mi è appena successo un disastro

Aperto da tamlin 17, 13 Settembre 2012, 12:34:02 PM

« precedente - successivo »

tamlin 17

ragazzi scusatemi tutti ma sono completamente in loop. ho appena avuto un incidente col dyane mntre andavo su un statale. sole in faccia mi sposto sulla destara ma lka carreggiata è divisa dalla pista ciclabile da un muretto altro 20 30 cm di cemneto , lungo due chilomentri.
l' ho preso con la ruotaanteriore dx, ho portato col carroatrezzi la macchina dal meccanico, non mi ricordo come perchè sono colpmetamente nel panico. so solo che è un danno enorme a livello di telaio. non riesco nemmeno a ragionare. sto scrivendo qui per non dare testate nel muro. non so cosa fare

Riccardo64

Citazione da: tamlin 17 - 13 Settembre 2012, 12:34:02 PMsto scrivendo qui per non dare testate nel muro. non so cosa fare

continua a scrivere qui  (stupid)

ggiovane matteo

rilassati e respira lentamente.
se tu stai bene è già cosa buona e giusta.
poi che non ci sia qualcuno all'infuori di te con cui prendertela per il danno.. beh, è andata così..

prima cosa dormici sopra, poi vedi di capire quali e di che portata sono i danni. e con tempo e pazienza si sistemeranno.

(abbraccio)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Lu

Tranquillizzati... ormai il danno è fatto e indietro nel tempo non ci torni.

Accantona la macchina per un attimo e pensa al resto del tuo mondo.
Domani (o il giorno dopo ancora) con più serenità farai la conta dei danni e cercherai di capire come sistemare la cosa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tamlin 17

grazie delle risposte.ho preso 20 gocce di lexotan, e fatto quattro respiri lunghi:

dunque mathilda, che avevo revisionato a Giugno di questo anno dopo 12 anni di fermo , aver rifatto i fondi barbarici io più o meno presenta questa situazione (l' ho portata in officina da un mio amico carissimo meccanico Citroen) :
stamane col colpo avevo spaccato entrambi i pneumatici a dx ( ero circa sui 70 orari) , le marce entrano. la scatola sterzo fatica parecchio a sx , la traversa anteriore è arretrata , si è aperto il triangolo di lamiera tra fine parafango e filo portiera davanti , ma le portiere si chiudono bene tutte. il cofano al tentativo di chiusura risulta avanti , cioè ovviamente il telaio è indietro , con i due parafanghi, tutto il frontale , a sx sotto i piedi il fondo è piano, il logherone sx sembra dritto ma il dx è piegato subito davanti a queela staffa dove passano i tiranati con i dadi della traversa. a vista pot e ammo anteriori dx guardano più in basso.
nessun danno significativo a lamierati esterni , ma la prima impressione del mio mecca è che la scocca sia " sentita " anche a sx sul giro porte . non ho nemmeno piegato il paraurti davanti , nessun danno a frecce o fanali.
ma è piegata. l telaio è andato  ( mi dicono a prima stima un 2400 neuri :telaio , traversa , bracci , perni fusi fusello ) se provvedo a solo a smontare nel mio garage. sono tentato di farlo , non ho esperienze, ma sento di doverlo fare perchè l' avevo ripristinata tanto da ripartire. so già che se separi la scoccai due laierati a lato deisedili e la trasversale sotto i piedi sono da tagliuar via e ridsaldare.  tutti stanno sconsigliandomi di farlo , troppi soldi e sono in cassa integrazione. ma ho tanti ricambi di lamierati in casa , il motore gira benissimo e come ha detto un automobilista dipassaggio NON HO NEMMENO SFONDATO IL RADIATORE PERCHè NON PERDO ACQUA PER TERRA !!!!???? ( SIG)

Lu

Non perdi acqua perchè non c'e' acqua dentro la Dyane... semmai olio  ;)

A prescindere da ciò, fossi in te non mi metterei a fare quel lavoro.
Hai un motore buono, ti procuri una Dyane col motore "cattivo" e fai il "mescolone".
Ce n'e' una da un amico di Ludo che è sana di telaio e fondi, ma non si sa come sia il motore... vuole 1000 euro. Mi sembra faccia al caso tuo.
Ce ne sono altre in giro per il web che potrebbero fare al caso tuo, complete di motore e spendi poco di più.
Ce n'e' una anche a Palermo (molto bella) senza motore, che se riesci a far arrivare fino a Genova (mi sembra che sei di quelle parti) te l'aggiusti.

Però un primo consiglio: prenditi un po' piu' di tempo... a cuore caldo non risolvi nulla.
Vatti a fare un giro, ci penserai domani, con più serenità.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tamlin 17

proverò a caricare qualche foto, ma so già che devo portarmela a casa e smontare cofano e parafanghi per iniziare a capire. se decido , devo smontare tutto , mi ci vorranno anche una paccata di soldi che non ho . il mecca mi ha proposto l' acquisto di una discreta 2cv finto charlie e di provare a dar via a pezzi il dyane, ma mi viene la nausea al solo pensarci: non è solo un dyane, è il mio dyane, da sempre , è come restare orfani e andars ia cercare un padre ai grandi magazzini. per tenerla tutti questi anni mi sono pagato assicurazione e bolli da ferma poi tutti i pezzi che ho usati cosa ne faccio, piuttosto cerco un dyane con motore fuso e ci monto il mio sto pensando allo smontaggio a separare la scocca , ai cavalletti al telaio ecc ma sono spaventato dall' entità della cosa in tutti i sensi. non arrivo alla fine del mese già cosi.

Riccardo64

ha ragione Lu:
"Però un primo consiglio: prenditi un po' piu' di tempo... a cuore caldo non risolvi nulla.
Vatti a fare un giro, ci penserai domani, con più serenità."

non pensarci adesso... ora ti assalgono tutti i "cattivi" pensieri.
vedrai che domani la vedrai già diversamente e avrai voglia di rimboccarti le maniche  (abbraccio)
   

tamlin 17

LU, quella dell' acqua era una battuta, in quel momento l' automobilista lo volevo uccidere.no , olio non ne perdo , tutto asciuttto. grazie per le tue esortazioni a riflettere bene,è che si è avverato il mio peggior incubo, allontanarmi dal mi DYane, no riesco nemmeno a pronunciare quella parola li. Lu, un DYane col telaio buono  ma interno o motore frizione cambio  devastati , da poter montare la mia carrozzeria , è una idea da pazzi? stamattina dal mecca guardavo un paio di 2cv è una ami 6break ma avevo zero emozioni, zero. sono agghiacciato veramente.

2cvAX mirco

Citazione da: Lu - 13 Settembre 2012, 13:30:47 PM
Non perdi acqua perchè non c'e' acqua dentro la Dyane... semmai olio  ;)

A prescindere da ciò, fossi in te non mi metterei a fare quel lavoro.
Hai un motore buono, ti procuri una Dyane col motore "cattivo" e fai il "mescolone".
Ce n'e' una da un amico di Ludo che è sana di telaio e fondi, ma non si sa come sia il motore... vuole 1000 euro. Mi sembra faccia al caso tuo.
Ce ne sono altre in giro per il web che potrebbero fare al caso tuo, complete di motore e spendi poco di più.
Ce n'e' una anche a Palermo (molto bella) senza motore, che se riesci a far arrivare fino a Genova (mi sembra che sei di quelle parti) te l'aggiusti.

Però un primo consiglio: prenditi un po' piu' di tempo... a cuore caldo non risolvi nulla.
Vatti a fare un giro, ci penserai domani, con più serenità.

io concordo con lu
ora il panico e l'arrabbiatura in questo momento sono cattivi consiglieri.
Col cuore  ti dico che è proprio un disastro.
Con razionalità di chi legge il fatto sul forum e non ti conosce, mi vien da dire: purtroppo è successo, puoi solo concentrati sul futuro, se la tua situazione non ti concede di spendere, rinuncia per un attimo e poi con calma deciderai cosa fare, ma  l'idea del trapianto di motore mi sembra ottima visto che lo sai fare; consolati che se capitasse a  me non mi resterebbe che vendere i pezzi buoni e non avrei altra soluzione.
E poi pensa che sei sano e incolume che se ti fossi fatto male non penseresti neanche alla macchina.
Un grande abbraccio ciao   (birra)
Auzz!

