News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Nuova vita a Penelope

Aperto da Lu, 09 Luglio 2012, 11:55:38 AM

« precedente - successivo »

Ludo

il dopo, ma senza quei cerchi..........
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Le Dyane non mi fanno impazzire, ma questa è l'eccezione che conferma la regola.

Bel risultato Lu, l'aspetto attuale è quello che la fa risaltare di più.

(su)

Lu

Grazie dei complimenti.
Ancora un po' di particolari sono da sistemare, ma per il momento il risultato piace molto anche a me.
E alla fin fine mi stanno piacendo anche i cerchi... Magari li farò in tinta, ma grigi proprio non mi piacciono.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

I complimenti servono anche a spingerci ad andare avanti coi nostri giocattoli, anche quando le priorità e le preoccupazioni della vita quotidiana ci suggerirebbero di spenderci in altro modo .... insomma aiutano .....  ;)


Citazione da: Lu - 20 Aprile 2013, 20:21:44 PM
[...]
E alla fin fine mi stanno piacendo anche i cerchi... Magari li farò in tinta, ma grigi proprio non mi piacciono.
Concordo  (su) in tinta danno quel tocco di originalità e personalizzazione  (appl)

Lu

Stavo pensando che tutti quelli che hanno visto Penelope mi dicono che non gli piacciono le Dyane, ma che Penelope ha un che di bello.
Sto cercando di capire il perchè e credo che sia dovuto al colore e alla sua luminosità.
Probabilmente la gente è abituata a vedersi le azzurre o le beige (nelle varie tipologie) che sono tutti colori "smorti" (mi perdonino i proprietari di Dyane con tali colori) e quindi la luminosità dell'arancione risalta le forme.

Vero è che le 2cv sono più colorate, se ne trovano di parecchi colori, mentre l'80% delle Dyane sono appunto azzurre o beige.
Non saprei spiegarlo diversamente.

L'unica cosa è che spero che anche Elena, nel suo bianco everet e senza la terza luce, saprà avere lo stesso fascino di Penelope. Spero.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 20 Aprile 2013, 22:45:37 PM
[....]
L'unica cosa è che spero che anche Elena, nel suo bianco everet e senza la terza luce, saprà avere lo stesso fascino di Penelope. Spero.
A me l'arancio piace già di suo, lo sai ...... semmai dovessi avere una Dyane per le mani la farei  Vert Tibesti  ;)

Lu

Di Dyane in giro a poco prezzo ce ne sono quante ne vuoi.
Posso anche aiutarti con quanche ricambio.

Trovane una e datti da fare...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 20 Aprile 2013, 22:55:02 PM
[....]
Trovane una e datti da fare...
Grazie per l'interessamento, ma se dovessi volgere lo sguardo ad altre derivate sai già che mi orienterei sull'AMI8 Break  ;D

Comunque sia, complimenti ancora a Ludo per il lavoro su Penelope e a te che te la godi  ;)

salbifulco

#218
arancio è bellissima, non preferisco i cerchi dello stesso colore, perde un po in eleganza, magari similcromo per richiamare i paraurti  :)  (felice)
sdeghedè sdeghedè

tamlin 17

è bellissima comunque, a me piace di più , ma solo leggermente  ;) con la mascherina metallica!! e vedrai che sarà fantastica anche Elena bianca. io non sono tanttisstimo affidabile come critico , a me piaccono anche arrugginite!!!  forse i cerchi in tinta sono un pò distanti da me , ma giusto per dire qual (muoio)cosa

claudyane6

Citazione da: Lu - 20 Aprile 2013, 22:45:37 PM
Stavo pensando che tutti quelli che hanno visto Penelope mi dicono che non gli piacciono le Dyane, ma che Penelope ha un che di bello.
Sto cercando di capire il perchè e credo che sia dovuto al colore e alla sua luminosità.
Probabilmente la gente è abituata a vedersi le azzurre o le beige (nelle varie tipologie) che sono tutti colori "smorti" (mi perdonino i proprietari di Dyane con tali colori) e quindi la luminosità dell'arancione risalta le forme.

Vero è che le 2cv sono più colorate, se ne trovano di parecchi colori, mentre l'80% delle Dyane sono appunto azzurre o beige.
Non saprei spiegarlo diversamente.

