Accensione elettronica Velleman

Aperto da AlessandroSa, 17 Giugno 2012, 23:39:57 PM

« precedente - successivo »

AlessandroSa

Ciao a tutto il forum
Vi leggo da un bel pò, siete davvero una miniera inesauribile, complimenti a tutti !!!!
Dopo aver consumato in giovinezza varie 2cv, dyane, da dicembre ho trovato una Charleston dell'87, praticamente integra da corrosione (con mia somma meraviglia), anche se verniciata malissimo. L'ho presa al volo, e non stavo nei panni per la felicità di averla di nuovo !!!
Ma vengo al punto...
Porto al primo tagliandone inaugurale la signorina... marmitta, freni (pinze incollate), e punte platinate da far schifo. Il problema nasce quando cambiando 3 condensatori diversi, le puntine sfiammano sempre. Probabilmente saranno d'epoca e con l'elettrolita superstagionato... non disponendo di un capacimetro, decido di installare una accensione elettronica. Certo, il tagliandozzo mi aveva già dissanguato, pertanto opto per una bella accensione in Kit della Velleman (16 €)
Signori, da quel momento, le candele che prima sprigionavano un tenera scintilla color arancio, all'improvviso emettono delle scariche fulminee, di un bel blu alla Tesla... Montato il tutto, Carolina è molto piu' pronta, piu' potente e ai bassi è una favola.
Un paio di settimane fa, noto che il carter anteriore della ventola è ricoperto da un velo di olio liquido....  (sorpreso)orrore, è uscito il dielettrico al PCB !!!
E pur disponendo di una bobina nera di riserva, ho continuato a girare imperterrito con la marrone... e funge ancora...
Il dubbio che mi assale è: Possibile che forse questa accnesione della Velleman abbia "sovraccaricato" la bobina ?
Un saluto e un ringraziamento a chi vorrà risposndermi...

COIO3

Non credo sia l'accensione che sovraccarica la bobina, credo sia il tuo reniflard che sovraccarica il carter motore.

Cambia il reniflard  :)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

AlessandroSa

Ciao Coio, grazie per la risposta. capisco che il reniflard possa sovraccaricare il carter (non ho fuoriuscite d'olio) ma non credo possa influire sulla parte elettrica....

Lu

#3
Se ti fosse uscito l'olio dalla bobina, la stessa smetterebbe di funzionare dopo poco per il troppo surriscaldamento.
Verifica quindi per bene se il trafilaggio di olio che vedi cade proprio dalla bobina e non dalle parti della scatola delle puntine.

Peraltro hai parlato di bobina marrone: da sempre si dice che la bobina marrona non vada bene per le 2cv ma solo per la Visa, a meno di non cambiare l'accensione inserendo qualche "scatoletta" intermedia oppure montanto la 123 Evolutive.
Non conosco il kit che citi, ma se effettivamente ti haschiantato la bobina, non ci vedrei nulla di strano.

Con il tasto "cerca" puoi trovare i motivi per cui la bobina marrone non va bene per la 2cv e serve la nera.

Curiosità personale: ma anzichè pasticciare con accensioni di cui non sai nulla, perchè non ha cambiato semplicemente le puntine e condensatori prendendoli nuovi? E perchè non hai provato a metterne 2 di condensatori in parallelo anzichè solo uno?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

AlessandroSa

L'olio è uscito sicuramente dalla bobina (una delle guarnizioni in gomma è in evidente stato di "gonfiamento".
Ti confermo che sto girando senza olio da un mese, e nessun problema tranne il riscaldamento della stessa. Credo che prima o poi cederà all'improvviso, non potendo dissipare il calore interno.

La bobina marrone, era già montata sulla 2cv. Il kit è della Velleman cod. K2543...
Avevo già letto riguardo i colori delle bobine, ma ti confermo che la mie vecchie dyane e 2cv avevano già le marroni a bordo.. non so ma statisticamente ho sempre visto marroni sul 602cc

L'unico sospetto, è che questa accensione possa dare una corrente al primario troppo forte da digerire... e volevo chiedere a qualcuno se fosse possibile questo.

Riguardo il "pasticciamento".... beh, dopo aver tenuto dal mecca 2 settimane ferme la macchina, ed aver cambiato 2 volte i condensatori, tutti nuovi, valeo e ducellier.... ho provato con la Velleman.
Al banco mi ha fatto restare di stucco per la potenza delle scintille. Ero a piedi e scoraggiato dal fatto che per ben due volte abbiamo cambiato i condensatori ma senza risultati apparenti (le puntine sfiammavano sempre).

Adesso, dopo la sostituzione con bobina nera, sembra che a caldo stenti a partire.

Cosa ne pensi ?

Lu

Citazione da: AlessandroSa - 18 Giugno 2012, 17:11:07 PM
Cosa ne pensi ?

Che mamma citronica ha fatto la 2cv in una certa maniera, se riporti la tua 2cv a quella maniera, problemi non ne avrai.

Ovvero:
-vai dal ricambista ufficiale citronico ed ordini/installi puntine e condensatori nuovi (quelli Citroen sono Ducellier e vanno bene) spendendo circa 21 euro (li ho comperati il mese scorso)
-metti la bobina NERA
-sostituisci i cavi candela (se già non sono nuovi)
-sostituisci le candele con altre di buona qualità e soprattutto del gradiente termico corretto (se già non lo sono)
-cavi dai piedi ogni altro accrocchio elettronico
-verifichi/regoli il gioco delle valvole
-verifichi/regoli l'altezza del galleggiante

Se cerchi sul forum trovi il codice citronico delle puntine e condensatore
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

AlessandroSa

Grazie della risposta che condivido in parte...
Nel senso che gli "accrocchi" a volte rappresentano l'unica via di uscita, anche se possono complicare non poco con effetti indesiderati....
La storia dei citronici reniflard introvabili dalla stessa mamma... costringe a sperimentare, per non fermare i cavalli.
Io ho "accrocchiato" per mancanza di farad (capacità di condensatori magari vecchi di magazzino)
Sicuramente la parte peggiore la fanno quei meccanici che oggi sono troppo abituati a cambiare pezzi per esclusione, senza cercare di capire le cause di un problema.
Credo che lo spirito giusto sia sperimentare, e anche quando si sbaglia, capire dove si è sbagliato.

Comunque grazie per il tuo consiglio che seguirò in parte... !!!!

AlessandroSa

Citazione da: Lu - 18 Giugno 2012, 11:13:49 AM
Curiosità personale: ma anzichè pasticciare con accensioni di cui non sai nulla, perchè non ha cambiato semplicemente le puntine e condensatori prendendoli nuovi? E perchè non hai provato a metterne 2 di condensatori in parallelo anzichè solo uno?

Scusa ma non ti avevo risposto.

Ho comprato 2 serie di condensatori e puntine, una Valeo e una ducellier. Col risultatao che le puntine scintillavano di brutto lo stesso... e sò passato all'elettronica popolare home-made, che, ripeto, sul fronte prestazioni, mi ha sorpreso assai.

COIO3

Citazione da: AlessandroSa - 18 Giugno 2012, 10:46:28 AM
Ciao Coio, grazie per la risposta. capisco che il reniflard possa sovraccaricare il carter (non ho fuoriuscite d'olio) ma non credo possa influire sulla parte elettrica....

In effetti il reniflard non influisce sulla parte elettrica del motore.

In effetti mi ha tratto in inganno leggere che il carter anteriore della ventola fosse unto d'olio, in prima istanza ho pensato tu stessi parlando della parte interna del carter, li dove gira la ventola  ;D

Ho letto anche il 3d dove lamentavi la scarsa "suzione" del reniflard, 3cm di depressione sono pochini e di sicuro fanno scappare dell'olio dalla spiralina dell'asse a camme, dietro la scatoletta delle puntine.

Certo,  se hai la bobina bagnata d'olio non e' piu' possibile equivocare.


Anche io ho montato l'accensione velleman http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6844.msg199311#msg199311

Non e' corretto pensare sia l'accensione velleman che stia sovraccaricando la tua bobina, al contrario semmai; questo genere di accensioni altro non sono che interruttori a stato solido, quanta corrente chiede la bobina tanta ne fanno passare.

Giusto come esempio, sarebbe come pensare che sia l'interruttore a muro che sta mettendo in crisi la lampadina che illumina la tua stanza, casomai sarebbe vero il contrario nel caso tu montassi una lampadina troppo potente.


So per certo che la bobina marrone vuole piu' corrente rispetto alla bobina nera.

La bobina nera ha una resistenza interna di 3.9 ohm, quindi assorbe 12volts /3.9ohm = 3.1 Ampere.

La bobina rossa potrebbe avere una resistenza interna di soli 3ohm, in questo caso assorbirebbe 4Ampere e l'accensione velleman l'acconteterebbe volentieri, tiene fino a 5Ampere.

Visto che la tua bobina sta comunque per "scoppiare", procurati una bobina nera nuova originale citroen http://www.ricambi-mehari-2cv.com/bobina-accensione-12v--a--1110000.html


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

AlessandroSa

Citazione da: COIO3 - 18 Giugno 2012, 18:44:56 PM
Citazione da: AlessandroSa - 18 Giugno 2012, 10:46:28 AM
Ciao Coio, grazie per la risposta. capisco che il reniflard possa sovraccaricare il carter (non ho fuoriuscite d'olio) ma non credo possa influire sulla parte elettrica....

So per certo che la bobina marrone vuole piu' corrente rispetto alla bobina nera.

La bobina nera ha una resistenza interna di 3.9 ohm, quindi assorbe 12volts /3.9ohm = 3.1 Ampere.

La bobina rossa potrebbe avere una resistenza interna di soli 3ohm, in questo caso assorbirebbe 4Ampere e l'accensione velleman l'acconteterebbe volentieri, tiene fino a 5Ampere.

Azz, bobina marrone, nera e ROSSA  ??? ??? (sorpreso)
la rossa le usavano in competizione, o le meretrici francesi per non restare a piedi ???  ;D ;D

2cvami

Citazione da: AlessandroSa - 18 Giugno 2012, 17:11:07 PM

La bobina marrone, era già montata sulla 2cv. Il kit è della Velleman cod. K2543...
Avevo già letto riguardo i colori delle bobine, ma ti confermo che la mie vecchie dyane e 2cv avevano già le marroni a bordo.. non so ma statisticamente ho sempre visto marroni sul 602cc


A scanso di equivoci: la bobina marrone non è mai stata montata sui motori 602cc,  mi sa che ti confondi... Facile che i condensatori si "fumino" proprio a causa di essa! Cacciala via  e riporta il tutto come deve essere, dammi retta! Per la cronaca la bobina marrone è specifica per il 650 della Visa dotato di serie di accensione elettronica!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

ape20ff

Salve a tutti.
Io penso che basti solo non usare la bobina marrone della visa.
Poi si puo' andare con punte e condensatore oppure con punte ed accensione transistorizzata.
Basta che non si usi una bobina con una resistenza al primario troppo bassa.
Se c'e' una bobina rossa con quelle caratteristiche allora quella potrebbe essere meglio di quella nera di serie,potrebbe andare tranquillamente sia con punte e condensatore che con punte ed accensione super5,
penso che dovrebbe essere lo stesso anche per il kit Velleman.
Un saluto.

ALMAURI65

Citazione da: Lu - 18 Giugno 2012, 17:18:05 PM
......-vai dal ricambista ufficiale citronico ed ordini/installi puntine e condensatori nuovi (quelli Citroen sono Ducellier e vanno bene) spendendo circa 21 euro (li ho comperati il mese scorso)
-metti la bobina NERA
-sostituisci i cavi candela (se già non sono nuovi)
-sostituisci le candele con altre di buona qualità e soprattutto del gradiente termico corretto (se già non lo sono).................

.....condivido, (superok) .....tutto come da manuale !!
..........dai gas !!