Rumore dalla frizione

Aperto da Gigi86, 27 Giugno 2012, 14:12:45 PM

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Gigi86

Salve a tutti ho da poco ricondizionato un 2cv che era ferma da 12anni ma ancora non riesco a trovare pace entra dal meccanico per fare le ultime regolazioni ed esce con 2problemi gravi tra cui scatola dello sterzo e blocchetto d'avviamento da sostituire comunque il problema che ho ora è quello di un rumore proveniente dalla frizione sembra un qualcosa che nel girare sfreghi contro un altra cosa procurando questo rumore da premettere che anche la frizione è stata fatta nuova e non sembrava dare problemi poi pero sono riandato per farla regolare perchè il pedale staccava troppo in alto e nel regolare il cavo mi fa questo rumore se tocco appena il pedale della frizione il rumore sparisce o anche se tocco il cavo non mi fa più nessun rumore cosa potrebbe essere ora???
AIUTATEMI PER FAVORE IL MIO PORTAFOGLIO NON NE PUÓ PIÙ;)

scanner79

Sembra un problema del cuscinetto reggispinta.

Se mi dice che la macchina è stata ferma 12 anni. ... suppongo sia proprio quello che al momento del cambio frizione non è stato cambiato ed era quasi obbligatorio dopo 12 anni di fermo!!

Per cambiare il cuscinetto(sempre che sia quella la causa) devi ri-smontare il motore.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gigi86

Io spero che non sia quello il motivo o me lo mangio il meccanico gia una volta m ha fatto una cosa del genere con la cinghia di distribuzione di un altra macchina non mi cambió la pompa dell'acqua e ho rifatto la cinghia 2volte in 15000km e ce da dire che per cambiare la scatola dello sterzo me la graffiata ed oggi è uscita di nuovo dal carroziere quindi non voglio immaginare se deve rismontare il motore attendo risposte confortatnti ditemi che non è il cuscinetto reggispinta  (muro)

tiotio

Citazione da: scanner79 - 27 Giugno 2012, 15:34:30 PM
Sembra un problema del cuscinetto reggispinta.

Se mi dice che la macchina è stata ferma 12 anni. ... suppongo sia proprio quello che al momento del cambio frizione non è stato cambiato ed era quasi obbligatorio dopo 12 anni di fermo!!

Per cambiare il cuscinetto(sempre che sia quella la causa) devi ri-smontare il motore.

(felice)

scusa mario non potevi dirgli che basta una spruzzata di svitol e si risolve tutto??
io ho sempre fatto così...  (stupid)

dai speriamo non sia nulla, ho già capito l'andazzo e sto già temendo per la mia...  (guarda caso rimasta ferma lo stesso tempo) (muro) (muro)

Lu

Citazione da: Gigi86 - 27 Giugno 2012, 15:52:42 PM
Io spero che non sia quello il motivo o me lo mangio il meccanico

Quando si fa la frizione, si cambia campana, disco e cuscinetto e si da anche una pulita con carta abrasiva al volano.
Chi vuole fare le cose al meglio porta il volano in rettifica e cambia pure il cavo.

Se il tuo mecca-maniscalco non ha fatto i passaggi di cui sopra, prendilo a calci...
Mi spiace confermarti che Scanner ti ha dato la dritta giusta: hai dei giochi sulla campana della frizione e possono essere dovuti appunto al cuscinetto. Oppure il maniscalco di cui sopra potrebbe essere andato a toccare le viti delle mollette... una roba ancora più obrobriosa del non cambiare il cuscinetto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Gigi86

Ma questa anomalia cosa conporta se non messa a posto perchè domani vado dal meccanico per capire cosa ha fatto e cosa non ha fatto e poi vorrei capire a cosa vado incontro con questo problema

scanner79

Dirti cosa potrebbe succedere è come vincere un terno a lotto!!!

Tanto puoi andare avanti per i prossimi 100.000km e tanto si può bloccare/spaccare il cuscinetto con pochi o tanti danni.

Ti consiglierei comunque di approfondire l'anomalia, perchè per quanto bravi possiamo essere non abbiamo la macchina sottomano e possiamo fare solo delle supposizioni.
Comunque da ciò che descrivi sempre essere quello il problema e ti consiglio di risolverlo quanto prima.

(felice)

P.S. Non è un vanto, ma giusto per dirti che probabilmente sono stato fortunato. Io quel cuscinetto non l'ho mai cambiato(ed ho cambiato 2 frizioni in 220.000 km), ma ogni volta che cambiavo la frizione ingrassavo il cuscinetto.

