PM
[....]
Sono curioso di vedere come risolverai la questione dell'incidenza dei perni, la reputo piu' interessante della variazione dell'interasse.
[....]

Bene, allora proseguo ma attenendomi all'interasse per il motivo che spiegherò da qui a breve .....

Premessa: il CAD è solo a scopo esemplificativo; non sono quote reali  ;)


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Nella configurazione standard la vettura ha una linea gradevole alla vista laterale, le ruote sono nella posizione ideale al centro circa dei rispettivi parafanghi e soprattutto, la linea del semiasse nelle ruote anteriori è all'incirca perpendicolare all'asse longitudinale della vettura:





§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Avvitando i tiranti dei pot e portando la vettura ad un'altezza maggiore, ci sarà di conseguenza un'accorciamento dell'interasse; le ruote si avvicinano tra di loro e non sono più armoniosamente al centro del rispettivo parafango; last but not least, l'asse del semiasse risulta inclinato con la conseguenza che potrebbe strusciare contro la lamiera interna del parafango o quanto meno lavorare in una condizione diversa dal suo progetto d'origine:







§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Ecco perché prima vaneggiavo al proposito di allungare le banane "di qualche centimetro calcolato" (nel disegno in celeste) , in modo da riportare - nonostante l'altezza aumentata - l'interasse a misura standard e l'asse del semiasse  (muoio) in posizione d'origine ..... ovvio che, per mantenere la compressione delle molle "standard" bisogna inserire lo spessore come evidenziato qualche post indietro  ;)






Citazione da: COIO3 - 16 Maggio 2013, 20:20:27 PM
[....]
Solo credo davvero dovresti procurarti dei bracci di recupero, ......
[....]
(matto) Mimmo.
Mi è appena arrivata una proposta graditissima di dono .... smanaccerò alla ricerca dell'angolo ottimale su 2 bracci-muletto  .... grazie1000  ;)


(felice)


The Dude

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Fabio

Non voglio correre il rischio di "osservazioni pericolose" delle FF.O. e così ho deciso di metterci un cappellotto ai fari ......  (sorpreso)

Macchina da cucire e all'opera:


.... un laccino, un fermo ed al momento che servono si scoprono:


bassi e ....


... alti




8)

Lu

Vedere te alla macchina da cucire non ha prezzo
per tutto il resto c'è mastercard (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

ma co sta macchinetta singer riesci a cucire di tutto???
che modello è ???

Fabio

Citazione da: Lu - 27 Maggio 2013, 11:00:37 AM
Vedere te alla macchina da cucire non ha prezzo
per tutto il resto c'è mastercard (muoio) (muoio)
..... invidioso!  (salut)


Citazione da: pystik - 27 Maggio 2013, 11:02:42 AM
ma co sta macchinetta singer riesci a cucire di tutto???
che modello è ???
Le coperture dei fari sono in similpelle e cotone pesante idrorepellente ...... non c'è tutto stò sforzo da parte della macchina a passare  (nonso)
Comunque è una Singer di qualche anno fa, non ricordo il modello preciso  (sorpreso)

Fabio

Avendo un pò di materiale da riutilizzare, ho deciso di costruire per Akela un portapacchi da mettere sul portellone posteriore:

Ho impiegato un lettino (red) per  (cane) ed uno (white) per umani, entrambi destinati al cassonetto della spazzatura.

Le dimensioni non sono le solite da portapacchi, ma più contenute, visto l'uso che ne farò ....


Ho dovuto così adattare le tubazioni e in base al progetto, le ho tagliate e saldate:


Il portapacchi, quando inutilizzato rimarrà chiuso .....


.. quando invece servirà, aperto.