tamlin 17

avete ragione voi , devo staccare un attimo sennò vado in corto circuito. miof iglio di 8 anni sta piangendo come una fontana, ha detto che mi odia perchè " ho ucciso Mathilda" cacchio

Riccardo64

Citazione da: tamlin 17 - 13 Settembre 2012, 13:39:36 PMstamattina dal mecca guardavo un paio di 2cv è una ami 6break...

quindil il tuo mecca ha li due 2cv???
il suo era un consiglio... spassionato allora  ;D

tamlin 17

no riccardo 64, è proprio un mio amico, parla nel mio interesse. sa che non ho tuttii soldi da rifarmi tutto il dyane. lui normalmente mi spiega come fare da solo i lavori che ritiene alla mia altezza e mi presta anche i ferri. mi ha soccorso più volte gratis. mi ha proposti il2cv per confortarmi, ma io non voglio una citroen , ho già una xsara e una ax 4x4 , io voglio il mio dyane.

Lu

Citazione da: tamlin 17 - 13 Settembre 2012, 14:33:59 PM
ma io non voglio una citroen , ho già una xsara e una ax 4x4 , io voglio il mio dyane.

A volte le persone muoiono e bisogna separarsene e farsene una ragione. A volte accade anche alle cose alle quali siamo più legati e che ci paiono quasi persone.
Non ti far condizionare dalle lacrime di un bimbo, quelle passano in fretta.
Se è la TUA Dyane che vuoi.... allora portati la macchina in garage e pian pianino la sistemerai.
E' sicuramente antieconomico ma se sei cassaintegrato, avrai quantomeno tempo da dedicarti per ricostruire tutto.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Riccardo64

io scherzavo per sdrammatizzare un po' come hai visto dall'emoticons   ;D
e non posso che dar ragione a Lu...  (abbraccio)
visto che poi non è l'unica auto che hai e quindi non sei a piedi, piano piano risolvi tutto  (su)

CDSC

Hai tutta la mia solidarità, certamente quella che può passare attraverso internet.

Ora lo so che sembro un disco rotto (è la terza volta che do questo consiglio in una settimana!) ma non ti conviene comprare semplicemente un telaio nuovo e rimontarci la tua auto?

Otterrai questi risultati:

1) avria un telaio assolutamente sano,
2) non avrai "cannibalizzato" un'altra Dyane che magari potrebbe tornare a vivere nelle mani di un altro appassionato
3) avrai speso probabilmente meno
4) non dovrai smontare due volte le stesse cose.

(felice)

(stai su: le auto si riparano, già se ti facevi male tu era più difficile).

2cvami

Tamlin, mi spiace moltissimo per la tua bella Dyane ma non disperare, volendo  si può mettere a posto anche con poco; su "subito.it" c' è  questa Dyane a Parma:

http://www.subito.it/auto/citroen-2cv-parma-47419046.htm

è senza documenti ma completa e vuole poco, se vuoi io sto a La Spezia e mi propongo, se decidessi di prenderla, per andarla a recuperare insieme.

Fammi sapere e... Non ti abbattere  ;)!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

CDSC

PS: per quanto riguarda il mancato danno al radiatore dell'acqua, credo di poter affermare che anche il climatizzatore, gli alzacristalli elettrici, il computer di bordo e la chiusura centralizzata non sono "rimasti offesi".

;D

Riccardo64

Citazione da: CDSC - 13 Settembre 2012, 15:15:34 PM
PS: per quanto riguarda il mancato danno al radiatore dell'acqua, credo di poter affermare che anche il climatizzatore, gli alzacristalli elettrici, il computer di bordo e la chiusura centralizzata non sono "rimasti offesi".

;D

io metterei in conto anche tutti gli airbag dell'abitacolo  (muoio)

tamlin 17

grazie a tutti della vostra partecipazione!!! sono davvero commosso, oggi vado in bici con mio figlio a rivederla un attimo, mi prendo come dite voi qualche giorno per riflettere ma mi sembra già chiuaro che la tengo comunque. magari ci metto due anni e mi compro un pezzo alla volta, posso ricoverla in garage, ma niente cubi di ferro , mia moglie fortunatamente è troppo dalla mia parte.

tamlin 17

sono solo un pò preoccupato per i fari allo xeno e la centralina dell' abs... si trova il ricambio???? grazie di cuore a tuttti per la sdrammatizzazione! (abbraccio)

Riccardo64

Citazione da: tamlin 17 - 13 Settembre 2012, 15:29:59 PM
sono solo un pò preoccupato per i fari allo xeno e la centralina dell' abs... si trova il ricambio???? grazie di cuore a tuttti per la sdrammatizzazione! (abbraccio)

min... (si può dire minkia?) quelli sono 'na mazzata  (muoio)
dai, fai bene a prenderla sul ridere (del resto ora non puoi più farci nulla) e...
ti sei trovato un nuovo impegno da portare avanti  ;D  (abbraccio)

CDSC

Tu trovami una macchina attuale dove se pieghi il telaio ed hai un minimo di manualità, con ottocentoeuro di ricambi hai l'auto in strada con un telaio nuovo!

tiotio

Citazione da: 2cvami - 13 Settembre 2012, 15:15:01 PM
...  su "subito.it" c' è  questa Dyane a Parma:

http://www.subito.it/auto/citroen-2cv-parma-47419046.htm


hai visto?? ci sono soluzioni a "portata" che possono garantirti il recupero della tua dyane, non disperare...  (abbraccio)

più che altro non contare sull'aiuto di Lu se decidi di prendere questa... perchè lui ha una particolare avversione per quel colore e non ne sopporta nemmeno la vista...  (muoio)

naturalmente si scherza, seriamente anche io sono dell'idea che se hai il posto ti conviene smontare la macchina dal telaio e verificare i danni, poi trovando un telaio sano che non è impossibile basta fare il trapianto!!

riavrai così la tua dyanetta tutto sommato con modica spesa, e potrai ripartire per nuove avventure!!

(felice)

P.S. a proposito di spese, se hai posto in garage non serve che paghi l'assicurazione fintanto che non usi la macchina, così con quello che risparmi la metti a posto!

tamlin 17

provo a mettre dua foto fatte almomento, poi se l aporto in garage e comncio lo smontaggio ne farè di migliori




tiotio

se recuperi un telaio con assali, in pochi giorni è già operativa!!
dai rincuorati e non farne un dramma, sono sicuro che riuscirai presto a sistemarla, se cominci poi ti accorgi che non è così difficile.
se fossi dalle mie parti verrei più che volentieri a darti una mano!!

;)

tamlin 17


Riccardo64

scusa
ma se davvero fosse partito il telaio, mi pare di aver letto che
nuovo già punzonato con il tuo numero viene via per poco...
ehi "forumisti", ho letto male?  (?)

Lu

Citazione da: Riccardo64 - 13 Settembre 2012, 18:34:37 PM
scusa
ma se davvero fosse partito il telaio, mi pare di aver letto che
nuovo già punzonato con il tuo numero viene via per poco...
ehi "forumisti", ho letto male?  (?)

La punzonatura è illegale se fatta da qualcun altro che non sia la motorizzazione.
Poi ci sono tanti modi per "risolvere questo specifico problema, ma tant'è.
assistenza2cv.it propone i telai zincati per 1.700 euro spediti.
C'e' poi da prepararlo (inceratura e un minimo di verniciatura)
Infine c'e' da montargli sopra la macchina.
In questo caso specifico c'e' anche da considerare ciò che è stato rotto, perchè le banane non saranno dritte, perchè potrebbero anche essersi storte le traverse stesse o anche solo i cuscinetti delle banane.
E comunque bisogna vedere anche il pot e gli ammortizzatori come ne sono usciti da questa botta.
E poi, a macchina smontata vuoi non metterti a fare un po' di pulizia dalla ruggine? Quindi altri soldi...
Non è così banale.
Capisco la volontà di rincuorare Tamlin... ma se tutti quei danni sono reali, qui non stiamo parlando di pochi soldi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tamlin 17

 aggiungo qualche foto::












qui non vedo piega, quindi è piegato dietro la traversa , non davanti , ed è più grave.