(felice) (felice)
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Giacomo

 (felice) la scorsa estate ho avuto lo stesso problema. dopo un po che faceva il difetto che dici la mia ha iniziato a fare GNEEEEE ogni volta che schiacciavo il pedale...sempre più forte, fino a quando sono rimasto per strada e ho dovuto sostituire tutto.
Mi sento di sottoscrivere tutto quanto detto da scanner e Lu... per lo svitol puoi tentare e ritentare e ritentare magari ti dice bene.
ps per curiosità che frizione é? levette o diaframma?
ciao giacomo  (felice)

Gigi86

Scusate l'ignoranza ma non lo so ha messo comunque il kit della valeo e dovrebbe essere completo di reggispinta qnd se ha cambiato anke quello cosa potrebbe essere??

dyanista

Riesumo questo topic (senza aprirne un altro) per segnalare che la mia frizione (pacco completo nuovo preso da pavan insieme al mega ordine che feci e volano rettificato) non solo ha sempre strappato, ma adesso ha iniziato anche a far rumore il cuscinetto in maniera molto sinistra e, per adesso, saltuaria.
Quindi ora mi trovo a fare i conti con l'ennesimo ricambio che ha dato forfait nel giro di nulla (meno di 2000 km) ed a rispendere due volte i miei soldi; e che se avevo tentato di lasciar perdere la frizione saltellante stando attento a guidare, con questo rumore non si va da nessuna parte e quindi tocca intervenire di nuovo.
La cosa che mi preoccupa di più ora è rismontare tutto il muso cercando di non fare danni.
Sono molto incazzato, va da se che adesso prenderò il ricambio Valeo e starò ancor più attento a dove comprerò i ricambi di meccanica..  >:(

Lu

Mi dispiace per la dipartita di quel ricambio e soprattutto per lo sbattimento che dovrai affrontare per sostituire la frizione.
Posso dirti che io ho montato circa 5.000 km fa la frizione in offerta da Cassis (era in offerta a 30 euro) e funziona bene, ma penso che valga la pena passare alla Valeo.
Qualche tempo fa ho comperato anche una Valeo e mi è arrivata senza il centratore, cosa che ho comperato a parte (è comunque banale da costruire).

Sarebbe invece interessante sapere di che marca era la frizione che hai montato. Indipendentemente da chi la commercializza è il ricambio ad essere in difetto e meriterebbe essere segnalato.
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dyanista

Purtroppo non ho idea di che marca fosse, vediamo quando si ritira giù tutto il sacramento se riesco a trovare la marca da qualche parte; poi ovviamente, come nel mio stile della condivisione, metterò le foto dei ricambi schiantati.
Il problema è che mancando da ben 15 anni dal mondo delle bicilindriche (avevo lasciato quando si trovava tutto in Citroen) e con l'avvento di cassis e riproduzioni varie mi ero illuso di poter attingere in maniera tranquilla quanto indiscriminata.
Niente di più sbagliato.
Pensavo di comprare materiale come è sempre stato, alla qualità non avevo prorpio pensato dato che avevo (ed ho) sempre impiegato per le mie auto ricambi originali acquistati in Citroen.
Ma non è ora solo la Dyane, ad inizio anno ho sostituito il rubinetto del radiatorino del riscaldamento della DS col ricambio che si trova ora, pagandolo ben 130 euro.
Dopo manco 500 km si è deformato rendendo necessaria la sua sostituzione, cosa che io non ho fatto perchè ho bypassato il riscaldamento e forse (ma dico forse) la lascerò cosi; ho provato anche un ricambio usato e schizzava come una fontana....
Quindi sarei ben stufo di farmi prendere per il ********* da sta zozzeria che ha invaso il mercato dando la terra negli occhi ai poveracci che comprano convinti di aver risolto, oltre ad aver speso bei soldi.
Ora il kit lo andrò a prendere presso il grosso ricambista che mi ha venduto i cilindretti, ma quello che mi da davvero noia è lo smontaggio della vettura (che curerò personalmente), non so come far tenere il cofano (già tanto cagionevole) senza farlo finire contro il parabrezza legato selvaggiamente come vedo sovente fare, prò volevo evitare di toglierlo.
Avevo registrato tutto il muso meglio che si poteva ed avevo raggiunto un buon equlibrio... niente... sono davvero incazzato... anche perchè ZAzzy mi da soddisfazioni a non finire, ci ho fatto un viaggio dalla città ai monti per finire al mare 2 settimane fa per 350 km in 4 senza nessuno sforzo e con tanto divertimento, e finchè il tempo lo permetterà la utilizzo sempre per i miei brevi spostamenti cittadini preferendola alla grossa C6.
E proprio ieri mentre ero con mia madre fermo da un semaforo, all'atto dell'innesto della marcia ho sentito quel rumoraccio poi sparito e ripresentandosi la sera quando ho avuto modo di capire che era legato al pedale della frizione (sulle prime avevo pensato ad un rumore del banco del motore... (sorpreso)) ma che quella frizione non andasse bene me ne resi conto subito a sentire come strappava (soprattutto in retromarcia è un casino), cosa inammissibile per un pacco nuovo e volano rettificato.
Ora il meccanico è in ferie, ed io pure, appena riapre cercherò di sbrogliare anche questa ennesima questione di lana caprina.... ufff......

