Sconto benzina

Aperto da Antonio, 18 Giugno 2012, 08:50:32 AM

« precedente - successivo »

Antonio

Volevo segnalrvi l'iniziativa che è partita ieri da parte dell'ENI, ma leggo sui giornali che si accoderanno altre compagnie, di scontare la benzina di ben 20 centesimi (ed il gasolio) in tutti i week-end da qui a settembre.

Sul loro sito c'è scritto che comunicheranno l'importo dello sconto ogni sabato mattina, e che esso va dalle 13 del sabato alle 24 della domenica.

Ieri ho fatto un salto al distributore ed ho trovato una discreta coda, ma ho sentito di altri con code chilometriche, è satata una boccata di ossigeno, che mi ha permesso di risparmiare su 50 € ben 6 euro.

Ho solo temuto il peggio quando ho visto fermarsi l'indicatore del prezzo a 45 con il serbatoio pieno, ma per fortuna mi ero portato una piccola tanica per questa evenienza, altrimenti non avrei saputo che fare.


Mi sembra una iniziativa lodevole, se vi fosse sfuggita (difficile con tutta la pubblicità di questi giorni) vi consiglio di arrivare a serbatoio vuoto sabato prossimo.

Aspes

A Novara ho fatto benzina/gasolio sabato pomeriggio a tutte e due le auto ..

Confermo che Eni applica 1,500 ed 1,600  ma moltre altre compagnie hanno fatto la stessa cosa,
arrivando anche a 1490,00 ed 1590,00 ..... c'era solo l'imbarazzo della scelta.

Almeno sabato pomeriggio totale assenza di code.

Personalmente non credo che cio' porti ad un incremento dei consumi, e che tutti incomincino ad uscire per
il week-end ... la tendenza era di fare il pieno, e poi di riportare l'auto in garage per l'uso settimanale ..
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Lu

Citazione da: Aspes - 18 Giugno 2012, 15:39:53 PM
Almeno sabato pomeriggio totale assenza di code.
Personalmente non credo che cio' porti ad un incremento dei consumi, e che tutti incomincino ad uscire per
il week-end ... la tendenza era di fare il pieno, e poi di riportare l'auto in garage per l'uso settimanale ..

Quoto in toto.
Sabato mi sono incontrato con un po' di amici 2civisti. Uscito dall'autostrada ho avuto la piacevole sorpresa di incontrare come pimo benzinaio una stazione Agip.
Nessuna coda.
Ho ovviamente fatto il pieno.
Ieri sera rientrando, arrivato a Bologna ho nuovamente fatto il pieno.
Adesso la macchina se ne sta in garage fino a sabato prox e vengo a lavorare in bici.
So che non tutti possono attuare questa politica di austerity (lavoro in bici) ma dubito che quei 20cent/litro invoglino i consumatori a usare l'auto.
Ma cercando di vederla in positivo, sicuramente mettono di buon umore verso una compagnia nazionale, e togliere un po' di esterofilia agli italiani è già una buona cosa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

purtroppo dell'auto non ne possiamo fare a meno, ma così facendo stiamo facendo il  loro gioco.

In sintesi cosa è successo e non ci vuole un genio per capirlo e non leggo 24ore o cose del genere.

Siccome è aumentato tutto sopratutto i carburanti, le industrie petrolifere si trovano con quintalate di scorte di carburanti che deve assolutamente smaltire perchè le raffinerie appartengono a quelle categorie di stabilimenti che non possono essere fermati.
Ne hanno approfittato per un pò, ma ora si trovano con troppe scorte e si sono inventate sta cosa dello "sconto". Prezzo "VANTAGGIOSISSIMO" SOLO 1.6 per la benzina e 1.5  per il gasolio.
Ma vi ricordate che meno di un anno fa pagavamo 1,3???
Se fossimo furbi è in questo momento che non dovremo fare più benzina!!
Chi ha la possibilità seguire l'esempio di Luca!!!!e ridurre al minimo le uscite in auto così le grosse compagnie petrolifere sarebbero costretti a regalarla la benzina pur di smaltirla!!!
Come ho detto all'inizio purtroppo non possiamo fare a meno della macchina e così siamo ricattabili dal punto di vista dei carburanti ... compreso il sottoscritto ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Aspes

Citazione da: scanner79 - 18 Giugno 2012, 16:52:02 PM

Se fossimo furbi è in questo momento che non dovremo fare più benzina!!



Quoto Mario ... putroppo devo girare per tutto il Piemonte, e non posso farne a meno ... ma almeno facendo cosi' risparmio qualcosa .. in pratica non aumento i  consumi, ma cerco di mettere in cantiere il risparmio ..

