un paio di idee

Aperto da Tebo, 02 Luglio 2012, 18:13:21 PM

« precedente - successivo »

Tebo






(felice) sono le mie due creature,  io non sono capace di fare le fotografie, però ogni tanto mi viene qualche idea, che ne dite ?  Parlo dell'idea non della realizzazione tecnico/fotografica
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

2cvami

#1
... Le idee sono belle,  ma ancor più belle sono le tue auto (la "Perrier" poi è un sogno...)! Complimenti Tebo  (appl) !

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Tebo

ciao 2cvami, e grazie dei complimenti  :)  ..............

adoro le mie due macchinette, però ti confesso che il mio sogno è una 2cv da battaglia. La Perrier è davvero da orgoglio ma richiede tante attenzioni: non farla bagnare, niente neve (per il sale), non lasciarla incustodita (si fregano la statuetta), pulire spesso il frigo (se no puzza), attenzione a lasciarla al sole, tutelare i rarissimi pannelli delle portiere..........uffi, io ci sto ma prima o poi me ne compro una da guerra  ;D

anche la Mehari è perfetta (in particolare ora che ho risolto i problemi dell'accensione) ma si presta un po' di più alle battaglie, per sua stessa natura, sempre con cura, ma è più spartana.

Ciao  (felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Lu

Citazione da: Tebo - 03 Luglio 2012, 10:21:18 AM
anche la Mehari è perfetta (in particolare ora che ho risolto i problemi dell'accensione) ma si presta un po' di più alle battaglie, per sua stessa natura, sempre con cura, ma è più spartana.

Ciao Tebo

Scusa l'OT ma sono MOLTO curioso: cos'era che ti dava problemi? ne avevamo accennato in Umbria e mi racontavi di un accensione Cassis...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tebo

ciao Luca, la prendevo con il carburatore ma era a posto, invece è andato a frutto il tentativo di rimettere le puntine: il motore è un orologio !!  (sorpreso)

Ma pensa che l'accensione in questione l'ho messa per prova sulla 2cv e va benissimo  (sorpreso)  (sorpreso).
Non so cosa pensare, c'è un rigetto fra la Mehari e l'elettronica. Ipotizzo un difetto dell'impianto:  del voltaggio o qualcosa del genere (motore ha un alternatore che non mi ha mai convinto )

Comunque adesso la Mehari è veramente perfetta, ho letteralmente guadagnato una marcia, specie in salita
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Lu

Citazione da: Tebo - 04 Luglio 2012, 13:00:44 PM
Ma pensa che l'accensione in questione l'ho messa per prova sulla 2cv e va benissimo  (sorpreso)  (sorpreso).
Non so cosa pensare, c'è un rigetto fra la Mehari e l'elettronica. Ipotizzo un difetto dell'impianto:  del voltaggio o qualcosa del genere (motore ha un alternatore che non mi ha mai convinto )

Rimettere le puntine era quello che ti avevo detto di provare io, se non erro... e anche di invertire le accensioni.
Mi preoccupa MOLTO questa cosa dell'accensione che va bene sulla 2cv e male sulla Mehari.
Se la 2cv ha ancora l'accensione cassi, prova a mettergli il regolatore della Mehari. Se il problema ciccia nuovamente fuori, hai capito il perchè.
Controlla che voltaggio hai in macchina, se non erro Cassis ha 2 centraline elettroniche, la base e la standard. Sul loro sito dicono che la standard sopporta meglio gli sbalzi di tensione. E gli sbalzi vengono dal regolatore. Sulla 2cv hai un regolatore elettronico?
Comunque fai la prova di invertire anche i regolatori e capirai un po' meglio il guasto e soprattutto riportaci i risultati.

Te lo chiedo perchè mi stavo interessando a quell'accensione by Cassis di cui nessuno sa nulla di preciso, ma mi sa che rimango fedele alla 123.
Scusa per l'OT.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Bert

#6

Te lo chiedo perchè mi stavo interessando a quell'accensione by Cassis di cui nessuno sa nulla di preciso, ma mi sa che rimango fedele alla 123.


Ciao Lu. Io, approfittando della superofferta in atto sul sito di Cassis, per "esperimento" ho preso e montato l'accensione di Cassis Standard (di quella economica non mi fidavo...)
Devo dire che finora va benissimo, molto meglio rispetto alle puntine. Per quanto riguarda la questione "sbalzi di tensione" vorrei dare il mio piccolo contributo... Tornando dal raduno di Sala Biellese mi si è rotta la cinghia dell'alternatore... ma me ne sono accorto solo all'arrivo a Torino (dopo oltre un' ora di viaggio) perchè vedevo che i fari non mi illuminavano il buio del garage  (stupid)

Provando la batteria col tester non arrivava a 12v...  (muro). Ciononostante il motore funzionava come un orologio. Ergo: la accensione standard funziona tra gli 11.5 e i 14v. Rimane da capire cosa succede oltre questi valori e se dura nel tempo.

P.S.: all'apparenza sembra uguale alla 123, ma forse bisognerebbe aprirla per esserne certi...

(Scusate l'OT)

Tebo

finisce che ci cacciano per OT... ;D
l'accensione è questa,  http://www.mehariclub.com/allumage-2cv-mcc-electronique-12v-classique-garantie-36-mois--a--1540000.html
cioè la classic, l'economica.
Per quanto ne so, nulla a che vedere con la 123, che mi dicono molto performante ma non la conosco.

Non posso fare le prove che mi dici perchè la Mehari ha il regolatore staccato, escluso dall'impianto  (sorpreso)
Proprio così, il mio elettrauto me lo ha fatto escludere perchè, dice lui, "c'è gia dentro all'alternatore". Naturalmente ho fatto tutte le misure del carico dell'impianto ed è tutto a posto, funziona tutto, ed il voltaggio raggiunge i 14,6 volt, a pieni giri, ma non li supera.
Io penso che nel mio motore ci sia l'alternatore della Visa, montato da chissà chi e chissà quando. Infatti c'è un diodo che se lo escludo, giro la chiave del quadro e......il motore non si spegne. Ho chiesto qui sul forum e mi hanno detto che è tipico del caso. Essendo tutto OK per adesso lascio le cose come stanno, in seguito per  amore dell'originalità, revisiono e rimonto un vecchio alternatore che ho in garage ( di quelli con i due spinotti al lato della vite di ricarica )
Possibile che tutto ciò dava "fastidio" all'accensione elettronica ? Boh ? Quello che so è che le vecchie care puntine non tradiscono mai !
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Bert

Ciao... mi sembra che 14.6v sia troppo...

Le courant de charge de la batterie ne doit en aucun cas dépasser 14 volts pour ne pas endommager définitivement votre allumage électronique. Remplacez le régulateur de tension si nécessaire.

Questo è quanto riporta Cassis a proposito dell'accensione economica. MAI superare i 14v per non danneggiarla!! (vecchio)

Questa conversazione andrebbe trasferita su "impianto elettrico"... ma non ho idea se sia possibile... (nonso)


Tebo

poi davvero ci zittiamo, qui, su questo argomento.......

Bert hai ragione tu, evidentemente mi ricordavo male: oggi ho rifatto la stessa misura, in occasione di una piccola riparazione al devioluci, ed in effetti il valore era un volt più basso, quindi 13,6 e non 14,6.

Quindi il cattivo funzionamento della accensione non è da imputarsi ad un voltaggio troppo elevato.
Non saprei proprio a cosa

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic