Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

« precedente - successivo »

Fabio

Avendo trovato diversi tutorial e video sulla rete mi son messo a giocare con un paio di teste; per una revisione "seria" è meglio rivolgersi ad un'officina di rettifica  ;)


Sono partito eliminando dal cielo della testa ogni residuo carbonioso:



dopo, utilizzando un trapano, un pezzo di tubo benzina da 6mm, un pò di olio motore e della pasta abrasiva, ho livellato il piano di battuta delle valvole:



Lubrificando con l'olio lo stelo della valvola ed applicando il tubo benzina al trapano .....



.... con un pò di giri in senso orario e antiorario, si eliminano eventuali residui carboniosi della combustione.
Ho poi sostituito i guida-valvole .....



..... e rimontato le stesse utilizzando l'outillage di cui qualche post indietro:




Tengo a sottolineare che non è un metodo ne professionale, ne serio per trattare una testa e relativi componenti .... è diciamo un pò ad minchiam  (muoio)
Per un lavoro fatto a regola d'arte è meglio rivolgersi a dei veri professionisti  (vecchio)



(zz) Fabio

haiede

Tappa il foro candela con una vecchia e riempi la semisfera della testa di acqua: se tutto è perfettamente riuscito non ci sarà alcun gocciolamento neanche dopo ore.......
(felice)
Dodo

guidowi

Per verificare il trafilamento ci vorrebbe la benzina che passa veramente dal minimo pertugio.
A freddo la tenuta sarà ottima, a caldo quasi sicuramente no.
La smerigliatura delle valvole (cha va effetuata in senso alternativo e non con un trapano che gira in un verso solo) ha adattato benissimo tra loro le superfici non più piane ma stondate delle battute delle valvole e delle sedi.
Quando il motore si scalda, con la differente dilatazione delle parti (acciaio e alluminio) le due stondature non combaceranno più e la tenuta viene affidata ad un punto di contatto microscopico sulla circonferenza.
Solo la rettifica di sedi e valvole riporta le superfici di contatto perfettamente piane con la stessa tenuta a caldo e a freddo.
Purtoppo il solo risultato di questo lavoro è che hai eliminato un po di incrostazioni e la sostituzione dei teflon di tenuta (i guida valvole sono i tubi in bronzo entro cui le valvole scorrono).

Ciao
Guido

pystik

se le porti ad una rettifica ti fai rifare guidavalvole e sedi in acciaio sinterizzato , spendi al massimo una 70 di euro e dopo non hai nemmeno il problema della benzina e l'additivo da aggiungere.

MVO

Buongiorno a tutti,
Pystik, le guidevalvole sono di ottone/bronzo , se si vuole spendere, si può far fare le sedi valvole in acciaio da un centro rettifica.
*a mio parere, questa spesa non serve a nulla, se si usa ogni due pieni un additivo aggiunto alla benzina, per molte migliaia di Km. il motore non avrà problemi.
***Per quanto riguarda le teste che ha preparato Fabio, come giustamente scritto da Haiede e Guido, è meglio controllare la tenuta delle valvole con della benzina.
*Fabio, se questa prova non và bene, ti conviene far revisionare le sedi nel modo giusto da un centro rettifica.
Spero di eserti stato di aiuto
Marcello

pystik

scusa marcello ma perche io cosa ho scritto???? (nonso)
non ho detto di farsi rifare le sedi in acciaio???

MVO

Ciao Pystik, scusami,
ho scritto la stessa cosa che hai scritto giustamente tu.
*vorrei specificare  che le sedi valvole dei motori VISA - LNA , sono già rinforzate all'origine, mentre le sedi valvole delle nostre bicilindriche non lo sono.
Solo gli ultimi motori e le 2cv che erano in vendita in Germania ecc., avevano questo accorgimento di serie.
*****in pratica queste sedi in acciaio a mio parere non servono a nulla
Saluti
Marcello

Fabio

Citazione da: guidowi - 01 Settembre 2014, 08:25:56 AM
[....]
La smerigliatura delle valvole (cha va effetuata in senso alternativo e non con un trapano che gira in un verso solo) ha adattato benissimo tra loro le superfici non più piane ma stondate delle battute delle valvole e delle sedi.
[...]
Ciao
Guido



.... e l'avevo anche specificato .....  (nonso)

Citazione da: Fabio - 31 Agosto 2014, 23:30:57 PM
[....]
.... con un pò di giri in senso orario e antiorario, si eliminano eventuali residui carboniosi della combustione.
[....]
(zz) Fabio




Avevo anche sottolineato che il mio gioco, tale doveva rimanere, rappresentare un lavoro ad minchiam, da non prendere ad esempio ... cosa che invece ho fatto io seguendone l'esempio tanti altri barbari sul tubo .......  (nonso)


Non sto qui ad insegnare niente a nessuno, ci mancherebbe altro .... ne tantomeno cerco di rubare il lavoro ai professionisti che di queste operazioni ne hanno fatto il loro mestiere ... ho il mio lavoro (che è tutt'altro) e mi basta.

In queste pagine ho solo postato "i miei giochi", con le mie macchinine ........ d'ora in poi continuerò a giocare da solo, non vorrei diventare un pessimo esempio da non seguire .....  (nonso)




 :-X Fabio




Lu

Ufffff, il solito asociale
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

10nico

Premessa: perdonate il ragionamento ad minchiam  ;D , ma mi sentivo in tema e quindi lo posto, anche se non è scientifico o accurato...ma...come dicono gli inglesi, "just my two cents!"

;)

Non riesco a non pensare che facendo ruotare la valvola nella sede valvola, il metallo duro di cui è fatta (acciaio?) a contatto con quello tenero (alluminio?) della sede ha un effetto abrasivo e non auto-consumante.
Tradotto, la valvola girando, abrade la sede molto più che se stessa, e quindi la sede viene "rettificata" e tende a prendere la forma della valvola , e non viceversa.

Poi per scrupolo ulteriore, se dopo aver fatto girare la valvola se ne mette una nuova al suo posto, le due sedi dovrebbero "combaciare" ancor meglio.

Sempre che la valvola iniziale avesse l'angolazione giusta, neh!

Ok, fine del "ragionamento" stralunato  ;D

Lunga vita e poppErità!

Bon nuit a tous!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

pystik

ci vuole una pasta, adatta a smerigliare 10nico  ;)

guidowi

Citazione da: Fabio - 01 Settembre 2014, 22:32:32 PM

In queste pagine ho solo postato "i miei giochi", con le mie macchinine ........ d'ora in poi continuerò a giocare da solo, non vorrei diventare un pessimo esempio da non seguire .....  (nonso)


 :-X Fabio


Fabio, non te la prendere, voglio solo dire e far capire a tutti perchè c'è qualcosa che non va bene e, credimi, ci sono eserciti di meccanici che smerigliano le valvole consumate senza rettificarle.
Il "rodavalvole"ad aria compressa che si dovrebbe usare in questi casi produce un movimento alternativo di un terzo di giro circa, non di più. Se fai tot giri di trapano in un senso e tot nell'altro si scalda e probabilmente si consuma la guida creando un danno. Anche la velocità della rotazione è importante e deve essere lenta sempre per non surriscaldare.
Per quanto riguarda i problemi che riguardano la smerigliatura di valvole e sedi stondate rimando alla spiegazione con illustrazioni del belga bizzarro; è senz'altro più facile capire:

http://www.pp-2cv.be/FR/News/technique%20soupape.htm

Ciao
Guido  (felice)


guidowi

Citazione da: 10nico - 01 Settembre 2014, 22:56:35 PM
Premessa: perdonate il ragionamento ad minchiam  ;D , ma mi sentivo in tema e quindi lo posto, anche se non è scientifico o accurato...ma...come dicono gli inglesi, "just my two cents!"

;)

Non riesco a non pensare che facendo ruotare la valvola nella sede valvola, il metallo duro di cui è fatta (acciaio?) a contatto con quello tenero (alluminio?) della sede ha un effetto abrasivo e non auto-consumante.
Tradotto, la valvola girando, abrade la sede molto più che se stessa, e quindi la sede viene "rettificata" e tende a prendere la forma della valvola , e non viceversa.

Poi per scrupolo ulteriore, se dopo aver fatto girare la valvola se ne mette una nuova al suo posto, le due sedi dovrebbero "combaciare" ancor meglio.

Sempre che la valvola iniziale avesse l'angolazione giusta, neh!

Ok, fine del "ragionamento" stralunato  ;D

Lunga vita e poppErità!

Bon nuit a tous!  (felice)

10nico


La valvola è di acciaio e la sede è riportata nell'alluminio della testa in ghisa nei motori più vecchi ed in acciaio in quelli più recenti o vecchi ma destinati ai mercati svizzeri e tedeschi.
La smerigliatura deve essere il tocco finale per adattare alla perfezione tra loro sedi e valvole già rettificate con attrezzi specifici.
Nel link del post precedente la ragione per cui vanno rettificate.

