News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Nuova vita a Penelope

Aperto da Lu, 09 Luglio 2012, 11:55:38 AM

« precedente - successivo »

Lu

Citazione da: tiotio - 04 Settembre 2012, 11:38:14 AM
dal momento che ho visto prendere "forma" la 2cv ral2004 posso dire che come colore è eccezzionale, mi piace tantissimo e devo dire che la 2cv di quel colore sta benissimo!

Zi, ha stupito anche me.
Quando a fine pomeriggio me ne sono andato, col pelatone1 abbiamo dato un occhiata alla sua Chiquita e alla mia Lucrezia, poi abbiamo dato un occhiata alla Moniceddra appena imbastita... tutt'un altro mondo. Sarà che eravamo in piena luce ma la Moniceddra risaltava in modo impressionante. E la buccia d'arancia non le stava nemmeno male.

Citazione da: tiotio - 04 Settembre 2012, 11:38:14 AM
al posto tuo anche io sarei incerto, però posso dirti che ho visto una dyane arancione originale, non so quale dei due AC, e devo dire che era bellissima, molto luminosa, un vero gioiello.

E' quello che voglio fare anch'io. Mi sto informando per sapere chi, vicino a me, ha una Dyane/2cv arancione in modo da andarla a vedere.
Ovviamente mi porterò dietro la mia portiera bicolor per fare i dovuti confronti.
Spero, dopo, di prendere la decisione.

Citazione da: tiotio - 04 Settembre 2012, 11:38:14 AM
la dyane tutto sommato è un po' più macchina, capiscimi non sto sminuendo la 2cv, semplicemente la dyane è diversa, e secondo me il colore originale la valorizza meglio, la rende più signora, sempre secondo i miei contorti ragionamenti  (stupid)

Si e no... è vero quello che dici... ma io una Dyane che rimarrà originale ce l'ho già... questa potrei anche permettermi di farla "strana".

Citazione da: tiotio - 04 Settembre 2012, 11:38:14 AM
comunque vada deve piacere a te, io però non rinuncerei al colore originale pensando che sia troppo smorto, credimi non lo è, certo se lo metti vicino all'altro si nota, ma se la metti accanto a una di un altro colore, magari blu... non c'è storia (con buona pace di chi ha la dyane blu)

Di Dyane blu/azzurre o beige è pieno il mondo... non se ne può più! Capisco il blu, ma quelli che prendono una bicilindrica beige...  (vomit)!!!! (muoio)
E c'e' pure chi sostiene che quel colore abbia il suo perchè....
(muoio)
Scherzi a parte, sabato la mia signora mi ha fatto notare che i rivestimenti originali, se messi di fianco al colore originale stanno bene, ma se messi di fianco al ral2004 sembrano sporchi lerci. E parlo di rivestimenti nuovi intonsi.
La cosa mi destabilizza un po'...
Davvero se non fosse che ormai ho già preso i rivestimenti farei un colore completamente custom (amo molto un amaranto metallizzato che avevo fatto fare parecchio tempo fa su una moto)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Riccardo64

io posso dirti che l'arancione originale era davvero bello...

xanth

che hai contro le bicilindriche beige? carolina....se e' risentita..... ;D

xanth

comunque non sono un fan dei colori....la auto le ho avute tutte canna di fucile....ma da tanto che mi e piaciuta l avrei presa anche fosse stata verde pisello.....

Lu

La verde pisello è invece molto bella... personalmente la trovo più bella che la beige....  (muoio)



E comnuque la battuta era rivolta a Tio e a quanto ci siamo scambiati dal vivo. Soprattutto dopo che è riuscito a dire che anche il beige, a guardarlo bene, ha il suo perchè.  (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

andyblond

Il verde Bamboo sulla Dyane  a mio parere non e' paragonabile a nessun altro colore...estremamente superiore!!!! (superok)
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

Lu

#96
E oggi è arrivato l'ultimo regaluccio per Penelope: un portellone posteriore nudo e crudo che è rimasto a dormire in una soffitta del padovano per 20 anni.
Praticamente nuovo.



A questo punto i lamierati di Penelope ci sono tutti. C'è giusto il cofano che mi lascia un po' perplesso, ma tutto il resto ce l'ho a posto o sistemabile, per cui appena riesco a sistemare il garage per poter togliere la scocca a Penelope, inizio i lavori.
Ovvero direi che attorno al 15 metterò in moto la saldatrice.
Yuppie!!!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

falla beige, nu babà!!!!!!

