Smontato carter motore, poi come proseguire?

Aperto da Argo1877, 06 Ottobre 2017, 10:55:12 AM

« precedente - successivo »

Argo1877

Ciao a tutti,
Sto smontando alcune parti nel vano motore per farle riverniciare (poi vedremo come)...

Convogliatori raffreddamento (???)
i carter laterali sotto vengono via senza problemi,
il frontale, ho alzato un pelo il motore e dopo aver tolto le 4 viti dei fermi anteriori, è venuto via senza intoppi.
per i carter sopra dovendo rimuovere il "ragno" quali accortezze deve usare? non vorrei cadesse dello sporco nel cilindro...

una volta tolto il tutto, a motore spogliato come procedo? pulisco tutto con pennello e gasolio? cosa consigliate?


MVO

Buongiorno a tutti,
Argo, fai così :
*Segna il punto di fase con un martello e cacciavite a taglio sul blocchetto puntine e condensatore in modo poi da trovarlo facilmente.
*Togli il blocchetto puntine condensatore
*Se sei arrivato già al punto di togliere il ragno, devi stare attento che non ti cade dentro i condotti aspirazione scarico le rondelle od i dadi che trattengo  il collettore .
*****Potresti smontare il ragno , togliere le grembialine/convogliatori, poi rimontarlo serrandolo con i bulloni dadi, e poi pulire il tutto con la vaporina ad aria calda, oppure se vuoi fare a mano usi uno sgrassatore e poi pulisci con benzina o Kerosene, non usare gasolio perchè ammorbidisce la gomma.
*Una volta fatto questo pulisci le grembialine , stesso sistema, le vernici con vernice resistente al calore e rimonti il tutto.
Saluti
Marcello

Argo1877


Ciao MVO,
Ho iniziato a smontare il carter leggendo post come questo:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10790.msg308003#msg308003

Sono arrivato a questo punto:


E ho un paio di domande:
- scatola delle puntine, perché rimuoverla?
- come proteggere le teste dalla caduta dello sporco? (Hanno delle guarnizioni?)
- Una volta rimontato il ragno pitturato... se pulisco con benzina lo svernicio? C'é un modo migliore di verniciarlo?
- il carter va sabbiato, per riverniciare che vernice useresti? (Lo porto in carrozzeria?)
- Cosa sono le grembialine?

Il tempo non mi manca, ne la buona volontá, se avete consigli su cosa smontare/pulire... tutti ben accetti!
Grz.

Argo1877

sono arrivato al capitolo:
Pulisci il pulibile



Il bocchettone era coperto da 2 mm buoni di morchia, forse perché sotto era ossidato?
La scatola delle puntine... non la smonto perchè al di là del riferimento per rimontarla, non saprei rimetterla in fase. Lunedì porto i pezzi in sabbiatura.
Accetto consigli su come proseguire..

haiede

Con tutto aperto approfitterei per cambiare il paraolio anteriore albero motore ed il bulbo olio.......
(felice)
Dodo

Argo1877

Ciao a tutti, ho pulito tutto e sto rimontando i carter:

Ho montato:
Laterali sotto imbulontati al motore, laterali sopra ed in fine il centrale con i 4 dadi nelle graffe dei laterali.
E tutto sembrava essere andato bene.

Qui il dubbio....




La ventola (solo appoggiata) sfiora la parte bassa del carter avrá si e no 1 mm :(
Che consigliate di fare?

Astor Mingus

Argo, se hai cambiato il carter con uno costruito recentemente, è piuttosto normale, a mio avviso,che non rispetti al 100esimo di mm le dimensioni di quello originale, ma 1 solo mm di spazio libero è, in effetti, un po' al limite. Diciamo che se la ventola è saldamente calettata, essa non ha motivo di crearti preoccupazioni, però...

1) io ricontrollerei attentamente il carter appena rimontato e verificherei che sia spinto in sede in ogni direzione e adeguatamente bloccato.
2) Hai la ventola con almeno due alette già leggermente incrinate, inoltre sembrerebbe che il materiale della ventola stessa sia già arrivato vicino allo stato di vetrificazione e di conseguenza dovresti verificare tu stesso che si è infragilito: sostituiscila. Io l'ho fatto per lo stesso motivo.

Parere personale.  ;)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Argo1877

Ciao di nuovo a tutti,
Il carter é stato riverniciato, sabbiato poi fondo e vernice. La verniciatura a forno, rispetto all'originale é di certo piú consistente, piú spessa ma, di certo non é quello che fa.
Il carter centrale é imbullonato ai supporti motore (non sostituiti) quindi, non puó in nessun modo "scendere" rispetto alla ventola. La ventola, l'asse del mototre, non puó "salire" senza portarsi dietro Il motore.
Qui sta il pasticcio, non puoi montarlo in modo "creativo", lo metti e basta (é davvero così???)
La ventola é stata sostituita con una nuova, e quel millimetro si è ridotto ancora.
Ho fatto girare il motore e si é un po' sverniciatore il carter, quindi tocca.
Posso dire di essere un po' disperato (muro)

guidowi

Semplicemente il convogliatore dell'aria (il carter è quello d'alluminio che racchiude gli organi del motore) ha in passato preso un colpo e si è deformato.
Estrai al ventola nuova e con delle forbici affilate taglia un paio di mm al massimo ad ogni pala in modo uniforme.
Quando la ventola raggiunge velocità elevate le pale si aprono un po' per la forza centrifuga e toccano il punto che la deformazione ha "decentrato".

(felice)
Guido

Argo1877