Ciao
Guido

Fabio

Citazione da: guidowi - 02 Settembre 2014, 09:48:00 AM
Fabio, non te la prendere, voglio solo dire e far capire a tutti perchè c'è qualcosa che non va bene e, credimi, ci sono eserciti di meccanici che smerigliano le valvole consumate senza rettificarle.
[...]
Ciao
Guido  (felice)


Hai ragione Guido, c'è tanta gente che si improvvisa "meccanico-guru-autoriparatore" senza averne i titoli e la preparazione .... quanti Ofelè in giro ..... (nonso)


Dovremmo astenerci noialtri dal rendere pubbliche le nostre malefatte  (vecchio), anzi la giusta punizione dovrebbe essere un ban di una-settimana-almeno, ogni volta che ci scappa di farlo!  (muoio)
Caso mai l'Admin dovesse decidere in tal direzione e non applicherà il principio della "retroattività", dovrei rimanere incensurato per i giorni a seguire.


 (sorpreso) Fabio

guidowi

Ciao Fabio, gioca tranquillo.

pystik

scusa fabio
ma ti sei stranito che noi ( io compreso ) ti abbiamo dato dei consigli??? e non siamo persone altamente qualificate per poter "parlare" ( come penso sia normale su un forum) su quello che tu posti???

2cavallibeige

 (vecchio) (vecchio) (vecchio) (vecchio)  ;D (felice) (appl) (stupid) Ma cosa  stai combinando  (muoio)
ti  sembrano foto da postare quelle sei pazzo (muro) vuoi far attorcigliare le budella a qualcuno che ne sa piu' di te .....   (muoio) (muoio) cmq devo  confermare mettendo anche io il mio  carico da 1000 ,questa mitologica smerigliatrice c'avevo in officina quando ci lavoravo e devo confermare il senso rotativo alternato ad aria ,ricordo si smerigliavano le sedi valvole delle teste  ......dei motori MAN  e li di valvole c'e ne erano tante (puni) (puni) (punizione) ciao e buon lavoro ,lo sai che scherzo vero??????? (muoio) (muoio) cmq  .... ciao  (felice)

Fabio

Citazione da: pystik - 02 Settembre 2014, 23:06:28 PM
scusa fabio
ma ti sei stranito che noi ( io compreso ) ti abbiamo dato dei consigli??? e non siamo persone altamente qualificate per poter "parlare" ( come penso sia normale su un forum) su quello che tu posti???
No Pystik, al contrario ..... mi rendo conto di commettere strafalcioni enormi, ragion per cui d'ora in poi giocherò tranquillo a porte chiuse.

(zz) Fabio

Giacomo

 (felice)
Ciao Fabio, come stai?
per me, invece, fai bene (e fa bene chiunque lo faccia) a pubblicare ogni lavoro/idea.
E fa altrettanto bene chi ci spiega se la cosa è corretta, semi corretta, sbagliata.
Personalmente tutto ciò lo vedo come una crescita, capire ciò che è corretto e ciò che non lo è.
Lunga vita a chi ha idee e a chi le condivide...giuste o sbagliate non importa.
Un caro saluto, g
(felice) (felice) (guid)

10nico

Citazione da: Giacomo - 03 Settembre 2014, 08:34:21 AM
(felice)
Ciao Fabio, come stai?
per me, invece, fai bene (e fa bene chiunque lo faccia) a pubblicare ogni lavoro/idea.
E fa altrettanto bene chi ci spiega se la cosa è corretta, semi corretta, sbagliata.
Personalmente tutto ciò lo vedo come una crescita, capire ciò che è corretto e ciò che non lo è.
Lunga vita a chi ha idee e a chi le condivide...giuste o sbagliate non importa.
Un caro saluto, g
(felice) (felice) (guid)

STRAQUOTO!  (superok)

Popperità apprendista! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Citazione da: Giacomo - 03 Settembre 2014, 08:34:21 AM
capire ciò che è corretto e ciò che non lo è.

Bella Giacomo! Complimenti per la risposta.
Avevo voglia anch'io di scrivere qualcosa in merito a questi ultimi post, poi però ho lasciato perdere per non "turbare l'atmosfera".
Ma con la tua risposta hai riassunto il mio pensiero.
Però in quella frase che cito c'e' un profondo errore che riassume perfettamente la situazione e che mi sembra meriti una parola.
Io la riformulerei così:
"capire come si può fare al meglio e come si può fare in modo più casalingo, con i relativi pro e contro".
Perchè sinceramente non me la sento di dire che ciò che ha fatto Fabio è sbagliato, anzi!
Sicuramente non è la cosa migliore in assoluto, sicuramente si può fare di meglio, ma altrettanto sicuramente non gli esploderà il motore e anzi ci sarà un miglioramento prestazionale rispetto alle teste non "lavorate".
E anche se è un metodo casalingo, io provo MOLTO piacere a vedere quello che ogn'uno di noi fa alle proprie macchine. E mi porta anche a una crescita personale rispetto ai lavori miei.
Infatti se non ci fosse stato questo forum e la gente come Fabio che illustrava i propri lavori, io non avrei certo una 2cv (e magari qualcuno sarebbe anche più felice)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

Citazione da: Lu - 03 Settembre 2014, 09:49:56 AM
Citazione da: Giacomo - 03 Settembre 2014, 08:34:21 AM
capire ciò che è corretto e ciò che non lo è.