(muoio) (muoio) (muoio)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: tiotio - 06 Settembre 2012, 12:36:57 PM
falla beige, nu babà!!!!!!

Ma no, dai.... non le voglio così male.
Diciamo solo che fra le Dyane il colore che mi piace meno di tutti è il beige (in tutte le sue declinazioni) e che è più probabile che avvenga la colonizzazione massiva del Sole piùttosto che io faccia la mia Penelope beige.
Diciamo anche che se fosse dipeso da me, in Citroen avrei licenziato in tronco l'addetto al marketing che approvò l'uso del beige (su qualsiasi modello) e che avrai fatto fare la stessa fine a chi aveva approvvigionato tale vernice.
Ma poi sto pensando anche agli operai che dovevano sprozzare quella vernice sulle macchine.... ma poveri!!!! Ecco, per loro, povere vittime, avrei suggerito un pensionamento anticipato in quanto soggetti a lavoro usurante (credo che aver a che fare con quel colore tutti i giorni sia destabilizzante per qualsiasi psiche).

E poi mi fermo qui... che sennò c'e' chi si offende  (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

ho quasi l'impressione... ma più che altro un sentore... forse un tarlo che continua a insinuarsi nella mia testa, cioè mi sembra di intuire, anche se molto marginalmente e non so spiegare perchè, ci sia qualcuno che non ama particolarmente il beige, lo so che è da scemi pensare questo, e infatti ci rido su su questa mia strana idea, però c'è qualcosa che mi spinge a pensare che possa in effetti essere così.
non ho alcuna base su cui basarmi sia chiaro, chiamiamola "sensazione"...  (nonso)

Ludo

Citazione da: tiotio - 06 Settembre 2012, 15:23:58 PM
ho quasi l'impressione... ma più che altro un sentore... forse un tarlo che continua a insinuarsi nella mia testa, cioè mi sembra di intuire, anche se molto marginalmente e non so spiegare perchè, ci sia qualcuno che non ama particolarmente il beige, lo so che è da scemi pensare questo, e infatti ci rido su su questa mia strana idea, però c'è qualcosa che mi spinge a pensare che possa in effetti essere così.
non ho alcuna base su cui basarmi sia chiaro, chiamiamola "sensazione"...  (nonso)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: tiotio - 06 Settembre 2012, 15:23:58 PM
non ho alcuna base su cui basarmi sia chiaro, chiamiamola "sensazione"...  (nonso)

L'altro giorno, quando ho fatto la portiera bicolor l'ho cartata un po' ed ho visto che è facile, soprattutto negli spigoli, arrivare a lamiera.
Se non fosse che ho intenzine di togliere completamente via tutta la vernice, non ci dormrei la notte pensando che sulla mia Penelope ci sarà un lamierato che originariamente era beige.
Ma povera!!!!!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

Citazione da: Lu - 06 Settembre 2012, 15:31:41 PM
Citazione da: tiotio - 06 Settembre 2012, 15:23:58 PM
non ho alcuna base su cui basarmi sia chiaro, chiamiamola "sensazione"...  (nonso)

L'altro giorno, quando ho fatto la portiera bicolor l'ho cartata un po' ed ho visto che è facile, soprattutto negli spigoli, arrivare a lamiera.
Se non fosse che ho intenzine di togliere completamente via tutta la vernice, non ci dormrei la notte pensando che sulla mia Penelope ci sarà un lamierato che originariamente era beige.
Ma povera!!!!!

e invece dovrai fare i conti con questo incubo, l'anima del portellone posteriore è (e sarà sempre) beige!! (e non ho detto l'anima de li mortacc.... )

(muoio) (muoio) (muoio)


Ludo

Se vuoi un consiglio spassionato, a meno che la vecchia vernice non sia tutta crepata, non la togliere....
Carteggia, stucca il grosso, ricarteggi, dai una mano di fondo epossidico e stucchi nuovamente .....poi vai di fondo riempitivo e via....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: tiotio - 06 Settembre 2012, 15:33:56 PM
e invece dovrai fare i conti con questo incubo, l'anima del portellone posteriore è (e sarà sempre) beige!! (e non ho detto l'anima de li mortacc.... )

Ommamma.... e allora mi tengo la ruggine!
Però.... fra l'azzurro e il beige... echacazzz...


Citazione da: Ludo - 06 Settembre 2012, 15:35:14 PM
Carteggia, stucca il grosso, ricarteggi, dai una mano di fondo epossidico e stucchi nuovamente .....poi vai di fondo riempitivo e via....

E' già stato riverniciato in passato... vernice su vernice su vernice?
Alla fine mi ritrovo con un portellone che pesa il triplo :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Se è sana, non ci sono problemi, anzi,credo, più protezione...sverniciando a lamiera toglieresti anche vecchie stuccature.....un'incubo, te lo assicuro.

Chiedi comunque consigli a chi ne sa più di me, ma se ti trovi una buona base di partenza, lascia le cose come stanno..... ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Ludo - 06 Settembre 2012, 15:44:08 PM
ma se ti trovi una buona base di partenza, lascia le cose come stanno..... ;)

Ma è beige... naaaaa via fino alla lamiera!!!!!!!!!! (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

potresti anche portare tutta la carrozzeria a lamiera, lasciarla fuori per un paio d'anni e poi dare una bella passata di ovatrol, così conserverà ad imperitura memoria un fascino che solo la ruggine vera sa dare!!

in fin dei conti perchè perdere tanto tempo a lambiccarsi il cervello su quale colore scegliere??

(muoio)

Lu

Sono andato a ritirare il portellone posteriore.
Con mio grosso sollievo non è beige come credevo ma è un color crema, tendente al giallino...
E' andata bbbbbbene.
La cosa interessante, comunque, è che è perfetto. E' stato riverniciato qualche anno fa (pare almeno una decina) e tenuto in soffitta.
Ormai tutti i tasselli di Penelope sono in garage, alleluja.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 07 Settembre 2012, 21:36:36 PM
Sono andato a ritirare il portellone posteriore.
Con mio grosso sollievo non è beige come credevo ma è un color crema, tendente al giallino...
E' andata bbbbbbene.
La cosa interessante, comunque, è che è perfetto. E' stato riverniciato qualche anno fa (pare almeno una decina) e tenuto in soffitta.
Ormai tutti i tasselli di Penelope sono in garage, alleluja.


FALLA BEIGEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


(vomit) (vomit) (vomit) (vomit) (vomit)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Tempo fa ero passato da una carrozzeria e la titolare mi disse: "i cerchioni li farei verniciare a polvere, così diventano semi-immortali. Il colore è lo stesso della carrozzeria".
Questo "tarlo" mi è sempre rimasto.... così ho selezionato 5 cerchioni e sono andato a farli sabbiare (grazie LucaPz).
Poi ho iniziato a telefonare a tutte le aziende che fanno verniciatura a polvere ma non ho trovato nessuno che facesse il lavoro usando le vernici automobilistiche: tutte usano tinte RAL (ovviamente).
Il dilemma di quale colore usare si ripropone, ma ormai penso di aver deciso per il Mandarine.
Visto che non riuscivo a trovare un azienda che facesse il lavoro, sono tornato alla carrozzeria di cui sopra pensando che magari loro avessero un azienda che faceva già il lavoro e già esperta nelle problematiche dei cerchioni.
Sta di fatto che non era vero.
Il titolare della carrozzeria mi ha detto che avrebbe cercato fra le tinte RAL quella che si assomigliava di più (e già mi stavano girando le p@@@e a elica). Poi ha sfoderato le mazzette RAL (e c'era anche l'arancio puro... sigh!) e gli ho indicato piu' o meno il colore che doveva essere.
Non riuscendo a trovare la mazzetta Citroen mi ha detto che avrebbe fatto 10 grammi di colore per campione.
Arrivata la moglie, non è riuscita a trovare il colore a computer (evabbè, è vecchio) e se ne è uscita con un "è un giallo"... azzz!!!
Ribadendo che il codice esatto era "AC437" ho aspettato i 10 grammi per vedere che ne era uscito un marrone scuro e orrendo (altrochè cioccolata... quello era proprio marrone cacca!!!).
Morale della favola: visto che mi è rimasta un po' della vernice che avevo fatto fare dal colorificio il carrozzaio mi ha chiesto di verniciargli un cartoncino campione.

Il risultato finale sarà che sicuramente i cerchioni saranno di un colore diverso da quello che sarà la macchina e la cosa mi sta facendo girare le p@@@e a velocità warp....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

skassamakkinen

01/10/2012 - Ciao! Come sta Penelope?

Lu

#113
Giusto questa mattina sono andato a ritirare i cerchioni, verniciati a polvere.
Il risultato è bello, molto... anche se la finitura non mi convince. Ma purtroppo sono particolarmente esigente e spesso mi rendo conto chiedo troppo agli altri.
Comunque questi sono i cerchioni:







Ovviamente le tonalità cambiano a seconda che il cerchione fosse in pieno sole o in ombra.
Il colore, comunque, è il RAL2008 (o 2010 non ricordo esattamente) che è quanto di più vicino possibile al Orange Tenerè (AC437)

Citazione da: skassamakkinen - 01 Ottobre 2012, 12:15:15 PM
01/10/2012 - Ciao! Come sta Penelope?

Il progetto sta per essere messo in standby, per dare precedenza alla 2cv che deve partire per il carrozzaio in tempi strettissimi.
Penelope, comunque, necessita di revisione delle pinze freni anteriori e c'e' qualcosa che non mi quadra anche nel cambio. Ho ordinato la marmitta nuova, in inox (non da Cassis).
Ma più che sistemargli le pinze per poter mobilitare agevolmente la macchina, a breve non farò. Ho bisogno infatti di spostarla dentro e fuori dal garage, quindi non ho possibilità di iniziare il restauro. Di metter le mani seriamente su Penelope, purtroppo, se ne riparlerà la prox primavera.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

skassamakkinen

01/10/2012 - Colore splenddo. I cerchioni mi sembrano proprio belli!
Però l' Artista sei tu  e solo tu puoi sapere quale grado di finitura desideri per la tua opera (più che comprensibile). Abbiamo tutti una gran voglia di andare a mordere la strada con le nostre macchine ma spesso bisogna fare i conti con quei fattori esterni che impongono soste di varia lunghezza (da anni ho in garage Rolf, Maggiolino californiano classe 1958, in attesa di un restauro impegnativo).
Ma anche il periodo di standby servirà a studiare nuove soluzioni per renderla sempre più unica.
SEMPRE AVANTI! SEMPRE DRITTO! Vai così che vai bene! Ciao! Skassamakkinen (felice)

Lu

#115
Citazione da: Lu - 01 Ottobre 2012, 12:51:19 PM
Il colore, comunque, è il RAL2008 (o 2010 non ricordo esattamente) che è quanto di più vicino possibile al Orange Tenerè (AC437)

Mi auto-correggo. La macchina sarà AC437, che è il Mandarine. Me sò confuso.


Citazione da: skassamakkinen - 01 Ottobre 2012, 14:45:14 PM
Abbiamo tutti una gran voglia di andare a mordere la strada con le nostre macchine ma spesso bisogna fare i conti con quei fattori esterni che impongono soste di varia lunghezza.

A dir la verità, il progetto 2cv Charleston mi preme anche di più... e quello DEVE essere finito entro quest'anno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

skassamakkinen

.. ok, fattori interni...   Quando sarà, se mai ti servisse, qua vicino a casa mia c' è una Dyane in condizioni pietose (1983 mi pare) che potrebbe andar bene da ricambi. Se vuoi, intanto mi informo meglio sull anno e su cosa può eserci ancora di buono...

xanth


InvisibleMan

ammazza che belli  i cerchi!
(appl)  (su)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Grassssssie.
Pensare che erano parecchio arrugginiti e potevano tranquillamente finire nella spazzatura.
Domani vado a montare le gomme e giovedì li monto sulla vettura.

Nella realtà, l'operazione di verniciatura dei cerchi è assolutamente antieconomica.
Infatti i cerchi nuovi costano circa 35 euro l'uno. E sono dritti e tondi. Ma sono gris rosè (come mamma michelina li fa da sempre)
Io ho speso 30 euro per sabbiarli e 150 euro per verniciarli, ritrovandomi cerchi dei quali non so se sono dritti e/o tondi (una piccola ammaccatura si nota anche in una foto).
La differenza sta nel colore, che io volevo un colore specifico e quelli originali non l'hanno.
Però per Penelope vanno bene così... per Rebecca ho già comperato i cerchi originali e quando andrà in carrozzeria, il verniciatore provvederà a dare una leggera carteggiatura e verranno verniciati a poliuretanica come il resto dell'auto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)