Perché una Dyane?

Aperto da Manug75, 20 Settembre 2012, 11:36:13 AM

« precedente - successivo »

Manug75

So perfettamente che, scrivendo queste poche righe, soprattutto in un forum come questo, potrei attirarmi le ire di molti fedelissimi del modello ma, come disse un noto giornalista, la domanda (in oggetto) nasce spontanea: perché una Dyane?
Conosciamo benissimo i motivi che indussero Citroen a lanciare questo nuovo modello:
- rinverdire i fasti della mitica 2CV;
- dare al proprio cliente deuchista la possibilità di acquistare un'auto (come la si intendeva negli anni Sessanta) più degna di tale nome;
- modernizzare una linea (quella della 2CV) oramai superata;
- migliorare la fruibilità del prodotto;
- fare la concorrenza ad un modello Renault (l'innominabile vetturetta), che stava dilagando;
- ecc. ...
Ora, mettendosi nei panni dell'automobilista che in quegli anni era intenzionato ad acquistare un'auto pratica, affidabile ed economica, perché la scelta sarebbe dovuta cadere sulla Dyane?
Chi avrebbe dovuto acquistare questo nuovo modello? Il duecavallista deluso, forse?
Personalmente credo che, se avessi dovuto scegliere, non avrei mai acquistato una Dyane, a mio modesto parere, un vero ibrido tra la 2CV e la l'innominabile vetturetta.
Se avessi voluto scegliere un'auto più "vera" avrei senz'altro scelto quest'ultima, fermo restando la mia venerazione per la deuche.
Naturalmente poi, come si vedrà, i dati di produzione  non sosterranno la mia tesi...
Chi sarà mai il cliente tipo della Dyane? Colui che non ha compreso le ineguagliabili doti della 2CV (come in Italia)?
Potete darmi il vostro punto di vista al riguardo? Mi farebbe molto piacere ascoltare i vostri pareri.
(felice)

Ludo

Stai alzando un polveroneeeeeeeeeeee (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

InvisibleMan

non ho capito se questi motivi da te elencati siano farina del tuo sacco o l'hai letti da qualche parte.
nel caso fosse roba tua non mi sono piaciute alcune "parole" e aggettivi

-dare al proprio cliente deuchista la possibilità di acquistare un'auto (come la si intendeva negli anni Sessanta) più degna di tale nome
degna? ma perchè la 2cv non era degna?

-modernizzare una linea (quella della 2CV) oramai superata
non sono molto d'accordo..la 2cv per me è sempre moderna, anzi mi correggo, attuale! la 2cv ha un fascino tutto suo e lo dimostra il fatto che le 2cv sono molto più ricercate delle Dyane anche ora.

-Chi avrebbe dovuto acquistare questo nuovo modello? Il duecavallista deluso, forse?
secondo me chi acquista o acquistava una Dyane lo faceva semplicemente per il fatto che gli piaceva di più...non credo per diretta delusione dalla 2cv...se rimani deluso dalla 2cv cambi proprio genere.

e ste cose te le dico io che di Dyane ne ho avute...

certo non so se te ne stai rendendo conto...ma ora stanno prendendo il volo tutte le vespe che che il vespaio contiene...  (muoio) (muoio) (muoio)
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Manug75

I motivi da me elencati si possono tranquillamente trovare in molti dei testi che parlano del modello.
Per quanto riguarda la dignità della 2CV, non ci sono dubbi, anzi ti dirò di più, la 2CV trascende questo aspetto in quanto và oltre l'automobilismo in senso stretto.
L'appellativo "dignità", in questo caso, era relativo al fatto che molti automobilisti lamentarono l'eccessiva diversità della 2CV dall'essere auto, dall'avere certe caratteristiche che per alcuni erano indispensabili.
Che la 2CV sia un'auto moderna, questa mi sembra un'affermazione di parte ... :) ...
... utile solo ... a far rientrare le vespe !!!

bulè

Citazione da: Manug75 - 20 Settembre 2012, 11:36:13 AM
Naturalmente poi, come si vedrà, i dati di produzione  non sosterranno la mia tesi...

I dati di produzione, invece, sostengono bene la tua tesi.

La 2cv è uscita di produzione nel '90; la Renò4 nel '93 e la dyane solo nel 1983.

Questo vuol dire che la 2cv era abbasta auto, la linea non è mai stata superata, e non c'era niente da rinverdire.


Sulla concorrenza alla Renò4 possiamo parlarne...

(felice)

Lu

A parte che le domande sono trite e ritrite, comunque sono tante domande.

Citazione da: Manug75 - 20 Settembre 2012, 11:36:13 AM
Ora, mettendosi nei panni dell'automobilista che in quegli anni era intenzionato ad acquistare un'auto pratica, affidabile ed economica, perché la scelta sarebbe dovuta cadere sulla Dyane?