E se potessi fare come Lu lo farei davvero .... nel mio piccolo, quando giro per le Agenzie di Novara, me le faccio tutte a piedi .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Antonio

Sembra che l'iniziativa abbia talmente successo che altre compagnie di distribuzione l'abbaiano copiata senza spendere soldi in pubblicità.

Dove abito ci sono due distributori uno Eni o Agip e l'altro Esso, sabato il primo ha messo la benzina a 1.600 ed il gasolio a 1.500; il secondo giusto per fare quella concorrenza farlocca, ha piazzato la verde a 1.499 ed il disel a 1.475.

Non ci crederete, ma se l'Agip fino alla settimana scorsa aveva code sostenute, l'ho trovato semideserto, mentre l'esso era strapieno tanto che quando mi sono deciso di andare a fare il pieno ho trovato il gasolio completamente esaurito.


In questo periodo di crisi risparmiare un paio di ero penso non sia male, ovviamente non utilizzare l'auto sarebbe meglio, ma dipende anche dalle esigenze di ognuno di noi, c'è chi può farlo e chi si troverebbe in difficoltà.

tiotio

il mio umile punto di vista è che siamo sempre in balia dei petrolieri, e ci vendiamo con poco... fino a un paio di giorni fa girava la mail che consigliava di boicottare le compagnie facenti farte del gruppo eni, e oggi corriamo tutti a fare il pieno da eni perchè si è inventata l'idea dello sconto.
come sempre quando c'è da mettere mano al portafoglio non guardiamo in faccia nessuno, ma pensate cosa succederebbe se evitassimo di acquistare la benzina scontata di eni...
ovviamente l'idea non è praticabile, vuoi per comodità e vuoi per aver a disposizione comunque qualche euro in più, le cose continueranno sempre così!!
la mia voleva solo essere una riflessione non certo una accusa, anche io sto attento agli sconti...

;)

paoloDòCavaj

 (su) Tiotio..

Sono stato in Francia  e ho trovato il gasolio a 1360
Ma dove è l'Europa?
Come possiamo essere non dico competitivi, ma almeno a costi uguali dei confratelli se non siamo alla stessa linea di partenza con chi sta oltralpe?

Grazie, Monti e salva solo le tue banche!

tiotio

sai anche cosa mi fa accapponare la pelle, la guardia di finanza che da una maxi multa ad un grandissimo evasore italiano che è andato a fare il pieno in austria e ha portato a casa delle taniche di benzina, certo di fronte a cotanto reato il malavitoso avrebbe potuto anche meritare la pena di morte, invece si sono  limitati a multarlo per evasione delle accise sul carburante...

di fronte a queste grandi prove di efficienza dello stato a stanare i veri evasori mi rincuoro, so che c'è chi vigila affinchè le cose vadano per il verso giusto... e finalmente possa essere pronunciata la parola "salvezza" per questa nazione guidata da decenni da invertebrati che non hanno mai avuto una visuale che sia andata più in là di un palmo dal proprio naso e soprattutto delle proprie tasche.

lo so finisco sempre sui soliti discorsi, ma ormai il desiderio di cambiamento è estremo, e sono certo che monti è il male minore rispetto a quelli che sono stati prima di lui, ma che comunque son sempre li a fare il bello e il cattivo tempo...

i love mafalda

la fame e' tanta a me e' arrivato un sms che alla total erg il gasolio ha €1.499
massimo

paoloDòCavaj

Provate a dirmi se questa ipotesi può essere vera.
- Io, voi come tutti gli italiani cercano di usare molto meno l'auto: stanno ben attenti a valutare anche il costo della gitarella domenicale etc.
- anzi, incredibilmente cominciano ad andare piano per consumare di meno
- così i consumi si riducono drasticamente a livelli Italia
- le compagnie petrolifere accusano una grave mancanza di fatturato che pian piano cala verso la soglia di minima sopravvivenza
- iniziano a farsi concorrenza fra di loro, cosa raramente fino ad oggi vista

... il tutto perchè consumiamo di MENO!?