L'unica cosa è che spero che anche Elena, nel suo bianco everet e senza la terza luce, saprà avere lo stesso fascino di Penelope. Spero.

si arancione è uno dei più bei colori della dyane, io la volevo così la mia ma nel 78 non la facevano più ed ho scelto il colore poù simile: il rouge geranium.
in quanto ai cerchi mascherina ecc. io sono per l'originalità ma non ad ogni costo, anche se mi piaccono certe versioni rimaneggiate spece se in modo originale

Aspes

Citazione da: Lu - 20 Aprile 2013, 22:45:37 PM

Sto cercando di capire il perchè e credo che sia dovuto al colore e alla sua luminosità.


Si, e' proprio cosi' .... a differenze della 2Cv le Dyane cambiano aspetto a seconda del colore, e sempre a seconda del colore attraggono ... i colori brillanti le donano in modo particolare ..  l'arancione e' davvero un bel colore, secondo solo al Giallo che usavano nel '75, e fu quello che mi colpi' nel garage citroen ... sembrava avesse sempre una luce accesa .... io opterei per la mascherina nera ... e visto l'arancio, un bel tetto bianco non starebbe male .. tipo i colori della honda repsol .... le versioni con maniglione sul portellone e targa quadra avevano tra i due fanalini posteriori un listello in metallo con la scritta citroen, coperto in parte dalla targa ( che si intravede nella foto ) e starebbe bene oggi con la targa posteriore a sviluppo orizzontale ...
via, un po' di luce ..

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Giacomo

 (felice) a me piace molto Arancio. L'ho cercata arancio oppure celeste come la mia prima per molto tempo, alla fine l'ho trovata Rouge geranium che ha toni arancio e mi piace molto.
I cerchi li ho presi in citroen color bianco (ma non so che bianco sia...diciamo quasi crema) e ci stanno molto bene...almeno per me  ;D
La mascherina, fermo restando il fascino della metallica, personalmente preferisco la nera con gli inserti in alluminio.
sulla cappotta non ho dubbi...in tinta!  (felice)
Penso che Penelope piaccia trasversalmente anche per la sua storia... è una vecchia amica che è tornata a vivere!
buona strada Lu  (felice) (felice)  (guid)

Lu

Grazie per tutti i pareri, li leggo molto volentieri e ne tengo conto.

Anche ieri sono stato in giro con Penelope ed ho notato che la gente si volta a guardarla, sorride.
E' una cosa che mi capitava molto meno con la 2cv.
Che sia perchè è lucida? Perchè è una Dyane che risalta? Non so... comunque Penelope necessita di piccoli ritocchi e  poi sarà finita.
Ed è un piacere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Aspes

Citazione da: Lu - 22 Aprile 2013, 10:10:12 AM

Anche ieri sono stato in giro con Penelope ed ho notato che la gente si volta a guardarla, sorride.
E' una cosa che mi capitava molto meno con la 2cv.


Sicuramente questo fatto e' legato ad un motivo storico : come ben sapere per anni la 2Cv non fu venduta in italia .. invece lo era la Dyane, ed era diffusissima, soprattutto tra i giovani ...

Oggi la 2Cv e' vista in giro com un'auto storica ... invece la Dyane suscita ricordi in molte generazioni, e credo sia questa la ragione per cui sorridono ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Lu

Si, sicuramente è quello, ovvero molti 40/50enni la guardano e pensano a quella che avevano.
Pensano a una roba del tipo "ma guarda una Dyane come avevo io", oppure "una Dyane, ma ne esisono ancora?" o ancora "guarda un matto che la usa ancora" :D
Dal canto mio la guardo tutte le volte e mi fa tenerezza, ogni volta, vederla nella sua "piccolezza" rispetto alle altre macchine, nella leggiadria e luminosità del suo colore. Sempre più felice di aver scelto quel colore.

Ieri è anche successo, davanti a un centro commerciale, che ho visto uno che si è chinato a guardare dentro la macchina parcheggiata. Aveva 2 o 3 figli con sè. Ha guardato dentro di sfuggita, poi ha preso in braccio una figlia e se ne è andato. A pochi metri c'erano due donne ed era chiaramente capibile che fossero un unica famiglia col tizio di prima. Una parlava a voce alta ed ha parlato in un linguaggio estero, dall'aspetto sembravano romeni.
Guardava dentro per vedere gli interni rifatti anch'essi o guardava dentro per vedere la radio che avevo lasciato attaccata? Evabbè, voglio pensare che fosse perchè anche a lui rievocava ricordi.