Motivo semplicissimo: moda.
In quegli anni (anni '70) esisteva la Fiat 126, la Dyane e l'innominabile.
Poco altro c'era in quella categoria di piccole, comunque a prezzi sensibilmente più alti (mi sembra anche la VW Polo sia di quel periodo). Più o meno in quell'epoca arrivò anche la Panda
La Dyane aveva fatto un'ottima campagna promozionale rivolta ai giovani e le 5 porte erano molto invitanti rispetto alla Panda. In piu' il tettuccio in tela era comunque simbolo di libertà e spensieratezza.
Però non era così semplice comperare una Dyane: su Bologna i tempi di attesa erano oltre 6 mesi. Esempio ne sia che la mia donna, che all'epoca voleva comperare una Dyane bianca, andò in concessionaria Renault e 3 giorni dopo se ne uscì con una innominabile GTL 1100 rosso fiammante.

Citazione da: Manug75 - 20 Settembre 2012, 11:36:13 AM
Chi avrebbe dovuto acquistare questo nuovo modello? Il duecavallista deluso, forse?

Il target era quello dei giovani, dai neopatentati fino a 30 anni circa.
Tant'è che in altri thread trovi riferimenti a campagne pubblicitarie (grazie Maurizio) che definivano la Dyane "la vettua in jeans". Non si poneva il problema "2cvista deluso" perchè la 2cv non era importata. Dopo si corse ai ripari iniziando a importare le 2cv4, ma soprattutto nei primi anni di importazione della Dyane (la Dyane è stata prodotta dal 1967 al 1983) la 2cv non era una rivale, quantomeno in Italia.

Citazione da: Manug75 - 20 Settembre 2012, 11:36:13 AM
Personalmente credo che, se avessi dovuto scegliere, non avrei mai acquistato una Dyane, a mio modesto parere, un vero ibrido tra la 2CV e la l'innominabile vetturetta.

La nascita della Dyane si deve proprio per recuperare il terreno perduto nelle vendite rispetto all'innominabile. Il centro studi citronico tirò fuori un progetto dal basso costo (recuperava telaio e motore dalla 2cv) e dalla struttura simile all'innominabile. Il portellone è proprio frutto della richiesta dei potenziali acquirenti.


Citazione da: Manug75 - 20 Settembre 2012, 11:36:13 AM
Naturalmente poi, come si vedrà, i dati di produzione  non sosterranno la mia tesi...

I dati di vendita sostengono che l'innominabile ha venduto TANTO più della Dyane. Ma proprio TANTO!
E anche ai giorni nostri, che piaccia o meno, di innominabili ne circolano ancora tante per strada, di Dyane pochissime. E quelle che circolano, il più delle volte sono distrutte dalla ruggine, mentre le innominabili, seppure con aria dimessa, sono quasi tutte ancora in forma.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

i love mafalda

oggettivamente va dato atto che la r4 era piu' solida (a livello lamierati) e confortevole almeno in inverno
massimo

tiotio

penso che questo topic sia solo una ripetizione, mi sembra giusto segnalare che se n'è già parlato e sei stato proprio tu a lanciare la precedente versione...
lo segnalo solo per non ripetermi, senza togliere che chi vuole può tranquillamente continuare a scrivere...

(felice)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9070.0


Aspes

E' vero, questo 3D e' un po' una ripetione ...

Credo che i dubbi posti da Manug75 nascano proprio dla fatto di avere "solo" 37 anni ...

Se ti fossi ritrovato come me, 18enne appena patentanto nel '75 con un budget minimo, non avresti avutoi davanti una grossa scelta ...

Io ho avuto la fortuna di essere stato follemente innamorato della Dyane, che avrei preso comunque anche a cospetto di qualunque altra auto ...

Sul resto ha perfettamente ragione Lu .. Citroen fece della campagne pubblicitarie molto azzeccate .. la Dyane era di moda, piaceva ai giovani, e rispetto alla 126 aveva quattro porte, un baule consono, era comoda, insomma, era un'auto ..

E' vero , a quei tempi, ed anche dopo, c'era in vendida l'innominabile, ma era inguardabile,
e talmente brutta .. !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Simone

da quello che posso ricordare, all'epoca non c'era tanto la possibilità di star li a fare i ragionamenti
che potremmo fare adesso... certo che rispetto alle utilitarie delle case automobilistiche italiane,
come già scritto da altri sopra e nell'altro topic, la Dyane era un altro mondo...  ;)

Manug75

Citazione da: tiotio - 20 Settembre 2012, 12:41:40 PM
penso che questo topic sia solo una ripetizione, mi sembra giusto segnalare che se n'è già parlato e sei stato proprio tu a lanciare la precedente versione...
lo segnalo solo per non ripetermi, senza togliere che chi vuole può tranquillamente continuare a scrivere...

(felice)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9070.0



Scusatemi, ma di quali ripetizioni parlate?
Il presente topic non è assolutamente una ripetizione di quello precedente!
A meno che, per voi, 2CV e Dyane, non siano la stessa cosa ...
Nel vecchio topic (citato) si parla della 2CV e della sua evoluzione nonché del suo "impatto" sociale.
Nel presente topic invece, si parla della Dyane e della sua posizione in termini soprattutto commerciali rapportata alla concorrenza e in particolar modo alla Renault 4.
(superok)

Simone

Citazione da: Manug75 - 20 Settembre 2012, 14:19:44 PM
A meno che, per voi, 2CV e Dyane, non siano la stessa cosa ...
a perchè, non sono la stessa cosa?  ;D


dimenticavo: chiarimenti ok

Lu

Citazione da: Manug75 - 20 Settembre 2012, 14:19:44 PM
Nel vecchio topic (citato) si parla della 2CV e della sua evoluzione nonché del suo "impatto" sociale.
Nel presente topic invece, si parla della Dyane e della sua posizione in termini soprattutto commerciali rapportata alla concorrenza e in particolar modo alla Renault 4.

Nel vecchio topic si è parlato di tutto e di più rispetto al confronto 2cv/Dyane/Innominabile.
Prova a rileggertelo.... (bravo Tio che se l'è ricordato... io l'avevo rimosso)
Non è che su questo topic tirerai fuori più informazioni.
Forse era meglio se anzichè aprirne uno nuovo rilanciavi quelle scrvendo una domanda del tipo "ma da un punto di vista prettamente commerciale, che ne pensate?"

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

#13
Quando Citroen decise di produre la Dyane lo scopo era quello di sostituire gradualmente la 2cv (modello presente da ben 18 anni) che sarebbe uscita di produzione da li a poco; decise di farlo proprio quando le vendite andavano benissimo: nel 1966 uscirono ben 168356 2cv (record mai più eguagliato), probabimente studi di marketing evidenziarono che dopo quel "picco" di vendite inesorabilmente i numeri sarebbero scesi ed era il caso di far uscire la "Dyane", progetto che era già pronto da qualche anno fatto in collaborazione con Panhard. La strategia di mercato prevedeva una semplificazione del modello 2cv, che sarebbe stato presente nella versione spartana AZL e una più ampia scelta nel nuovo modello Dyane presente nelle versioni luxe e confort (motore tipo 2cv 425cc). Il risultato fu il seguente: 54473 2cv e 98769 Dyane nel 1968, per un totale di 153242 vetture (meno della sola 2cv nel 1966)... Come mai questo parziale insuccesso? Perchè molti clienti della Dyane invevitabilmente erano ex possessori di 2cv: una volta acquistato il nuovo modello, si aspettavano un miglioramento nelle prestazioni e nella abitabilità: ebbene, queste 2 caratteristiche invece erano rimaste invariate a scapito di una maggior complessità generalizzata, soprattutto quando si doveva intervenire sulla meccanica. Dunque la maggioranza di queste persone non fu soddisfatta della scelta, e non furono pochi i casi di un "ritorno"  alla vecchia 2cv, fortunatamente ancora in vendita nella sola versione AZL. Le cose migliorarono un po'quando venne immessa la versione 602 cc, ma i "numeri" della Dyane restarono ben al di sotto di quelli sperati, tanto è vero che nel 1969 la 2cv, sbbene prodotta in una sola versione, si avvicinò molto alla Dyane nei vari allestimenti (72044 contro 95434). Nel 1970 poi, quando la 2cv venne aggiornata nella meccanica, non vi fu più storia: 121096 2cv contro 96456 Dyane... Si giunse al 1974 con ben 163143 2cv e 126854 Dyane (record di vendite per quest' ultima)! Questo per dire che la Dyane, pur essendo stata una delle Citroen più vendute, non è mai stata in grado di sostituire in toto  la 2cv, naturalmente per chi in quel periodo ha vissuto ed ha potuto apprezzare la 2cv. In Italia fu diverso per via della scelta di sospendere l' importazione della "deuche" (a causa delle scarse vendite) e di pubblicizzare la Dyane, ritenuta più "somigliante " a un' auto convenzionale e più adatta ai gusti dell' utente italiano, scelta che dal punto di vista del marketing fu azzeccata.
 


Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

tiotio

e con questo ultimo post di Sergio-pedia vi ricordo che la classe non è acqua...  (su)

Dyanizio

....a Me personalmente piacciono le linee squadrate, angoli arrotondati ma angoli.

