"La machina... Vavavuma!!!" Incontro con la storia di Citroën: 15 Settembre 2012

Aperto da CDSC, 24 Luglio 2012, 17:10:08 PM

« precedente - successivo »

CDSC

Il R.I.A.S.C. organizza per il prossimo sabato 15 settembre un incontro molto speciale aperto a tutti gli appassionati Citroën.
Ci troveremo al CRIC, il Circolo Ricreativo dell'IDéeSse Club, a San Giorgio di Lomellina per una cena tra amici seguita da una proiezione del tutto particolare: le immagini di vent'anni di storia Citroën, dal 1965 al 1985, con tutti i modelli di quel periodo: 2CV, ID/DS, AMI 6, 8 e Super, DYANE, MEHARI, GS, SM, CX, LN/LNA, Visa, LN/LNA sino alla BX, senza dimenticare i veicoli commerciali di quel periodo!

Si tratta di immagini in gran parte inedite che abbiamo ritrovato negli archivi del Marketing Citroën qualche settimana fa, in occasione del trasloco di Citroën Italia verso la nuova sede di Milano. C'è di tutto: dai particolari del tappo della benzina al fanalino posteriore conforme alla normativa italiana, dai prototipi dei nuovi modelli alla produzione di serie, passando per immagini della fabbricazione, delle concessionarie, delle feste di presentazione eccetera eccetera!

Alla serata saranno presenti alcuni amici che, come il nostro presidente Walter Brugnotti, all'epcoca si occupavano in Citroën proprio di questi modelli e degli eventi che ci scorreranno davanti.

L'appuntamento è per le 18 circa (ma chi vuol venire prima a darci una mano è ovviamente il benvenuto già dal primo pomeriggio), la partecipazione alla serata, inclusa la cena che (non esagero) è luculliana, costa 18 euro, gratis i bambini fino a 14 anni.

Se il clima lo permetterà, ceneremo all'aperto e durante la proiezione (che verrà fatta sulla parete della filanda) ci scalderemo con un falò.

Siccome ci saranno solo QUARANTA posti a sedere, la prenotazione è obbligatoria e va fatta via telefono al 3336885238.

Ecco la cartolina d'invito:




Vi aspettiamo!!!

Watson

Bello, intessante, ottima iniziativa  (appl)

Due domande:

per prenotare bisogna essere iscritti RIASC o i primi saranno fortunati ?

le immagini saranno visionabili sul sito dopo l'evento ?

Grazie  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CDSC

Citazione da: Watson - 24 Luglio 2012, 17:16:23 PM
Bello, intessante, ottima iniziativa  (appl)

Due domande:

per prenotare bisogna essere iscritti RIASC o i primi saranno fortunati ?

le immagini saranno visionabili sul sito dopo l'evento ?

Grazie  (felice)

Basta essere Soci di uno dei Club aderenti al Registro, quindi anche dei due club 2CV di Beinette e Lodi, l'auto censita non è necessaria.
Se avanzano posti, tradizionalmente l'evento viene aperto anche ai non-soci, ma con soli quaranta posti...

Quanto alle immagini, no: non saranno visionabili dopo la serata. Prima dovranno essere catalogate e si parla di circa 10/15.000 slide:










Watson

Grazie... non invidio chi le catalogherà, anche se è qualcosa che a me piace fare molto  ;D)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CDSC

Qui al Centro Documentazione siamo in due, non c'è molto da scegliere per chi dovrà catalogarle: scommetto che toccherà a noi due  ;D

Dimenticavo di dire che chi verrà a Cereglio potrà vedere in anteprima alcune di queste immagini: alcune di quelle riconducibili all'attività sportiva o "raiddistica" saranno proiettate la domenica mattina.

CDSC


CDSC


CDSC


CDSC


CDSC


charleston81

non c'è più posto o un posticino c'è ancora? Mi piacerebbe venire
Andrea

CDSC

Siamo in overbooking già di cinque persone, l'unica cosa che posso dirti è che ti mettiamo come sesto della lista: chiama il 3336885238 qualche giorno prima della data e ti diremo se si è liberato qualche posticino.  (felice)

CDSC

Pian piano, le diapositive stanno tornando a riempire i carrelli del proiettore: qualche giorno dopo aver aperto gli scatoloni, ci siamo accorti che qualche anima pia ha pensato bene di mischiare tutte le diapo nelle scatole!!!! In pratica, ci sono dozzine di diapositive con lo stesso numero ma che appartengono a serie diverse! Col tavolo luminoso ed un po' di pazienza, basandoci sul modello (quando si capisce), sul tipo di pellicola e telaietto, stiamo ricostruendo tutte le serie e preparando anche dei carrelli "varietà" divisi per anno modello.

Questa la situazione attuale:









Come avevamo intuito, le immagini sono fantastiche e quasi tutte inedite.

Vi metto un assaggino di una trentina di scatti. Abbiate pazienza per la qualità: sono fotografie del muro durante la proiezione di prova:

























































(felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CDSC

E' un prototipo, l'ultimo lavoro di André Lefebvre, si chiamava semplicemente C10 o "goutte d'eau", goccia d'aqua.

Nei piani di Lefebvre (più che in quelli di Citroën) questa "Coccinelle" (altro nome non ufficiale del prototipo) avrebbe dovuto rimpiazzare la 2CV alla base della gamma. Nacque così il progetto "C", di cui questo è il decimo progetto (C10, appunto).

Il motore era il boxer bicilindrico raffreddato ad aria, la sospensione aveva uno schema a bracci paralleli anteriormente e trainati posteriormente, con elementi idropneumatici tipo DS, solo un po' semplificata.

La carrozzeria leggerissima (382kg in ordine di marcia!) a goccia d'acqua, costruita con tecniche e materiali di tipo aeronautico, garantiva un CX eccezionale e permetteva alla vetturetta di superare allegramente i 140 km/h con una stabilità ottima.

Non male, vero?

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Citazione da: CDSC - 31 Luglio 2012, 11:13:49 AM
Non male, vero?

(su)

stranissimo che nessuno ne abbia mai scritto nulla sul forum  (sorpreso)

(vecchio) Maurizio ma tu scrivi sulla nostra Lumaca di latta.... potrebbe essere un'idea  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CDSC

Citazione da: Watson - 31 Luglio 2012, 12:28:01 PM
Citazione da: CDSC - 31 Luglio 2012, 11:13:49 AM
Non male, vero?

(su)

stranissimo che nessuno ne abbia mai scritto nulla sul forum  (sorpreso)

Perché solitamente si parla di prototipi che hanno poi portato ad una vettura di serie, più che di esercizi.
E in effetti non ho detto che al progetto "C" fu preferito quello che diede vita all'AMI6: comportava costi ridotti rispetto a questo, visto che il pianale e la meccanica già esistevano e la carrozzeria riprendeva concetti comuni a quella delle ID/DS.

Qui ti metto due foto che ho scattato ad uno dei prototipi "C" qualche anno fa.

L'interno col volante capolavoro:



Ed il retrotreno idropneumatico:



Da notare che qualche anno prima del progetto C, Grabriel Voisin (che era stato il datore di lavoro di Lefebvre sino ai primi anni '30) aveva presentato la "Biscooter", concettualmente non troppo diversa dalla "C".

Citazione
(vecchio) Maurizio ma tu scrivi sulla nostra Lumaca di latta.... potrebbe essere un'idea  (appl)

Ogni tanto capita.

(felice)