@Aspes
La baguette che citi ce l'ho su Elena (Dyane '68) assieme alle maniglie alluminio e alla mancanza della terza luce.
E' spettacolarmente spettacolosa, tant'è che mi piacerebbe trovarne una e apporvela.
Ma appunto ho l'altra storica e non lo farò.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Aspes

Citazione da: Lu - 22 Aprile 2013, 13:03:10 PM

@Aspes
La baguette che citi ce l'ho su Elena (Dyane '68) assieme alle maniglie alluminio e alla mancanza della terza luce.
E' spettacolarmente spettacolosa, tant'è che mi piacerebbe trovarne una e apporvela.
Ma appunto ho l'altra storica e non lo farò.


Eccola .. si, e' lei, bellssimma .. se ci fai caso, le versioni italiane con targa quadra avevano i fanalini verso l'interno chiusi con plastica nera, per impedire che facessero luce sulla targa ( che non c'era ) .. tanto che sul portatarga quadra c'erano luci supplementari per illuminare la targa.
Questa che hai tu sicuramente ha i fanalini con plastica trasparente, per illuminare la targa ...

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Lu

#227
Yessa, e se telefoni da Cassis e chiedi che fanali hanno per la Dyane ti diranno che hanno esclusivamente questi trasparenti. Quelli scuriti ogni tanto si trovano sulla baia, nuovi rifatti.
Mai gustato la targa quadrata italiana, se non sul Mehari che è arrivato a completare la mia scuderia da poco.
In quel caso ha un senso perchè anche sulla macchina c'è la predisposizione e anzi la targa lunga starebbe particolarmente male.
Ma solo in quel caso, perchè su tutte le altre citroniche d'epoca (in primis la ID/DS) la targa quadra mi sembra un abominio.
Visto che ti piace, ti regalo anche un altro dettaglio della mia Elena: il tappo a chiave d'antan.



E' come quello dell'altro giorno, che non avevi mai visto. Ma questo, in più, è ribaltabile, ovvero è imperniato sotto e quando giri la chiave rimane attaccato al bocchettone e si mette perpendicolarmente a questo. Tutti particolari dell'epoca che però sono spariti nelle versioni successive importate in Italia.
Penelope non ha questi accorgimenti e forse è meglio così... troppi preziosismi.
Già la calandra metallica è un di-più che proietta Penelope in un epoca non sua (epoca di Elena)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Aspes

Citazione da: Lu - 22 Aprile 2013, 13:44:32 PM
Yessa, e se telefoni da Cassis e chiedi che fanali hanno per la Dyane ti diranno che hanno esclusivamente questi trasparenti. Quelli scuriti ogni tanto si trovano sulla baia, nuovi rifatti.
Mai gustato la targa quadrata italiana, se non sul Mehari che è arrivato a completare la mia scuderia da poco.
In quel caso ha un senso perchè anche sulla macchina c'è la predisposizione e anzi la targa lunga starebbe particolarmente male.
Ma solo in quel caso, perchè su tutte le altre citroniche d'epoca (in primis la ID/DS) la targa quadra mi sembra un abominio.

Pensa, io i trasparenti scuri li avevo proprio tolti ... spostato la targa quadra sul portellone con le proprio luci.
Tra i fanalini avevo inserito una scritta " Dyane6 ", illuminata di notte ... ed in alto, appena sopra la terza luce, avevo messo due luci d'ingombro, rosse e bianche ... davanti due enormi Cibie' Super Oscar .. senza paraurti ..
Diciamo che erano i primi esperimenti di "tuning" . .?   ;)
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Lu

Citazione da: Aspes - 22 Aprile 2013, 13:51:51 PM
Diciamo che erano i primi esperimenti di "tuning" . .?   ;)

Delle due, da come descrivi gli esperimenti, direi che si trattava più di "schifing" (come coniato da Ludo per la marmitta) o "truzzing" con particolar riferimento ai fendinebbia anteriori :D
Nu, Penelope si limita a quello che già c'e'... non aggiungerò niente di piu' se non gli adesivi (come originali) sul portellone e la striscia nera sul paraurti.
Forse -ma forse!- una luce per la retromarcia. Ma devo ancora capire come metterla. Forse la metto sull'assale in modo da proteggerla da urti e da non inficiare la pulizia del posteriore.




www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Luis

Complimenti Lu, Penelope è veramente bella!! e la vecchia mascherina metallica assieme alle freccie bianche è la morte sua!