Cosa ne pensate?

i love mafalda

quoto, ed aggiungo
prezzi dell'assicurazione alle stelle blocchi impossibili
a milano si parla di bloccare la circolazione agli EURO 3 DIESEL ovvero auto che hanno meno di 10 anni
la gente ne ha piene le  :-X
ed inoltre una volta c'era la fiat a fare da filtro ma ora e' americana .........e del mercato nazionale non gli interessa +
massimo

paoloDòCavaj

Ad aprile i consumi di benzina/gasolio erano a meno 15%
Ania denunciava un  calo di incidenti del 15%
Sembra che i due dati corrano assieme

...e le polizze aumentano

tiotio

io sto cominciando a tagliare un pochino, non ho rinnovato polizza e revisione scooter, lo tengo fermo visto che devo recarmi a lavoro in auto per portare la tata, e mangio fuori spendendo un pochino di più ma evitando di muovermi e consumare/inquinare.

se continua così facilmente venderò lo scooter che fino ad ora era un indispensabile mezzo per recarmi a lavoro, ma ora dovendo portare a scuola chiara non mi è più possibile usarlo quotidianamente come prima.

alla gitarella tutto sommato non rinuncio, certo però da molto tempo evito di usare l'auto se non serve, per i piccoli spostamenti ho sempre usato bici o al massimo scooter, incentivando anche gli amici quando ci si trova a metterci d'accordo in modo che passi uno a prendere gli altri senza usare tutti assieme 5 macchine, a costo di metterci più spesso la mia visto che la mentalità media a volte è reticente a riguardo.

(felice)

miki

Citazione da: i love mafalda - 17 Luglio 2012, 13:36:03 PM
quoto, ed aggiungo
prezzi dell'assicurazione alle stelle blocchi impossibili
a milano si parla di bloccare la circolazione agli EURO 3 DIESEL ovvero auto che hanno meno di 10 anni
la gente ne ha piene le  :-X
ed inoltre una volta c'era la fiat a fare da filtro ma ora e' americana .........e del mercato nazionale non gli interessa +



A Milano in area C  hanno già vietato la circolazione agli euro 3 diesel,in maniera subdola dopo avermi fatto pagare il ticket mi hanno mandato anche un bel verbale da 90euro per ingresso con veicolo non autorizzato,da tenere presente che la mia auto é del 2007,in pratica non ho ancora finito di pagare le rate che ho fatto e già dovrei sostituirla  (muro)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

paoloDòCavaj



pensate l'emozione

Ho appena ricevuto questa e-mail
inviata personalmente proprio a me
a me che in questo momento risulto solo possessore di un AZU e di una AK !!


salbifulco

Citazione da: paoloDòCavaj - 17 Luglio 2012, 11:19:10 AM
Provate a dirmi se questa ipotesi può essere vera.
- Io, voi come tutti gli italiani cercano di usare molto meno l'auto: stanno ben attenti a valutare anche il costo della gitarella domenicale etc.
- anzi, incredibilmente cominciano ad andare piano per consumare di meno
- così i consumi si riducono drasticamente a livelli Italia
- le compagnie petrolifere accusano una grave mancanza di fatturato che pian piano cala verso la soglia di minima sopravvivenza
- iniziano a farsi concorrenza fra di loro, cosa raramente fino ad oggi vista

... il tutto perchè consumiamo di MENO!?

Cosa ne pensate?


torneremo a quando i nostri genitori con le vecchie fiat 127, 128 ed altre in discesa spegnevano il motore, allora era possibile perchè non c'era servofreno, servosterzo e servoaltro, si mettevano le ruote di seconda mano e oli usati, torneremo li tra non molto....
sdeghedè sdeghedè

tiotio

queste sono le migliori notizie che si possono trovare on line:

http://www.gazzettino.it/articolo_app.php?id=50354

un estratto:

...i dati Anfia sui consumi di carburante relativi ai primi sei mesi dell'anno in Italia rivelano un calo vicino al 10% (9,7), con la benzina a -10,3 e il gasolio per autotrazione a -9,4. Un dato simile fu rilevato nel lontano 1955, quando l'Italia – agli albori della motorizzazione di massa – faceva i conti con la congiuntura.

Watson

Forse siamo arrivati all'alba della famosa decrescita costruttiva  (su)


P.S. mi è parso di aver letto e ne ho quasi la certezza (ma non trovo i link che ne parlino), che in questi giorni le compagnie che hanno abbassato i prezzi nel week end li abbiano alzati durante i giorni feriali  (sorpreso)



N.B. ma secondo voi se si facesse rifornimento solo durante le promozioni e si cercasse di evitare gli altri giorni, le compagni petrolifere capirebbero l'antifona  (?)



avevo letto tempo fa di uno sciopero indetto dall'ACI che consisteva nell'astenersi dal fare benzina in una data precisa  (muoio) (muoio) (muoio)

ma come fa un'organo con un numero tali di soci a proporre una baggianata simile !!!!!

mi pare che sfruttare questa debolezza delle compagnie che sono state obbligate dal calo del consumo ad abbassare i prezzi sia l'unica forma vincente per far pesare il nostro peso di consumatori, almeno così mi pare.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi