nuovo meharista

Aperto da cresta, 23 Luglio 2012, 15:06:07 PM

« precedente - successivo »

Riccardo64

i tamburi (o i dischi, a seconda del modello, ecc) sono all'uscita del cambio...
se apri il cofano motore li vedi  :)

cresta

caro lu, visto che sei presente mi ptresti dare chiarimenti sui freni ant a tamburo, grazie mille.

Lu

Freni anteriori o posteriori?
Hanno due modi di essere smontatni molto diversi e si usano attrezzi diversi.
Spassionatamente ti dico che i freni a tamburo, se non hai esperienza, è meglio che li fai fare a qualche officina professionista o comunque li fai fare a chi ha già fatto il lavoro e sa di cosa si parla.

Il cosa bisogna fare, cambia dagli anteriori ai posteriori.
Con gli anteriori basta smontare i semiassi (si fa con una chiave a forchetta da 14), tirare giù i tamburi, sostituire le ganasce, centrare le nuove ganasce (serve l'apposito centratore), richiudere il tutto.
Per i posteriri bisogna tirare già la ruota, togliere il tappo di copertura del mozzo, inserire la bussola di 44 (che non è così facilmente reperibile) e elencare tutto il rosario facendo forza per aprire quel dado. Poi si toglie il tamburo, si sostituiscono le ganasce, si centrano con l'apposito centratore, si rimonta il tutto e a ruota già montata (ma sollevata da terra) si prova a sentire se sfrega e si agisce sul registro portando la ganascia a sfregamento leggerissimo.
In entrambi i casi, se devi sostituire anche i cilindretti, dovrai poi rifare lo spurgo.

Se non si centrano i tamburi per bene, la macchina muggisce da spavento.
Se le ganasce non le avvicini per bene, rischi di avere la corsa del pedale troppo lunga e non riuscire a frenare.
Se non fai lo spurgo per bene rischi di dover dare 2 pompate anzichè una sola, il che significa che in caso di emergenza se non hai i riflessi pronti ti schianti.

Se non hai mai fatto il lavoro, io non mi cimenterei ma guarderei prima come si fa da qualcuno che o ha già fatto.
Ripeto: fra i lavori fattibili da un hobbista è uno dei più rognosi e con i freni è bene non scherzare.

Se vuoi ulteriormente approfondire l'arbomento, guardando nel forum trovi molti post dove ci sono anche foto esplicative.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

cresta

grazie Lu per la risposta molto chiara ed esauriente,per quanto riguarda il lavoro da farsi,non è la prima volta che sostituisco  le ganasce dei freni,pero' non di una vettura citroen,e non mi era mai capitato che per la sostituzione dei freni anteriori si dovessero smontare i semiassi,comincero' appena possibile. comunque grazie.

Lu

Citazione da: cresta - 10 Settembre 2012, 16:35:36 PM
per la sostituzione dei freni anteriori si dovessero smontare i semiassi,comincero' appena possibile. comunque grazie.

Prego.
Smonti i semiasse dal lato cambio, non dalla ruota.
Togliendo il parafango, con una chiave a cricchetto e un po' di WD40 fai in un attimo.
Nella 2cv fai in un attimo, nella Mehari magari fai un po' più di fatica, ma nulla di che...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mercedes

Citazione da: Lu - 10 Settembre 2012, 11:53:52 AM
Freni anteriori o posteriori?
Hanno due modi di essere smontatni molto diversi e si usano attrezzi diversi.
Spassionatamente ti dico che i freni a tamburo, se non hai esperienza, è meglio che li fai fare a qualche officina professionista o comunque li fai fare a chi ha già fatto il lavoro e sa di cosa si parla.

Il cosa bisogna fare, cambia dagli anteriori ai posteriori.
Con gli anteriori basta smontare i semiassi (si fa con una chiave a forchetta da 14), tirare giù i tamburi, sostituire le ganasce, centrare le nuove ganasce (serve l'apposito centratore), richiudere il tutto.
Per i posteriri bisogna tirare già la ruota, togliere il tappo di copertura del mozzo, inserire la bussola di 44 (che non è così facilmente reperibile) e elencare tutto il rosario facendo forza per aprire quel dado. Poi si toglie il tamburo, si sostituiscono le ganasce, si centrano con l'apposito centratore, si rimonta il tutto e a ruota già montata (ma sollevata da terra) si prova a sentire se sfrega e si agisce sul registro portando la ganascia a sfregamento leggerissimo.
In entrambi i casi, se devi sostituire anche i cilindretti, dovrai poi rifare lo spurgo.

Se non si centrano i tamburi per bene, la macchina muggisce da spavento.
Se le ganasce non le avvicini per bene, rischi di avere la corsa del pedale troppo lunga e non riuscire a frenare.
Se non fai lo spurgo per bene rischi di dover dare 2 pompate anzichè una sola, il che significa che in caso di emergenza se non hai i riflessi pronti ti schianti.

Se non hai mai fatto il lavoro, io non mi cimenterei ma guarderei prima come si fa da qualcuno che o ha già fatto.
Ripeto: fra i lavori fattibili da un hobbista è uno dei più rognosi e con i freni è bene non scherzare.

Se vuoi ulteriormente approfondire l'arbomento, guardando nel forum trovi molti post dove ci sono anche foto esplicative.

Ciao Lu
vedo che te ne intendi di freni , vorrei un tuo parere , premesso che ho sostituito ganasce e cilindretti (ho davanti i dischi ) ,quando freno come ho già scritto in passato , la macchina si appoppa da un lato , per evitare quando la prendo devo dare delle belle inchiodate in avanti e in retromarcia , in questo modo quando riparto  un po il posteriore frena in maniera regolare ( si abbassa leggermente ma senza inchiodare o sbilanciarsi ) sapresti dirmi da cosa potrebbe dipendere? Ti ringrazio e ti saluto
Francesco  (felice)

Lu

Citazione da: mercedes - 10 Settembre 2012, 21:03:17 PM
quando freno come ho già scritto in passato , la macchina si appoppa da un lato

Che strano... prima mi definisci "minchione" e adesso invece vuoi il mio parere.
E non credi di essere un tantino OT in questo threa dove "cresta" si presenta, a parlare dei tuoi freni?
Comunque sia, da bravo "minchione" ho letto il thread dove esponevi il tuo problema e ti ho pure risposto cosa fare. Se poi non hai voglia di applicare i suggerimenti ricevuti e pensi che la macchina ti si sistemi da sola...
Rileggiti il thread (che hai anche già rilanciato in passato) e troverai il mio parere che adesso cerchi.
Detto questo mi scuso con Cresta per aver strabordato un po'.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Citazione da: Lu - 10 Settembre 2012, 21:48:00 PM
Detto questo mi scuso con Cresta i forumisti per aver strabordato un po'.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

mercedes

Ciao Lu vedendo la disponibilità verso il nostro amico mi sono permesso di chiedere...........non ho mai dato del minchione a nessuno tranne che a un certo Cruell, non credevo fossi tu, non ti ho riconosciuto dall'avatar  e sinceramente mi ero completamente dimenticato, potevi evitare di tornare sul discorso , a questo punto mi pare di capire che ti ha dato moooolto fastidio , è stata solo una battuta considerala come tale e scusandomi per essermi intromesso saluto te e l'amico Cresta . Buona discussione.
Francesco  (felice)

cresta

caro lu,scusato per aver strabordato,io avrei fatto altrettanto,ti ringrazio per i consigli,a proposito di freni ,io parlavo di un mehari,ma sei sicuro che sia cosi semplice? grazie a presto

Lu

Citazione da: cresta - 12 Settembre 2012, 13:51:15 PM
caro lu,scusato per aver strabordato,io avrei fatto altrettanto

occhio a non prenderti del minkione anche tu... ma vedrai che se capita poi dice che stava scherzando... "lassamo stà che è mejo".

Citazione da: cresta - 12 Settembre 2012, 13:51:15 PM
a proposito di freni ,io parlavo di un mehari,ma sei sicuro che sia cosi semplice?

Penso ti stia riferendo agli anteriori.
Nella 2cv tiri via un parafango ed accedi al tamburo in un attimo, nella Mehari immagino non si possa togliere altrettanto facilmente il parafango, ma comunque il tamburo dovrebbe essere accessibile da sopra. Con una chiave a forchetta (e tanto WD40) dovresti riuscire a togliere i 6 bulloni/dadi che bloccano il semiasse e poi il tamburo si sfila.
Il resto è uguale, stante che senza il centratore non fai un buon lavoro e ti potresti ritrovare con i freni anteriori che muggiscono a ogni frenata.
A cercare bene, in giro dovrebbe esserci una foto del centratore anteriore in opera; ricordo che l'avevo vista.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

cresta

lu,ti ri ri ringrazio,per il centratore in effetti da qualche parte lo visto,provero' con pazienza a cercarlo.