Lu

Il cofano lo puoi tenere sospeso con una corda legata al paraurti posteriore e che passi dalla capotta.
Se vuoi, sia la Valeo che la Luk la comperi anche su Ebay e risparmi qualcosetta.
In bocca al lupo per l'operazione.

Bella la C6, sempre piaciuta tantissimo: magari un giorno passerà dalle mie mani (dopo una CX)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Citazione da: Lu - 29 Agosto 2012, 10:02:56 AM
Il cofano lo puoi tenere sospeso con una corda legata al paraurti posteriore e che passi dalla capotta.
Se vuoi, sia la Valeo che la Luk la comperi anche su Ebay e risparmi qualcosetta.
In bocca al lupo per l'operazione.

Grazie, crepi, farò così, intanto mi procuro due belle pezze di gommapiuma spessa da interporre sul parabrezza, dato che i tergicristalli vanno a sbattere proprio sulla presa d'aria.
Poi non mancherò di mettere le foto.

Citazione da: Lu - 29 Agosto 2012, 10:02:56 AM
Bella la C6, sempre piaciuta tantissimo: magari un giorno passerà dalle mie mani (dopo una CX)

Una vera astronave, peccato che ormai a dicembre la produzione terminerà. Anzi, mo che mi ci fai pensare dovrei rispolverale la CX Prestige davvero ferma da troppo tempo...
;)

guidowi

Se ti può consolare, mi sono capitati un paio di cuscinetti difettosi anche con Valeo; 2 su 100, però rismontare la macchina finita non è mai bello e ci rimetti perchè come al solito il ricambio è in garanzia ma la mano d'opera è tutta tua!

dyanista

Comunque ora il rumore non è più random ma presente. Basta, al ritorno dalle mie ferie si interviene, povera ZAzzy... >:( :(

Lu

Citazione da: dyanista - 29 Agosto 2012, 10:17:09 AM
intanto mi procuro due belle pezze di gommapiuma spessa da interporre sul parabrezza, dato che i tergicristalli vanno a sbattere proprio sulla presa d'aria.

Piccolo OT
Ma è per quello che vedo tutte le prese d'aria nelle dyane che sono imbarlate?
Io ho sempre pensato che fosse il proprio peso a arcuarle verso il basso ma non avevo mai pensato allo sbattere sui tergi.
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dyanista

Guarda, tu non sai che paranoia con la macchina appena restaurata o rimessa a posto che dir si voglia...

paolo78

Comunque, se a qualcuno dovesse esser utile, io avevo problemi enormi di strappi dopo il montaggio di una frizione marca "Sasic", acquistata nel 2009 da Franzose, che ho scoperto essere un insieme rigenerato-riguarnito. Ricordo che aveva le levette (la mia auto ha il sistema a levette) disallineate tra loro, quindi tarate male.
Faceva certi sobbalzi iniziando specialmente la retromarcia... e anche in prima, in partenza, ma non sistematicamente. Rumori da cuscinetto non ne ho mai sentiti, ma comunque sostituendo tutto il kit con uno della Valeo ho risolto del tutto la questione. Bisogna stare sì molto attenti  a questi ricambi del caxxo (che pagai quanto l'originale Valeo in pratica...)

guidowi

Citazione da: dyanista - 29 Agosto 2012, 09:40:03 AM

Avevo registrato tutto il muso meglio che si poteva ed avevo raggiunto un buon equlibrio...