Ero bambino quando mia zia aveva una 2cv4....il fatto che l'autovettura fosse strana...dondolante...cambio stranissimo...freno a mano ancor di più... per nn parlare dei finestrini...
mi piaceva un sacco.... (gatto)

poi...anni dopo... (sorpreso)

scoprii che un'altra mia zia aveva una Dyane..... (inchino)

non c'ho pensato un minuto: avevo 9 anni e convinto tra me e me....scelsi.
Da grande avrò una Dyane.(ura)

Mai avrei scelto e ne sceglierei una (innominabile) la trovavo allora e la trovo ancora un furgoncino.
Linea essenziale...troppo essenziale.... (matto)

Per me la Dyane incarna la funzionalità dell'innominabile con la stravaganza della 2cv.
L'ho sempre vista come un'auto che detiene una classe innata.(inchino)

Appassionato di Design anni '60-'70 trovo che la Dyane abbia il sapore unico ed irripetibile della moda di quegli anni.
Anche le lampade "ARCO" di Castiglioni negli anni '80 erano tutte dai rigattieri... abbandonate come fuori moda... così come i tavoli e sedie "Tulip" di Saarinen... le lampade "Serpente" di Martinelli.... il divano "Camaleonda" di Mario Bellini... tutto troppo fuori moda... per quegli anni e la Dyane a parer mio....per le masse, fece la stessa fine di tutti questi oggetti e dei pantaloni a zampa.(noncicredo)

Analizzandone però la carrozzeria nei dettagli, si scoprono i disegni delle lamiere molto studiati.
Le lastre metalliche sagomate hanno delle caratteristiche che, osservate con attenzione celano idee e pensieri di matite esperte, i parafanghi anteriori, con quel disegno che richiama chiaramente l'angolo interno dell'occhio umano, sembrano quasi volerle regalare uno sguardo vivente.
Scrutata con impegno la Dyane rivela forme ben più lavorate della 2cv e dell'innominabile, il fatto che ciò abbia avuto meno successo delle altre (commercialmente parlando) ben più semplici nelle sagome, non prescinde l'impegno della progettazione dei disegnatori nè tanto meno la personalità del gusto estetico che essa produce.

Il mio grande desiderio, sarebbe stato quello di acquistare una Dyane nuova, ai tempi di Dyane non ne producevano più ma, avrei potuto comperare una 2cv nuova.....bhè..
ho preferito una Dyane usata. (superok)

Un'automobile, per noi appassionati di auto d'epoca, è un vestito, è qualcosa che ti appartiene.
Non puoi mettere un vestito rosso se ti piace il verde....e così per le Dyane, 2cv...e le innominabili.

Ognuno sceglie quella che più entra in sintonia, per il resto sono solo statistiche di mercato, monetizzazioni e quantificazioni fine a se stesse.
Di Dyane ne sono state prodotte un milione e mezzo in 16 anni.....e per l'epoca non mi sembra una cifra irrisoria.

Devo però fare alcune critiche del tutto personali a Citroen.
I freni a disco anteriori, andavano promossi nel '74 e non nel '78 e l'allestimento portoghese (cioè finestrini anteriori discendenti e posteriori scorrevoli, nonchè i sedili anteriori reclinabili e magari il poggiatesta) doveva essere standard per tutte le Dyane prodotte.

Ciò a parer mio, avrebbe incrementato i numeri e indirizzato i consumatori verso la scelta "Dyane".

Chiudo infine con un pensiero; in Italia la Dyane ha fatto storia, lo si può evincere dai filmati e dalle foto delle strade e delle città dei tempi che furono, se la Dyane negli anni '80....ha perduto il suo fascino come la Lampada Arco, il tavolo Saarinen e i lampadari e gli arredi di Verner Panton, non è detta che altresì il suo futuro non segua il destino di tutti questi oggetti OGGI "Cult" e cioè che venga a mano a mano riscoperta, rivalutata e riconsiderata come merita.
Alla faccia dei numeri. (felice)
Citroën DYANE 6: Peccato di gioventù
Noblesse Oblige....