Lu

GuidoWi ha una galleria tecnica interessante e questa è la foto di un centratore montato su un cambio di un AZ.
Quello per la tua non dovrebbe essere tanti diverso, penso (ma non ne sono sicuro).



Comunque sia, il centratore è fondamentale per avere i freni ben frenanti e silenziosi.
Immagino che anche montandoli senza centrarli la macchina possa frenare, ma sul "frenare bene" dubito.


Piuttosto, se devi andare a sostituire i cilindretti, appura di mettere l'olio giusto, che nel tuo caso è il Dot4.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Riccardo64

Lu,
guardando la foto del "centratore", ma la distanza tra il ceppo ed il centratore deve essere costante?
intendo uguale lo spazio nella parte superiore del ceppo come nella parte inferiore?  (?)

Lu

No, col centratore rilevi quanto è il diametro interno del tamburo, poi metti il centratore sul mozzo e vai a regolare i registri in basso delle ganasce in modo che siano a sfioro nella parte bassa e regoli i registri in alto in modo ce anch'essi siano abbastanza vicini alla misura rilevata col centratore.
Poi rimonti il tamburo e regoli ulteriormente (a orecchio) i registri della parte alta in modo che siano effettivamente a sfioro.

Nei tamburi posteriori questa è la procedura guista per certo, dovrebbe essere la stessa anche per gli anteriori, ma non so come si acceda al registro superiore (non ho mai sostituito ganasce anteriori, solo posteriori).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Riccardo64


cresta

buongiorno,uscendo totalmente dal seminato,dopo vari tentativi ho rinunciato a postare le mie foto ,ho cercato di usare imageshack ma non sono proprio riuscito,qualcuno volontario che mi spiegasse passo passo           come si fa' esiste? grazie.    ps abbiate pieta' sono un po rinco. alla prossima ciao

cresta

ho letto da qualche parte, che per evitare che le sospensioni facciano il classico muggito, esiste uno spray contenente olio di ricino da spruzzare nelle sosp. qualcuno la' provato.costa 15euro a bomboletta. solo che non ricordo il nome.

Riccardo64

Citazione da: cresta - 15 Settembre 2012, 17:44:21 PM
per evitare che le sospensioni facciano il classico muggito, esiste uno spray contenente olio di ricino da spruzzare nelle sosp...
si, se ne parla anche nel forum, lo usa Guido (e mi pare anche che lo vende) ma...
anch'io non ricordo il nome  ;D

cresta

carissimo Riccardo 64.ma chi è Guido?


cresta

salve atutti,domanda,mi è stato chiesto , come mantenere viva la batteria,visto che la mehari è ferma 9 mesi l'anno,io non ho saputo rispondere,visto che le scuole di pensiero sono tante,vediamo cosa dice il forum. grazie alla prossima.

cresta

buongiorno a tutti,un conoscente,ha tutta la carrozzeria del mehari da vendere, è di colore beige,manca soltanto il cruscotto,se a qualcuno puo interessare mi informo meglio.un saluto a tutti,in particolr modo a chi mi a dato vari consigli, che sono stati preziosi,non avendolo ringraziato prima me ne scuso.

Doc

Citazione da: cresta - 03 Ottobre 2012, 16:08:34 PM
buongiorno a tutti,un conoscente,ha tutta la carrozzeria del mehari da vendere, è di colore beige,manca soltanto il cruscotto,se a qualcuno puo interessare mi informo meglio.un saluto a tutti,in particolr modo a chi mi a dato vari consigli, che sono stati preziosi,non avendolo ringraziato prima me ne scuso.

Ciao Cresta, a me potrebbe interessare, in che condizioni si trova, prezzo?
grazie mille anticipatamente
Saluti

cresta

cio doc,domani mi informo. a presto

cresta

ciao doc sono arrivato in ritardo, pezzi gia' venduti, a presto

Doc

Ciao Cresta, grazie ugualmente.
saluti


cresta

finalmente,dopo vari tentativi ècco il mio cucciolo.http://i47.tinypic.com/2aipm5g.jpg

mehari lmd

Ciao Cresta.
Molto bel "cammellino".....ma di che anno è?
SARDEGNA.....quasi un continente.....