News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Accensione problematica e odore di benzina

Aperto da pippi, 21 Agosto 2012, 15:31:30 PM

« precedente - successivo »

pippi

 (felice)
Apro questo 3d per chiedere consiglio
La 2cv da un po' di tempo ha problemi d'accensione. Dopo aver cambiato puntine e condensatore mi ha lasciato di nuovo a piedi, così si pensava fosse il motorino d'avviamento.
Ho smontato il motorino, l'ho portato all'elettrauto l'ha provato e mi ha detto che va benissimo, aperto ha verificato pure l'ottimo stato delle spazzole.
Rimontato è ripartita per lasciarmi di nuovo a piedi dopo poco tempo. Ripartita con i cavi ho pensato di sostituire la batteria ed infatti ora va, ma stenta sempre ad accendersi e sembra che faccia fatica a volte a girare il motorino e poi rilascia un forte odore di benzina  (nonso)
Ah, con l'elettrauto abbiamo verificato anche lo stato del generatore e carica ma non al massimo.
Penso di aver dato un quadro generale abbastanza preciso, altro non so che fare, avevo anche regolato il minimo e svitato e pulito il bulloncino sotto il carburatore. Spurgato anche il carburatore su consiglio del meccanico. Se qualcuno ha idee in merito su verifiche che posso fare sarà benvenuto  (superok)
Pensavo ad una perdita nel tubicino della benzina  (nonso)

2cvami

Ciao Pippi, la macchina ti ha lasciato a piedi perchè fa fatica ad accendersi? Se senti un forte odore di benzina potrebbero essere le candele che non fanno bene scintilla: hai già provato a sostituirle? Inoltre, facendo girare il motorino di avviamento hai notato se da sotto il carburatore esce benzina (che va a cadere sul carter, proprio sotto il carburatore)? in questo caso potrebbe essere mal regolato il galleggiate oppure potrebbe essere danneggiata la valvola a spillo, due cose che causano l' "affogamento" del carburatore stesso. 

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

pippi

 (felice)
Grazie Sergio, prezioso come sempre! Proverò a controllare in effetti le candele me le aveva controllate ma non cambiate l'ultima volta e mi aveva invece cambiato i cappucci
Dopo controllo poi ti aggiorno
Grazie mille

pippi

 (muro)
Sono di nuovo rimasta a piedi Andata a far benzina ho spento la macchina e quando l'ho riaccesa era morta come se la batteria fosse a zero, non riesco a capire cosa succede  (nonso) ripartita con una spinta



Lu

Quel "verificato lo stato del generatore e carica ma non al massimo" che significa?
A motore su di giri quanti volt leggeva sul tester? Più o meno di 12,9?
Se sono meno hai l'alternatore da riparare/rigenerare/sostituire.
Fossi in te, recupererei anche la vecchia batteria, potresti accorgerti che non è morta.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Una  prova da fare è di verificare la tensione della batteria, a motore spento deve essere ben più di 12 volt, per lo meno 12,8/13. Se i valori sono questi allora significa che il sistema alternatore-regolatore di tensione funziona bene in quanto provvede alla carica della batteria. La prova ottimale è quella che ti ha suggerito Lu: con motore a regime (non al minimo, ma un po' su di giri, tira un po' lo starter) la tensione ai capi della batteria (che leggerai con un tester digitale) dovrà essere intorno ai 14,4 volt. Comunque secondo me il problema potrebbe essere "multiplo": il carburatore potrebbe avere un problema di galleggiante (o di valvola a spillo) che causa una difficoltà di accensione; il far girare troppo il motorino per tentare l' avviamento potrebbe sovraccaricare troppo la batteria. Per toglierti un dubbio "banale", se ce l' hai prova a sostituire il motorino d' avviamento, anche se l' elettrauto ti ha detto che va bene...
(felice)   
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ludo

Controlla anche gli spinotti sotto al blocchetto d'accensione. una spruzzata di riattivante male non fa.

Una batteria ed un motorino d'avviamento non possono andare quando ne hanno voglia....

tutt'alpiù il motorino d'avviamento necessita di una martellatina.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

AlessandroSa

Citazione da: pippi - 21 Agosto 2012, 23:06:22 PM
(muro)
quando l'ho riaccesa era morta come se la batteria fosse a zero, non riesco a capire cosa succede  (nonso) ripartita con una spinta

Una cosa che succede, (se lo stato della batteria è buono), il cattivo stato dei cavi + e - della batteria, a causa di ossidazioni interne, che sono andati.

Mi spiego meglio: All'atto dell'accensione, il motorino chiede quei 20/30 Amp di spunto, se i cavi sono "marci" limitano la corrente di spunto richiesta. Per la controprova, puoi utilizzare i cavi di emergenza, e collegare il positivo + (rosso) al motorino (segui bene il filo) ed il - (nero) su di un punto qualsiasi del motore (tipo vicino al volano o sul bulloncino del cambio proprio dove è collegato).

Io avevo lo stesso problema, nato però dopo un corto. Il mecca, dopo la sostituzione della batteria e della marmitta, mi aveva gentilmente  (computer)"adagiato" il cavo positivo della batteria su di un collettore della marmitta... stavo a piglià piede  (esp) (esp)
Ebbene, subito dopo questo episodio, la macchina stranamente e sopratutto a caldo, stentava a partire nonostante la batteria bosch nuova.
Il corto aveva bruciacchiato anche il negativo internamente e ciò limitava il pieno scorrere della corrente in situazioni di massimo carico (avviamento)
Speriamo possa esserti utile
Un saluto a tutti !!!! (guid)