2cvami

#16
I numeri non vogliono dire nulla, è vero. Ma è anche vero che la Dyane sia una versione costruita ad hoc per far "digerire" la 2cv agli italiani. Mi dici quali sono le forme "elaborate" nella Dyane? Negli anni 60 e 70 la 2cv da noi era vista come un qualcosa di strano, con soluzioni uniche e originali. La Dyane invece era considerata un' auto si particolare, ma che si avvicinava alle altre per la sue soluzioni più convenzionali: è proprio grazie al suo vestito meno "unico" che gli italiani l' hanno apprezzata, perchè non era "strana" come la 2cv! Se poi vogliamo parlare di numeri la Dyane da noi ha surclassato la 2cv: ti sei mai chiesto perchè oggi la situazione si è ribaltata? Io si, e sono giunto alla conclusione che la 2cv ha resistito al passare del tempo perchè buona parte di chi l' acquistava l' adorava, mentre chi acquistava la Dyane lo faceva per le sue ottime caratteristiche, e dopo qualche anno  la mandava in rottamazione per un' altra auto. Adesso che si è fatta rara ecco ogni tanto arrivare il solito appassionato che sembra soffrire del complesso di inferiorità, e io ripeto sempre la solita frase: i gusti sono gusti  non si discutono, ma non vi è possibile godere della vostra Dyane senza fare dei paragoni con la 2cv? Perchè volete esaltare ad ogni costo quest' auto, sminuendo la 2cv?
Ci sarebbero poi tante altre cose da analizzare, ma il post verrebbe troppo lungo... Ben felice di parlarne, se la discussione avrà un seguito!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Dyanizio

...quello che ho scritto è quello che penso, senza sofferenze ne rivalità...
ho esaltato ciò che vivo da anni...e che conosco... il perchè ho fatto delle scelte...piuttosto che altre...
la mia è stata una risposta all'argomento trattato che è:  "perchè una Dyane?"

E così ho scritto perchè...secondo Me... una Dyane.


Citroën DYANE: l'auto in jeans
Noblesse Oblige....

2cvami

Ottimo, non metto i  dubbio la tua passione per la Dyane (passione tra l' altro condivisa), e sono con te  riguardo le forme della Dyane, ma non potevi evitare i riferimenti con la 2cv (e la R 4), citando poi il discorso sui numeri che da noi tra l' altro è opposto a quanto volevi puntualizzare (cioè che la Dyane è stata venduta molto di più della 2cv)? Perchè secondo te Citroen ha tolto di produzione la Dyane molto prima della 2cv? Perchè la Dyane ha cavalcato l' onda della moda e poi, invecchiando, è stata snobbata dagli acquirenti, la 2cv, pur vendendosi poco, aveva comunque una schiera di fedelissimi che continuava ad acquistarla. La produzione della 2cv terminò solo perchè era un problema adeguare la sua meccanica alle nuove norme anti-inquinamento, altrimenti sono convinto sarebbe ancora in produzione. La differenza tra la 2cv e tutte le sue derivate (a scanso di equivoci sono appassionatissimo di esse, possiedo e adoro una ami8 break del 1978 - dai tempi in cui essa era vista come un oggetto brutto e fuori moda...) è che la 2cv è una cosa a se stante (fascino?), ha un qualche cosa che l' ha fatta divenire un oggetto "senza tempo", le derivate, pur con il loro forte "carattere", erano più legate al periodo in cui sono state prodotte poi dimenticate, salvo essere riscoperte (parlo in generale, non mi riferisco a te) ultimamente grazie alla "moda" della nostalgia, creata ad hoc da giornali e programmi TV che ne parlano spesso.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Dyanizio

.....a parte il fatto che ho l'impressione che stiamo andando O.T.
se rileggi bene ciò che ho scritto....non compare assolutamente da nessuna parte il fatto che io abbia asserito, siano state vendute più Dyane che 2cv....anzi, ho specificato che sono state vendute più 2cv che Dyane, mentre tu hai puntualizzato che in Italia invece...la Dyane ha spopolato, adducendo però che ciò è avvenuto solo perchè era un'ottima auto che veniva usata e poi portata alla rottamazione per un'altra auto.....e la cosa personalmente, oltre a trovarla non reale, poichè spesso invece di un'altra auto compravano un'altra Dyane, non l'ho trovata neanche garbata, come ho trovato fuori luogo la frase che fa riferimento al solito appassionato che soffre del complesso d'inferiorità.

Ma chi t'ha chiesto niente...? (nonso)

Io la Dyane cel'ho ancora come tanti altri ancora cel'hanno..
se poi la 2cv l'acquistavano per tenerla in garage sotto la coperta di Marmotta... adorandola e conservandola per i posteri, tanto piacere.
Io con la Dyane ci sono andato ovunque... (guid) l'ho vissuta e nel contempo l'adoro (angel)

Chi ha comperato una Dyane...probabilmente l'ha vissuta...e probabilmente perchè ella si faceva ben vivere...e quindi adempiva ai fini per i quali era stata progettata e prodotta. Risultato penso, soddisfacente!

Ho poi indirettamente fatto i miei complimenti ai disegnatori della Dyane...rimarcando l'attenzione che essi hanno avuto nel disegnarne le linee...
.....il paragone poi con ErrE4 e 2cv è quanto mai ovvio, specie se consideri quello che ha scritto chi ha aperto il Topic...infatti egli fa un riferimento in cui scrive che non avrebbe mai comperato una Dyane perchè ibrido tra 2cv e ErrE4

e così....io....personalmente ho spiegato perchè essendo stato sedotto dalla Dyane già in età infantile... (e tutt'ora lo sono...) ho acquistato una Dyane e non avrei e di fatto non ho acquistato mai ne una 2cv ne una innominabile... nonostante all'epoca avrei potuto optare per l'acquisto di una nuova di ripego rispetto ad una usata ma desiderata....

HO QUINDI SCRITTO IL "MIO" PUNTO DI VISTA COSì COME ESORTAVA L'AUTORE DEL TOPIC.

Inviterei quindi a questo punto "i possessori di Dyane" ( visto che il Topic è stato aperto nello spazio riservato alle Dyane e quindi presuppongo rivolto ai Dyanisti) a raccontare i motivi per i quali abbiano scelto una Dyane.....
Io sono il cliente tipo della Dyane.... non la considero ne derivata ne ibrido, l'ho scelta da sempre per le sue linee...per quel disegno che mi ha emozionato...perchè è capace....divertente... elegante modaiola ... fuori moda...e probabilmente oggi sono anche contento di questa sua guadagnata "rarità" .

P.s. e se mai dovessi acquistare un furgoncino, sceglierei un' Acadiane!

Acadiane Oasi
Noblesse Oblige....

luciodue

piuttosto caro SERGIO ..a proposito di DYANE ...procurami gli elastici il filo armonico e la stoffa perchè vorrei riconsegnare a PAOLONE al più presto la sua amata DYANE ...grazie

2cvami

#21
Citazione da: Dyanizio - 22 Ottobre 2012, 19:34:53 PM
.....a parte il fatto che ho l'impressione che stiamo andando O.T.
se rileggi bene ciò che ho scritto....non compare assolutamente da nessuna parte il fatto che io abbia asserito, siano state vendute più Dyane che 2cv....anzi, ho specificato che sono state vendute più 2cv che Dyane, mentre tu hai puntualizzato che in Italia invece...la Dyane ha spopolato, adducendo però che ciò è avvenuto solo perchè era un'ottima auto che veniva usata e poi portata alla rottamazione per un'altra auto.....e la cosa personalmente, oltre a trovarla non reale, poichè spesso invece di un'altra auto compravano un'altra Dyane, non l'ho trovata neanche garbata, Ma chi t'ha chiesto niente...? (nonso)
Quando si vuol zittire qualcuno ecco arrivare la solita frase " a parte il fatto che ho l' impressione che stiamo andando in O.T." ... E io aggiungo: e chi se ne frega? Bisogna stare attenti a dire la propria opinione per via dello "spauracchio O.T."? Ma per favore...
Non so, a me sembra che la risposta sgarbata sia la tua, olte a confermarmi che ad alcuni appassionati della Dyane dia fastidio il fatto che questo modello viva all' ombra della 2cv... Lo deduco dalla tua risposta piccata. Il tuo stato d' animo alterato ti ha fatto capire cose che non ho detto: ho riportato il dato ci fatto che in Italia la Dyane ha venduto molto più della 2cv, non che questo sia avvenuto in generale.  Che moltissime Dyane, purtroppo, siano finite in rottamazione è una realtà, e la cosa non contraddice quanto da te asserito, cioè che "spesso" chi aveva la Dyane ne comperava un' altra, ma... Attenzione, l' acquistava non per passione, ma solo perchè era un' ottima auto. E' logico che in mezzo ai tanti acquirenti c' erano anche coloro che l' adoravano, ma non erano la maggioranza, da qua il motivo per cui oggi ce ne sono rimaste poche. Completamente inesatto il tuo modo di vedere il possessore di 2cv: essa è stata utilizzata in ogni frangente, e Citroen ha sfruttato queste caratteristiche anche per pubblicizzare la Dyane...  Sul fatto che chi ha comperato una Dyane  probabilmente l' ha vissuta stai parlando con uno che ha avuto ed apprezzato 3 Dyane, ai tempi in cui essa era regolamente in produzione .
Comunque chiudo l' argomento, guai a toccare la Dyane, pure quando la si elogia (come merita), alcuni di voi ci leggono frasi offensive.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Aspes

Dico anch'io la mia, collegandomi al titolo del 3D, anche se e' un pensiero espresso gia' piu' volte :

- Ho comperato la Dyane nel '75, quando avevo 18 anni. L' ho comperata perche' mi faceva impazzire. La sua linea mi sembrava bellissima, ne vedevo girare molte, piene di giovani, ed in tutto cio' la pubblicita' Citroen ha avuto il suo merito. Non avrei comperato nessuna altra auto. VOLEVO la Dyane, senza nemmeno immaginare che potesse essere una "derivata" della 2CV. Avrei potuto prendere una 2CV, perche' comunque all'epoca se ne trovavano, ma in quel momento le sue forme mi sembravano troppo "vecchie".