Aspes

Aspetta Lu .. stai ragionando con il metro del 2013 .. devi vederla come fine anni '70 ...
All'epoca la Dyane era un'auto come le altre, che compravi, la usavi e poi la cambiavi.
Non c'era l'effetto nostalgia, come ora, e spesso te ne volevi liberare per prendere auto piu' accessoriate, magari con una ventola per il riscaldamento .. etc etc ..
Giravano ancora le Giulia, la Mini quelle vere, con antinebbia, lunghe antenne con coda di volpe, lunghissime antenne CB .. all'interno c'erano ancora la placchette calamitate " non correre " ...
Se ti cali in quel contesto, capirai perche' chi poteva ci aggiungeva qualcosa di suo, quel pizzico di personalizzazione .. spesso oggetti rimediati, prestati, presi chissa dove ..
Non c'era il "purismo", ma solo la voglia di avere un'auto "diversa" ..
Ragionando con il metro di oggi si, viene da sorridere, ma "vivendolo", quel periodo era un'altra cosa ..
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

InvisibleMan

Citazione da: Lu - 20 Aprile 2013, 15:48:31 PM



Anche per la capote non so decidermi se prendere quella antracite o quella arancione. Ufff...

che dire Luca...sono entrato apposta per farti i miei complimenti!
le frecce bianche e vecchia mascherina sono veramente belle..
e poi quel colore...BELLISSIMO!
veramente tanti complimenti..  (appl) (appl) (appl)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Zizi, Aspes, ricordo ancora un pochino quei tempi.
All'epoca avevo scortecciato la mia Dyane del '69 mettendole i rivestimenti interni in moquette e il pianalone con woofer da 25 (più grandi non ci stavano). E non mi ero fatto remora di bucare un fianco per installare l'ampli per il pianale.
All'epoca... ora piuttosto che bucare quel fianco mi tiro una martellata su un dito.
Ma i fendinebbia le stanno male.... proprio bruttini. Ora come allora :D

@Luis e @Invy
Grazie per i complimenti, mi fanno molto piacere.
Anche questa mattina sono uscito di casa per andare a buttare la spazzatura e rientrando in cortile me la sono guardata da lontano (un 30 metri) e anche oggi è riuscita a strapparmi un sorriso. Avvicinandomi ho visto che aveva tutte le gocce d'acqua ferme sul cofano, cosa che le dava ancora più fascino/tenerezza. Spero che riuscirà a darmi lo stesso piacere anche Rebecca una volta finita.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Aspes

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Lu

#235
'68, come la fascinosa Elena (che ho comperato apposta perchè di quell'anno).
La mia prima bicilindrica fu una Dyane '69 (che ancora vive) comperata -credo- nel '90 o '91.
Anni in cui la Dyane era ormai al tramonto e la 2cv costava un pochetto in più.
Ricordo ancora quando acquistai "il BO" (giornale di annunci economici dell'epoca) e leggendo tutti gli annunci mi accorsi che la 2cv valeva mediamente una milionata (di vecchie lire) in piu' della Dyane.
Le Dyane costavano dai 2 ai 3 milioni, quella che presi mi costò, dopo estenuanti trattative, 300.000 lire.
Montava il motore della Ami6 (quello stesso che si può vedere nelle foto della Dyane di Marini) e ricordo che aveva marmitta e supporti motore distrutti. E poco dopo le saltò anche il motorino d'avviamento (tant'e' che passai un estate ad accenderla con la manovella). Quando le saltarono anche i freni la cedetti a un ragazzo che ancora ce l'ha (e che non mi vuole rivendere)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

Lu è del 44...l'hanno concepito sotto le bombe...non si vede?
(muoio) (muoio) (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

InvisibleMan

OT

a proposito di frecce bianche...


;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.