Oggi pomeriggio, approfittando di questo meteo infelice, mi chiuderò in Clinica per finirlo  :P

Roberto Threeyes


salbifulco

e di che colore sarà il portapacchi?  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Fabio

Citazione da: salbifulco - 28 Maggio 2013, 12:34:29 PM
e di che colore sarà il portapacchi?  (felice)
Non ho molta scelta se voglio rimanere nel cromatismo di Akela: nero, bianco, arancio o azzurro ...... non ho ancora deciso ......  (nonso)

Marchino

sicuro che non vada messa un'altra barra trasversale?  (?)

ah no, vedo che nella terza foto l'hai aggiunta  ;D

COIO3

Il riciclaggio di materiale ferroso e' sempre apprezzabile  (su) avendo di che saldare ovviamente  (sorpreso) senza contare il vantaggio di trovare i tubi factory bent  (appl)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Su quel portapacchi ho intenzione di piazzarci una, forse due lattine metalliche, tipo queste:




...... da riempire all'occorrenza, o di Morellino di Scansano o di Brunello ......  (muoio) (muoio) (muoio)

COIO3

Idea geniale  (su)  solo che bere in silenzio, senza musica, e' di un triste  (nonso)


Visto che hai detto che ne monterai 2 ...



Devil's Daughters

Pass That Bottle - The Devil's Daughters AZ Rockabilly



(felice1) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Il portapacchi posteriore, dopo una mano di antiruggine ed un paio di bianco opaco ...



Stamattina è andato al suo posto. Gommini sotto i piedi e via ....



Chiuso è molto compatto, ripiegato su se stesso:



Esempio di carico raid-occasionale, tanto per dare un'idea  :P



;D

Lu

Perchè bianco? Non stava meglio nero?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Fabio

Non so perché son partito dal bianco .....  (nonso)

Ho pensato che così avrebbe dato un pò di "respiro e luce" al posteriore e sarebbe stato un richiamo per il bianco della luna sulle portiere e sui fari ....


Al momento lo trovo gradevole ...... se mi stuferò l'aerografo e le vernici son li  ;)

pystik

anche se non ho partecipato , anche se non sono autorizzato ; voglio pubblicare questa foto

perche è proprio bella e se fabio ( spero che la veda ) si incazza sarò ancora piu contento cosi almeno ritorna sul forum!!!
ciao fabio (felice) (felice)

pystik

nn riesco a fare il collegamento... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
che destino....malvagio

The Dude

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

pystik

Citazione da: The Dude - 28 Agosto 2013, 14:50:44 PM
Dai, che ce la fai! ;D



n so ma è un odissea linkare una foto dalla galleria



grazie riccardo

Fabio

Citazione da: ******** link=action=profile;u=******* date=1392065040
(felice) Ciao Fabio sono nuovo del forum e (di nuovo) possessore della citroen 2cv, Non ricordo dove ho visto una foto della tua 2cv con sopra al tetto montata una tenda, di quale modello si tratta ? Ti andrebbe di aprire un nuovo post ( in modo che ne possano beneficiare tutti) dove sono elencate le "modifiche" per rendere minimamente abitabile la nostra vetturetta ? Avrei molto da imparare.. (birra) (birra) Saluti *******

Richiesta giuntami ieri sera e, senza voler insegnare niente a nessuno, mi sembra corretto e cortese rispondere al riguardo.

Fermo restando che di personalizzazioni ed adattamenti ad uso abitativo della 2CV ne è pieno il forum e la rete, queste sono le soluzioni che ho adottato io (e sicuramente non sono il top).


All'interno della vettura ho eliminato i sedili originali ed ho inserito quelli della Twingo, costruendomi le staffe di supporto in modo da avere i due sedili anteriori più vicini e che non vanno ad incocciare con le serrature sul montante.
Qui si ricava il posto letto per 2 persone (adulte).