- Ho tenuto la prima Dyane ( la Giallina ) dal '75 sino all'81, quando l'ho sostituita con un'altra Dyan5, che ho tenuto sono all'85.

- In questi 10 anni parecchi miei amici, dopo essere stati sulla mia ed averne apprezzato la comodita' e la duttilita', hanno comperato una Dyane, tanto da averne una diecina in Compagnia.

- Nessuno di loro alla fine del ciclo vitale ha ripreso un'altra Dyane, e nessuno di loro, in tarda eta' si e' fatto prendere dalla nostalgia, tanto di rivolerne una.

- Verso il finire degli anni '80 ho incominciato ad apprezzare la 2CV, tanto da prenderne una, che ancora possiedo.

- Nei primi anni '90 ripresi una Dyane, che usai per qualche anno, sino a dismetterla.

Morale : c'e' chi ha subito il fascino della Dyane, e negli anni '70 stavedeva per essa. C'e' a chi invece non piaceva, ed ha preso la 2CV. Ci sono molte persone a cui non piaceva ne la Dyane ne la 2CV, ed inorridivano vedendole.

Insomma, e' stato un insieme di moda e gusti personali.

E' curioso notare come questo "derby" nasca solo tra Dyane 2CV, e non tra Dyane ed Ami, tra 2CV e Mehari.

Si, forse si tratta solo di Derby, un po' come accade nelle citta' in cui cin sono due squadre.

Come per esempio a Milano, tra l'Inter e l'altra squadra minore di cui mi sfugge il nome .. !!

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Lu

Citazione da: Aspes - 23 Ottobre 2012, 12:22:19 PM
E' curioso notare come questo "derby" nasca solo tra Dyane 2CV, e non tra Dyane ed Ami, tra 2CV e Mehari.

Perchè entrambe sono vissute contemporaneamente, hanno lo stesso mercato, hanno le stesse caratteristiche.
Va a gusti quale delle due scegliere e va da se che quando qualcuno effettua una scelta, ne diventa supporter.

Fortunati chi, adesso, possono permettersi di non scegliere ed averle tutte e due. E soprattutto amarle tutte e due (personalmente però quando devo metterci mano meccanicamente, la Dyane la amo un po' meno :D)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

xanth

io semplicemente l ho ripresa dopo quasi 30 anni perche mi ero trovato bene da ragazzo con 20000 lire in tasca ...mi ha portato in capo al mondo....e stato il mio destriero che ci ha fatto veleggiare verso la liberta...spendendo poco viaggiando con riparazioni fatte in casa con le puntine e i freni finiti poco olio(da sconsiderati ...pensandoci ora),con questo non dico che e' meglio o peggio...molto probabilmente trovai la carolina dyane e me ne innammorai...se trovavo una carolina 2cv avrei preso lei....posso solo dire che anche a me forse colpi il fatto di essere piu' macchina...non mi fraintendete....un cruscotto quasi vero....i fari incassati.....sciocchezze.....siamo tutti figli della stessa famiglia.....volemosi bene (appl)

Dyanizio

Citazione da: 2cvami - 23 Ottobre 2012, 10:13:47 AM
Citazione da: Dyanizio - 22 Ottobre 2012, 19:34:53 PM
.....a parte il fatto che ho l'impressione che stiamo andando O.T.
se rileggi bene ciò che ho scritto....non compare assolutamente da nessuna parte il fatto che io abbia asserito, siano state vendute più Dyane che 2cv....anzi, ho specificato che sono state vendute più 2cv che Dyane, mentre tu hai puntualizzato che in Italia invece...la Dyane ha spopolato, adducendo però che ciò è avvenuto solo perchè era un'ottima auto che veniva usata e poi portata alla rottamazione per un'altra auto.....e la cosa personalmente, oltre a trovarla non reale, poichè spesso invece di un'altra auto compravano un'altra Dyane, non l'ho trovata neanche garbata, Ma chi t'ha chiesto niente...? (nonso)
Quando si vuol zittire qualcuno ecco arrivare la solita frase " a parte il fatto che ho l' impressione che stiamo andando in O.T." ... E io aggiungo: e chi se ne frega? Bisogna stare attenti a dire la propria opinione per via dello "spauracchio O.T."? Ma per favore...
Non so, a me sembra che la risposta sgarbata sia la tua, olte a confermarmi che ad alcuni appassionati della Dyane dia fastidio il fatto che questo modello viva all' ombra della 2cv... Lo deduco dalla tua risposta piccata. Il tuo stato d' animo alterato ti ha fatto capire cose che non ho detto: ho riportato il dato ci fatto che in Italia la Dyane ha venduto molto più della 2cv, non che questo sia avvenuto in generale.  Che moltissime Dyane, purtroppo, siano finite in rottamazione è una realtà, e la cosa non contraddice quanto da te asserito, cioè che "spesso" chi aveva la Dyane ne comperava un' altra, ma... Attenzione, l' acquistava non per passione, ma solo perchè era un' ottima auto. E' logico che in mezzo ai tanti acquirenti c' erano anche coloro che l' adoravano, ma non erano la maggioranza, da qua il motivo per cui oggi ce ne sono rimaste poche. Completamente inesatto il tuo modo di vedere il possessore di 2cv: essa è stata utilizzata in ogni frangente, e Citroen ha sfruttato queste caratteristiche anche per pubblicizzare la Dyane...  Sul fatto che chi ha comperato una Dyane  probabilmente l' ha vissuta stai parlando con uno che ha avuto ed apprezzato 3 Dyane, ai tempi in cui essa era regolamente in produzione .
Comunque chiudo l' argomento, guai a toccare la Dyane, pure quando la si elogia (come merita), alcuni di voi ci leggono frasi offensive.