Bella Giacomo! Complimenti per la risposta.
Avevo voglia anch'io di scrivere qualcosa in merito a questi ultimi post, poi però ho lasciato perdere per non "turbare l'atmosfera".
Ma con la tua risposta hai riassunto il mio pensiero.
Però in quella frase che cito c'e' un profondo errore che riassume perfettamente la situazione e che mi sembra meriti una parola.
Io la riformulerei così:
"capire come si può fare al meglio e come si può fare in modo più casalingo, con i relativi pro e contro".
Perchè sinceramente non me la sento di dire che ciò che ha fatto Fabio è sbagliato, anzi!
Sicuramente non è la cosa migliore in assoluto, sicuramente si può fare di meglio, ma altrettanto sicuramente non gli esploderà il motore e anzi ci sarà un miglioramento prestazionale rispetto alle teste non "lavorate".
E anche se è un metodo casalingo, io provo MOLTO piacere a vedere quello che ogn'uno di noi fa alle proprie macchine. E mi porta anche a una crescita personale rispetto ai lavori miei.
Infatti se non ci fosse stato questo forum e la gente come Fabio che illustrava i propri lavori, io non avrei certo una 2cv (e magari qualcuno sarebbe anche più felice)

(felice) Ciao Lu, hai perfettamente ragione. Era il senso della frase. Forse ho riassunto troppo  ;D ;D
colpa del cellulare.
Maremma sintetica (come direbbe il buon Fabio)
(felice) (felice) (guid)

Acapippo

Giustissimo Giacomo e giustissimo anche Lu!

Fabio, qui non si stanno maledicendo le cose che fai in casa tua, anzi, molti 2cavallisti non si azzarderebbero minimamente a fare quello che hai fatto tu, quindi tanto di cappello!

L'importante è che ti sei divertito, che hai perso un po' di tempo sulla tua passione e ne hai tratto giovamento sia a livello del pezzo in se che di sicuro sarà migliore a prima della lavorazione, ma ripeto, la cosa più importante è che ti sei divertito!

Quello che ti stanno dicendo gli altri non sono offese o altro, sono solo consigli che potrebbero servirti per operazioni future!

Attendiamo gli svolgimenti dei lavori  (abbraccio)

(felice)
Slower, lower, louder ✌

Fabio

Citazione da: Acapippo - 03 Settembre 2014, 20:18:14 PM
[...]
L'importante è che ti sei divertito, .......
[...]
Attendiamo gli svolgimenti dei lavori  (abbraccio)

(felice)
Si, mi sono divertito, ma è meglio smettere  ;)

D'altro canto la legge parla chiaro  (sorpreso)

----> LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, n. 122
DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE E DISCIPLINA DELL'ATTIVITÀ DI AUTORIPARAZIONE (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 041 del 19/02/1992)


  (vecchio) Fabio

COIO3

Ti leggevo stamane all'alba, vecchio Fabio  (abbraccio)


E' ironico vederti citare la legge, proprio ieri una palazzina costruita a beneficio dei terremotati dell'Aquila ha perso un balcone come fosse un dente cariato in una gengiva con la piorrea, ed era una palazzina finanziata e benedetta da non so quanti ministeri, quei ministeri dove le leggi si promulgano  (appl)  e si calpestano (bb)




Mi compiaccio per le tue esperimentazioni sulle testate, hai la mia benedizione, che magari non sono un ministro (lingua) ma quanto meno ho la fedina penale immacolata, la coscienza un po' meno (spett) ma cosa importa  ;D


Non mi pronuncio sul verso di rodatura delle valvole, io ho proceduto in senso orario e ho ottenuto successo  (appl)  l'unica cosa di cui mi dolgo sono i 20 euri versati in rettifica, avessi avuto tornio e competenza avrei provveduto a rettificare in proprio, e in barba alla legge (lingua)
Whatever Works ;)

Fabio

Grosseto-Follonica e ritorno ...... velocità costante ;)





Nonostante tutto, sono contento

  (guid) Fabio

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Fabio


salbifulco

sdeghedè sdeghedè

scanner79

Geniale!!!

Grande Fabio!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!