All'esterno, sul tetto, ho realizzato le staffe per il posizionamento del portapacchi, anch'esso autocostruito sfruttando una rete a doghe ed una maglia metallica.
Questo portapacchi risulta apribile all'occorrenza e appoggia posteriormente al paraurti posteriore, dove ho realizzato anche la scaletta per salirci su.
Qui si ricava il 3° posto letto (bambino o adulto piccola taglia)

La tenda montata sul tetto l'ho realizzata cannibalizzando una vecchia igloo 3 posti, ridimensionandola per adattarla alla bagagliera.



Di tutto ciò dovrei avere le foto nei meandri dell'hard-disk; se serve le recupero.



(gatto) Fabio

tiotio

me ne accorgo solo ora dopo aver letto la spiegazione, la scaletta e quindi il portapacchi apribile non poggiano a terra ma solo sulla macchina, non l'avrei detto.
in pratica è solo la macchina a sostenere il peso e l'eventuale oscillazione data dagli occupanti, ma se l'hai sperimentato vuol dire che tutto sommato è soddisfacente per una o due notti.
io rimango sempre dell'idea che conviene la tendina a terra, mi sembra molto più comodo, anche se in effetti si deve calcolare il tempo di apertuta e chiusura, ma devo anche farci stare 190 cm di spilungone, in auto sarei sacrificato...

(felice)

Fabio

Citazione da: tiotio - 11 Febbraio 2014, 12:46:18 PM
me ne accorgo solo ora dopo aver letto la spiegazione, la scaletta e quindi il portapacchi apribile non poggiano a terra ma solo sulla macchina, non l'avrei detto.
in pratica è solo la macchina a sostenere il peso e l'eventuale oscillazione data dagli occupanti, ma se l'hai sperimentato vuol dire che tutto sommato è soddisfacente per una o due notti.
.....
Ho scelto questa soluzione per evitare di dotare la macchina di ulteriori cavalletti da inserire sotto al telaio per stabilizzarla.
Inoltre posso sfruttare l'intera bagagliera (aperta) per trasportare quanche carico ingombrante (ovviamente non su strade pubbliche).


Citazione da: tiotio - 11 Febbraio 2014, 12:46:18 PM
......
io rimango sempre dell'idea che conviene la tendina a terra, mi sembra molto più comodo, anche se in effetti si deve calcolare il tempo di apertuta e chiusura, ma devo anche farci stare 190 cm di spilungone, in auto sarei sacrificato...

(felice)
La tenda che monto sulla bagagliera può velocemente essere piazzata sul terreno in caso di vento forte e/o all'occorrenza.


(gatto) Fabio

nomad

 (felice) Ciao Fabio complimenti ! Hai una vettura da raid, la mia richiesta era indirizzata principalmente alla tenda da tetto, (sapendo che su di esso possono gravare pochi KG ) Immagginavo si trattasse di una Air camping, invece... Volevo chiedere : senza sostituire la panca anteriore, ed aspostando la posteriore si riescono a recuperare 2 (sacrificati) posti letto ? Ovviamente utilizzando la "prolunga" del coperchio/baule... Se hai delle dritte in proposito, qualche vecchia foto oppure link da cui attingere....(creare una base dove posizionare il materassino gonfiabile + sacco a pelo, ecc...) Mi confermate 70 kg come peso massimo sul tetto ....???? SAluti Fabrizio :) :) :)

Fabio

La struttura della rete a doghe l'ho recuperata dal cassonetto; opportunamente dimensionata è andata a costituire l'ossatura principale della bagagliera:


All'interno ho saldato una rete metallica ......


... creando così una base d'appoggio


Le due metà della bagagliera, incernierate tra loro le ho bloccate su due barre da tetto commerciali; quella anteriore posizionata in corrispondenza del montante (sulla canalina), quella posteriore posizionata in corrispondenza del 3° vetro su un supporto metallico opportunamente sagomato ed imbullonato alla scocca.


.... continua

sorrow

Ciao, mi incuriosisce sapere di quanto peso è stata caricata l'auto dopo tutte le modifiche (sedili, struttura tenda, scaletta ecc.). Hai fatto il conto?

Grazie!

(felice)