(felice)
...ma invece de sta a fa tutte ste chiacchiere inutili...perchè non racconti la "TUA" personale esperienza....
e non come il Mondo vedeva le Dyane....
il post si intitola: Perchè una Dyane?


spauracchio.... zittire.... inesatto...

ma chi t'ha chiesto niente....!
Ammetti che hai letto male....e male hai risposto.
E famola finita.
Noblesse Oblige....

Simone

ma perchè non state più tranquilli nel parlare?  (abbraccio)

topo

Bravo Riccardo mi hai tolto le parole di bocca, o meglio, mi hai tolto la tastiera dalle mani. (superok) (abbraccio)
...eppur si muove!!!

Ludo

Citazione da: Aspes - 23 Ottobre 2012, 12:22:19 PM
Dico anch'io la mia, collegandomi al titolo del 3D, anche se e' un pensiero espresso gia' piu' volte :

- Ho comperato la Dyane nel '75, quando avevo 18 anni. L' ho comperata perche' mi faceva impazzire. La sua linea mi sembrava bellissima, ne vedevo girare molte, piene di giovani, ed in tutto cio' la pubblicita' Citroen ha avuto il suo merito. Non avrei comperato nessuna altra auto. VOLEVO la Dyane, senza nemmeno immaginare che potesse essere una "derivata" della 2CV. Avrei potuto prendere una 2CV, perche' comunque all'epoca se ne trovavano, ma in quel momento le sue forme mi sembravano troppo "vecchie".

- Ho tenuto la prima Dyane ( la Giallina ) dal '75 sino all'81, quando l'ho sostituita con un'altra Dyan5, che ho tenuto sono all'85.

- In questi 10 anni parecchi miei amici, dopo essere stati sulla mia ed averne apprezzato la comodita' e la duttilita', hanno comperato una Dyane, tanto da averne una diecina in Compagnia.

- Nessuno di loro alla fine del ciclo vitale ha ripreso un'altra Dyane, e nessuno di loro, in tarda eta' si e' fatto prendere dalla nostalgia, tanto di rivolerne una.

- Verso il finire degli anni '80 ho incominciato ad apprezzare la 2CV, tanto da prenderne una, che ancora possiedo.

- Nei primi anni '90 ripresi una Dyane, che usai per qualche anno, sino a dismetterla.

Morale : c'e' chi ha subito il fascino della Dyane, e negli anni '70 stavedeva per essa. C'e' a chi invece non piaceva, ed ha preso la 2CV. Ci sono molte persone a cui non piaceva ne la Dyane ne la 2CV, ed inorridivano vedendole.

Insomma, e' stato un insieme di moda e gusti personali.

E' curioso notare come questo "derby" nasca solo tra Dyane 2CV, e non tra Dyane ed Ami, tra 2CV e Mehari.

Si, forse si tratta solo di Derby, un po' come accade nelle citta' in cui cin sono due squadre.

Come per esempio a Milano, tra l'Inter e l'altra squadra minore di cui mi sfugge il nome .. !!



Tu mi "rubi " i pensieriiiiiiiiiii ;D (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cvami

Citazione da: Dyanizio - 23 Ottobre 2012, 17:29:39 PM


spauracchio.... zittire.... inesatto...

ma chi t'ha chiesto niente....!
Ammetti che hai letto male....e male hai risposto.
E famola finita.
Si, meglio farla finita, sono discorsi fatti e rifatti... Non è il caso di continuare; effettivamente ho letto male.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like