La registrazione degli elementi del muso non c'è bisogno di toccarla, devi smontare l'insieme del frontale composto da paraurti/musetto/calandra/supporto interno con la bobina liberandolo dalle 2 viti per parte tra musetto e parafanghi, dalle due orecchie tra supporto interno e lamiere passaruota e dalle 4 viti sul telaio che fissano la base del supporto.
Togliendo queste ultime si liberano anche i due triangolini cui sono fissate le bacchette che si dirigono verso le casse fari e le staffette laterali del musetto (da togliere).
Così facendo tutto il lavoro di regolazione degli elementi rimane fisso e rimontando basta unire le parti con un minimo adattamento per trovare la posizione giusta.
Per smontare il motore bisogna fare qualche acrobazia  e sfruttare la felssibilità delle due fiancate (che rimangono al loro posto) ma... c'est la Dyane!

dyanista

Citazione da: guidowi - 30 Agosto 2012, 20:35:52 PM
Citazione da: dyanista - 29 Agosto 2012, 09:40:03 AM

Avevo registrato tutto il muso meglio che si poteva ed avevo raggiunto un buon equlibrio...

La registrazione degli elementi del muso non c'è bisogno di toccarla, devi smontare l'insieme del frontale composto da paraurti/musetto/calandra/supporto interno con la bobina liberandolo dalle 2 viti per parte tra musetto e parafanghi, dalle due orecchie tra supporto interno e lamiere passaruota e dalle 4 viti sul telaio che fissano la base del supporto.
Togliendo queste ultime si liberano anche i due triangolini cui sono fissate le bacchette che si dirigono verso le casse fari e le staffette laterali del musetto (da togliere).
Così facendo tutto il lavoro di regolazione degli elementi rimane fisso e rimontando basta unire le parti con un minimo adattamento per trovare la posizione giusta.
Per smontare il motore bisogna fare qualche acrobazia  e sfruttare la felssibilità delle due fiancate (che rimangono al loro posto) ma... c'est la Dyane!

Si, ti ringrazio tanto per la dritta, me l'ha detto anche il mio meccanico oggi, è che ho ancora lo schema mentale del rimontaggio post restauro che uno smontaggio "integrato" non lo avevo previsto.  ;)

dyanista

Citazione da: paolo78 - 30 Agosto 2012, 16:05:03 PM
Comunque, se a qualcuno dovesse esser utile, io avevo problemi enormi di strappi dopo il montaggio di una frizione marca "Sasic", acquistata nel 2009 da Franzose, che ho scoperto essere un insieme rigenerato-riguarnito. Ricordo che aveva le levette (la mia auto ha il sistema a levette) disallineate tra loro, quindi tarate male.
Faceva certi sobbalzi iniziando specialmente la retromarcia... e anche in prima, in partenza, ma non sistematicamente. Rumori da cuscinetto non ne ho mai sentiti, ma comunque sostituendo tutto il kit con uno della Valeo ho risolto del tutto la questione. Bisogna stare sì molto attenti  a questi ricambi del caxxo (che pagai quanto l'originale Valeo in pratica...)

Ed è quello che è successo a me con in più il forfait del cuscinetto. Io dico, ma volete avvisare che si tratta di spazzatura? (per me è tale) Magari c'è anche a chi sta bene, ma dato che i soldi li spendo, vorrei scegliere io, dato che pretendo il massimo.

dyanista

Ordinato il kit Valeo, 130 euro, lo ritirerò sabato prossimo al ritorno dalle mie vacanze, ed il lunedì successivo si da inizio a quest'ennesima, evitabile, inutile e stressante ripassata...

dyanista

Titata giù stamani la frizione e rimontata la nuova, il disco evidenzia dei punti di usura da strappo in concomitanza dei rivetti, il cuscinetto non evidenzia nulla di particolare se non una differente quaità costruttiva percepita al confronto. Intanto, senza toccare il registro della frizione (prima dovevo tenere praticamente quasi tutto gioco a vuoto per non farla strappare) ora il pedale è bello compatto e liscio, mentre prima oltre all'inerzia c'era anche una netta sensazione che il pedale andasse a scatti.
Mi riservo di dare un giudizio finale al collaudo, intanto ora la sto rimontando tutta....

dyanista

Collaudo positivo, inoltre non c'è stato manco bisogno di registrare la corda, e la differenza di corsa al pedale la dice molto lunga...

Simone

BENE DAI!  (superok)
ora ci vuole una bella foto  (guid)

dyanista

Ora termino i lavori con un ricco ingrassaggio e poi di nuovo en route, e poi fotina di rito anche per far vedere il nuovo specchietto!  ;D